Community » Forum » Recensioni

Kubo e la spada magica
4 1 0

Kubo e la spada magica

[S.l.] : Universal, 2017

Abstract: Kubo è un ragazzo gentile ed intelligente che racconta storie fantastiche alla gente del suo paese in riva al mare. Ma quando accidentalmente evoca un antico spirito in cerca di secolare vendetta, è costretto a fuggire e si unisce a Monkey e Beetle per salvare la sua famiglia e svelare il mistero della morte del padre. Con il suo magico strumento, lo shamisen, dovrà combattere contro dèi e mostri.

716 Visite, 1 Messaggi
Utente 7646
191 posts

Intorno al 2001, lo sceneggiatore Shannon Tindle scrive una storia per la moglie Megan. Katy, la madre di Megan, aveva contratto una forma di demenza precoce, ed era immobilizzata su una sedia a rotelle; Megan era quindi cresciuta prendendosene cura. Shannon ricorda che, nonostante la sua malattia, Katy rimase sempre una delle persone più dolci e simpatiche che avesse mai conosciuto. (Fonte: https://shannontindle-blog.tumblr.com/post/146268847554/conceiving-kubo-ideas-come-from-many-different)

Quella di Shannon, ambientata nel Giappone feudale, era poco più di una fiaba sull'importanza della memoria e dei legami familiari; nelle mani dello studio Laika (Coraline, Boxtrolls), quasi 15 anni dopo, la fiaba si trasforma, e nasce Kubo, un'avventura epica incentrata sul potere delle storie, l'identità, la memoria, e naturalmente sulla famiglia.

Il film è girato interamente in stop-motion, e vale la pena sbirciare "dietro le quinte" (https://www.youtube.com/watch?v=zHyTYL1Z1aM e https://www.youtube.com/watch?v=odJftHOeUFw). Il livello tecnico dell'animazione è sbalorditivo, come pure la colonna sonora. Ciononostante, al botteghino Kubo ha conosciuto un'accoglienza piuttosto tiepida, e pur avendo ricevuto due candidature agli Oscar 2017 come Miglior Film di Animazione e Migliori Effetti Speciali, ha perso (vergognosamente) contro la corazzata Disney in entrambe le categorie. Da rivalutare. 5/5

  • «
  • 1
  • »

8537 Messaggi in 7051 Discussioni di 1104 utenti

Attualmente online: Ci sono 86 utenti online