Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione ancora inserita nel Forum

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Re: Commenti alla missione 57: Una graphic novel

D'Uva, Rossi, Astrid. "Dante Alighieri, Amor mi mosse"

Beatrice racconta il suo rapporto con Dante, dal loro primo incontro fino a quando lei scende dal Paradiso per accompagnarlo nel suo viaggio. La graphic novel non è il mio genere preferito, ma questa è proprio ben fatta, con disegni stupendi e la storia di Dante è raccontata bene. E' ideale per chi si avvicina per la prima volta al Sommo Poeta, ma è interessante anche per chi lo conosce già.

Re: Commenti alla missione 58: Un libro con un arcobaleno sulla copertina

Francesco Scarpa "Un arcobaleno di domande"

Questo libro risponde a domande su argomenti diversi tra loro, dall'universo all'ambiente, dal cervello alla mente, dalla memoria allo spazio. Le risposte sono semplici e comprensibili anche se fornite da scienziati e ricercatori esperti. Molto interessanti tutte queste informazioni sul mondo della scienza.

Re: Commenti alla missione 26: Un libro della collana Oscar Absolute (Mondadori)

Aldo Cazzullo "Il posto degli uomini"

Aldo Cazzullo ci fa viaggiare nel Purgatorio della Divina Commedia. La descrizione di questo viaggio è arricchita da molti riferimenti alla storia, alla letteratura e anche al presente. Cazzullo descrive bene i personaggi che si incontrano nel Purgatorio: Casella, Guinizzelli, Pia dei Tolomei e Beatrice che accompagnerà Dante in Paradiso. Come "A riveder le stelle" per l'Inferno, anche questo libro è molto bello, interessante e scritto benissimo.

Re: Commenti alla missione 59: Un libro in cui il/la protagonista abbia 20 anni

Andrea De Carlo "Treno di panna"

E' la storia di un giovane italiano arivato a Los Angeles non sa nemmeno lui perchè. Cerca di arrangiarsi con mestieri occasionali e si muove un po' a caso in una città straniera. Anche i suoi rapporti con gli amici e le ragazze non sono ben definiti e le sue motivazioni e intenzioni non sono ben specificate, come se dentro di lui ci fosse il vuoto. Non mi è piaciuto. La storia è semplice e banale. I personaggi hanno poco spessore e sono superficiali. E c'è un eccesso di dettagli e particolari che mi ha annoiato. Ma forse queste descrizioni rispecchiano bene gli anni '80 che l'autore vuole descrivere.

Re: Commenti alla missione 17: Un saggio sul cambiamento climatico

Andrea Giuliacci "Nella peggiore delle ipotesi"

Nella peggiore delle ipotesi, cioè se non faremo nulla per rallentare il riscaldamento globale. Giuliacci, metereologo e climatologo, ci fa capire come il cambiamento climatico stravolgerà le nostre vite, ma ci mostra anche i comportamenti responsabili nei confronti dell'ambiente. Molto interessante.

Re: Commenti alla missione 28: Un libro con una divinità greca tra i personaggi principali

Madeline Miller "Circe"

Questo libro mi è piaciuto moltissimo e mi ha coinvolto e affascinato così tanto che facevo fatica a metterlo via. Amo la mitologia greca e la Miller ci mostra Circe in modo straordinario. Descrive un personaggio femminile affascinante, ci fa vedere la sua crescita e mi è sembrata così vicina a noi e alle nostre vite da sembrare quasi moderna. Lettura consigliata!

Re: Commenti alla missione 51: Un libro ambientato in Giappone

Toshikazu Kawaguchi "Finchè il caffè è caldo"

In Giappone c'è una caffetteria speciale in cui si può viaggiare nel tempo rispettando alcune regole tra cui "finire il caffè prima che si raffreddi". E' un viaggio che non cambia il presente, ma cambia il cuore di chi fa questo viaggio. Il passato non è importante perchè non può essere cambiato, quello che conta è il presente.

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate