Giulia Pavan

Biografia

Ciao a tutti mi chiamo Giulia,
adoro perdermi tra le pagine di un buon libro e gustarne il significato che spesso nasconde.
Mi piace condividere i miei pensieri post lettura e conoscere anche il parere di altre persone, accetto molto volentieri consigli di lettura, prediligo il genere thriller e fantasy ma spesso leggo anche romanzi.

Giulia

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban - J. K. Rowling

Guai a gonfiare una zia e lasciarla fluttuare nei cieli della Babbana Little Whinging, diventa un affare del Ministero della Magia! Attendendo l’autobus Nottetempo per una sosta al Paiolo Magico, ci si potrebbe imbattere in un cane fatiscente che, sebbene incuta timore, può essere un valido alleato nelle notti di luna piena. Strane creature i Dissennatori! D’improvviso, la felicità sembra sparire e ogni cosa raggelare.. anche il cuore di Harry. Tuttavia, basta solo iniziare ad esercitarsi con un Molliccio, essere guidati da un esperto insegnante, (ma non nelle notti di luna piena!) e allenare il proprio Pratronus ed ecco che la leggenda prende vita.
Luna Storta, Codaliscia, Felpato e Ramoso: quale grande eredità, per Harry, gli amici di mamma e papà! Tra loro un mentore e un padrino sempre pronti a sacrificarsi nella lotta contro il male.
Il quartetto insegna anche a diffidare dei falsi amici. Secondo la Mappa del Malandrino, qualcuno si aggira ancora nel castello, sebbene sia “morto”: ma la mappa non mente mai!
Al Giratempo bastano solo tre giri per rimediare a ciò che è già accaduto e un ippogrifo è un animale troppo prezioso per lasciare che venga sacrificato. Non c’è posto ad Azkaban per chi ne ha già uno speciale nel cuore di Harry.

Questo libro è forse il mio preferito di tutta la saga. Harry ed insieme a lui i suoi lettori, incomincia a scoprire qualcosa di più della sua storia e della sua famiglia. La narrazione assume toni più drammatici ed anche la rosa dei personaggi inizia ad ampliarsi, con l’introduzione di Remus Lupin e del padrino di Harry Sirius Black, che sapranno dare alla storia un tono molto più interessante.

Harry Potter e la camera dei segreti - J.K. Rowling

La storia continua sempre più misteriosa, coinvolgendo il lettore ad essere un membro della scuola di Hogwarts. Come nel primo libro Harry e i suoi amici non si fanno mancare il fatto di scoprire tanti nuovi segreti, anche finendo nei guai.
L’autrice riesce a descrivere le vicende in maniera così dettagliata che sembrano reali, e il lettore si sente anche lui un amico di Harry viaggiando con la fantasia.
In questo libro la Rowling ci fa scoprire meglio i personaggi già introdotti nel primo libro, oltre a farci scoprire qualcosa in più su Voldemort, nemico innominabile dell’intera saga.
Leggendo Harry e la camera dei segreti non si riesce a lasciare in sospeso la curiosità di voler scoprire gran parte della sua storia, e il libro ci racconta che più si va avanti a stare nella scuola più segreti si scoprono..

Copertina

Quando ero fanciulla questo libro mi ha letteralmente stregato !!

Questa storia ti rapisce sin dalla prima riga. Lo stile dell'autrice è semplice e scorrevole, è stata in grado di costruire un mondo così articolato e dettagliato che sembra impossibile che sia irreale. Harry Potter sarà anche nato come libro per bambini ma è davvero tutt'altro, ti trasporta in un mondo di magia mai banale. Questo, a parer mio, è il libro più spensierato dell'intera saga, infatti si segue la storia attraverso le emozioni e i pensieri del protagonista undicenne Harry, che osserva e vive tutto come un qualsiasi bambino avrebbe fatto. Un inizio perfetto perché come Harry, anche il lettore crescerà man mano insieme a lui nel corso dei sette libri, scoprendo quanto sia, allo stesso modo, meraviglioso e terribile il mondo in cui si vive. Se non lo hai ancora letto ti consiglio assolutamente di leggerlo.

MA LO SAPEVI CHE l'autrice ebbe l'idea della storia di Harry Potter nel 1990, durante un viaggio in treno, nel periodo in cui si doveva trasferire a Manchester col suo fidanzato, e ha anche ammesso che le prime pagine non avevano niente a che fare con l'opera finale.
La Rowling spedì a varie case editrici le prime bozze, e nel 1997 la Bloomsbury pubblicò il romanzo, e sembrerebbe che le chiese di pubblicare il libro sotto pseudonimo perché preoccupata che il pubblico adolescente difficilmente avrebbe accettato che il libro fosse stato scritto da una donna. Joanne scelse quindi di firmarsi J. K. Rowling (Kathleen era il nome della nonna).

Seraphina - Rachel Hartman

TRAMA: Nei secoli un odio profondo ha diviso il regno di Goredd, un odio sfociato nella più sanguinosa delle guerre tra gli uomini e draghi. Oggi, la guerra è finita e i vecchi nemici convivono pacificamente da quarant’anni. Ma tanti anni di pace non sono bastati a cancellare il passato e gli uomini non riescono ancora a fidarsi dei draghi che, sotto false sembianze, frequentano la corte e l’università. Così, mentre il quarantesimo anniversario della tregua si avvicina, le tensioni nel regno aumentano. Seraphina è molto spaventata: bella, giovane e piena di talento, lavora a corte come musicista quando un membro della famiglia reale viene assassinato. E le accuse ricadono su un drago. Preoccupata per il futuro del regno, e per la sua stessa vita, Seraphina inizia a indagare, attirando l’attenzione del Capo della Guardia, l’affascinante principe Lucian Kiggs. Presto i due si ritrovano coinvolti in un misterioso complotto per distruggere la pace, uniti da un sentimento che non riescono a controllare. Ma Seraphina dovrà lottare contro se stessa per soffocare quell’amore appena nato, perché nel suo passato si nasconde un segreto.

L'ambientazione mi ricorda molto il Medioevo con corti, feste e balli… inoltre il contrasto mai assopito tra le due specie è sempre un ottimo spunto per le evoluzioni della trama e così è stato, ma in certi punti la trama sembrava procedere a rilento nonostante la scorrevolezza del testo e improbabili nomi di draghi, santi e varie usanze all'inizio mi hanno terribilmente confusa. Ma non ci si può catapultare in un mondo nuovo pretendendo già di sapere tutto, no? Infatti pian piano mi sono abituata al mondo di Seraphina e ne sono rimasta affascinata. Lo stile è semplice e scorrevole, i capitoli sono ben strutturati e spesso il colpo di scena è lasciato proprio all'inizio del capitolo successivo, cosa che mi ha spinto più di una volta a continuare la lettura per poter sapere come andava a finire.

Copertina - Roald Dahl

TRAMA: Matilde è una bambina di sei anni e mezzo con una mente così geniale e vivace da allontanarla dal resto della famiglia che possiede ideali e abitudini molto differenti. Dopo essere stata definita "viziata" dai genitori per aver richiesto dei libri, comincia a frequentare la biblioteca del paese, venendo a contatto con la letteratura per l'infanzia ma anche con i grandi classici per adulti. L'entrata nella scuola "Aiuto!" segna un nuovo inizio per Matilde grazie all'incontro con la maestra Dolcemiele, che riconosce sin dal primo istante l'intelligenza straordinaria di Matilde.
Frequentando la scuola la bambina ha modo di vedere come la direttrice della scuola, la signorina Spezzindue, detesta i bambini e trova i modi più violenti e incredibili di punirli, in una delle lezioni settimanali che la Spezzindue è solita tenere alle classi, una compagna di Matilde organizza uno scherzo contro la direttrice: nasconde un tritone nella caraffa d'acqua a lei destinata, e quando la donna si serve dell’acqua e vede l'animale, accusa a torto Matilde. La bambina, accusata di un dispetto che non ha fatto, comincia ad accumulare molta rabbia che le permette di rovesciare il bicchiere con il tritone, solo con lo sguardo, acquisendo il potere della telecinesi. Matilde decide di confessare questo segreto alla signorina Dolcemiele, mostrandole cosa fosse in grado di fare, la bambina si sente al sicuro e compresa, infatti l’amicizia con la maestra diviene sempre più stretta tanto da venire adottata quando la famiglia decide di trasferirsi.

Roald Dahl è uno scrittore geniale e i suoi libri sono adatti a tutti: bambini, adolescenti e adulti. La protagonista Matilde è brillante, intelligente e tenace, e nonostante sia nata e cresciuta in una famiglia altamente disfunzionale, rimane comunque una brava e buona bambina, dall'animo puro.
Non è il mio libro preferito dell'autore ma comunque merita

Copertina - RoaldDahl

Si tratta di un libro per ragazzi scritto da Roald Dahl dal quale sono stati tratti due film che hanno riscosso molto successo: Il mio amico gigante e Il GGG - Il grande gigante gentile diretto da Steven Spielberg.

TRAMA: Sofia viene rapita dall'orfanotrofio in piena notte dal GGG. E’ una bambina molto coraggiosa e determinata, e dopo essersi allontanata dalla sua città nel cuore della notte, percorre un lungo viaggio verso il paese dei giganti, nascosta nel palmo della mano del GGG. Una volta arrivata in quella località sconosciuta, e dopo aver realizzato che il GGG non l'avrebbe mai mangiata, prende rapidamente in mano la situazione, e con grande curiosità cerca di scoprire tutti i segreti di quel posto magnifico. Sofia dopo aver condiviso un viaggio insieme al GGG nel paese dei sogni, e dopo averne ammirato la grandiosa collezione che il gigante possedeva escogita un brillante piano per dare una lezione agli altri giganti cattivi.

Leggere questa storia è stata un'esperienza bellissima, mi sono immersa nell'avventura insieme a Sofia e al dolcissimo gigante buono, mi ha coinvolto la storia, l'atmosfera che Dahl ha saputo creare e questa scrittura così brillante e originale con la quale l'autore ha affrontato in maniera sapiente ed elegante anche tematiche più serie e importanti. Non mi aspettavo che una storia pensata per un pubblico principalmente di bambini potesse incantarmi a tal punto, eppure l’autore ha saputo risvegliare quella parte di me che ama le storie semplici, dolci e magiche, che ama perdersi in avventure fantastiche dove è possibile affezionarsi ad un gigante buono e andare con lui a caccia di sogni. Insomma, l'ho trovato semplicemente incantevole. E poi quando il gigante viene ricevuto dalla regina Elisabetta e prendono il the insieme volevo morire! Che trovata fantastica! Incantevole! È impossibile non amare questo libro, anche se lo si legge da grandi !

La fabbrica di cioccolato - Roald Dahl

TRAMA: il famosissimo cioccolatiere Willy Wonka proprietario della più grande fabbrica di dolciumi al mondo, decide di indire un concorso, in cinque delle sue tavolette di cioccolato, che possono essere in qualsiasi negozio del mondo, sono stati inseriti cinque biglietti d'oro e chi li troverà potrà trascorrere un giorno nella fabbrica di cioccolato ammirandone tutte le meraviglie e riceverà in regalo una scorta di dolci che durerà per tutta la vita. I bambini sono Augustus Gloop, Veruca Salt, Violetta Beauregarde, Mike Tivù, e Charlie Bucket.
Mentre i visitatori sono guidati attraverso i settori della fabbrica, accadono quattro fatti che mettono fuori gioco quattro bambini vittime dei loro vizi. Charlie invece molto umile al quale è stato insegnato ad accontentarsi di poche cose, viene nominato dal signor Wonka erede della sua fabbrica.

Lo trovo un classico che e' sempre un piacere rileggere, adatto a tutte le età. Con questo racconto Dahl vuole trasmettere degli insegnamenti non soltanto ai bambini, ma anche ai genitori, veri colpevoli dei vizi dei propri figli. Oltre ad avere un messaggio educativo, è divertente e ricco di creatività e fantasia.

MA LO SAPEVI CHE la storia è stata originariamente ispirata dall'esperienza di Roald Dahl con le aziende di dolciumi durante i suoi giorni come studente alla Repton School nel Derbyshire, in Inghilterra? La famosa ditta produttrice di cioccolato Cadbury spediva spesso una confezione di dolci come omaggio da far provare ai collegiali in cambio dei loro voti su un foglietto, e i prodotti che ottenevano i voti più alti venivano poi messi in commercio.

Il segreto del parco incantato - Fernando Lalana

Quando ero bambina adoravo questo libro, era il mio preferito, mi ricordo che mi era stato regalato per il compleanno da un mio compagno di classe delle elementari.
Quanta tenerezza nel rileggere di Ernesto e Carmen, della fata Rufina e delle loro avventure surreali, secondo me è un libro tenerissimo e magico.

TRAMA: Ernesto Gil Abad ha concluso l’anno scolastico con dei brutti voti, per questo suo padre ha deciso di farlo studiare per tutta l’estate. L’unica distrazione che gli è concessa è di andare ogni tanto al parco. Lì incontra Carmen, la bambina più sveglia di tutta la classe. Per darsi una certa importanza davanti a lei, Ernesto si inventa di avere un’amica speciale: una fata. E in effetti, con grande stupore, i bambini trovano la fata Rufina nel tronco di un albero. La fata del parco è capace di fare cose meravigliose ma, in particolare, trasforma tutto in positivo: le notizie del giornale diventano belle; un incidente non è più pericoloso; i paggi dei Re Magi trovano un mezzo di trasporto adeguato per i loro giocattoli…
Ma come sempre le cose belle finiscono e arriva il momento dei saluti: la fata deve andare in un’altra città per risolvere altri problemi, per fare del bene in un altro posto.

Secondo me Fernando Lalana offre la possibilità al piccolo lettore di entrare nel mondo del fantastico partendo da un fatto reale. Le situazioni e i protagonisti che presenta sono assolutamente realistici, ma quando compare la fata il mondo assume i colori più belli: nel racconto predominano fantasia, bontà, azione. Emerge, inoltre, il tema dell’amicizia che, accanto alla fusione tra realtà e fantasia, ricalca perfettamente i sogni e i desideri dei piccoli lettori, che ameranno moltissimo questo libro e si affezioneranno alla moderna fata Rufina, alla sua lavatrice parlante, e si divertiranno grazie alla sua inesauribile parlantina.

Torna a casa Lassie! - Eric Knight

Lo trovo un classico sempre piacevole.
Ambientato nello Yorkshire durante la Grande Depressione, il libro narra le vicende della famiglia Carraclough, in particolare della dolorosa separazione dalla loro amata Lassie e del commovente rapporto tra il cane ed il ragazzo di casa, Joe.
La storia e’ graziosa, buona l’ambientazione geografica e sociale come pure il taglio psicologico dei personaggi, la mia è l’edizione del 1995 che mi era stata regalata quando ero una giovane fanciulla, è scritta con un linguaggio un po' obsoleto, però la consiglio piuttosto ad una con pubblicazione più recente. Trovo che il volume odori di originario ed e’ guarnito di bei disegni.
Scegliere di leggere “ Torna a casa Lassie” oggi non e’ una decisione prettamente letteraria, e’ un gesto romantico, un ritorno alla fanciullezza, un antidoto caldo e lontano.

La torta in cielo - Gianni Rodari

Quando ero bambina i miei genitori mi hanno regalato diversi libri di Gianni Rodari e la torta in cielo mi era piaciuto molto.
Una mattina di primavera un oggetto misterioso sorvola una grande città. L’apparizione di questo strano oggetto porta scompiglio e preoccupazione tra gli abitanti che pensano ad un’invasione di extraterrestri, chiamano le forze dell’ordine e gli scienziati per capire di cosa si tratta; due bambini invece andranno al di la delle apparenze e gusteranno con tutti gli amici l’oggetto misterioso, una torta scesa dal cielo, in quanto non si trattava assolutamente di una navicella spaziale, ma di un dono della fantasia che solamente i bambini sanno apprezzare.


Attraverso gli occhi dei bambini Rodari traccia un giudizio del mondo degli adulti, un mondo fatto di crudeltà come le bombe e i carri armati, ma mentre tutti gli uomini pensano alla morte e alle paure, i bambini per loro natura e inclinazione sono portati a vedere la parte dolce e reale della vita, che li porta a mangiare una buona torta invece che terrorizzarsi per un’astronave inesistente.
Questa storia si presta a varie chiavi di lettura e di interpretazione: diretto e semplice per i bimbi, che rimangono affascinati dalla vicenda e la seguono con l’attenzione dovuta ad un cantastorie del suo calibro, ricco di sfumature per i più grandi che si divertiranno e sorrideranno forse un po’ commossi in un tuffo nel passato dell’’infanzia.

Rodari è uno di quegli autori di cui non ci si deve assolutamente dimenticare, il suo uso della lingua è puro genio, i suoi insegnamenti abbracciano le generazioni, le sue storie fanno sempre ridere e commuovere, un libro da leggere e da consigliare anche se non si hanno bimbi, perché è divertente ma allo stesso tempo fa riflettere sui mali del mondo contemporaneo.
"La torta in cielo" è anche un divertente film del 1973 di Lino Del Fra https://www.youtube.com/watch?v=ZrGvy6gmO_

La bambina con la valigia - Jacqueline Wilson

La bambina con la valigia di Jacqueline Wilson è un libro molto interessante, divertente e anche sentimentale perché racconta la separazione di una famiglia, argomento secondo me attuale e molto delicato e questo libro potrebbe aiutare chi sta vivendo questa situazione.

Andy (la protagonista del racconto) viveva felice in una casa in campagna la Casetta del Gelso, ma quando i suoi genitori si separano lei non sa con chi vorrebbe stare, così decide di vivere con entrambi, una settimana dalla mamma e una settimana dal papà.
Col passare del tempo Andy si rende conto che non è facile sopportare la nuova compagna del papà con suoi figli e il nuovo compagno della mamma con i suoi figli, e anche la scuola e il suo rendimento scolastico ne risentono. ​​​​Un giorno tornando a casa da scuola, trova una casa in campagna molto simile a quella che aveva abbandonato, così spesso si rifugia lì per evitare i suoi fratellastri insopportabili, un pomeriggio però perde il suo coniglietto portafortuna.​​​​ La notte dopo, Andy decide di scappar di casa per cercare il suo coniglietto, ma non si rende conto di essersi persa. I suoi genitori preoccupati di quanto accaduto si mettono alla ricerca della bambina e quando la ritrovarono Andy capisce di non aver mai perso l’amore dei suoi genitori, indipendentemente dal fatto che si sono separati e che ora hanno una nuova vita.

L’autore in questo romanzo mette a confronto le emozioni e i sentimenti di Andy, prima e dopo il divorzio dei genitori, e ci fa capire che non è solo una decisione importante per i genitori ma anche per i figli perché sono costretti a vedere la propria famiglia distrutta, si evidenziano anche le varie difficoltà che Andy ha dovuto affrontare e superare per rimanere con entrambi i genitori.

Il libro degli errori - Gianni Rodari

Questo libro è una raccolta di filastrocche e di racconti brevi pubblicati nel 1964 da Einaudi nella collana “Libri per ragazzi”, illustrata da Bruno Munari.

E’ diviso in tre parti: “Errori in rosso”, “Errori in blu” e “Trovate l’errore”. La prima parte ha come filo conduttore gli errori di ortografia, di pronuncia o di grammatica, spesso rilevati dal pedante professor Grammaticus, che compare come personaggio in diversi brani, la seconda parte verte su errori che derivano da fraintendimenti o concezioni sbagliate della realtà, nella terza parte invece gli errori sono generati da deliberate disobbedienze alle "regole", con lo scopo di provocare un cambiamento.

L’ho trovato un libro divertente, esilarante, riflessivo, serio per molti versi, il libro degli errori è un viaggio, non così spensierato come si potrebbe credere, attraverso gli errori grammaticali, gli errori di pensiero, che possono trasformarsi in orrori, come la guerra, errori che il professor Grammaticus è solerte nel correggere, super consigliato a chi ha figli o nipoti che vanno a scuola.

The Mister - E L James

Avevo letto la precedente trilogia della scrittrice 50 sfumature un po' per moda e un po' per curiosità e ho voluto leggere anche questo suo nuovo romanzo.
L’ho trovata una lettura scorrevole e con una trama accattivante, il libro l'ho finito in pochi giorni!
Si tratta di una storia con un'evoluzione mooolto diversa dai libri precedenti (anche se alcuni elementi erano comuni), sebbene più della metà del romanzo si concentri sulle attività sessuali di Maxim ed Alessia (esperto playboy lui e totalmente inesperta lei) l'ho trovata una tipica cinderella story romantica ma con un racconto interessante che ha toccato diverse tematiche tra cui body trafficking e il maltrattamento femminile.
Inizialmente lui è volutamente un personaggio maschile tutt'altro che affascinante, ma poi le cose cambiano quando s'innamora.
Ho apprezzato anche il fatto che la James abbia inserito un tema delicato e serio delineando la storia di Alessia, non conosco assolutamente la cultura albanese e non so se sia stata una rappresentazione accurata di una parte di realtà odierna in Albania, ma è una contrapposizione chiara con il mondo privilegiato e occidentale di Maxim.
Pensavo fosse scomoda la narrazione con il punto di vista in prima persona di Maxim che si alterna alla voce narrante riguardo quello di Alessia, ma tutto sommato non mi è dispiaciuto. La seconda parte arriva troppo veloce all'epilogo e si tratta di un epilogo troncato che permette un seguito, e qualcosa mi dice che sarà così..

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Re: Commenti alla missione 44: Un libro di un/a autrice/ore che scrive sotto pseudonimo

Per completare questa sfida ho deciso di rileggere il libro di Harry Potter e la pietra filosofale che quando ero fanciulla mi ha letteralmente stregato, si tratta del primo romanzo della saga di Harry Potter scritto da J. K. Rowling; nel 2001 ne è stato tratto anche un adattamento cinematografico distribuito da Warner Bros che ho trovato molto il linea con la trama del romanzo.

Questa storia ti rapisce sin dalla prima riga. Lo stile dell'autrice è semplice e scorrevole, è stata in grado di costruire un mondo così articolato e dettagliato che sembra impossibile che sia irreale. Harry Potter sarà anche nato come libro per bambini ma è davvero tutt'altro, ti trasporta in un mondo di magia mai banale. Questo, a parer mio, è il libro più spensierato dell'intera saga, infatti si segue la storia attraverso le emozioni e i pensieri del protagonista undicenne Harry, che osserva e vive tutto come un qualsiasi bambino avrebbe fatto. Un inizio perfetto perché come Harry, anche il lettore crescerà man mano insieme a lui nel corso dei sette libri, scoprendo quanto sia, allo stesso modo, meraviglioso e terribile il mondo in cui si vive. Se non lo hai ancora letto ti consiglio assolutamente di leggerlo.

Re: Commenti alla missione 41: Un libro ambientato in una località immaginaria

Per completare questa sfida ho deciso di leggere il romanzo di Rachel Hartman Seraphina – la ragazza con il cuore di drago.

TRAMA: Nei secoli un odio profondo ha diviso il regno di Goredd, un odio sfociato nella più sanguinosa delle guerre tra gli uomini e draghi. Oggi, la guerra è finita e i vecchi nemici convivono pacificamente da quarant’anni. Ma tanti anni di pace non sono bastati a cancellare il passato e gli uomini non riescono ancora a fidarsi dei draghi che, sotto false sembianze, frequentano la corte e l’università. Così, mentre il quarantesimo anniversario della tregua si avvicina, le tensioni nel regno aumentano. Seraphina è molto spaventata: bella, giovane e piena di talento, lavora a corte come musicista quando un membro della famiglia reale viene assassinato. E le accuse ricadono su un drago. Preoccupata per il futuro del regno, e per la sua stessa vita, Seraphina inizia a indagare, attirando l’attenzione del Capo della Guardia, l’affascinante principe Lucian Kiggs. Presto i due si ritrovano coinvolti in un misterioso complotto per distruggere la pace, uniti da un sentimento che non riescono a controllare. Ma Seraphina dovrà lottare contro se stessa per soffocare quell’amore appena nato, perché nel suo passato si nasconde un segreto.

L'ambientazione mi ricorda molto il Medioevo con corti, feste e balli… inoltre il contrasto mai assopito tra le due specie è sempre un ottimo spunto per le evoluzioni della trama e così è stato, ma in certi punti la trama sembrava procedere a rilento nonostante la scorrevolezza del testo e improbabili nomi di draghi, santi e varie usanze all'inizio mi hanno terribilmente confusa. Ma non ci si può catapultare in un mondo nuovo pretendendo già di sapere tutto, no? Infatti pian piano mi sono abituata al mondo di Seraphina e ne sono rimasta affascinata. Lo stile è semplice e scorrevole, i capitoli sono ben strutturati e spesso il colpo di scena è lasciato proprio all'inizio del capitolo successivo, cosa che mi ha spinto più di una volta a continuare la lettura per poter sapere come andava a finire.

Re: Commenti alla missione 9: Un libro tradotto in più di 10 lingue

Per questa sfida ho deciso di rileggere un libro della mia infanzia che mi porto nel cuore, il GGG. Si tratta di un libro per ragazzi scritto da Roald Dahl dal quale sono stati tratti due film che hanno riscosso molto successo: Il mio amico gigante e Il GGG - Il grande gigante gentile diretto da Steven Spielberg.

TRAMA: Sofia viene rapita dall'orfanotrofio in piena notte dal GGG. E’ una bambina molto coraggiosa e determinata, e dopo essersi allontanata dalla sua città nel cuore della notte, percorre un lungo viaggio verso il paese dei giganti, nascosta nel palmo della mano del GGG. Una volta arrivata in quella località sconosciuta, e dopo aver realizzato che il GGG non l'avrebbe mai mangiata, prende rapidamente in mano la situazione, e con grande curiosità cerca di scoprire tutti i segreti di quel posto magnifico. Sofia dopo aver condiviso un viaggio insieme al GGG nel paese dei sogni, e dopo averne ammirato la grandiosa collezione che il gigante possedeva escogita un brillante piano per dare una lezione agli altri giganti cattivi.

Leggere questa storia è stata un'esperienza bellissima, mi sono immersa nell'avventura insieme a Sofia e al dolcissimo gigante buono, mi ha coinvolto la storia, l'atmosfera che Dahl ha saputo creare e questa scrittura così brillante e originale con la quale l'autore ha affrontato in maniera sapiente ed elegante anche tematiche più serie e importanti. Non mi aspettavo che una storia pensata per un pubblico principalmente di bambini potesse incantarmi a tal punto, eppure l’autore ha saputo risvegliare quella parte di me che ama le storie semplici, dolci e magiche, che ama perdersi in avventure fantastiche dove è possibile affezionarsi ad un gigante buono e andare con lui a caccia di sogni. Insomma, l'ho trovato semplicemente incantevole. E poi quando il gigante viene ricevuto dalla regina Elisabetta e prendono il the insieme volevo morire! Che trovata fantastica! Incantevole! È impossibile non amare questo libro, anche se lo si legge da grandi !

Re: Commenti alla missione 31: Un libro il cui titolo sia scritto in giallo

Per questa sfida ho scelto il libro la fabbrica di cioccolato di Roald Dahl reso celebre anche dalle due trasposizioni cinematografiche che hanno avuto un notevole successo: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato di Mel Stuart e La fabbrica di cioccolato di Tim Burton.

TRAMA: il famosissimo cioccolatiere Willy Wonka proprietario della più grande fabbrica di dolciumi al mondo, decide di indire un concorso, in cinque delle sue tavolette di cioccolato, che possono essere in qualsiasi negozio del mondo, sono stati inseriti cinque biglietti d'oro e chi li troverà potrà trascorrere un giorno nella fabbrica di cioccolato ammirandone tutte le meraviglie e riceverà in regalo una scorta di dolci che durerà per tutta la vita. I bambini sono Augustus Gloop, Veruca Salt, Violetta Beauregarde, Mike Tivù, e Charlie Bucket.
Mentre i visitatori sono guidati attraverso i settori della fabbrica, accadono quattro fatti che mettono fuori gioco quattro bambini vittime dei loro vizi. Charlie invece molto umile al quale è stato insegnato ad accontentarsi di poche cose, viene nominato dal signor Wonka erede della sua fabbrica.

Lo trovo un classico che e' sempre un piacere rileggere, adatto a tutte le età. Con questo racconto Dahl vuole trasmettere degli insegnamenti non soltanto ai bambini, ma anche ai genitori, veri colpevoli dei vizi dei propri figli. Oltre ad avere un messaggio educativo, è divertente e ricco di creatività e fantasia.

MA LO SAPEVI CHE la storia è stata originariamente ispirata dall'esperienza di Roald Dahl con le aziende di dolciumi durante i suoi giorni come studente alla Repton School nel Derbyshire, in Inghilterra? La famosa ditta produttrice di cioccolato Cadbury spediva spesso una confezione di dolci come omaggio da far provare ai collegiali in cambio dei loro voti su un foglietto, e i prodotti che ottenevano i voti più alti venivano poi messi in commercio.

Re: Commenti alla missione 57: Una graphic novel

Questa missione l'ho trovata un pò difficoltosa in quanto non sono un' appassionata di fumetti, ma recentemente ho riguardato Charmed/Streghe che è stata una serie tv magico-fantasy trasmessa su Rai 2 a partire dal 1999 ed ho scoperto che nell'estate del 2010 la Zenescope una delle case editrici americane ha riportato in vita la serie continuandola con un fumetto, che continua a raccontare le vicende delle sorelle diciotto mesi dopo la fine delle otto stagioni alle prese con la loro vita apparentemente "normale", il Trio è sempre in forma, ma anche le forze del Male non sembrano da meno.
Purtroppo in Italia il fumetto non ha avuto molto successo e sono usciti solamente tre albi, la qualità è decisamente inferiore rispetto a quelli americani, la storia è stata scritta in bianco e nero, la dimensione è molto più piccola e le traduzioni dei testi non rispecchiano quelli originali.
Secondo me visto il grande successo della seria avrebbero decisamente potuto metterci più impegno, è però possibile trovare i fumetti originali su alcuni siti online in lingua inglese.

TRAMA DELLA SERIE TV.
Il telefilm racconta la storia delle tre sorelle Halliwell: Prue, Piper e Phoebe che dopo la morte della nonna si trasferiscono nella casa ricevuta in eredità. Il ritrovarsi tutte e tre nello stesso momento in quella casa provoca un effetto magico che fa aprire la porta della soffitta dove trovano il Libro delle Ombre. Incuriosite ma ritenendo il tutto un qualche scherzo recitano quasi per gioco una formula trovata nel Libro e così ricevono i loro poteri magici, scoprendo così di essere le Prescelte, discendenti di una lunghissima e potente dinastia di streghe buone. La loro unione dà vita ad un potere invincibile, il potere del trio, la forza del bene più forte mai visto. Le Halliwell, aiutate dal loro "angelo bianco" combattono il Male, che cerca con ogni mezzo di eliminarle. Alla fine della terza serie la sorella maggiore Prue muore, ma il Trio non si sfalda, in quanto Piper e Phoebe, scoprono di avere una sorellastra Paige Matthews, nata dalla relazione tra la madre e il suo angelo bianco. Da questo momento fino alla fine della serie, le sorelle affronteranno il Male.

60X365: la sfida di Giulia :)

Sfida n. 11: un libro della categoria Young Adults - GIANNI RODARI -LA TORTA IN CIELO
Sfida n. 38: un libro pubblicato tra il 1930 e il 1940 - ERIC KNIGHT - TORNA A CASA LASSIE!
Sfida n. 52: un libro che hai letto più di una volta - FERNANDO LALANA - LA TORTA IN CIELO
Sfida n. 57: una grafic novel - CHARMED
Sfida n. 31: un libro il cui titolo è scritto in giallo - ROALD DAHL - LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
Sfida n. 41: un libro ambientato in una località immaginaria - RACHEL HARTMAN - SERAPHINA LA RAGAZZA CON IL CUORE DI DRAGO
Sfida n. 09: un libro tradotto in più di 10 lingue - ROALD DAHL - IL GGG
Sfida n. 44: un libro di un/a autrice/ore che scrive sotto pseudonimo - J.K.ROWLING - HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

Re: Commenti alla missione 38: Un libro pubblicato tra il 1930 e il 1940

Per questa sfida ho scelto il famosissimo romanzo per ragazzi del 1940 scritto da ERIC KNIGHT - TORNA A CASA LASSIE! (Lassie Come-Home).
La storia vede come protagonista il cane Lassie, personaggio che successivamente riscosse molto successo nelle trasposizioni televisive e cinematografiche.

Lo trovo un classico sempre piacevole.
Ambientato nello Yorkshire durante la Grande Depressione, il libro narra le vicende della famiglia Carraclough, in particolare della dolorosa separazione dalla loro amata Lassie e del commovente rapporto tra il cane ed il ragazzo di casa, Joe.
La storia e’ graziosa, buona l’ambientazione geografica e sociale come pure il taglio psicologico dei personaggi, la mia è l’edizione del 1995 che mi era stata regalata quando ero una giovane fanciulla, è scritta con un linguaggio un po' obsoleto, però la consiglio piuttosto ad una con pubblicazione più recente. Trovo che il volume odori di originario ed e’ guarnito di bei disegni.
Scegliere di leggere “ Torna a casa Lassie” oggi non e’ una decisione prettamente letteraria, e’ un gesto romantico, un ritorno alla fanciullezza, un antidoto caldo e lontano.

Lo avete mai letto? Avete visto anche il film?

Re: Commenti alla missione 11: Un libro della categoria Young Adults

Per questa sfida ho scelto il libro di GIANNI RODARI - LA TORTA IN CIELO
Quando ero bambina i miei genitori mi hanno regalato diversi libri di Gianni Rodari e la torta in cielo mi era piaciuto molto.
Una mattina di primavera un oggetto misterioso sorvola una grande città. L’apparizione di questo strano oggetto porta scompiglio e preoccupazione tra gli abitanti che pensano ad un’invasione di extraterrestri, chiamano le forze dell’ordine e gli scienziati per capire di cosa si tratta; due bambini invece andranno al di la delle apparenze e gusteranno con tutti gli amici l’oggetto misterioso, una torta scesa dal cielo, in quanto non si trattava assolutamente di una navicella spaziale, ma di un dono della fantasia che solamente i bambini sanno apprezzare.


Attraverso gli occhi dei bambini Rodari traccia un giudizio del mondo degli adulti, un mondo fatto di crudeltà come le bombe e i carri armati, ma mentre tutti gli uomini pensano alla morte e alle paure, i bambini per loro natura e inclinazione sono portati a vedere la parte dolce e reale della vita, che li porta a mangiare una buona torta invece che terrorizzarsi per un’astronave inesistente.
Questa storia si presta a varie chiavi di lettura e di interpretazione: diretto e semplice per i bimbi, che rimangono affascinati dalla vicenda e la seguono con l’attenzione dovuta ad un cantastorie del suo calibro, ricco di sfumature per i più grandi che si divertiranno e sorrideranno forse un po’ commossi in un tuffo nel passato dell’’infanzia.

Rodari è uno di quegli autori di cui non ci si deve assolutamente dimenticare, il suo uso della lingua è puro genio, i suoi insegnamenti abbracciano le generazioni, le sue storie fanno sempre ridere e commuovere, un libro da leggere e da consigliare anche se non si hanno bimbi, perché è divertente ma allo stesso tempo fa riflettere sui mali del mondo contemporaneo.
"La torta in cielo" è anche un divertente film del 1973 di Lino Del Fra https://www.youtube.com/watch?v=ZrGvy6gmO_

Avete mai letto questo libro ?

Re: Commenti alla missione 52: Un libro che hai letto più di una volta

Per questa sfida ho scelto il libro di FERNANDO LALANA - IL SEGRETO DEL PARCO INCANCATO

Quando ero bambina adoravo questo libro, era il mio preferito, mi ricordo che mi era stato regalato per il compleanno da un mio compagno di classe delle elementari.
Quanta tenerezza nel rileggere di Ernesto e Carmen, della fata Rufina e delle loro avventure surreali, secondo me è un libro tenerissimo e magico.

Trama: Ernesto Gil Abad ha concluso l’anno scolastico con dei brutti voti, per questo suo padre ha deciso di farlo studiare per tutta l’estate. L’unica distrazione che gli è concessa è di andare ogni tanto al parco. Lì incontra Carmen, la bambina più sveglia di tutta la classe. Per darsi una certa importanza davanti a lei, Ernesto si inventa di avere un’amica speciale: una fata. E in effetti, con grande stupore, i bambini trovano la fata Rufina nel tronco di un albero. La fata del parco è capace di fare cose meravigliose ma, in particolare, trasforma tutto in positivo: le notizie del giornale diventano belle; un incidente non è più pericoloso; i paggi dei Re Magi trovano un mezzo di trasporto adeguato per i loro giocattoli…
Ma come sempre le cose belle finiscono e arriva il momento dei saluti: la fata deve andare in un’altra città per risolvere altri problemi, per fare del bene in un altro posto.

Secondo me Fernando Lalana offre la possibilità al piccolo lettore di entrare nel mondo del fantastico partendo da un fatto reale. Le situazioni e i protagonisti che presenta sono assolutamente realistici, ma quando compare la fata il mondo assume i colori più belli: nel racconto predominano fantasia, bontà, azione. Emerge, inoltre, il tema dell’amicizia che, accanto alla fusione tra realtà e fantasia, ricalca perfettamente i sogni e i desideri dei piccoli lettori, che ameranno moltissimo questo libro e si affezioneranno alla moderna fata Rufina, alla sua lavatrice parlante, e si divertiranno grazie alla sua inesauribile parlantina.
Anche voi come me avete amato questo libro?

I miei scaffali

  • Challenge 60x365 2023 (8): In questo scaffale ci sono i libri che ho deciso di leggere per completare le missioni della challenge 60x365.
  • Libri letti 2023 (14): Quest’anno mi sono ripromessa di leggere di più, qui metterò i titoli dei libri che leggerò.

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate