Trovati 219 documenti.

Gestire i collaboratori
0 0 0
Libri Moderni

BOSCHI, Paolo - Sprugnoli, Lucia

Gestire i collaboratori : la leadership, il gruppo, i segreti del successo / Paolo Boschi , Lucia Sprugnoli

Firenze [etc.] : Giunti, c2003

Business Management

Abstract: La gestione dei collaboratori è il primo passo per una solida e proficua gestione aziendale. Motivare e far progredire collaboratori di ogni tipo, promuovere una comunicazione efficace tra i diversi ruoli: tutto il percorso per raggiungere tali obiettivi, esposto in un linguaggio concreto e operativo, illustrato da schemi e tabelle riepilogative.

I test delle selezioni aziendali
0 0 0
Libri Moderni

Chiesa, Benedicte - Tabacchi, Carlo - Tortoriello, Daniele

I test delle selezioni aziendali : manuale di preparazione / [Bénédicte Chiesa, Carlo Tabacchi, Daniele Tortoriello]

Milano : Alpha Test, 2010

TestProfessionali

Abstract: Il volume offre materiale di studio essenziale e mirato per prepararsi ai test più diffusi nelle selezioni aziendali. Vengono inoltre proposti suggerimenti pratici su come scrivere un curriculum vitae in italiano e in inglese e come affrontare un colloquio di selezione. Il volume è diviso in otto parti: ? il curriculum vitae e la lettera di presentazione; ? i test della personalità; ? la competenza linguistica; ? i quesiti psico-attitudinali; ? i quesiti relativi a discipline specifiche presenti nei test di selezione in ambito aziendale (diritto commerciale, ragioneria generale e contabilità, informatica); ? i test in lingua inglese e francese; ? una prova simulata di un test di selezione ufficiale; ? il colloquio e i questionari informativi. Completano il volume i suggerimenti degli esperti per affrontare con successo le prove a test.

Scegliere le persone giuste
0 0 0
Libri Moderni

Fernandez Araoz, Claudio

Scegliere le persone giuste : perchè è cosi importante, perche e cosi difficile, come vincere la sfida / Claudio Fernandez Araoz

Milano : Etas, 2010

Management

Abstract: Le organizzazioni eccezionali sono fatte di persone eccezionali. E per i leader di ogni livello al loro interno è essenziale saper trovare, assumere e trattenere queste persone - una competenza critica per il successo dell'organizzazione stessa e quello personale. Ma perché le decisioni sulle persone sono così difficili da prendere? Come selezionare, promuovere, sviluppare i collaboratori con un approccio davvero efficace? È un tema scottante per ogni azienda, un argomento tanto fondamentale quanto trascurato nella formazione dei dirigenti e sul quale sono disponibili poche fonti di informazioni operative. Questo libro colma il gap, mettendo da parte i criteri empirici e soggettivi che continuano a causare errori, inefficienze e costi, e fornendo criteri scientifici per scegliere le persone in funzione della strategia e della situazione, massimizzando le probabilità di successo e minimizzando i costi. In modo semplice e con uno stile coinvolgente, attraverso numerosi casi concreti e sulla base del suo ricco background teorico e di esperienza, l'autore mette a disposizione di tutti - leader, manager, ma anche studenti di economia e management - una risorsa completa, un metodo lineare ma sofisticato per assumere e far crescere lavoratori di tutti i livelli, collaudato da un consulente di executive search tra i più influenti al mondo.

Visione ,  valori ,  missione
0 0 0
Libri Moderni

Scott , Cynthia D. - Jaffe, Dennis T. - Tobe, Glenn R.

Visione , valori , missione : come costruire organizzazioni e gruppi di lavoro vincenti / Cynthia D. Scott, Dennis T. Jaffe, Glenn R. Tobe

Milano : F. Angeli, \1995!

50 minuti ; 53

Abstract: Vi è una caratteristica chiave che accomuna tutte le organizzazioni e i team con una performance elevata: hanno un'immagine precisa di ciò che cercano di creare insieme, sono consapevoli dello scopo fondamentale, condividono una serie di valori comuni. Creare e mantenere una visione del futuro condivisa è quindi la via per mantenere la propria organizzazione sulla cresta dell'onda. Il libro intende rispondere a domande del genere: come conoscere il modo migliore di agire, se il cambiamento è continuo? Come far condividere i valori della propria organizzazione e prendere decisioni basate su di essi? Come può un'organizzazione creare un fine condiviso con tanti valori diversi? Come si può coinvolgere chi lavora nella creazione di una visione comune?

Talenti per il futuro
0 0 0
Libri Moderni

Talenti per il futuro : le 5 mosse per creare ambienti di lavoro più dinamici, innovativi e attenti al merito / a cura di Massimo Merlino ; prefazione di Guido Feller ; presentazione di Pierluigi Celli

Milano : Il Sole 24 Ore, 2009

Gestione d'impresa e innovazione

Abstract: Il libro affronta il tema del talento con un approccio metodologico, facendo emergere 5 temi forti: meritocrazia, imprenditorialità, formazione, organizzazione innovativa, sperimentazione. Infatti, mentre l'attenzione verso i talenti è uno dei grandi imperativi delle aziende a livello globale, nel nostro Paese permane una scarsa attenzione sul tema - specchio di una situazione non rosea sul piano degli investimenti in formazione e ricerca, o della valorizzazione del merito e delle migliori professionalità. Il libro - che individua i fattori costitutivi del talento e li organizza in una "filiera del talento" con il fine ultimo di proporre azioni concrete - è frutto di un gruppo di lavoro formato da Alumni e Partner Accenture con competenze nel campo del Talent Management.

Controvento
0 0 0
Libri Moderni

Sanseverino, Roberto

Controvento : pillole di coaching al tempo della crisi / Roberto Sanseverino ; prefazione di Paolo Angelucci

Milano : Il Sole 24 Ore, [2010]

Abstract: 30 settembre 2007, domenica. Claudio, un manager, si prepara al suo primo giorno di lavoro come amministratore delegato di un'azienda da ristrutturare dopo una recente acquisizione. Decide di presentarsi inviando una e-mail che tutti i collaboratori troveranno sui loro computer la mattina seguente. Sette giorni dopo decide di inviare un secondo messaggio. Da allora l'e-mail della domenica diventa un'abitudine per continuare a comunicare in modo diretto con tutti, indipendentemente dalle gerarchie. I messaggi si susseguono per invitare a riflettere, per illustrare strumenti e modalità di comportamento in un mercato competitivo e al limite della recessione, per spronare a rispettare i valori che possono fare la differenza, utilizzando continue allegorie, confronti con le circostanze della vita, parallelismi con l'esperienza sportiva e velica in particolare. E funzionano: nonostante la grave crisi che ha colpito l'economia, l'azienda continua ancora oggi ad affrontare le sfide quotidiane... e a vincerle.

Professionalita, attitudini e carriera
0 0 0
Libri Moderni

Vaccani, Roberto

Professionalita, attitudini e carriera : scegliere e sapersi scegliere / Roberto Vaccani

2. ed. ampliata

Milano : ETAS, 2001

Organizzazione

Abstract: La professionalità rappresenta il bene intangibile capace di rendere vincenti le organizzazioni che cercano l'eccellenza. Il mondo del lavoro si lascia alle spalle le certezze e le stabilità di tutta una vita in una sola organizzazione e - con la sua frenetica evoluzione - propone un mercato del lavoro incerto e ricco di profili professionali. In questo contesto, l'unico fattore stabile nel tempo sarà rappresentato dai tratti della personalità individuale, per loro natura poco modificabili una volta superata la post-adolescenza. Questo libro propone modelli di stima e di gestione delle competenze e delle attitudini lavorative ed è teso a facilitare il confronto tra profili professionali e profili personali nel processo di evoluzione delle carriere.

Formare al management della diversità
0 0 0
Libri Moderni

Formare al management della diversità : nuove competenze e apprendimenti nell'impresa / a cura di Giuditta Alessandrini

Milano : Guerini e Associati, 2010

Biblioteca del personale Studi/Ricerche ; 24

Abstract: Tema ormai cruciale per tutte le organizzazioni, il diversity management è un approccio consolidato di gestione del cambiamento all'interno del mondo aziendale. Lo studio coordinato da Giuditta Alessandrini dedica particolare attenzione alle situazioni di lavoro contemporanee, caratterizzate da fenomeni socioeconomici correlati alla globalizzazione, quali, per esempio, la multietnicità come fenomeno connesso alle dinamiche migratorie e all'integrazione dì soggetti stranieri nelle aziende. I contributi presenti nel volume esplorano i modi attraverso i quali il dialogo interculturale può essere fondamentale per mantenere non solo la competitivita delle imprese ma anche condizioni di benessere organizzativo e eli equità nel rispetto dell'alterìtà.

Valutare il potenziale
0 0 0
Libri Moderni

Rotondi, Maria Giovanna

Valutare il potenziale : le metodologie, il processo e le tecniche / Maria Giovanna Rotondi

Assago : IPSOA, 2003

Risorse umane ; 1

La consulenza organizzativa
0 0 0
Libri Moderni

Foddis, Carlo

La consulenza organizzativa : modelli d'intervento psicosociale nelle organizzazioni / Carlo Foddis

Roma : Armando, 2011

Psicologia della comunicazione

Abstract: Il testo affronta il tema della consulenza organizzativa, con particolare attenzione agli aspetti teorici, ai modelli e agli strumenti operativi che fondano il processo metodologico d'intervento di un professionista entro i più svariati sistemi organizzativi. Il percorso narrativo proposto conduce il lettore ad approfondire la conoscenza del funzionamento produttivo dei sistemi aziendali, a capire come sviluppare partecipazione e committenza nelle relazioni con il management e con i gruppi di lavoro presenti, ad elaborare e definire obiettivi e progetti realistici d'intervento e, infine, ad orientare la propria prassi professionale alla soddisfazione del cliente e alla creazione di una catena del valore nel rapporto fra l'azienda e il mercato di riferimento. Il librasi rivolge primariamente a psicologica professionisti che lavorano con le aziende proponendo progetti di innovazione organizzativa, di sviluppo dei sistemi di convivenza interni e dei rapporti produttivi con la clientela.

Change the game
0 0 0
Libri Moderni

Change the game : creare valore con le persone in tempi difficili : gli HR raccontano best practice, idee e futuro delle aziende italiane / Rosanna Gallo (a cura di)

Milano : Angeli, 2009

Collana HRCommunity ; 11

Abstract: "Creare valore con le persone in tempi difficili" racconta di aziende italiane che hanno trasformato i sogni in realtà e si sono circondate delle persone adatte a perseguire il successo della propria organizzazione sapendo di contribuire anche al proprio. Con una modalità immediata e vivace, gli intervistati esprimono concetti importanti in modo semplice e ci invitano a non aver paura, ma a trovare nuove opportunità di sviluppo, ad essere costruttivi e positivi osservando la realtà e provando a trasformarla. Interviste a: Andrea Franco (Fiat Group) - Donatella De Vita (Pirelli) Flavia Spena (Bulgari) - Leonardo Cullurà (Che Banca) - Lodovico Floriani (Generali) - Luca Vignaga (Gruppo Marzotto) - Rino Piazzolla (UniCredit).

Lost in management
0 0 0
Libri Moderni

DUPUY, Francois

Lost in management / François Dupuy ; traduzione di Roberta Miraglia

Milano : Tropea, 2011

Centolire

Abstract: Una ricerca durata quasi cinque anni, l'analisi di una ventina di "casi" aziendali e più di ottocento testimonianze di addetti ai lavori non lasciano dubbio alcuno sulla necessità di "dedicare un libro alla vita quotidiana delle aziende e nelle aziende di inizio secolo". Numerose imprese si sono infatti dimostrate, e si dimostrano tuttora, incapaci di decifrare la realtà attuale e adattarsi a essa; risultano del tutto prive della consapevolezza del proprio operato e vedono addirittura a rischio il controllo dei propri dipendenti, minacciato dalla progressiva alterazione delle tradizionali relazioni di potere. Un potere che i dirigenti d'azienda hanno perso, o meglio "disperso", come spiega Francois Dupuy, e che ora cercano di recuperare anche a prezzo di compromettere una struttura gestionale già fragile e incapace di governare con efficienza le proprie risorse. "Lost in management" suggerisce un percorso alternativo, una "via della saggezza" che riporti in auge una gestione illuminata e razionale delle imprese: un'idea forse non del tutto perduta, ma solo smarrita per strada.

L' economia dei talenti
0 0 0
Libri Moderni

Canonici, Aldo

L' economia dei talenti : una ricerca europea per mettere a fuoco processi e strumenti atti a gestire e fare crescere i talenti aziendali in momenti di crisi / Aldo Canonici

Milano : Franco Angeli, 2012

Casi e studi d'impresa ; 1490.30

Abstract: In periodo di crisi, come quello che oggi pesa sull'economia occidentale diviene sempre più delicato individuare, gestire e fare crescere il patrimonio dei talenti. Un'indagine svolta in sette aziende europee, tra quelle di maggiore successo, ci aiuta a conoscere, in uno scenario di forte internazionalizzazione, quali sono gli strumenti che possono aiutarci in questo compito. Una nuova figura, quella del talent manager, benefit ben diversi da quelli tradizionali, una diversa utilizzazione del tempo e dello spazio in azienda, un clima atto a favorire il mix delle culture e la formazione permanente, una immagine che renda l'azienda sempre più appetibile, un uso più sofisticato della rete per individuare e far crescere gli uomini chiave. Il manager migliore diviene quello più capace di allevare i talenti. Se i talenti sono l'asset più importante perché un'organizzazione abbia successo dobbiamo loro offrire l'humus adatto per operare in azienda. La situazione di crisi potrebbe anche divenire il momento più opportuno per appropriarsi di nuove risorse di livello.

ˆI ‰test delle selezioni aziendali
0 0 0
Libri Moderni

ˆI ‰test delle selezioni aziendali : manuale di preparazione / [a cura di: Benedicte Chiesa, Carlo Tabacchi, Daniele Tortoriello]

7. edizione

Milano : Alpha Test, 2012

Test professionali

Abstract: Il volume offre materiale di studio essenziale e mirato per prepararsi ai test utilizzati nelle selezioni aziendali. Vengono inoltre proposti suggerimenti pratici su come scrivere un curriculum vitae in italiano e in inglese e come affrontare un colloquio di selezione. Il volume è diviso in otto parti: • il curriculum vitae e la lettera di presentazione; • i test della personalità; • la competenza linguistica; • i quesiti psico-attitudinali; • i quesiti relativi a discipline specifiche presenti nei test di selezione in ambito aziendale (diritto commerciale, ragioneria generale e contabilità, informatica); • i test in lingua inglese; • una prova simulata dei test ufficiali; • il colloquio e i questionari informativi. Completano il volume i suggerimenti degli esperti per affrontare con successo le prove a test.

Il lavoro che verrà
0 0 0
Libri Moderni

Bianchi, Gian Maria

Il lavoro che verrà : racconti di intelligenza emotiva / Gian Maria Bianchi ; [illustrazioni di Elisa Patrissi]

Trento : UNI service, 2010

Abstract: Il volume, illustrato da Elisa Patrissi, è dedicato a tutti coloro che sono in cerca di lavoro senza una idea chiara di ciò che li attenderà all'ingresso in un'azienda e viene utilizzato in Liuc come raccolta di case study sui quali avviare la riflessione con gli studenti.

Uomini che lavorano con le donne
0 0 0
Libri Moderni

BIANCHI, Andrea

Uomini che lavorano con le donne : diversity & inclusion per creare valore in azienda / Andrea Bianchi ; prefazione di Rosanna D'Antona ; con illustrazioni di Guido Crepax

Milano : Gruppo 24 ore, 2012

Mondo economico ; 187

Abstract: Il vecchio stile di leadership femminile non entrava più di tanto in conflitto con le modalità proprie di quello maschile, in quanto perlopiù lo imitava e vi si omologava. Oggi la nuova leadership femminile propone e impone con crescente convinzione nelle aziende uno stile diverso, più in linea con le caratteristiche della donna e che si sta rivelando una leva imprescindibile per la crescita economica. È tempo che l'uomo - sia esso capo, collega o riporto - sappia cogliere nella giusta prospettiva questo nuovo stile di vivere il lavoro, lo accetti, ne comprenda appieno il valore e i benefici che esso porta con sé: in una parola, lasci spazio alla diversity.

Il counselling del futuro
0 0 0
Libri Moderni

Il counselling del futuro / a cura di Laura Nota, Salvatore Soresi

Padova : CLEUP, 2015

Counselling contesti & cambiamenti

Abstract: "Il counselling è essenzialmente una funzione associabile a professioni diverse, similmente interessate alla promozione della salute e del benessere, all'empowerment delle persone, alle loro capacità di progettazione e pianificazione, alla loro partecipazione ed inclusione nei diversi contesti di vita (scuola, lavoro, comunità). Per quanto sopra le azioni di counselling possono indirizzarsi a persone e gruppi, ma anche ad istituzioni, agenzie ed organizzazioni, e privilegiare, nel limite del possibile, il perseguimento di finalità di tipo preventivo. Il counsellor, in ogni caso, tende al cambiamento e al miglioramento di situazioni problematiche tramite intenzionali e specifiche tecniche e strategie consulenziali avvalentesi anche di tecnologie innovative" (La.RIOS, 2014). Per tutto ciò il couselling deve dimostrare per primo la propria vocazione al cambiamento testimoniando il coraggio di rinnovarsi con decisione, aggiornando i propri ancoraggi teorici e metodologici e affinando le proprie modalità di intervento.

Le culture del precariato
0 0 0
Libri Moderni

Le culture del precariato : pensiero, azione, narrazione / a cura di Silvia Contarini, Monica Jansen,e Stefania Ricciardi

Verona : Ombre Corte, 2015

Culture ; 137

Abstract: È possibile trasformare il precariato da condizione subita a opportunità, fonte di energia creativa? È la questione centrale del presente volume, che si prefigge di analizzare sotto una luce inedita un tema ampiamente dibattuto negli ultimi decenni: la condizione precaria nell'Italia postfordista. I contributi qui raccolti ruotano intorno all'idea di cultura declinata al plurale in quanto espressione variegata dell'incertezza esistenziale e lavorativa. I tre approcci specifici, che costituiscono altrettante sezioni del volume, riguardano il pensiero filosofico e politico, l'estetica dell'azione e l'esito narrativo della precarietà. A corredo di questi saggi, le testimonianze di autori come Ascanio Celestini e Andrea Inglese evidenziano il risvolto emotivo della vulnerabilità dell'individuo, lacerato tra rabbia e indignazione civile. Il "coraggio dell'incertezza" potrebbe allora rappresentare l'atto indispensabile per trasformare la precarietà in una alternativa reale.

Diamoci del noi
0 0 0
Libri Moderni

Zapelli, Gian Maria

Diamoci del noi : i legami che danno futuro al lavoro / Gian Maria Zapelli

Milano : Egea, 2013

Cultura e società

Abstract: A chi di noi non è capitato, in questo tempo di crisi, di sentirsi richiedere sul lavoro maggior coinvolgimento, più energia, partecipazione e anche responsabilità crescenti? Tutto ciò in un contesto di poca chiarezza e in un mondo organizzativo nel quale gli spazi di ascolto, coesione e dialogo sono erosi dall'emergenza, dalla frenesia e da una sorta di anestesia emotiva. La quotidianità, inoltre, offre sempre meno occasioni alla pratica del dubbio e della riflessione, con l'evidente paradosso che il crescere dell'incertezza e della vulnerabilità non producono un pensiero altrettanto capace di porsi interrogativi, semmai l'opposto: un agire reattivo e spontaneo, ancor più ancorato al funzionamento inconsapevole delle strutture neurologiche di risposta e adattamento alla realtà. Quale spazio resta allora per una speranza diversa dalla salvaguardia del proprio lavoro, dal si salvi chi può, connessa invece alla realizzazione di una cittadinanza di sé nel lavoro e nel mondo? E, dalla parte delle organizzazioni, come rifondare l'alleanza tra persona e lavoro, tra individuo e società? La costruzione di un futuro migliore passa per la capacità di dirsi e darsi un "noi" fatto di progetti, basato sulla bellezza, sulla forza di volontà e su una leadership più vicina. Un futuro che ha bisogno di riabilitare le risorse neurologiche cognitive della coscienza e della consapevolezza, un futuro che inizia dal coraggio di vincere la routine e la sua rassicurante protezione.

Comportamento organizzativo
0 0 0
Libri Moderni

Comportamento organizzativo : persone, gruppi e organizzazione / Henry L. Tosi ... [et al.]

Milano : EGEA, 2002

Abstract: Tit. orig.: Managing organizational behavior