Storie che hanno al centro del loro interesse un evento criminoso e le indagini per la soluzione del caso

Trovati 4342 documenti.

Il maestro e Margherita
0 0 0
Libri Moderni

Bulgakov, Mikhail Afanas'evic

Il maestro e Margherita ; All'amico segreto ; Lettera al governo dell'URSS / Michaile Afanas'evič Bulgakov ; traduzione e note di Maria Serena Prina ; postfazione di Igor Sibaldi

Milano : Mondadori, 2016

Oscar moderni ; 40

Abstract: Woland, incarnazione di Satana, capita nella Mosca degli anni '20. Con interventi magici sconvolge l'ambiente teatrale e letterario, smascherando soprusi e favoritismi. Aiuta soprattutto il Maestro, scrittore vittima della censura per un romanzo su Pilato (di cui vengono riportati nella narrazione alcuni capitoli, quelli relativi alla condanna a morte di Cristo). Rinchiuso in manicomio, come indesiderabile, viene liberato grazie all'intervento di Margherita, la donna da lui amata, che accetta di diventare strega e per una notte guidare il gran sabba di Satana

Il principe dei gigli
0 0 0
Libri Moderni

Tuzzi, Hans

Il principe dei gigli / Hans Tuzzi

Torino : Bollati Boringhieri, 2012

Varianti

Abstract: Maggio 1982: il commissario Melis, ormai vicequestore, ha accompagnato Fiorenza a un congresso internazionale di bibliologia che si tiene in un antico borgo del Centro Italia. Tutto sembra promettere noia e piccole gelosie fra accademici. La giornata inaugurale è però funestata dall'omicidio di uno studente, brutalmente ucciso in una delle aule. Così, mentre il convegno procede fra sospetti, tensioni e volontà di evitare una pessima pubblicità, dietro le, quinte apparentemente serene del borgo rinascimentale si snoda un'indagine che vede le autorità locali sfruttare la presenza, nel pubblico, di Melis e di un alto ufficiale dei carabinieri. Qual è il movente? Un piccolo commercio di droga, come farebbe supporre un secondo delitto? Oppure, come nessuno si augura, la causa della morte dello studente potrebbe trovare spiegazione nella sua relazione con la figlia di un potente locale? Fiorenza da parte sua tenta di rendersi utile sondando i professori e gli studiosi, non senza scoprire coincidenze curiose e verità inattese. Sarà tuttavia Melis a risolvere il caso, ricorrendo all'aiuto "fuori ordinanza" dei più giovani della sua squadra, gli agenti Ferrini e Giovannini. Ma, anche, alla competenza di due illustri studiosi.

In cerca di Anastasia
0 0 0
Libri Moderni

Adler, Irene

In cerca di Anastasia / Irene M. Adler

Milano : Piemme, 2016

Il Battello a vapore. Sherlock, Lupin & io ; 14

Abstract: Londra. 1919. Una piccola folla è riunita per i funerali del dottor Watson. Tra i presenti, a omaggiare l'assistente del grande detective, c'è Irene Adler, che dopo quasi cinquant'anni è tornata per cercare i suoi vecchi amici. Solo con il loro aiuto potrà difendere Mila, sua figlia adottiva, dalle mire di un nemico potentissimo. Riuscirà a convincere lo scontroso e infallibile Sherlock Holmes e Arsene Lupin, fascinoso e inaffidabile fuorilegge, a ricomporre lo straordinario trio di un tempo? Età di lettura: da 10 anni.

Poirot
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Poirot : stagione 3 / Agatha Christie

Ed. Restaurata 2K

[S.l.] : Malavasi, 2015

Poirot collection ; 3

Abstract: Le avventure del famoso detective belga Hercule Poirot nato dalla penna di Agatha Christie, che risolve i pi+¦ efferati delitti basandosi sulla logica e sull'aiuto del fedele Capitano Hastings. Una popolare serie televisiva britannica, trasmessa in Inghilterra a partire dall'8 gennaio del 1989. Furono prodotti 13 stagioni e il 13 novembre 2013 +¿ andato in onda lÔÇÖultimo episodio della serie che ha posto fine allÔÇÖesistenza di uno dei pi+¦ famosi investigatori del Novecento.

Poirot
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Poirot : stagione 5 / Agatha Christie

Ed. Restaurata 2K

[S.l.] : Malavasi, 2015

Poirot collection ; 5

Abstract: Le avventure del famoso detective belga Hercule Poirot nato dalla penna di Agatha Christie, che risolve i pi+¦ efferati delitti basandosi sulla logica e sull'aiuto del fedele Capitano Hastings. Una popolare serie televisiva britannica, trasmessa in Inghilterra a partire dall'8 gennaio del 1989. Furono prodotti 13 stagioni e il 13 novembre 2013 +¿ andato in onda lÔÇÖultimo episodio della serie che ha posto fine allÔÇÖesistenza di uno dei pi+¦ famosi investigatori del Novecento.

Prima di morire addio
0 0 0
Libri Moderni

Vargas, Fred

Prima di morire addio / Fred Vargas ; traduzione di Margherita Botto

Torino : Einaudi, 2011

Numeri primi

Abstract: Henri Valhubert, editore ed esperto d'arte, viene assassinato mentre è a Roma per indagare sulla provenienza di un misterioso disegno di Michelangelo apparso sul mercato francese. A essere sospettati il ribelle figlio Claude, studente e residente a Roma insieme agli inseparabili amici Tibére e Néron, e la misteriosa e affascinante Laure, giovane seconda moglie di Henri e matrigna di Claude. Ma anche se la pista di un movente legato al disegno di Michelangelo sembra essere la più credibile... Il silente magistrato Valence e il loquace commissario Ruggieri si ritrovano, loro malgrado, a lavorare fianco a fianco per risolvere il caso.

Storie di politica sospetta
0 0 0
Libri Moderni

Vazquez Montalban, Manuel

Storie di politica sospetta / Manuel Vazquez Montalban

Milano : Il Sole 24 Ore, 2015

I libri della domenica. Racconti d'autore

Abstract: II primo racconto vede Pepe Carvalho impegnato a ritrovare uno strano personaggio scomparso: si tratta di un vecchietto squinternato che si crede l'ultimo erede della casata reale di Castilla y Leon. Le indagini lo portano a investigare all'interno di un gruppo di giovani neofascisti, decisi a utilizzare il vecchio pazzo per attuare un colpo di stato e uccidere il re legittimo Juan Carlos I. Il secondo racconto è ambientato in un ricovero per vecchi nel quale viene trovato morto soffocato un anziano ospite. Il prete del paese, amico e compagno politico di vecchia data di Carvalho, lo chiama per far luce su questa morte a partire da un libretto rosso che è il diario della vittima: ha fatto parte di un gruppo della guerriglia repubblicana, composto da altri cinque membri che si facevano chiamare "I Mozart". Nell'ultimo racconto la giovane e affascinante Teresa si reca da Carvalho per chiedergli di investigare sulla morte del nonno. Apparentemente tutto fa pensare a un normale attacco di cuore, ma la giovane ha trovato in un orologio lasciatole in eredità un bigliettino in cui il nonno dice di essere in pericolo e che questa volta l'avranno vinta loro.

Peggio per chi resta
0 0 0
Libri Moderni

Corciolani, Valeria

Peggio per chi resta / Valeria Corciolani

[S.l.] : Amazon Publishing, 2020

Abstract: Che cosa ci fanno Jules e Alma, con tanto di prole e suocera al seguito, su un pulmino a nove posti stracarico di bagagli? Strano a dirsi, stanno per concedersi una vacanza dove l’ispettore Rosset è nato e cresciuto: in Valle d’Aosta. Neanche il tempo di scendere dal pulmino, però, e Jules si trova invischiato nel caso più destabilizzante della sua carriera: Lia Favre, amica di infanzia e suo primo amore, è scomparsa senza lasciare tracce. E il tuffo nel passato è senza pietà. Ci vorrà Alma per aiutarlo ad annodare i fili tra presente e passato, anche se la trasferta ha scombussolato pure lei. A dar loro manforte l’immancabile acume dell’Alfonsina, coadiuvata questa volta dal sapere contadino della signora Bruna e dalla combattiva sagacia della viceispettrice Piera Jantet. Scopriranno che “è male per chi va”, certo, ma a volte è forse “peggio per chi resta”.

Anima e sangue
0 0 0
Libri Moderni

Varriale, Pina

Anima e sangue : lo specchio e l'ombra / Pina Varriale

Reggio Emilia : Imprimatur, 2015

Fuoco

Abstract: 1737, Napoli, gli inizi del regno di Carlo di Borbone. Raffaele, un figlio del popolino dotato di una voce da usignolo, giace prigioniero in una segreta buia, strappato alla sua famiglia e privato della sua virilità: dovrà essere iniziato a diventare uno tra i migliori castrati per essere poi donato a Raimondo di Sangro, principe di Sansevero. Personaggio storico, nobile eclettico e anticonformista, il principe non si fa scrupolo di sbeffeggiare la legge e la religione, creandosi non pochi nemici a corte. Non fosse per Rosella, la fanciulla dai seni in miniatura e dal ventre da bambina, che è diventata la sua amante segreta, Sansevero si sentirebbe solo e incompreso. È grazie a lei, piccola prostituta strappata alle grinfie di un triste destino, che il principe riesce a dare un senso al suo vivere. Ma a un tratto tutto precipita: una serie di strani delitti tra i nobili in vista della città minaccia il precario equilibrio di Raimondo e mina la stabilità del governo. Al polso dei cadaveri viene sempre trovata una corda con tre nodi e attorno ai loro corpi è sparsa una polvere bianca che sembra calcina. Come mai? Starà a un'improvvisata investigatrice, mossa dal desiderio di vendicare la morte del suo amore, districarsi tra le mille voci di questa storia, rintracciare e ricollegare i fili nascosti e trovare il colpevole, ristabilendo così l'ordine.

Il lago del tempo fermo
0 0 0
Libri Moderni

Bonalumi, Laura

Il lago del tempo fermo / Laura Bonalumi ; illustrazioni di Simona Bursi

Milano : Piemme, 2019

Il battello a vapore. Serie arancio

Abstract: Viola ha undici anni e, insieme al padre e all'inseparabile cagnolone Artù, trascorre le vacanze in una casetta di campagna ereditata dallo zio Felice. In quel paese sperduto però è davvero tutto strano, così come sono strani i pochissimi abitanti. Come se non bastasse, lì vicino, c'è un lago che rimane ghiacciato anche in piena estate! Viola decide di scoprire quale mistero nasconde... Età di lettura: da 11 anni.

Donna che mori due volte
0 0 0
Libri Moderni

Persson, Leif G. W.

Donna che mori due volte / Leif GW Persson ; traduzione dallo svedese di Katia De Marco

Venezia : Marsilio, 2018

Farfalle

Abstract: Un pomeriggio di luglio il piccolo Edvin, dieci anni, suona alla porta del commissario Bäckström, suo vicino di casa, nonché suo idolo. Durante un'escursione in solitaria, invece dei funghi che stava cercando, sull'isola disabitata dove è stato depositato dal suo capo scout ha trovato un teschio umano con un foro di pallottola ben visibile sulla tempia. Per l'investigatore più furbo e cialtrone dell'intero corpo di polizia svedese si tratta di un importante ritrovamento dai chiari risvolti polizieschi: non resta che mettere in moto la sua fidata squadra per far luce su quello che ha tutta l'aria di essere un caso di omicidio. I primi riscontri riservano però una sorpresa: la vittima in questione risulta morta in Thailandia dodici anni prima, nello tsunami del dicembre 2004, il funerale celebrato, le ceneri disperse. A questo punto, la domanda diventa di ordine quasi filosofico: si può morire due volte? Dopo un'indagine in cui ricostruire la storia raccontata dalle tracce si rivela particolarmente complicato, Evert Bäckström dimostrerà di avere ancora il solito fiuto. E per una volta, in modo del tutto inaspettato, anche un cuore

Le avventure di Sherlocco. Un'ombra negli abissi
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Geronimo

Le avventure di Sherlocco. Un'ombra negli abissi / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, 2022

Abstract: Anche un semplice invito in barca a vela può diventare un caso da brivido, se si tratta di affiancare il grande Sherlocco nelle sue indagini a tu per tu con il mistero! Lo sa bene Geronimo Stilton, che accanto al geniale investigatore dovrà far luce sull'enigma delle Isole Tricicladi. Tra naufragi, antiche leggende e un mal di mare da far frullare i baffi, sta per cominciare una nuova avventura: un mistero sherloccante dal ritmo... incalzante! Età di lettura: da 7 anni.

Le mariage
0 0 0
Libri Moderni

JOHNSON, Diane

Le mariage / Diane Johnson ; traduzione di Tiziana Lo Porto

Roma : Atlantide, 2023

Blu Atlantide ; 28

Abstract: Sulla carta, il matrimonio è perfetto: siamo a Parigi alla fine degli anni Novanta, Anne-Sophie è una giovane antiquaria francese, specializzata in oggetti sul mondo dei cavalli e figlia di una famosa scrittrice, Tim è un talentuoso giornalista statunitense di madre belga da molti anni in Francia, tanto da aver quasi dimenticato cosa voglia dire essere americano. E nonostante i due fidanzati, belli e innamorati, comincino a nutrire qualche incertezza riguardo al futuro comune che li attende, i preparativi del matrimonio procedono per il meglio, o almeno così sembra... A complicarli improvvisamente arriva però il rinvenimento di un corpo senza vita di un collega di Anne-Sophie: sulla scena del crimine vengono trovati Gabriel e Delia, appena arrivati dall'Oregon, e i sospetti ricadono subito su di loro. È possibile che i due siano legati al furto di un antico manoscritto medievale sulle cui tracce si era già messo Tim? E che cosa c'entrano con questa storia Serge Cray, famoso regista di culto e bibliofilo, e sua moglie, la bellissima e conturbante ex attrice Clara Holly al cui fascino lo stesso promesso sposo non pare per nulla indifferente?

Un ritornello non fa primavera
3 0 0
Libri Moderni

Georget, Philippe

Un ritornello non fa primavera / Philippe Georget ; traduzione dal francese di Silvia Manfredo

Roma : E/O, 2022

Dal mondo. Francia

Abstract: La processione del Sanch, tradizionale appuntamento pluricentenario del Venerdì Santo nella Catalogna francese, viene inaspettatamente interrotta dall'omicidio di uno dei penitenti. Si tratta di Christian Aguilar, anziano maestro di pianoforte, uomo dalla vita banale e solitaria di cui si fatica a immaginare potenziali nemici. Nello stesso momento, a poca distanza dalla processione, una violenta rapina in una gioielleria di Perpignan frutta un ingente bottino di pietre preziose. Il tenente Gilles Sebag comincia presto a ipotizzare un legame tra i due eventi, man mano che diventa più chiaro che la vita e la personalità di Aguilar nascondono molto più di quanto non sembri. A quanto pare, infatti, l'anziano maestro in gioventù era stato uno dei favoriti di Charles Trenet, il "cantante folle" arrestato per omosessualità negli anni Sessanta, tanto da risiedere oggi nella casa di Perpignan un tempo proprietà dell'artista. Il tenente Sebag e i suoi colleghi cominciano così a indagare alla ricerca di un movente legato a smodata cupidigia, ricatti per ben taciuti, segreti o vendette per vecchi dissapori, sullo sfondo di una Perpignan più catalana che mai, dove il perbenismo borghese si mescola alla decadenza del quartiere gitano.

Crociera con delitto
0 0 0
Libri Moderni

Stevenson, Steve

Crociera con delitto / Sir Steve Stevenson ; illustrazioni di Stefano Turconi

Novara : De Agostini, 2012

Agatha mistery ; 10

Abstract: Tempo di vacanze: i cugini Mistery si godono una crociera sul King Arthur, un transatlantico di lusso... ma il crimine non riposa mai! Coinvolti in un gioco di spie, Agatha e compagni devono recuperare un documento top secret e catturare un assassino inafferrabile. Il tutto senza insospettire zio Samuel... l'invadente papà di Larry! Età di lettura: da 8 anni.

I gialli di Edgar Allan Poe
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto - Sgardoli, Guido

I gialli di Edgar Allan Poe / raccontati da Roberto Piumini, Guido Sgardoli ; illustrati da Pia Valentinis

Firenze ; Milano : Giunti, 2018

Abstract: Edgar Allan Poe, grande maestro del terrore, è uno degli autori più amati dal pubblico di ogni età. Tensione, mistero, arguzia sono solo alcuni degli elementi che lo rendono tuttora attuale e coinvolgente. In questo volume si trovano alcuni tra i suoi lavori più conosciuti, raccontati da due autori di sopraffina qualità e accomunati dalla presenza risolutrice del personaggio di Auguste Dupin. Il primo romanzo, "I delitti della Rue Morgue", è stato riscritto da Roberto Piumini, mentre "Il misterioso caso di Maria Roget'' e "La lettera rubata" sono raccontati da Guido Sgardoli. Le indagini sono condotte da Auguste Dupin, eccentrico e geniale detective che, grazie alle sue doti deduttive e alla sua capacità di osservazione, riesce a destreggiarsi negli intrichi più fitti. Sempre con una lieve malinconia e un sottile umorismo, che gli permettono di guardare con umanità i casi in cui viene coinvolto. Età di lettura: da 10 anni.

Ciccio e il misterioso furto alla signora Rododendro
0 0 0
Libri Moderni

BARBIERI, Carlo

Ciccio e il misterioso furto alla signora Rododendro / Carlo Barbieri ; illustrazioni di Chiara Baglioni

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2022

Piccoli gialli

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 6 anni. Un giallo perfetto per le prime letture, dedicato a tutti gli amanti dei misteri. Una storia scritta da Carlo Barbieri, autore di "Pino Tanuso e l'incredibile SuperBike Ali-N" e della serie "Dieci piccoli gialli". Una donna è accusata di un furto di gioielli in una casa in cui lavora, ma Serena, simpatica compagna di classe di Ciccio, la conosce bene: è sicura che sia innocente e chiede aiuto al piccolo investigatore. Un caso difficilissimo, ma Ciccio non vuole deludere l'amica... Età di lettura: da 6 anni.

L'incredibile caso del bambino che non c'è
0 0 0
Libri Moderni

Thompson, Lisa

L'incredibile caso del bambino che non c'è / Lisa Thompson ; traduzione di Barbara Servidori

Milano : De Agostini, 2022

Abstract: La vita a Chestnut Close è tornata alla normalità. Dopo che Matthew Corbin, quello strano tredicenne con la fobia dei germi, è riuscito a risolvere l'incredibile caso del bambino scomparso, tutto in città è di nuovo tranquillo. La vecchia Nina sempre pronta a dispensare buoni consigli, il signor Charles che cura con amore il suo giardino. Solo Melody, l'amica del cuore di Matthew, si comporta in modo strano. Ogni pomeriggio, in compagnia del suo cane-salsiccia Frankie, la ragazzina si inoltra nella parte più antica del cimitero e sparisce per ore a fare chissà che. Ma cosa c'è nel cimitero? E perché rifiuta di confidarsi con Matthew? Per Matthew Corbin non c'è altra soluzione che affrontare le sue paure, uscire di casa e risolvere lo strano caso in cui Melody si è cacciata. Spie, case sinistre, indovinelli e un grande mistero da risolvere. Insieme a Matthew Corbin e Melody Bird, la scrittrice Lisa Thompson racconta ancora una volta con la maestria di una grande autrice la forza della diversità e il potere dell'amicizia. Età di lettura: da 10 anni.

Bevo grappa
0 0 0
Libri Moderni

Sironi, Paola

Bevo grappa / Paola Sironi

Lugano : Todaro, c2010

Impronte

Abstract: Flaminia. che vive con la sua inconsueta famiglia ai margini di una Brianza benestante, è determinata a condurre una vita assolutamente normale. Massimo si muove con leggerezza in un'esistenza sregolata e irresponsabile, mantenuto dalle facoltose clienti della sua presunta "agenzia investigativa". Il caso porta nella loro vita un vero delitto da risolvere: l'omicidio di due ragazzi, apparentemente solo sfortunate vittime di una rapina. L'indagine si alterna a momenti di vita quotidiana, in una vicenda dominata dal perenne conflitto tra lo sguardo ironico e razionale di Flamina e l'egoismo narcisista di Massimo.

Trilogia nera
0 0 0
Libri Moderni

Malet, Léo

Trilogia nera / Léo Malet

Roma : Fazi, 2022

Darkside

Abstract: I romanzi "La vita è uno schifo", "Il sole non è per noi" e "Nodo alle budella", qui raccolti in un unico volume, formano la "Trilogia Nera" di Léo Malet, un classico intramontabile della letteratura noir. Il giovane Jean Fraiger è alla guida di un gruppo di anarco-comunisti che intende sostenere il proprio progetto rivoluzionario con una serie di furti e rapine. Innamorato perdutamente di una donna bellissima e sfuggente, ben presto si ritroverà a condurre da solo una spietata lotta contro il mondo. André Arnal, aspirante artista, arriva a Parigi dalla provincia ma nel giro di poco finisce in prigione per vagabondaggio. Rilasciato dopo qualche mese, inizia una vita di espedienti e truffe insieme ad altri ragazzi come lui, senza una casa né un lavoro. Nemmeno l'arrivo dell'amore riesce a salvarlo da un destino che sembra segnato. Da quando Paul Blondel, piccolo truffatore, ha conosciuto Jeanne, per amore di lei è finito in una banda dedita al crimine. Ma tutte le notti ha un incubo ricorrente, un piccolo uomo grigio che lo tormenta e che presto inizierà a infestare anche i suoi giorni, costringendolo a fuggire da tutto e tutti, a cominciare da se stesso. Tre giovani disperati, accomunati da una vita fuorilegge, un amore impossibile e un grande malessere esistenziale, sono i protagonisti dei tre amari, magistrali romanzi che hanno riscritto il noir francese. Sono storie che non lasciano scampo: il lieto fine non è contemplato. Manifesto letterario e capolavoro indiscusso di Léo Malet, uno dei più grandi scrittori francesi del secolo scorso, la "Trilogia Nera" è una pagina fondamentale della letteratura del Novecento.