Genere solo letterario. Opere pubblicate per la prima volta prima tra il 1300 e il 1899.

Trovati 693 documenti.

Racconti gotici
0 0 0
Libri Moderni

Edwards, Amelia B.

Racconti gotici / Amelia B. Edwards ; traduzione di Elisabetta Parri

Argelato : Minerva, 2023

Libri sperduti

Abstract: Giornalista e scrittrice, egittologa, archeologa, pittrice e instancabile viaggiatrice: Amelia Ann Blandford Edwards era tutto questo, e anche di più. È stata la prima egittologa donna, nonché tra i fondatori dell’Egyptological Society e curatrice del Dipartimento di Monete e Medaglie del British Museum. Ma Amelia Edwards fu anche autrice di altri numerosi testi, romanzi e racconti e, tra questi, si trova una serie di racconti gotici pubblicati su varie riviste tra il 1863 ed il 1874. Molti di questi risultano del tutto inediti in Italia e questa raccolta li ripropone in una accurata e nuova selezione. Ambientate tra Parigi, la brughiera nel nord dell’Inghilterra, l’Italia e la Germania, queste narrazioni ci restituiscono il sapore e colore locale, le ambientazioni più amene e tipiche dei luoghi in cui sono ambientate: da un misterioso quadro conservato in una delle più prestigiose gallerie al mondo, alla Foresta Nera, passando da antichi monasteri aggrappati alle montagne dove appaiono misteriosi e inquietanti personaggi, alcuni dei quali rimasti intrappolati in un loop temporale dal quale non usciranno mai. La raccolta comprende: Caino, La carrozza fantasma, L’undici di marzo, Una notte ai confini della Foresta Nera, La storia di un ingegnere, La storia di Ernst Christian Schoeffer, I ricordi del professor Henneberg.

Il grande mistero di Bow
0 0 0
Libri Moderni

Zangwill, Israel

Il grande mistero di Bow / Israel Zangwill ; [traduzione di Giovanni Viganò]

2. ed.

Milano : Polillo, 2023

I bassotti

Abstract: Alle sei e quarantacinque del mattino di una fredda e nebbiosa giornata di dicembre, la signora Drabdump sale le scale della sua misera casa nel povero quartiere di Bow, a Londra, e bussa forte alla porta di Arthur Constant, il suo inquilino. Quindi scende in cucina, mette il bollitore sul fuoco e aspetta. Brava persona quel Constant, un vero gentiluomo. Aveva chiesto lui di essere svegliato presto, ma ormai sono le sette e mezzo e ancora non si vede. La signora Drabdump torna di sopra e bussa di nuovo. Nessuna risposta. Forse il mal di denti della sera prima è peggiorato e Constant ha deciso di rimanere a letto ancora un po'. Ma non compare neppure alle otto né alle otto e trenta. Un orribile presentimento s'insinua nella mente della donna che decide di chiedere aiuto a George Grodman, il famoso investigatore in pensione che abita dall'altra parte della strada. I due salgono di sopra e Grodman prova la maniglia della porta: chiusa. Non rimane che forzarla; un paio di spallate e l'uscio è sfondato e il chiavistello divelto. La stanza è silenziosa; dalle finestre, anch'esse sbarrate, entra un filo di luce. Constant giace nel letto, con la gola tagliata. Scritto nel 1891, questo libro è entrato nella storia della letteratura gialla: è infatti il primo romanzo in cui si mette in scena il fortunato motivo del "delitto nella camera chiusa".

I piaceri
0 0 0
Libri Moderni

I piaceri / Guy de Maupassant, Max Ophüls ; [testi di] Maddalena Fingerle, Giordano Meacci, Giorgio Vasta

[S.l.] : Corrimano, 2023

Sedicigiugno

Abstract: In una scena di Il piacere di Max Ophüls, un personaggio sale su una scaletta a pioli per cingere con una ghirlanda di fiori l’insegna con il numero civico di una casa di piacere in una cittadina francese. Il numero civico è il 3 e il film è costituito da tre episodi, ognuno dei quali è l’adattamento cinematografico di uno specifico racconto di Guy de Maupassant. Abbiamo allora pensato di riunire quei tre racconti in questo libro (con una nuova traduzione, di Norma Quagliana) e di chiedere a una scrittrice e a due scrittori molto apprezzati di realizzare tre racconti (uno a testa) ispirandosi agli episodi del film o ai racconti di Maupassant. Tre esemplari di riscrittura che avessero come matrice o cornice o rampa di lancio le opere di quei due artisti francesi ma con il più ampio raggio di manovra. Giorgio Vasta, Maddalena Fingerle e Giordano Meacci con il loro linguaggio creativo hanno “volteggiato” rispettivamente intorno a: La maschera, La casa Tellier, La modella.

Alla vigilia
0 0 0
Libri Moderni

Turgenev, Ivan Sergeevič <1818-1883>

Alla vigilia / Ivan Turgenev ; traduzione di Mario Caramitti

Milano : Carbonio, 2023

Origine ; 11

Abstract: Nel 1853, alla vigilia della guerra di Crimea, la giovane e testarda Elena, figlia di aristocratici russi, si innamora di Dmitri Insarov, un rivoluzionario bulgaro che sogna di liberare la sua patria dalla dominazione ottomana. Di fronte all'ira e alla disapprovazione della sua famiglia, Elena abbandona la casa paterna e la sua terra natia per seguire Insarov, in un viaggio che la porterà più lontano di quanto avrebbe mai potuto immaginare, dalla Russia a Vienna, a Venezia, fino alla Bulgaria, rincorrendo un sogno d'amore, rivoluzione e ideali. Nel confronto tra i pretendenti di Elena ? l'artista frivolo e talentuoso Šubin, l'intellettuale altruista Bersenev e il virile e impenetrabile patriota Insarov ?, Turgenev lascia palpitare il cuore fino a rivelare le più recondite paure e aspirazioni, in un meccanismo testuale di rara compattezza, dal quale emergono i temi essenziali per l'autore e i suoi contemporanei: la contrapposizione fra la Russia e l'Europa analizzata da molteplici angolazioni, i compiti dell'intelligencija di fronte alla società, la nuova centralità del ruolo della donna. Un amatissimo classico dell'Ottocento russo nella nuova traduzione, vivida e pulsante, di Mario Caramitti, che ne restituisce tutto l'impeto moderno e la forza giovanile e indomabile.

I tre moschettieri
0 0 0
Libri Moderni

Dumas, Alexandre <pere>

I tre moschettieri / Alexandre Dumas ; con una Introduzione e un Dizionario dei personaggi di Claude Schopp ; traduzione di Camilla Diez condotta sul testo francese stabilito da Claude Schopp

Milano : Feltrinelli, 2023

Universale economica. Ragazzi

Abstract: Dove sta la magia? Nella forza del plot? Nella qualità possente dello scenario storico che è in grado di evocare? Nella suspense? Forse, più di tutto, nella gioia del raccontare. Questo capolavoro dell'intrigo cattura a ogni pagina il lettore, lo spiazza, lo depista, lo inganna e lo rende complice, per poi coinvolgerlo in uno strabiliante "effetto meraviglia". A partire dal titolo: non solo I tre moschettieri sono quattro, ma - come ha osservato Umberto Eco il romanzo è palesemente "la storia del quarto", di d'Artagnan, che è l'assoluto protagonista non solo di questo libro, ma degli altri due che seguiranno: Vent'anni dopo e Il visconte di Bragelonne. "Immaginatevi un Don Chisciotte a diciott'anni": è questo il primo impatto del lettore con d'Artagnan, e attorno a questo virtuoso della spada, a questo campione di lealtà, di dedizione assoluta alla regina, si dipanerà la storia dei tre romanzi, la storia di una vita. L'altra figura decisiva, antagonistica, è Milady, quintessenza dell'inganno, maschera erotica della perfidia e del tradimento, di cui porta il segno indelebile inciso nelle carni. C'era bisogno di una nuova edizione dei Tre moschettieri per riportare il romanzo all'altezza della sua scrittura: attraverso una nuova traduzione che unisce rigore e respiro narrativo, un'Introduzione del più grande studioso vivente di Dumas e un dettagliatissimo Dizionario dei personaggi.

L' isola misteriosa
0 0 0
Libri Moderni

Verne, Jules

L' isola misteriosa / Jules Verne ; traduzione di Bruno Amato

Milano : Gribaudo, 2023

Vola la pagina

Abstract: Un ragazzo, un giornalista, un marinaio, un ingegnere, un ex schiavo e perfino un cane. Questa bizzarra compagnia approda su un'isola non ancora toccata dalla civiltà, ricca di risorse naturali, abitata da bestie feroci e dominata da un vulcano in piena attività. Riusciranno i nostri amici a far fronte comune alle avversità e a organizzare la loro vita sulla nuova terra? Età di lettura: da 10 anni.

Carmen
0 0 0
Libri Moderni

Mérimée, Prosper

Carmen / Prosper Mérimée ; illustrazioni di Benjamin Lacombe ; traduzione di Francesca Mazzurana

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Spagna, Siviglia. Arrestata in seguito a una lite, Carmen, zingara dal temperamento focoso, seduce il brigadiere don José e gli promette il suo amore se lui la aiuterà a fuggire... La storia resa nota dall'opera di Bizet in un volume illustrato di grande impatto, che sublima l'amore tragico e la gelosia. Il mito della donna fatale, libera e seducente, attraverso le splendide illustrazioni di Benjamin Lacombe. Età di lettura: da 10 anni.

Racconti
0 0 0
Libri Moderni

Dostoevskij, Fëdor Mihajlovič

Racconti / Fëdor Michajlovic Dostoevskij ; a cura di Serena Prina

Milano : Feltrinelli, 2023

Universale economica Feltrinelli Classici

Abstract: Dalla penna di uno dei più straordinari romanzieri del diciannovesimo secolo sono uscite anche queste dodici piccole gemme. Nei racconti, in particolar modo in quelli scritti prima del processo, della finta condanna a morte e dei lavori forzati, l’artista affina le sue armi e comincia a esplorare i temi che poi diventeranno centrali nelle sue opere maggiori. Soprattutto, sorprendentemente, mettendosi alla prova su registri che all’interno dei grandi romanzi troveranno meno spazio, come quello comico. Non mancano infatti povertà, furti, truffe, donne crudeli, matrimoni calcolati attorno ad alberi di Natale e ricconi che decidono di morire indigenti pur di preservare il proprio denaro, ma queste pagine sono anche colorate di cartomanti imbroglione, improbabili eventi che si frappongono nell’amicizia di uomini d’affari ed esilaranti disavventure di mariti gelosi. La finissima abilità di Dostoevskij di scrutare l’animo umano è già tutta in queste pagine. Le accompagnano, per la prima volta in Italia, quelle parti dei racconti giovanili che lo stesso autore tagliò in occasione dell’edizione del 1860.

The murders in the Rue Morgue
0 0 0
Libri Moderni

Poe, Edgar Allan

The murders in the Rue Morgue / Edgar Allan Poe

Firenze ; Milano : Demetra, 2023

English Masterclass

Abstract: La prima Detective Story mai scritta. L'efferato assassinio di due donne, madre e figlia, e un solo uomo in grado di risolvere l'enigma, l'investigatore Auguste Dupin, acuto, ironico ed eccentrico. Dalla penna tagliente di Edgar Allan Poe, la storia che ha dato vita al genere poliziesco. Con testo italiano a fronte e note linguistiche.

Teatro
0 0 0
Libri Moderni

Čehov, Anton Pavlovič

Teatro / Anton Cechov ; a cura di Margherita Crepax

Milano : Feltrinelli, 2023

Universale economica. Classici

Abstract: Ne Il gabbiano l’autore racconta i tentativi di un giovane drammaturgo alla ricerca di nuove forme, l’anelito alla celebrità di una ragazza che vuole fare l’attrice, l’atmosfera incantatrice di un lago notturno, la richiesta d’amore di un figlio che non si sente voluto dalla madre. In Zio Vanja c’è una famiglia tormentata in una grande casa di campagna: una giovane donna bellissima, un medico appassionato di boschi e di animali, un vecchio arrogante, una balia, una nipote e uno zio che resistono alle prevaricazioni. Tre sorelle è il dramma più ricco di personaggi: le protagoniste sono le figlie di un generale, nella città in cui vivono è di stanza una brigata di artiglieria. Ci sono soldati, festeggiamenti, marce, canzoni, un incendio e un duello. Nel quarto capolavoro di Cechov, Il giardino dei ciliegi, si parla di vendite all’asta, di ipoteche, di prestiti, di una classe che si sostituisce a un’altra; la sincerità dei personaggi, la loro prodigalità e affettività danno luogo a dialoghi e scene vivaci, scherzose, paradossali, commoventi.

Il violino del pazzo
0 0 0
Libri Moderni

Lagerlöf, Selma

Il violino del pazzo / Selma Lagerlöf ; traduzione di Andrea Berardini

Iperborea, 2014

Gli iperborei ; 366

Abstract: Bello e talentuoso, Gunnar, studente a Uppsala, più di tutto ama la musica. Solo quando suona il suo violino gli pare che la vita abbia senso: gli basta sfiorare le corde con l’archetto perché il tempo si fermi e la musica sgorghi da sola, mentre nella sua estasi trascina con sé chi lo ascolta. È un dono che ha ereditato dal nonno, come l’amato maniero in cui è cresciuto, che lo distoglie dai suoi doveri di studente. Un pomeriggio tra il suo pubblico c’è Ingrid: lei gira con un gruppo di saltimbanchi con il nonno cieco, anche lui violinista. Ingrid suona la chitarra e sa cantare, ma non ama mostrarsi, anche se i suoi sorrisi illuminano chi la guarda. Rimane folgorata da Gunnar, che con sensibilità ha subito colto l’essenza della sua natura, ma non sa che lui, quel giorno, ha sciolto nella sua travolgente esecuzione il dolore di un annuncio: la famiglia è in rovina, solo i suoi guadagni potrebbero risollevarne le sorti. E l’amico che gliel’ha rivelato gli ha sequestrato il violino perché non si distragga. Ma può un artista vivere privato della sua arte? Può cedere la sua anima in cambio di un maniero? Gunnar, così, si perde nella follia. Le vie della musica, però, come quelle dell’amore, sono imperscrutabili, e c’è chi arriva a riconoscere in suoni sconnessi una melodia e in tratti alterati un volto amato, rimasto impresso un lontano pomeriggio nei sogni e nel cuore. Tra saltimbanchi, musiche indiavolate, una sepolta viva e misteriose apparizioni, Selma Lagerlöf intreccia con il suo stile inconfondibile i toni della fiaba alle peripezie del romanzo d’avventura, per parlare di arte e società, di pazzia e normalità, di speranza e disperazione, di amore e di cura.

Figli delle stelle
0 0 0
Libri Moderni

Wells, H. G.

Figli delle stelle : una fantasia biologica / H. G. Wells ; introduzione di Carlo Pagetti ; traduzione di Lia Spaventa Filippi

Milano : Ledizioni, 2023

Messaggi da nessun luogo ; 5

Abstract: Pubblicato nel 1937, Star-Begotten, ovvero Figli delle stelle, l'ultimo scientific romance di H.G. Wells, è una fantasia biologica, che, come il Mondo nuovo di Aldous Huxley, si serve della genetica per delineare un mondo prossimo venturo. L'autore de La guerra dei mondi immagina che sia in corso un'ibridazione della specie umana ad opera dei “raggi cosmici” giunti dallo spazio interplanetario, forse da Marte. A una nuova stirpe di esseri umani “marzianizzati verrà affidato il compito utopico di salvare il mondo travolto dall'egoismo e dalla violenza dell'homo superbus. Dedicato a Winston Churchill, colui che avrebbe guidato l'Inghilterra contro l'aggressione nazista, Figli delle stelle alterna momenti pedagogici e dialogici a robusti spunti satirici denunciando la mancanza di valori che sta spingendo il mondo - e l'Inghilterra - verso un conflitto devastante.

Giallo a Oxford
0 0 0
Libri Moderni

Rivett, Edith Caroline

Giallo a Oxford : un'indagine dell'ispettore Macdonald / E. C. R. Lorac ; traduzione di Alessandra Maestrini

Milano : Vallardi, 2023

I classici del giallo della British Library

Abstract: Un nuovo caso per l'ispettore Macdonald: un mistero capace di stupire anche i più disincantati lettori di crimini. I Surray e i loro cinque figli sono famosi scrittori. Dopo una serata con editori e artisti nella loro casa di campagna dell'Oxfordshire, Ruth, la figlia di mezzo, viene trovata morta nella sua camera, apparentemente suicida. Ma una lettera postuma della stessa defunta recapitata al fratello Richard scombina le carte... Con il segnalibro personalizzabile per appuntare i libri che hai già. Da portare con te quando vai in libreria.

L' investigatore Maximilien Heller
0 0 0
Libri Moderni

Cauvain, Henry

L' investigatore Maximilien Heller / Henry Cauvain ; con una nota di Marco Malvaldi ; traduzione di Viviana Carpifave

Palermo : Sellerio, 2023

Abstract: Un ricchissimo banchiere parigino viene ucciso. La polizia, il procuratore del re, il giudice istruttore accusano senza esitare un poveraccio, Guérin, servitore del banchiere. Avrebbe ucciso il padrone per un pugno di denaro, usando l'arsenico, il classico veleno per topi. La fortuna di Guérin è di essere il vicino di casa, o meglio: di soffitta, di Maximilien Heller, un giovane avvocato che ha lasciato anzitempo la professione, misantropo e geniale. Sospetta subito che il servitore sia accusato ingiustamente, perché i segni che ha potuto osservare sul cadavere non confermano la presenza della sostanza tossica. Così, con il suo attivismo, un po' alacre un po' pigro, che scopre tracce, ricostruisce fatti e deduce conclusioni, trova la verità. E, grazie ad astute dissimulazioni, sventa un complotto. Colpisce quante cose in comune con Sherlock Holmes (nato nel 1887) abbia Maximilien Heller che lo precede di sedici anni (1871). Compreso il medico narratore e amico protettivo, e tranne il fatto che l'investigatore di Cauvain vanta una cultura pressoché illimitata, mentre Sherlock cancella sistematicamente tutte le nozioni che non gli sono utili. Tanto che si può sospettare che sia lui il modello per l'allampanato eroe di Conan Doyle. Il francese ha forse una maggiore sensibilità sociale. Comunque sia, Maximilien Heller è evidentemente uno dei prototipi originari di tutti gli investigatori deduttivi. Ama i gatti come Baudelaire, conduce vita bohémienne e si muove tra languori decadenti e orgoglio positivista.

L'incredibile storia di Mr. Dalyell
0 0 0
Libri Moderni

Oliphant, Margaret

L'incredibile storia di Mr. Dalyell / Margaret Oliphant ; traduzione di Eugenia Serravalli

Roma : Elliot, 2023

Raggi

Abstract: Per questa novella, le cui atmosfere richiameranno il Giro di vite di Henry James, Margaret Oliphant si lasciò ispirare da un fatto di cronaca scozzese del 1890, una causa legale per stabilire se una morte fosse accidentale o strumentale all’ottenimento dell’assicurazione. Mr Dalyell, proprietario terriero ma anche spericolato investitore, ha speculato un po’ troppo ed è arrivato al crollo. Quando annega – tutti ritengono accidentalmente –, le numerose assicurazioni che ha stipulato aiutano la famiglia ad andare avanti. Ma l’amico Pat e il figlio Fred ipotizzano, e temono, che possa trattarsi di un suicidio, e questo obbligherà tutta la famiglia a confrontarsi con il passato… Un’opera arguta inedita in Italia da una delle maestre dimenticate della letteratura vittoriana che Elliot sta riportando alla luce.

Tess dei d'Urberville
0 0 0
Libri Moderni

HARDY, Thomas

Tess dei d'Urberville / Thomas Hardy ; cura e traduzione Monica Pareschi

Milano : Rizzoli, 2023

BUR. Grandi classici

Abstract: È l’eroina tragica per eccellenza, Tess. Una ragazza incantevole e “pura” – come recita il sottotitolo del capolavoro di Thomas Hardy – vittima di un destino crudele, forgiato per lei dal potere degli uomini. Figlia di Joan e John Durbeyfield, persuasi di avere origini aristocratiche, viene mandata presso i nobili d’Urberville affinché tragga vantaggio dall’illustre parentela. Ma la sua vicenda ha una svolta drammatica e ineluttabile: sedotta da Alec d’Urberville, rimane incinta di un bambino che non sopravviverà. La ragazza abbandona il “paese natio” convinta di poter cancellare un passato di vergogna e dolore, che però le presenterà il conto la prima notte di nozze con Angel Clare, figlio di un predicatore che, anelando a una vita da agricoltore, ha scelto questa “figlia della Natura”. Sola e abbandonata, Tess si ritrova a cercare una via d’uscita, ma gli eventi precipitano e la solitudine diventa una compagna fidata, tanto da farla sentire assolta dai peccati, fino al drammatico epilogo. Thomas Hardy, il più grande romanziere tragico inglese secondo Virginia Woolf, disegna una storia intrisa di dolore e fatalismo, che permette a Tess dei d’Urberville di rientrare di diritto nella schiera delle eroine più amate del romanzo ottocentesco, al fianco di Anna Karenina e Isabel Archer. Nuova traduzione, a cura di Monica Pareschi e con la prefazione di Emanuele Trevi.

Sei personaggi in cerca d'autore
0 0 0
Libri Moderni

Pirandello, Luigi

Sei personaggi in cerca d'autore / Luigi Pirandello ; a cura di Annamaria Andreoli

Milano : Mondadori, 2023

Oscar moderni

Abstract: Sei personaggi, componenti di una famiglia, si presentano a un Capocomico lamentando di essere stati abbandonati dall'Autore che li ha inventati. Non ha voluto concludere il racconto delle loro vicende, così scabrose e drammatiche da meritare il palcoscenico. Ed eccoli che provano a esibirsi in uno spettacolo spudorato e spietato, dove genitori e figli si accusano a vicenda, senza rispettare né le convenzioni sociali né, tanto meno, quelle teatrali. Culmine della vocazione al teatro che Pirandello coltivò sin dall'adolescenza, strettamente connesso al vissuto personale (la crisi famigliare che Annamaria Andreoli ricostruisce nell'introduzione), “Sei personaggi” è un testo capitale della drammaturgia universale, per l'ardita tecnica scenica e lo scavo desolato dell'animo umano.

Le avventure di Tom Sawyer
0 0 0
Libri Moderni

Twain, Mark

Le avventure di Tom Sawyer = The adventures of Tom Sawyer / Mark Twain ; illustrazioni/illustrations Guadalupe Guardia ; [traduzione dall'inglese di Carla Malerba]

Legnano : Edicart, 2023

I classici italiano-inglese

Abstract: I ricordi dell'infanzia e della giovinezza ispirarono a Mark Twain "Le avventure di Tom Sawyer", romanzo ambientato in un paesino sulle rive del Mississippi, simile a quello in cui l'autore visse i primi anni della sua vita: Hannibal, in Missouri, nel sud degli Stati Uniti, dove a quel tempo esisteva ancora la schiavitù. Nonostante sia passato molto tempo dal 1876, l'anno della sua pubblicazione, continua a essere una storia molto in voga tra i ragazzi. Età di lettura: da 11 anni.

L'isola del tesoro
0 0 0
Libri Moderni

Stevenson, Robert Louis

L'isola del tesoro = Treasure island / Robert Louis Stevenson ; illustrazioni/ illustrations Francesc Ràfols ; [traduzione di Elena Riva]

Legnano : Edicart, 2023

I classici italiano-inglese

Abstract: Robert Louis Stevenson nacque a Edimburgo, in Scozia, nel 1850. Scrisse storie fantastiche e d'avventura come "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" e "La freccia nera", trasformate poi in film o adattate per l'infanzia. Molto stimato ai suoi tempi come adesso, ha avuto grande influenza su scrittori come Borges, Joseph Conrad e Graham Greene. Decise di scrivere "L'isola del tesoro" quando vide il figliastro disegnare con gli acquerelli la mappa di un'isola. Cominciò a dare un nome ai vari luoghi, finché in alto a destra del foglio scrisse: "Isola del Tesoro". Dopo una lunga malattia ("Per quattordici anni non sono stato un solo giorno in salute" scrisse), morì sull'isola di Upolu, nel Sud Pacifico, dove viveva. Età di lettura: da 11 anni. Imparare l'inglese ora è più facile con I Classici Italiano-Inglese. Adatti ai più giovani e anche ai più grandi: ai giovani per imparare l'inglese, ai grandi per rinfrescarlo o per impararlo divertendosi!

Viaggio al centro della terra
0 0 0
Libri Moderni

Verne, Jules

Viaggio al centro della terra = Journey to the centre of the earth / Jules Verne ; illustrazioni/illustrations Francesc Ràfols ; [traduzione dall'inglese di Malerba Carla]

Legnano : Edicart, 2023

I classici italiano-inglese

Abstract: Entusiasta dei progressi scientifici della sua epoca, Jules Verne ci fa credere, in "Viaggio al centro della Terra", che sia possibile discendere nelle profondità del pianeta. Per completare la sua opera, l'autore fece ricerche in geologia, mineralogia e paleontologia e lasciò sbalorditi gli esperti con le sue descrizioni degli animali preistorici. Età di lettura: da 11 anni.