L'ultimo eroe sopravvissuto
0 1 0
Libri Moderni

Sullivan, Mark T.

L'ultimo eroe sopravvissuto

Abstract: Pino Lella non vuole avere niente a che fare con la guerra e tantomeno con i nazisti. Nato e vissuto a Milano, è un adolescente come tanti altri, appassionato di musica, cibo e... ragazze. Ma il conflitto mondiale irrompe nella sua vita e pone bruscamente fine ai giorni dell'innocenza. Quando la sua casa viene rasa al suolo dalle bombe alleate, Pino decide di unirsi a un'organizzazione che aiuta gli ebrei a fuggire attraverso le Alpi e si innamora di una giovane e affascinante vedova, Anna. I genitori di Pino, preoccupati per lui, lo costringono ad arruolarsi come soldato nelle file tedesche, ma, a causa di un incidente, il ragazzo viene assegnato come autista personale al generale Hans Leyers, uno dei gerarchi più misteriosi e potenti del Terzo Reich, braccio destro di Adolf Hitler in Italia. Pino, però, non si rassegna all'idea di stare dalla parte sbagliata e, non appena ne ha l'opportunità, inizia a raccogliere e passare agli alleati informazioni segrete, come una vera e propria spia. A rischio della sua stessa vita, riuscirà a fornire notizie e dettagli strategici che si riveleranno determinanti. Questa è la storia vera e mai raccontata di un eroe troppo a lungo dimenticato.


Titolo e contributi: L'ultimo eroe sopravvissuto : il ragazzo italiano che si finse nazista e salvò centinaia di ebrei / Mark T. Sullivan

Pubblicazione: Roma : Newton Compton, 2018

Descrizione fisica: 428 p. ; 24 cm

Serie: Nuova narrativa Newton ; 808

EAN: 9788822712424

Data:2018

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Autore)

Soggetti:

Classi: 813.54 NARRATIVA AMERICANA IN LINGUA INGLESE, 1945-1999 (14) Biografie <genere fiction> (0) Politico-sociale <genere fiction> (0)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2018
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 2 copie, di cui 1 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Cusano Milanino STORICI-MARRONE.BIANCO 813 SULL CM-85959 Su scaffale Disponibile
Solaro NARRATIVA 813 SULL SO-33509 In prestito 01/07/2024
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Dopo Schindler e Perlasca ecco un altro astro eroe del panorama II guerra mondiale. Una storia affascinante giocata tra Milano, il lago di Como, e quello di Garda. Dopo averlo letto in prestito , ne ho comprate due copie. Una regalata. L'altra per la mia biblioteca. Una chicca da non perdere, soprattutto per chi vive in questo scenario lombardo da quand'è nato.

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.