Timido, docile, ardente...
0 2 0
Libri Moderni

Anepeta, Luigi <1942- >

Timido, docile, ardente...

Abstract: Secondo il senso comune l'introverso è chiuso, riservato, poco socievole, freddo, mentre l'estroverso è aperto, espansivo, comunicativo, affabile. Così l'introverso, fin da bambino, viene "giudicato" negativamente. Gli adulti cercano di aiutarlo ad aprirsi, a sciogliersi, con strategie più o meno fallimentari. I coetanei lo guardano per lo più con timore e antipatia. Sembrerebbe paradossale, ma, pur avendo un corredo emozionale molto ricco e un'intelligenza vivace, i soggetti che ricevono il "dono" dell'introversione, manifestano difficoltà più o meno rilevanti di adattamento sociale e, con una frequenza inquietante, disturbi di varia natura. Delineando le caratteristiche dell'introversione, così come si esprimono nel corso delle fasi evolutive e analizzandone i valori e i limiti, l'autore giunge alla conclusione che il disagio degli introversi è dovuto meno alla loro vulnerabilità costituzionale che all'impatto con un mondo sociale che non offre loro adeguate opportunità di sviluppo e li induce a percepire la propria diversità in termini negativi. Il libro si rivolge ai genitori e agli insegnanti al fine di aiutarli a capire ciò che accade nella soggettività dei bambini e dei ragazzi introversi. Agli introversi adulti esso offre strumenti per valutare in termini più realistici la loro condizione al fine di coltivare i valori e di accettare i limiti a essa intrinseci.


Titolo e contributi: Timido, docile, ardente... : manuale per capire ed accettare valori e limiti dell'introversione (propria e altrui) / Luigi Anepeta

2. ed. ampliata

Pubblicazione: Milano : F. Angeli, [2007]

Descrizione fisica: 124 p. ; 23 cm

Serie: Le comete ; 163

EAN: 9788846485823

Data:2007

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Tit. dell'ed. precedente: Sei estroverso?

Nomi: (Autore)

Soggetti:

Classi: 155.2 PSICOLOGIA. Psicologia individuale (14)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2007

Sono presenti 2 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Novate Milanese 155.2 ANE NO-84358 Su scaffale Disponibile
Bresso P2 SAGGISTICA 155.2 ANE BR-53252 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Geniale! Un punto di vista mai considerato dove un difetto può diventare una risorsa. dove una peculiarità caratteriale ha il diritto di individuazione e non di normalizzazione. Da consigliare a tutti gli appassionati educatori sociologi e psicologi. Buona lettura!

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.