La bambina con la valigia
0 1 0
Libri Moderni

Wilson, Jacqueline

La bambina con la valigia

Abstract: Questo è il percorso che tutte le settimane Andreina è costretta a fare per andare dalla casa di sua madre, che vive con il nuovo marito Bill e i nuovi fratelli Katie, Malcolm e Paula, a quella di suo padre che vive con la nuova moglie Carrie e i nuovi fratellini gemelli Zen e Crystal. Ma io dove vivo? Con la valigia, una settimana da papà e l'altra dalla mamma. Facile. Questo è quello che dicono tutti. Età di lettura: da 7 anni.


Titolo e contributi: La bambina con la valigia / Jacqueline Wilson ; illustrato da Nick Sharratt ; traduzione di Mariarosa Zannini

Pubblicazione: FIRENZE : SALANI, 1998

Descrizione fisica: 147 p. : ill. ; ; 19 cm

Serie: ISTRICI

ISBN: 88-7782-658-4

Data:1998

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Nota:
  • Gl
  • 126). - Trad. di: The suitcase kid

Nomi:

Classi: 808.899 LETTERATURA E RETORICA. Letteratura per ragazzi (14)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 1998
  • Target: ragazzi, età 11-15

Sono presenti 10 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Arese-Pellico NR. WILS SP-2364 Su scaffale Prestito locale
Legnano NR WILS VER LE-36318 Su scaffale Disponibile
Rescaldina - Lea Garofalo NR. WILS RL-17990 Su scaffale Disponibile
Legnano NR WILS VER LE-36387 Su scaffale Disponibile
Cormano Ragazzi BI NR. WILS RC-21932 Su scaffale Disponibile
Arese-Pellico NR. WILS SP-3014 Su scaffale Prestito locale
Cornaredo NR. WILS CD-101456 Su scaffale Disponibile
Sesto San Giovanni - Ragazzi PAPPAGALLO NR WIL RA-11534 Su scaffale Disponibile
Cesate NR. WILS CE-18143 Su scaffale Disponibile
Bollate - Biblioteca scolastica - Scuola Primaria Montessori Montess_elem NR. WILS BMT-281 Su scaffale Prestito locale
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

La bambina con la valigia di Jacqueline Wilson è un libro molto interessante, divertente e anche sentimentale perché racconta la separazione di una famiglia, argomento secondo me attuale e molto delicato e questo libro potrebbe aiutare chi sta vivendo questa situazione.

Andy (la protagonista del racconto) viveva felice in una casa in campagna la Casetta del Gelso, ma quando i suoi genitori si separano lei non sa con chi vorrebbe stare, così decide di vivere con entrambi, una settimana dalla mamma e una settimana dal papà.
Col passare del tempo Andy si rende conto che non è facile sopportare la nuova compagna del papà con suoi figli e il nuovo compagno della mamma con i suoi figli, e anche la scuola e il suo rendimento scolastico ne risentono. ​​​​Un giorno tornando a casa da scuola, trova una casa in campagna molto simile a quella che aveva abbandonato, così spesso si rifugia lì per evitare i suoi fratellastri insopportabili, un pomeriggio però perde il suo coniglietto portafortuna.​​​​ La notte dopo, Andy decide di scappar di casa per cercare il suo coniglietto, ma non si rende conto di essersi persa. I suoi genitori preoccupati di quanto accaduto si mettono alla ricerca della bambina e quando la ritrovarono Andy capisce di non aver mai perso l’amore dei suoi genitori, indipendentemente dal fatto che si sono separati e che ora hanno una nuova vita.

L’autore in questo romanzo mette a confronto le emozioni e i sentimenti di Andy, prima e dopo il divorzio dei genitori, e ci fa capire che non è solo una decisione importante per i genitori ma anche per i figli perché sono costretti a vedere la propria famiglia distrutta, si evidenziano anche le varie difficoltà che Andy ha dovuto affrontare e superare per rimanere con entrambi i genitori.

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.