Trovati 81 documenti.

Un duro lavoro
0 0 0
Libri Moderni

Ferrara, Antonio

Un duro lavoro / Antonio Ferrara

Roma : Città nuova, 2021

I nuovi colori del mondo

Abstract: Una storia buffa, matta e comica dove gli adulti appaiono goffi e confusi, e il protagonista invece ben organizzato e con le idee ben chiare. Una storia pirotecnica, incalzante, una vera sequenza di colpi di scena. Una storia per ridere e per pensare. Una storia decisamente dalla parte delle bambine e dei bambini. Una storia per divertirsi e per ricordarsi che i grandi, i "maturi" spesso sovrappongono i loro desideri a quelli dei piccoli, dimenticando di ascoltarli con la necessaria attenzione. Dimenticando di attivare l'orecchio acerbo, come diceva Rodari. Età di lettura: da 6 anni.

Nel muro
0 0 0
Libri Moderni

Corona, Mauro

Nel muro / Mauro Corona

Treviso : B.I.I. ONLUS ; Milano : MalaTesta, 2020

I grandi : leggere facile, leggere tutti

Abstract: Nel fitto di un bosco di uno dei monti dell'Italia settentrionale un uomo ritrova una baita appartenuta ai suoi antenati. Decide di ristrutturarla, per andarci a vivere e sfuggire così alla crudeltà del mondo che lo circonda. Ma, mentre lavora, un colpo di piccone bene assestato cambia per sempre la sua vita. Dietro la calce, in un'intercapedine del muro, trova i corpi mummificati di tre donne. E si accorge che sulla loro carne sono stati incisi dei segni, quasi lettere dell'alfabeto di una lingua misteriosa e sconosciuta. Qual è la storia delle tre donne? Chi le ha nascoste lì? Qual è il terribile messaggio che quelle lettere vogliono comunicare? Ed è possibile che la cerva dagli occhi buoni che sbuca ogni sera dal bosco voglia davvero proteggere l'uomo e rivelargli qualcosa? Mentre le tre mummie cominciano a infestare i suoi pensieri e i suoi sogni, trasformandoli in incubi e allucinazioni, l'uomo si mette alla ricerca della verità, una ricerca che può portarlo alla perdizione definitiva o alla salvezza. O forse a entrambe. Mauro Corona, dopo anni in cui si era dedicato a forme più brevi, torna al romanzo vero e proprio. E lo fa con un libro che racconta la maestosità della natura e la cattiveria degli uomini, denso di immagini - per esempio quella del pivason, l'uccello-vampiro, e del suo spaventoso verso, presagio di morte - e di momenti di lirismo, come la scena in cui il protagonista scende in una foiba e dentro una pozza d'acqua scopre un piccolo essere di cui si sente improvvisamente e inaspettatamente fratello. Con "Nel muro", Corona torna a raccontare i boschi, gli animali e gli uomini della sua terra

Fedeltà
0 0 0
Libri Moderni

Missiroli, Marco

Fedeltà / Marco Missiroli

Treviso : B.I.I. ONLUS ; Milano : MalaTesta, 2020

I grandi : leggere facile, leggere tutti

Abstract: «Il malinteso», così Carlo e Margherita chiamano il dubbio che ha incrinato la superficie del loro matrimonio. Carlo è stato visto nel bagno dell'università insieme a una studentessa: «si è sentita male, l'ho soccorsa», racconta al rettore, ai colleghi, alla moglie, e Sofia conferma la sua versione. Margherita e Carlo non sono una coppia in crisi, la loro intesa è tenace, la confidenza il gioco pericoloso tra le lenzuola. Le parole fra loro ardono ancora, così come i gesti. Si definirebbero felici. Ma quel presunto tradimento per lui si trasforma in un'ossessione, e diventa un alibi potente per le fantasie di sua moglie. La verità è che Sofia ha la giovinezza, la libertà, e forse anche il talento che Carlo insegue per sé. Lui vorrebbe scrivere, non ci è mai riuscito, e il posto da professore l'ha ottenuto grazie all'influenza del padre. La porta dell'ambizione, invece, Margherita l'ha chiusa scambiando la carriera di architetto con la stabilità di un'agenzia immobiliare. Per lei tutto si complica una mattina qualunque, durante una seduta di fisioterapia. Andrea è la leggerezza che la distoglie dai suoi progetti familiari e che innesca l'interrogativo di questa storia: se siamo fedeli a noi stessi quanto siamo infedeli agli altri? La risposta si insinua nella forza quieta dei legami, tenuti insieme in queste pagine da Anna, la madre di Margherita, il faro illuminante del romanzo, uno di quei personaggi capaci di trasmettere il senso dell'esistenza. In una Milano vivissima, tra le vecchie vie raccontate da Buzzati e i nuovi grattacieli che tagliano l'orizzonte, e una Rimini in cui sopravvive il sentimento poetico dei nostri tempi, il racconto si fa talmente intimo da non lasciare scampo

Senza mai arrivare in cima
0 0 0
Libri Moderni

Cognetti, Paolo

Senza mai arrivare in cima : viaggio in Himalaya / Paolo Cognetti

Treviso : B.I.I. ONLUS ; Milano : MalaTesta, 2020

I grandi : leggere facile, leggere tutti

Abstract: Che cos'è l'andare in montagna senza la conquista della cima? Un atto di non violenza, un desiderio di comprensione, un girare intorno al senso del proprio camminare. Questo libro è un taccuino di viaggio, ma anche il racconto illustrato, caldo, dettagliato, di come vacillano le certezze col mal di montagna, di come si dialoga con un cane tibetano, di come il paesaggio diventa trama del corpo e dello spirito. Perché l'Himalaya non è una terra in cui addentrarsi alla leggera: è una montagna viva, abitata, usata, a volte subita, molto lontana dalla nostra. Per affrontarla serve una vera spedizione, con guide, portatori, muli, un campo da montare ogni sera e smontare ogni mattina, e soprattutto buoni compagni di viaggio. Se è vero che in montagna si cammina da soli anche quando si cammina con qualcuno, il senso di lontananza e di esplorazione rinsalda le amicizie. Le notti infinite in tenda con Nicola, l'assoluta magnificenza della montagna contemplata con Remigio, il saliscendi del cammino in alta quota, l'alterità dei luoghi e delle persone incontrate. Questo è il viaggio che Paolo Cognetti intraprende sul finire del suo quarantesimo anno, poco prima di superare il crinale della giovinezza.

Chiedimi chi sono
0 0 0
Libri Moderni

LAVATELLI, Anna - Vivarelli, Anna

Chiedimi chi sono : dal diario di viaggio di un giovane vissuto trecento anni fa / Anna Lavatelli, Anna Vivarelli

Treviso : B.I.I. ONLUS, 2020

Abstract: Un viaggio nell'Italia del 1700 si trasforma in un'avventura pericolosa e bellissima. Imprevisti emozionanti, incontri indimenticabili e rivelazioni clamorose, mentre a Palermo, la meta designata, si tramano oscuri complotti contro gli ignari viaggiatori. Un grande romanzo, che narra la storia di un lungo e avventuroso viaggio in carrozza attraverso l'Italia del Settecento. A compierlo sono due giovani, il paggio Dionigi e il contino Filiberto. Con la spensieratezza e l'entusiasmo dell'età, i due giovani si immergono fino in fondo nell'avventura, mettendo alla prova il proprio carattere e misurandosi con le contraddizioni di una società in crisi. Età di lettura: da 10 anni.

Giacomino Già che sei in piedi
0 0 0
Libri Moderni

Mozzillo, Angelo

Giacomino Già che sei in piedi / Angelo Mozzillo ; illustrazioni di Umberto Mischi

[S.l.] : Biancoenero, 2020

Abstract: Da quando ha smesso di gattonare, Giacomino per la sua famiglia è diventato "Giacomino Già che sei in piedi...". E poi: "Mi prendi questo, mi porti quello...". Ma adesso basta! Giacomino ha preso la sua decisione e non cambierà idea... Età di lettura: da 6 anni.

Joker
0 0 0
Libri Moderni

Morgenstern, Susie

Joker / Susie Morgenstern ; illustrazioni di Giulio Castagnaro

[S.l.] : Biancoenero, 2020

Abstract: Un jolly per restare a letto, un jolly per non fare i compiti, un jolly per dormire in classe, un jolly per copiare dal vicino di banco, un jolly per fare il pagliaccio... Quest'anno il nuovo maestro ha distribuito a tutti questo strano mazzo di jolly. Chi saprà usare meglio le sue carte? Età di lettura: da 8 anni.

Broncio e Coda
0 0 0
Libri Moderni

Nalon, Silvia

Broncio e Coda / Silvia Nalon ; illustrazioni di Martina Motzo

Roma : Sinnos, 2020

Leggimi! ; 65

Abstract: Teresa ha otto anni ed è la più piccola in famiglia. Suo fratello Antonio e sua sorella Cecilia, molto più grandi di lei, sono sempre indaffarati tra sport, teatro, scuola. E lei si sente un po' sola. Ma quando, per il compleanno, riceve in regalo due pesci rossi, per Teresa tutto cambia. Pur di provare a scardinare l'imperturbabilità di Broncio e Coda, i suoi due pesci rossi, le prova tutte. E alla fine, anche grazie alle insospettabili qualità dei pesci, Teresa riuscirà a scardinare la distrazione dei suoi due fratelli grandi speciali. Età di lettura: da 6 anni.

Peter Pan
0 0 0
Libri Moderni

Scataglini, Carlo

Peter Pan / raccontato da Carlo Scataglini ; illustrato da AntonGionata Ferrari ; tradotto in simboli da Roberta Palazzi

Trento : Erickson, 2019

I classici con la CAA

Abstract: «Dove abiti?» - «Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...» Chi non ricorda la famosa frase di Peter Pan nel meraviglioso racconto di James Matthew Barrie, che ancora oggi viene letto in tutto il mondo? Le avventure di Peter Pan, Wendy, Capitan Uncino e di tutti gli altri bizzarri personaggi sono riproposte in versione inbook, ovvero in un libro riccamente illustrato e basato sul testo della collana I Classici facili, integralmente scritto con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Un classico della letteratura per ragazzi che diventa così patrimonio di tutti i bambini, da ascoltare anche come audiolibro. Età di lettura: da 6 anni.

Senza nulla in cambio
0 0 0
Libri Moderni

LAVATELLI, Anna - Vivarelli, Anna

Senza nulla in cambio / Anna Lavatelli, Anna Vivarelli

Treviso : B.I.I. ONLUS, 2019

I grandi : leggere facile, leggere tutti

Abstract: Dedizione fraterna, passione romantica e lotta per la giustizia:dalle autrici di Chiedimi chi sono, un romanzo per ragazzi nel cuore delle passioni dell'Ottocento. Francesco Morselli è giovane, bello, ricco e spensierato. Suo fratello Jacopo, maggiore di quindici anni, ha un passato di fallimenti politici e privati, e un destino da esule. Il loro ricongiungimento porterà entrambi a una rivoluzione totale delle loro esistenze: Jacopo, attraverso sua figlia, riscoprirà la passione politica e tenterà di trasformare il fallimento in nuove sfide. Francesco, dopo l'incontro con l'affascinante Eugenia e il trasferimento a Torino, si confronterà con i sogni e le speranze di un'Italia che vuole essere nazione.

Momenti di trascurabile felicità
0 0 0
Libri Moderni

Piccolo, Francesco

Momenti di trascurabile felicità / Francesco Piccolo

Treviso : B.I.I. ONLUS ; Ferrara : E.L.C., 2019

I grandi : leggere facile, leggere tutti

Abstract: «Quelle volte in cui mi sono svegliato in piena notte, e ho guardato chi dorme sempre accanto a me, con la complicità delle ore buie. E mi sono chiesto, mentre osservavo il torace gonfiarsi e sgonfiarsi in modo regolare: chi è questo essere umano a cui sto concedendo il mio amore, le mie giornate, tutti questi anni e anche il mio futuro? È l'essere speciale che mi sembra di aver intuito o è un mostro che mi sembra di temere? E poi mi sono girato dall'altra parte e mi sono rimesso a dormire, sollevato. Gli sms dopo le undici di sera che dicono: "dove sei?", che significano molto di più di quello che dicono. Il modo in cui i benzinai danno il resto, tutti alla stessa maniera, come se avessero fatto una scuola. Tirano fuori un portafoglio enorme, pieno di banconote stirate e compatte, divise in ordine decrescente: le 100 euro, le 50, le 20, le 10, e 5 euro. Prendono una banconota alla volta, la fanno frusciare colpendola con le dita, e dicono: e sono venti; e sono trenta; e sono cinquanta. Quando le persone che ti stanno facendo vedere le foto si rendono conto all'improvviso e dicono: "e poi le altre sono tutte uguali", e la smettono. Quando è morto il canarino.»

Canne al vento
0 0 0
Libri Moderni

Deledda, Grazia

Canne al vento / Grazia Deledda

Treviso : B.I.I. ONLUS, 2019

I grandi : leggere facile, leggere tutti

Abstract: Efix è un "servo", un contadino sardo aggrappato con amore all'ultimo "poderetto" posseduto dalle tre sorelle Pintor, nobili e di pochissimi mezzi, chiuse in uno sdegnoso isolamento, lontane dalla nuova società rozza e impertinente dei mercanti e degli usurai. Oppresso dall'immenso rimorso per un antico delitto, Efix vive una vita "santa" alla ricerca dell'espiazione suprema e sarà lui a tentare di lenire il disastro finanziario procurato dal ritorno dello sbandato nipote Giacinto

I pirati della Malesia
0 0 0
Libri Moderni

Salgari, Emilio

I pirati della Malesia / Emilio Salgari

Treviso : B.I.I. ONLUS, 2019

I grandi : leggere facile, leggere tutti

Le tigri di Mompracem
0 0 0
Libri Moderni

Salgari, Emilio

Le tigri di Mompracem / Emilio Salgari

Treviso : B.I.I. ONLUS, 2019

I grandi : leggere facile, leggere tutti

Oceano mare
0 0 0
Libri Moderni

BARICCO, Alessandro

Oceano mare / Alessandro Baricco

Treviso : B.I.I. ONLUS ; Ferrara : E.L.C., 2019

I grandi : leggere facile, leggere tutti

Abstract: "Oceano mare" racconta del naufragio di una fregata della marina francese, molto tempo fa, in un oceano. Gli uomini a bordo cercheranno di salvarsi su una zattera. Sul mare si incontreranno le vicende di strani personaggi. Come il professore Bartleboom che cerca di stabilire dove finisce il mare, o il pittore Plasson che dipinge solo con acqua marina, e tanti altri individui in cerca di sé, sospesi sul bordo dell'oceano, col destino segnato dal mare. E sul mare si affaccia anche la locanda Almayer, dove le tante storie confluiscono. Usando il mare come metafora esistenziale, Baricco narra dei suoi surreali personaggi, spaziando in vari registri stilistici.

Il desiderio di essere come tutti
0 0 0
Libri Moderni

Piccolo, Francesco

Il desiderio di essere come tutti / Francesco Piccolo

Treviso : B.I.I. ONLUS ; Ferrara : E.L.C., 2019

I grandi : leggere facile, leggere tutti

Abstract: I funerali di Berlinguer e la scoperta del piacere di perdere, il rapimento Moro e il tradimento del padre, il coraggio intellettuale di Parise e il primo amore che muore il giorno di San Valentino, il discorso con cui Bertinotti cancellò il governo Prodi e la resa definitiva al gene della superficialità, la vita quotidiana durante i vent'anni di Berlusconi al potere, una frase di Craxi e un racconto di Carver... Se è vero che ci mettiamo una vita intera a diventare noi stessi, quando guardiamo all'indietro la strada è ben segnalata, una scia di intuizioni, attimi, folgorazioni e sbagli: il filo dei nostri giorni. Francesco Piccolo ha scritto un libro anomalo e portentoso, che è insieme il romanzo della sinistra italiana e un racconto di formazione individuale e collettiva: sarà impossibile non rispecchiarsi in queste pagine (per affinità o per opposizione), rileggendo parole e cose, rivelazioni e scacchi della nostra storia personale, e ricordando a ogni pagina che tutto ci riguarda. "Un'epoca - quella in cui si vive - non si respinge, si può soltanto accoglierla".

Diletto
0 0 0
Libri Moderni

Riccarelli, Ugo

Diletto / Ugo Riccarelli

Treviso : B.I.I. ONLUS ; Ferrara : E.L.C., 2019

I grandi : leggere facile, leggere tutti

Abstract: Di letto in letto scorrono le undici storie che compongono questa raccolta, emozionante riflessione su un testimone orizzontale delle nostre vite. Storie di quotidiane manie, di personali dolori, di gioie inaspettate, di lunghe attese, in uno stile lieve come una carezza prima di andare a dormire.

La tana nell'albero
0 0 0
Libri Moderni

Fagan, Cary

La tana nell'albero / Cary Fagan ; traduzione di Francesco Piperno e Flavio Sorrentino ; [illustrazioni di Bruno Zocca]

[S.l.] : Biancoenero, 2019

MaxiZoom

Abstract: E un’amicizia speciale quella tra la giovane Sadie e Sunny, un leone impaurito e affamato, scappato da un circo. Ma cosa farà Sadie quando il sergente Jaworski, la polizia a cavallo e la Gang del Parco cominceranno la caccia al leone? Cary Fagan affronta, con la consueta leggerezza e intelligenza, questioni importanti come la libertà, le origini, il destino.

Cristiani di Allah
0 0 0
Libri Moderni

Carlotto, Massimo

Cristiani di Allah / Massimo Carlotto

Treviso : B.I.I. ONLUS ; Ferrara : E.L.C., 2018

I grandi : leggere facile, leggere tutti

Abstract: Algeri, 1541. Il Mediterraneo è teatro di guerre, razzìe, scontri religiosi. La possente armata di Cario V, punta di landa della Cristianità, viene annientata alte porte della capitale nordafricana dai corsari di Hassan Agha, che reggono la città per conto del sultano di Costantinopoli. Questi corsari sono in gran parte dei rinnegati, ossia degli europei cristiani che hanno abbracciato l'isiam, per interesse, come scelta di libertà o più semplicemente per poter saccheggiare navi e depredare coste nel Mediterraneo sotto la protezione della Sublime Porta. Anche Redouane e Othmane, i protagonisti del romanzo, sono dei corsari rinnegati. Ex lanzichenecchi, hanno scelto la libertà dì Algeri, dove credono di poter vivere indisturbati la loro storia d'amore proibita. Othmane però commetterà l'errore di invaghirsi di un giannizzero, uno dei fanatici e spieiati cani da guardia del sultano, e trascinerà anche Redouane in un gorgo di vendette, agguati, intrighi. In un'Algeri affascinante, sensuale e selvaggia, magistralmente ricostruita nella sua vivacità cosmopolita, si dipana la trama di questo romanzo di avventure che va alle origini del noir mediterraneo.

I Malavoglia
0 0 0
Libri Moderni

Verga, Giovanni

I Malavoglia / Giovanni Verga

Treviso : B.I.I. ONLUS ; Ferrara : E.L.C., 2018

I grandi : leggere facile, leggere tutti

Abstract: Romanzo più conosciuto di Giovanni Verga, I Malavoglia è considerato il manifesto del verismo italiano. Al centro della narrazione, che si svolge nel paesino siciliano di Aci Trezza, intorno alla fine dell'800, la famiglia Toscano, conosciuta come i Malavoglia, "tutti buona e brava gente di mare, proprio all'opposto di quel che sembrava dal nomignolo". Quando il giovane 'Ntoni parte per il servizio militare, il nonno, padron 'Ntoni, tenta una piccola speculazione, acquistando un carico di lupini da trasportare sulla loro barca, la Provvidenza. Un improvviso naufragio provoca però la morte di Bastianazzo, figlio di padron 'Ntoni, e la perdita dei lupini. Per ripagare il debito, la famiglia è costretta a vendere la casa.