Cormano

MARATONA MANZONI A BRUSUGLIO

Quando
23 October 2016
Orario
15:00 — 18:00
Dove
Brusuglio, Cormano (MI)
Categorie
Feste e Fiere, Libri

Domenica 23 ottobre si leggeranno i Promessi Sposi durante la festa di Brusuglio.
L'invito di cimentarsi nella lettura di piccoli brani manzoniani è aperto a tutti! Iscrivetevi!

 

L’Ottobre Manzoniano si conclude il 23 ottobre con la consueta sagra di Brusuglio, un momento di festa di piazza con bancarelle, e curiosità, esposizioni, arte, artigianato e creatività. Quest’anno ci sarà anche uno spazio dedicato alla lettura dei Promessi Sposi, un ulteriore tributo all’illustre concittadino di Cormano che proprio a Brusuglio trascorreva le sue vacanze estive nella sua stupenda villa e nel suo curatissimo parco.
Brusuglio quel giorno sarà una tappa della Maratona Manzoni, un'iniziativa nata a Milano nel 2014 e giunta quest’anno alla terza edizione. La Maratona propone la lettura collettiva, integrale e ad alta voce dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, coinvolgendo i cittadini in tanti spazi pubblici: dalle case popolari alle centrali dell’acqua, fino agli spazi storici e ai cortili delle nostre città.
L’anno scorso si è trasformata in una mini-maratona di un pomeriggio, all'interno del Capoluogo Lombardo, con una selezione di passi scelti.
L’edizione 2016 torna invece in una versione importante: ai cinque luoghi di Milano che ospitano le letture condivise, si aggiunge una speciale incursione nel cuore della nostra città e precisamente a Brusuglio.
Cuore della maratona di Brusuglio sarà la lettura ad alta voce e collettiva dei Promessi Sposi  e l’evento si terrà domenica 23 ottobre dalle 15.00 alle 18.00, durante la consueta Festa di Brusuglio.
L'invito è aperto a tutti gli aspiranti lettori che abbiano voglia di cimentarsi in una bella lettura ad alta voce, per condividere insieme le emozioni che ancora oggi il romanzo di Manzoni è in grado di suscitare in tutti noi.
La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti.
Un momento questo volto a promuove la lettura “collettiva”  e condivisa di un’opera letteraria che fa parte delle nostre radici, di cui Milano e Cormano ne sono intrisi. Un momento di cultura che coniuga sapientemente cultura alta e cultura popolare, che diffonde quel senso di appartenenza che ci unisce alla nostra città. Non importa essere dei lettori esperti e capaci. Occorre solo amare I Promessi Sposi, la nostra storia e i luoghi lombardi. E’ un’occasione per stare insieme, per divertirsi e per fare festa.
Per prenotare la propria lettura basta rivolgersi alla biblioteca civica Paolo Volonté durante gli orari di apertura