Cusano Milanino - Ferruccio Maraspin

I prossimi eventi in Biblioteca

Sabato 9 luglio 2022, ore 9.30 e ore 11.30 (2 repliche)

BIBLIOESTATE:"RODARI PUNTO E VIRGOLA", per bambine e bambini 5-11 anni

Continua la rassegna di spettacoli teatrali per bambine e bambini "BiblioEstate", realizzata presso la nostra biblioteca dall'Associazione culturale Compagnia Carnevale.

"RODARI PUNTO E VIRGOLA" è uno spettacolo-animazione in cui i giovanissimi spettatori-partecipanti, guidati dagli attori della Compagnia, saranno PROTAGONISTI IN SCENA di questa divertentissima animazione musicale, durante la quale incontreranno alcuni tra i più famosi personaggi della fantasia del grande Gianni Rodari.

Per partecipare allo spettacolo "Rodari Punto e Virgola" occorre prenotare on line con il modulo qui sotto scegliendo l'orario preferito oppure telefonando al n. 02.61.903.332.

ATTENZIONE:

- occorre INSERIRE LA PRENOTAZIONE SIA PER IL BAMBINO SIA PER L'ADULTO ACCOMPAGNATORE (un solo adulto per nucleo famigliare/gruppo)

- in caso di impossibilità a partecipare, disdire la prenotazione per consentire l'accesso ad altri bambini

Prescrizioni anti Covid come da normativa vigente

Venerdì 1 luglio 2022, ore 21.00

"LA MAGIA DELL'OPERA: la lirica come non l'avete mai vista"

Appuntamento imperdibile per gli amanti della Lirica e della Musica, organizzato dall'Assessorato alla Cultura.

Venerdì 1 luglio, alle ore 21,  presso il giardino della nostra Biblioteca vi attende un indimenticabile concerto con un cast internazionale: uno spettacolo-narrazione con storie e aneddoti dal mondo dell'Opera, impreziosito dall'esecuzione dal vivo delle arie più celebri di questo patrimonio culturale. L'iniziativa è a cura di EquiVoci Musicali.

Si esibiranno:

- Hiroko Morita, soprano

- Park Jaebeom, tenore

- Kleva Metolli, pianista

- Alberto Zaniboni, voce narrante

Per assistere al concerto "La magia dell'Opera" occorre prenotare on line con il modulo qui sotto oppure telefonando al n. 02.61.903.332.

ATTENZIONE:

- occorre inserire la prenotazione per ogni partecipante

- in caso di impossibilità a partecipare, disdire la prenotazione per consentire l'accesso ad altre persone interessate.

Prescrizioni anti Covid come da normativa vigente.

Sabato 25 giugno 2022, ore 9.30 e ore 11.30 (2 repliche)

BIBLIOESTATE: "LE BELLE FAVOLE", per bambine e bambini 3-9 anni

Primo appuntamento della rassegna di spettacoli teatrali per bambine e bambini "BiblioEstate", realizzata presso la nostra biblioteca dall'Associazione culturale Compagnia Carnevale.

"LE BELLE FAVOLE" è uno spettacolo-animazione in cui i giovanissimi spettatori-partecipanti, guidati dagli attori della Compagnia, saranno PROTAGONISTI IN SCENA di questa divertentissima rilettura delle più famose favole di tutti i tempi.

Venerdì 10 giugno 2022, ore 21.00

Quattro passi tra le Grandi Opere: "AIDA" di G. Verdi

Appuntamento conclusivo della rassegna di conferenze musicali "Quattro passi tra le Grandi Opere" condotta presso la nostra biblioteca dal Maestro Alberto Zaniboni, per conoscere e approfondire le grandi opere liriche del nostro repertorio musicale. L'iniziativa è a cura dell'Associazione "STABAT MATER - Accademia musicale al Santuario" di Rho.

Venerdì 20 maggio 2022, ore 21.00

Quattro passi tra le Grandi Opere: "CENERENTOLA" di G. Rossini

Nuovo appuntamento della rassegna di conferenze musicali "Quattro passi tra le Grandi Opere" condotta presso la nostra biblioteca dal Maestro Alberto Zaniboni, per conoscere e approfondire le grandi opere liriche del nostro repertorio musicale.

L'iniziativa è a cura dell'Associazione "STABAT MATER - Accademia musicale al Santuario" di Rho.

Sabato 7 maggio 2022, ore 16.00

Quattro passi tra le Grandi Opere: "PAGLIACCI" di R. Leoncavallo

Nuovo appuntamento della rassegna di conferenze musicali "Quattro passi tra le Grandi Opere" condotta presso la nostra biblioteca dal Maestro Alberto Zaniboni, per conoscere e approfondire le grandi opere liriche del nostro repertorio musicale.

L'iniziativa è a cura dell'Associazione "STABAT MATER - Accademia musicale al Santuario" di Rho.

Giovedì 21 aprile 2022, ore 21.00

Quattro passi tra le Grandi Opere: "LE NOZZE DI FIGARO" di W. A. Mozart

Continua nella nostra biblioteca la rassegna di conferenze musicali "Quattro passi tra le Grandi Opere" condotta dal Maestro Alberto Zaniboni, per conoscere e approfondire le grandi opere liriche del nostro repertorio musicale.

L'iniziativa, a cura dell'Associazione "STABAT MATER - Accademia musicale al Santuario" di Rho.

Sabato 9 aprile 2022, ore 16.00

Quattro passi tra le Grandi Opere: "NABUCCO" di Giuseppe Verdi

Vi aspetta nella nostra biblioteca la rassegna di conferenze musicali "Quattro passi tra le Grandi Opere" condotte dal Maestro Alberto Zaniboni, per conoscere e approfondire le grandi opere liriche del nostro repertorio musicale.

L'iniziativa è a cura dell'Associazione "STABAT MATER - Accademia musicale al Santuario" di Rho.

Giovedì 24 febbraio 2022, ore 18.00

INCIPIT OFFRESI - Il primo talent letterario itinerante per aspiranti scrittori e scrittrici

La nostra biblioteca ospiterà la tappa di INCIPIT OFFRESI di giovedì 24 febbraio alle ore 18.00: un vero e proprio talent della scrittura, dove gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro, facendosi conoscere dagli editori coinvolti. In 6 edizioni INCIPIT OFFRESI ha scoperto più di 40 autori, ha pubblicato 60 libri e coinvolto 30 case editrici.

Mercoledì 5 gennaio 2022, ore 15.00 e ore 16.30

CACCIATORI DI BEFANE

Animazione teatrale per bambini 6-10 anni

Jenny e Jack sono due cacciatori di Befane, alla ricerca di quella vera, l’originale! Perché di Befane se ne possono incontrare diverse e tutte con la loro storia. I due cacciatori sono sulle tracce della vera Befana da molti Natali ormai… ma ogni volta qualcosa non torna. Venite ad aiutarli nella loro investigazione!

Sabato 18 dicembre 2021, ore 15.00 e ore 16.30

MAGIE DI NATALE

Animazione teatrale per bambini 6-10 anni

Natale è un giorno magico in cui tutto può accadere: grandi e piccini vengono avvolti dalla sua atmosfera di amore e magia. Ma per il burbero Tommaso il Natale è un giorno come un altro, anzi: è una perdita di tempo e di soldi. Riusciranno Carlotta e Benedetta a fargli cambiare idea? Le storie che racconteranno riusciranno a far capire a Tommaso il vero significato del Natale? Venite a scoprirlo!

Sabato 27 novembre 2021

SOTTOTERRA: PICCOLE STORIE DI TRASFORMAZIONE - Festa dell'Albero

Animazione teatrale per bambini:

- ore 15.00 per bambini 6-10 anni

- ore 16.30 per bambini 4-5 anni

Flora, una simpatica signora con un piccolo negozio di fiori, racconta come, da piccola, Nonno Olmo le abbia insegnato ad amare la terra. Con il Nonno, nel grande giardino, ha imparato tre cose: prendersi cura dei semi, raccontare storie e la pazienza, perché proprio nell’attesa si nascondono i segreti. Una performance teatrale, a tratti buffa a tratti poetica, per raccontare a grandi e piccini il mistero della vita.

Sabato 20 novembre 2021, ore 16.30

LA REGINA E LA STREGA - BookCity Milano 2021

Incontro con le autrici Elisa Baricchi e Giancarla Erba, di Decima Musa Edizioni

Grazie ai libri presentati si darà voce ad alcune figure femminili che la Storia ha distorto: maghe, streghe e regine, tra passato e presente.

Letture e musica dal vivo a cura dell'associazione culturale "I Carpentieri di Bell"

Per accedere all'evento, per TUTTI I PARTECIPANTI sono necessari PRENOTAZIONE E GREEN PASS