Bresso

RICORRENZE

Bibliografie dedicate a giornate mondiali e nazionali, feste e celebrazioni.

 

Vedi tutti

LA STRATEGIA DELLA TENSIONE

Il 12 dicembre ricorre l'anniversario della strage di Piazza Fontana a Milano. Simbolo, come tanti altri avvenimenti, del periodo italiano denominato come anni di piombo che produsse lotta armata e violenza nelle piazze. In ricordo di quella strage e di tutte le vicende di quel periodo storico compreso tra la fine degli anni sessanta e la fine degli anni settanta, proponiamo una serie di saggi, video e pubblicazioni per ricostruire gli eventi, capirne le dinamiche e per conoscere le varie interpretazioni in merito.
Vedi tutti

RIFIUTO, RICICLO!

Il 05 giugno è la Giornata mondiale dell'ambiente, ricorrenza proclamata dal 1972 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Quest'anno il tema principale è la lotta alla plastica monouso, quindi vi proponiamo una selezione di libri dedicati al problema della gestione dei rifiuti e al riciclo.
Vedi tutti

DONNE CONTRO LA MAFIA

Il 23 maggio, anniversario della Strage di Capaci, in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie e tre agenti della loro scorta, è la Giornata della Legalità. Vi proponiamo una selezione di titoli che raccontano le vite e le lotte delle donne che si sono opposte alle mafie.
Vedi tutti

25 APRILE - VISIONI DI RESISTENZA

Film e fumetti dedicati alla Resistenza e alla Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazifascista.
Vedi tutti

M'ILLUMINO DI MENO 2018

Venerdì 23 febbraio si celebra la 14ª edizione di M'illumino di meno, l'iniziativa proposta dal programma radiofonico Caterpillar dedicata all'efficienza energetica. Quest'anno il tema principale è "la bellezza del camminare e dell'andare a piedi", noi proponiamo una selezione di titoli sul risparmio energetico e la filosofia del camminare.
Vedi tutti

INTERNET PER TUTTI!

In occasione di Safer Internet Day (6 febbraio), l'evento internazionale dedicato all'uso più sicuro e responsabile di internet, proponiamo una ricerca dei più recenti volumi dedicati al tema, con un occhio di riguardo ai più giovani.
Vedi tutti

1948-2018. 70 ANNI DI COSTITUZIONE ITALIANA

Libri per bambini e adulti che raccontano la storia e i contenuti della Costituzione Italiana, nel 70° anniversario della sua entrata in vigore. In occasione dell'anniversario a Bresso si terranno alcuni eventi a tema, per consultare il programma della rassegna clicca qui.
Vedi tutti

PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA 2017

Il Totonobel è già cominciato: i bookmaker puntano sul giapponese Haruki Murakami, il keniota Ngugi Wa Thiong'o e la canadese Margaret Atwood. In attesa di scoprire a chi sarà assegnato il Premio Nobel per la Letteratura 2017 (prima metà di ottobre) proponiamo una scelta di opere dei vincitori dal 2000 a oggi.
*
Il vincitore è stato Kazuo Ishiguro.
Vedi tutti

RACCONTI D'ITALIA

In occasione della "Festa della Repubblica" (2 giugno) proponiamo una serie di racconti di scrittori italiani pubblicati tra gli anni Cinquanta e Sessanta che reinterpretano la realtà del secondo dopoguerra in tutte le sue sfaccettature.
Vedi tutti

CONFINI E FRONTIERE

In occasione della "Festa dell'Europa" (9 maggio) proponiamo una selezione di libri pubblicati negli ultimi anni che occupandosi di movimenti migratori e identità nazionali mettono al centro della loro analisi i concetti di confine e frontiera.
Vedi tutti

PRIMO MAGGIO DI FESTA

Per la "Festa del Lavoratori", celebrata in numerosi Paesi fin dal XIX secolo, suggeriamo alcuni film italiani che riguardano le fatiche, le lotte e le vittorie dei lavoratori. Dal Neorealismo al cinema degli ultimi anni. Dalle conquiste sindacali dell'Ottocento al precariato.
Vedi tutti

LA RESISTENZA DELLE DONNE

In occasione del 72° anniversario della Liberazione dell'Italia (25 aprile), una selezione di saggi e romanzi che raccontano vita e azioni di partigiane e donne che hanno lottato.
Vedi tutti

23 APRILE - GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE

Dal 1996 l'UNESCO ha istituito ufficialmente una giornata per la promozione della lettura nel mondo. La ricorrenza deriva da una tradizione catalana nata agli inizi del XX secolo, a partire dalla proposta dello scrittore valenciano Vincent Clavel Andrés di dedicare una festa al libro. Il 23 aprile è stato scelto perché data della morte di tre pilastri della letteratura europea: Miguel de Cervantes (1547-1616), William Shakespeare (1564-1616) e Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616). Vi proponiamo una serie di titoli per adulti e bambini che affrontano le origini del libro e la passione per la lettura.
Vedi tutti

21 MARZO - GIORNATA NAZIONALE DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE

Con la legge n. 20 dell'8 marzo 2017 è stata ufficialmente istituita la "Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie". Il 21 marzo, primo giorno di primavera, era già celebrato da molti anni il ricordo delle vittime innocenti delle mafie, soprattutto dall'associazione Libera, "perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale" (citazione dal sito di Libera). In questa occasione proponiamo un percorso di visioni tra film e fumetti dedicati al tema della lotta alle mafie.
Vedi tutti

SEGNI DELLA MEMORIA - 27 GENNAIO 2018

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) proponiamo una selezione di fumetti e film che affrontano il tema della Shoah e delle deportazioni nei campi di concentramento nazifascisti.
Vedi tutti

27 GENNAIO - GIORNO DELLA MEMORIA

Il 27 gennaio ricorre il "Giorno della Memoria", istituito in Italia con la Legge del 20 luglio 2000 e designato ufficialmente anche dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 60/7 del 1 novembre 2005. È stata scelta questa data in ricordo della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe dell’Armata Rossa. Il campo di Auschwitz rappresenta un luogo simbolo della Shoah, il genocidio compiuto dai nazisti nei confronti degli ebrei: tra il 1939 e il 1945 all’interno dei lager furono deportati e sistematicamente uccisi oltre 6 milioni di ebrei. La violenta persecuzione si ripercosse anche contro oppositori politici, omosessuali, zingari e testimoni di Geova.
Vedi tutti

25 NOVEMBRE - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Nel 1999 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha ufficializzato questa data, scelta da un gruppo di attiviste, riunite nell'Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenuto a Bogotà nel 1981. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, avvenuto nel 1960, impegnate nella lotta al regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Republica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.
Vedi tutti

21 NOVEMBRE - GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

Il 21 novembre ricorre la "Giornata Nazionale degli Alberi", riconosciuta ai sensi dell'art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013, con l'obiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell'ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell'aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.
> Per vedere le proposte per le ricorrenze dedicate a bambini e ragazzi consulta i PERCORSI PER BAMBINI E RAGAZZI <