Bresso

LA VETRINA DI ARTEMISIA

   in Biblioteca oggi puoi trovare...

 

Vedi tutti

MAFIA IERI E OGGI

In occasione della notizia storica quella dell’arresto di Matteo Messina Denaro, dopo 30 anni di latitanza, proponiamo uno scaffale di lettura, tra saggi, libri-inchiesta e romanzi, sulla mafia siciliana e sulle mafie di ieri e di oggi, italiane e internazionali. Perché la battaglia contro le mafie parte anche dalla conoscenza di queste organizzazioni criminali.
Vedi tutti

RE ARTÙ E TUTTI GLI ALTRI...

La letteratura cavalleresca nasce in Francia nel XII secolo. Il tema centrale attorno a cui ruotano le opere è la figura del cavaliere, personaggio che difende i valori di purezza, libertà, generosità, devozione a Dio. Proprio al fine di riscoprire le vicende medievali e le gesta dei cavalieri, ti proponiamo questa settimana alcuni tra i più grandi romanzi cavallereschi della storia della letteratura. Buona lettura!
Vedi tutti

GIORNATA DELLA MEMORIA

Era il 27 gennaio 1945 quando le truppe dell'Armata Rossa entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz e posero fine alla prigionia di migliaia di ebrei. Dal 2005 il 27 gennaio è riconosciuto dall'ONU come la Giornata della Memoria. Dalle storie vere raccontate dai protagonisti ai romanzi che si ispirano al passato, ecco i nostri consigli di lettura, per non dimenticare che "questo è stato".
Vedi tutti

CHE LAVORO DEL CAVOLO!

Per chi sente di avere una professione inutile, apparentemente senza senso, ossia quegli impieghi che rendono ricchi ma infelici, ecco una lista di libri perfetta! Testi adatti non solo a chi vuole cambiare lavoro, ma anche a chi vuole semplicemente tornare a pensare, mettersi in discussione, seguire un nuovo progetto o sentirsi più centrato in una vita piena di senso…
Vedi tutti

CHE SMEMORATO CHE SONO!

Le neuroscienze stanno rivelando alla comunità cose inimmaginabili. Si può così avere un cervello efficiente a qualsiasi età! Persino malattie degenerative come il Parkinson o l’Alzheimer possono essere tenute a bada con delle armi che migliorano l’elasticità della mente. Dalle diete ai saggi scientifici, ecco una lista di libri per mantenere sano uno degli organi più importanti della nostra esistenza.
Vedi tutti

BUONE FESTE A TUTTI!

Quale viaggio è più avventuroso di una lettura delle Feste attraverso le numerose voci che ne tracciano il profilo? Voci di scrittori che raccontano dello spirito di questi giorni, spirito purtroppo ricoperto oggigiorno dalle incrostazioni del consumismo... Così l'Artemisia ti propone un percorso tra istantanee d'autore e pensieri veri sulle festività natalizie. Nulla ci è sembrato più appropriato che offrirti quanto di meglio puoi trovare su questi meravigliosi giorni. Un percorso tra nostalgia, rabbia, dolcezza e ironia. Buone feste!
Vedi tutti

RECUPERO FASHION

La parola d'ordine? Upcycle! Dare nuova vita a tessuti, vecchi jeans o capi scartati dall'armadio è la tendenza della moda sostenibile in voga negli ultimi tempi. In questo modo capi vintage, ma anche pezze, così come sono, vivono una nuova vita, modificati in base allo stile che vogliamo dargli. Se ti senti ispirato e te la cavi con ago e filo, prendi spunto dalla nostra vetrina e prova anche tu a recuperare ciò che non metti più. Dai vita alla moda circolare!
Vedi tutti

LO SCRIGNO DELLA SALUTE

Per poter crescere in modo sano si ha sempre bisogno di vitamine. Alleate della bellezza e indispensabili per la salute dell'organismo, rafforzano il sistema nervoso, aumentano la resistenza alle infezioni, proteggono dall'azione dei radicali liberi e aiutano lo sviluppo delle capacità cognitive. Se vuoi informarti un pò di più, consulta lo scaffale settimanale. Scopri tutti i loro benefici!
Vedi tutti

INSEGUI TUTTO CIÒ CHE DESIDERI

Spesso i romanzi di formazione rimangono nel cuore e nella mente per sempre. Raccontano l'evoluzione di un personaggio verso la maturazione e l'età adulta. Nella piccola lista di libri che ti abbiamo preparato, troverai un pò di tutto. Titoli che, con le loro storie, danno vita a personaggi indimenticabili...
Vedi tutti

Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne

Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne. È stata scelta questa data in ricordo dell'uccisione delle sorelle Mirabal, avvenuta nel 1960 nella Repubblica Dominicana. Con la decisione di istituire tale giornata, si è voluto porre l'attenzione sulla crudeltà contro le donne, manifestazione dello storico squilibrio nei rapporti di potere tra i sessi. La violenza contro le donne è un problema universale che non conosce confini culturali e nega alle vittime pari opportunità e pari diritti. Per questo motivo l'Artemisia ti propone uno scaffale interamente dedicato a questo argomento per informarti e perché la condanna alla violenza deve essere unanime.
Vedi tutti

LIBRI CONTRO LE EMOZIONI NEGATIVE

L’ansia, anche se in forma leggera, è sempre più diffusa. Sono tanti i fattori che possono causarla e diventa fondamentale imparare a riconoscerne i segnali per affrontarli nel modo migliore. A volte, tuttavia, può assumere la forma di una patologia mentale, diventando invalidante e creando un malessere psicofisico. Spesso, quando è possibile, una lettura può aiutare a ridimensionare questo sentimento, a comprendere sé stessi e le proprie preoccupazioni, per liberarsi da questo stato d'animo e riprendere la propria serenità. Ti presentiamo questa settimana una lista di libri che può esserti utile per affrontare lo stato d’ansia e le altre emozioni negative.
Vedi tutti

FARAONI: TRA MITO E REALTÀ

In questo mese di novembre si celebrano 100 anni dal giorno in cui l'archeologo Howard Carter e il suo team di lavoro scoprirono l'ingresso della tomba di Tutankhamon, dando vita all'evento più significativo dell'egittologia. Ti proponiamo uno scaffale dedicato a questo evento storico, tra saggi e romazi, per vivere un'avventura mozzafiato!
Vedi tutti

PREMI NOBEL PER LA LETTERATURA

Poco tempo fa è stato assegnato il Premio Nobel per la Letteratura a Annie Ernaux. In passato diverse personalità italiane hanno avuto l'onore di ricevere il premio letterario più prestigioso al Mondo: Giosuè Carducci, Grazia Deledda, Luigi Pirandello, Salvatore Quasimodo, Eugenio Montale e Dario Fo. Questa settimana ti proponiamo un piccolo scaffale con i principali vincitori del premio più ambito tra gli scrittori di tutte le nazioni.
Vedi tutti

BUON HALLOWEEN!

Se vuoi passare la giornata del 31 ottobre in modo piacevole e rilassante, in semplicità ma senza rinunciare allo spirito della festa, immergersi nella lettura di un buon libro ci pare l'attività migliore in assoluto. Se sei amante della lettura non ci sono proprio scuse, dai un'occhiata al nostro scaffale per prenotare la miglior storia per la serata più buia e tempestosa che ci sia...
Vedi tutti

SICURO DI ESSERE TU IL PROBLEMA?

Non si vorrebbe mai parlare di mobbing ma ci sembra necessario, essendo diventato un grave problema dei nostri tempi. Descritto come insidia intangibile dei nostri luoghi di lavoro, può portare la vittima ad un isolamento sistematico e costituisce vera e propria vessazione perpetrata nell'arco di un lungo periodo di tempo. A causa della durata di questo comportamento ostile, questa forma di maltrattamento determina purtroppo grosse sofferenze mentali e psicosomatiche. Lo scaffale di questa settimana ha lo scopo solamente di informarti su questa piaga sociale e darti uno spunto di riflessione per comprendere il fenomeno, augurandoci che scompaia il prima possibile.
Vedi tutti

QUAL'È IL TUO SOGNO NEL CASSETTO?

Quando siamo piccoli è facile sognare perché l'ingenuità la fa da padrone. Poi, crescendo, i sogni si ridimensionano perché le cose cambiano. Forse, infatti, l’unico modo per realizzare un sogno non è rincorrerlo, ma riuscire a conservarlo intatto per quello che è. Per tutti gli animi sognatori abbiamo preparato una selezione di storie ricche di emozioni: romanzi che ci spiegano cosa significhi avere un sogno e tenerlo sempre vivo.
Vedi tutti

ADDORMENTARSI AL SUONO DELLA PIOGGIA...

Finalmente piove! Il cielo si incupisce, il tempo sembra rallentare... Ecco la scusa giusta per stare un pò in casa ad osservare le gocce battere contro la finestra. Pretesto perfetto per rimanere da soli con un buon libro. Se hai voglia di dedicarti ad una lettura intensa e travolgente, scegli dal nostro scaffale un buon libro capace di portarti lontano con il cuore e la mente. Libri che ti emozioneranno, toccando le corde più profonde del tuo animo...
Vedi tutti

RUNNER PER VOCAZIONE

La corsa, come ogni attività fisica, aumenta il benessere fisico e mentale. Fa bene al cuore, muscoli e articolazioni e allena resistenza e sforzo. Anche l'umore migliora! Le endorfine prodotte dal cervello entrano in azione regalandoti una gradevolissima sensazione di benessere! Perché allora non provare? Se sei un appassionato o vuoi solamente provare a dedicare un pò di tempo a te stesso, prenota uno dei libri che ti proponiamo nello scaffale settimanale. Grandi soddisfazioni ti attendono!
Vedi tutti

GOD SAVE THE QUEEN

Per rendere omaggio alla Regina Elisabetta II, scomparsa all'età di 96 anni pochi giorni fa, abbiamo pensato ad uno scaffale interamente dedicato a lei. Difficile immaginare un mondo senza questa Regina che, non è stata solo una testimone contemporanea per quasi un secolo, è stata una figura di spicco nella storia mondiale. Se vuoi conoscere la sua vita, prenota un volume dallo scaffale settimanale. Un modo differente per conoscere The Queen.
Vedi tutti

LO YOGA CI SALVERÀ

In una palestra, davanti a Youtube o direttamente in ufficio: lo yoga è ovunque. La curiosità verso questa disciplina molto antica cresce insieme al bisogno di un momento da passare con se stessi. I libri che seguono sono una piccola lista di proposte di lettura che potranno aiutarti a capire cosa sia lo Yoga e insegnarti i primi rudimenti di questa arte antichissima. Ti va di provare?
Vedi tutti

SCACCO MATTO!

Nel 1996 il supercomputer giocatore di scacchi Deep Blue sconfisse il campione del mondo Garry Kasparov. Un computer si rivelò più bravo di un essere umano! Se vuoi imparare a giocare a scacchi o ti vuoi perfezionare, prenota uno dei libri che ti proponiamo. E inizi la sfida!
Vedi tutti

DUBLINO O BELFAST?

Con i suoi paesaggi incantevoli e la sua cultura unica, l'Irlanda è un luogo da visitare almeno una volta nella vita. Famosa particolarmente per il calore umano dei suoi abitanti, il suo patrimonio letterario e le sue terre selvagge abbracciate dal mare. Verrebbe voglia di partire subito per questa destinazione da sogno! Ma se proprio non ti fosse possibile, prenota uno dei volumi che puoi trovare nelle nostre tante proposte tra cultura affascinante e paesaggi sublimi!
Vedi tutti

QUANTA PRESUNZIONE...

Al lavoro, alle poste, al supermercato... il rispetto è decisamente fuori moda. Contro il rischio di rovinarsi la giornata nel subire provocazioni, ingiustizie e sfruttamenti da chi crede di avere il potere nel comportarsi in modo scorretto (e a volte anche subdolo), ecco una lista di libri che riportano il buonumore e la giusta prospettiva sulle cose. Buona lettura!
> Per altri suggerimenti di lettura visita anche i PERCORSI TEMATICI <