Consigli di lettura per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni, a cura del Gruppo promozioni attività biblioteche per ragazzi di Csbno.

Se c’è un filo conduttore tra i libri di questo catalogo, sta forse nelle parole “immedesimazione” e “fuga”: un viaggio di andata verso gli altri – mettendosi nei loro panni – con ritorno a se stessi.

Per “altri” si intende la grande varietà del mondo umano (ma anche di quello naturale), con tutte le sue diversità, meraviglie e stranezze, anche quelle che all’apparenza non ci piacciono.

La magia dei libri e delle storie che contengono, sta proprio nella capacità degli autori (e dei loro lettori) di condurci fino ai limiti estremi del mondo e di noi stessi: affrontare gli Unni o emigrare in Africa, trovarsi di fronte a un branco di lupi famelici o sperduti tra i ghiacci, oppure incontrare ragazzi o ragazze che ti cambiano la vita, ascoltare quel che hanno da dirci gli alberi, risvegliarsi senza ricordare nulla, precipitare in una pericolosa challenge, ritrovarsi nel corpo di un altro o girare un film sugli zombi o…

Ma poi, dopo la fuga, dopo il viaggio, dopo l’andata, c’è il ritorno: di sicuro non siamo più gli stessi. Nel frattempo è successo qualcosa di imprevisto: siamo cambiati e siamo cresciuti.

Che altro aggiungere? Buone scoperte, buone fughe, buone letture!

I vostri bibliotecari

 

SELEZIONE LIB(E)RI 2024