Nelle nostre biblioteche si organizzano laboratori di coding, making e thinkering per ragazze e ragazzi che, attraverso il gioco e la realizzazione di videogiochi imparano le basi della programmazione. L'aspetto del fare è centrale, la tecnologia non è più solo un mezzo ma diventa l’oggetto steso del creare: si impara creando, collaborando e condividendo.
Scratch è un ambiente di programmazione gratuito che utilizza un linguaggio di tipo grafico che consente di creare animazioni, simulazioni, videogiochi. E' adatto a studenti, insegnanti, genitori ed educatori che vogliono sperimentare il mondo della programmazione digitale divertendosi mentre creano qualcosa di nuovo.
Nelle nostre biblioteche organizziamo laboratori per bambine a bambini a partire da 8 anni con diversi livelli: il base per chi muove i primi passi nel mondo della programmazione; l'avanzato per chi è già un ninja esperto.
I laboratori sono tenuti da bibliotecari e volontari di CoderDojo Italia.
Sfoglia la gallery CSBNO dove trovi i video e i progetti realizzati da ragazze e ragazzi nei nostri laboratori.