L'IDEA

L’attività del CSBNO sul territorio è principalmente orientata al servizio alla cittadinanza di offerte culturali attraverso i servizi bibliotecari tradizionali.

Negli ultimi anni l’offerta si è ampliata ad attività di formazione, eventi culturali di respiro anche nazionale, performance teatrali, esposizioni e mostre d’arte, ospitalità di iniziative orientate alla crescita professionale dei giovani e altri diversi servizi che ne hanno aumentato in modo consistenze la presenza e il ruolo nel territorio.

Proseguo naturale di questa vocazione di ente “forte” nella diffusione del sapere e della cultura, è il presente progetto: valorizzare il circuito della conoscenza di cui è portatore il CSBNO per generare un sistema che diventi strumento per la diffusione del Sapere e della Cultura d'Impresa e nell'Impresa, per lo sviluppo del territorio e delle Imprese locali

IL PROGETTO

La cultura d’impresa, ha da sempre rappresentato, e oggi più che mai, uno dei valori competitivi di maggior importanza.
Il primo aspetto da evidenziare è relativo alla “cultura d’impresa”, nella sua accezione del pensiero di fare impresa, che abbandonando progressivamente una visione individualista della gestione imprenditoriale, tende sempre di più ad abbracciare una concezione dell’impresa che si confronta, crea e partecipa a modelli di sviluppo economici e competitivi basati sulla aggregazione e condivisione. Quando questo accade, crea fenomeni virtuosi che generano alti tassi di crescita, integrando a più livelli le dimensioni e le caratteristiche economiche sociali e territoriali, dalla grande impresa, al singolo professionista, alla popolazione, creando filiere, distretti e aree sistema che vanno a rappresentare eccellenze significative.
Il secondo aspetto è la cultura nell’impresa, quella esterna ai riferimenti imprenditoriali e manageriali, che è sempre più vista come un arricchimento delle competenze e un miglioramento della qualità della vita in azienda, che si traducono, inevitabilmente, in capacità competitiva. Questa seconda esigenza non è a dire il vero nuova dei nostri tempi, e ha pervaso lo storia dell’imprenditoria italiana. Basti pensare al modello Olivetti, Campari o Pirelli, dove la cultura è sempre stata parte integrante del processo produttivo e della vita dell’azienda. Ma oggi è la fruizione stessa della cultura che viene intesa in modo innovativo, cioè non necessariamente collegata alla visione e missione aziendale, ma come fruizione per il tempo libero, individuale e collettivo dei dipendenti, veicolato, in questo caso, dall’azienda stessa. In questo modo si crea un ulteriore, se non unico e potente, luogo della condivisione, dall’appartenenza alla popolazione aziendale, in cui crescono e si confrontano le competenze, le visioni, le idee.
Da questi aspetti nascono due esigenze: la necessità di fare rete e avere “luoghi” in cui farla, e nella disponibilità di oggetti, servizi e opportunità di fruizione culturale direttamente accessibili sul luogo di lavoro. A queste due esigenze, che stanno emergendo con forza ed evidenza, la Biblioteca, come luogo deputato per l’incontro e la condivisione della cultura e come soggetto creatore e portatore dell’offerta culturale, non può non dare risposta.
Quindi un progetto dedicato alle imprese e ai soggetti economici, denominato “CSBNO per l’impresa: per la cultura d’impresa e nell’impresa”, con cui sviluppare e offrire iniziative e servizi per la diffusione della cultura d’impresa e la cultura nelle imprese.

NELL’ANNO DEL COVID….
LE BIBLIOTECHE AZIENDALI RESISTONO
E SI SVILUPPANO CON IL DIGITALE!

La crisi pandemica non ha fermato il progetto, anzi ha potuto proseguire con estrema soddisfazione grazie ai servizi digitali, e soprattutto grazie alla biblioteca digitale MLOL, che ha generato una crescente attenzione e interesse da parte del mondo imprenditoriale, e ha consolidato le biblioteche aziendali del CSBNO, che hanno visto la conferma e sempre maggior apprezzamento da parte dei lavoratori e delle aziende.
Le biblioteche aziendali digitali gestite in collaborazione con il CSBNO nel 2020 hanno registrato oltre 1.400 prestiti di e-book e 5.300 consultazioni, realizzati da 1.733 utenti!
La biblioteca digitale ha rappresentato una vera risorsa a favore dei lavoratori e delle aziende!


.



SKYLibrary
La più grande Biblioteca Aziendale Digitale d’Italia!

CSBNO, ha realizzato per Sky Italia la SKYLibrary, una biblioteca digitale dedicata ai propri dipendenti e collaboratori. Si basa sulla piattaforma MLOL, la prima e più importante biblioteca digitale pubblica.
L’accordo permette l’offerta di un vasto catalogo di e-book, oltre 37.000 titoli, continuamente aggiornati con le ultime novità pubblicate, dalla narrativa, alla saggistica, alle fiabe… una vera e completa biblioteca a portata di click… Un progetto che ha trovato vasto consenso e destinato a prenderne sempre di più….
SKYLibrary è Welfare Culturale!


.



L'articolo, apparso sul numero di giugno 2019 di Persone&Conoscenze, illustra l'idea di CSBNO sul welfare aziendale e racconta le esperienze più significative delle biblioteche aziendali.



"Biblioteca in azienda? Fatto!"

“Perché una biblioteca in azienda? A cosa serve leggere un romanzo?! Qui bisogna lavorare! Qui bisogna fare il fatturato, testina!”.
Un articolo di Biblionova sulla ormai realtà delle biblioteche in azienda!


DELL’AMORE E DI ALTRE DISAVVENTURE

Un concorso di poesia in COVISIAN, dedicato alla poetessa Alda Merini.
Un evento organizzato da CSBNO nell'ambito delle iniziative culturali collegate alla BiblioCOVISIAN.
Ne ha parlato il Corriere della Sera Milano


Biblioteca IN Azienda

Si è svolto al Convegno Nazionale AIB "La biblioteca che cresce"
l'evento dedicato alle biblioteche aziendali.
Sei le Biblioteche IN Azienda che hanno partecipato.
Sei esperienze per un nuovo modo di fare cultura in azienda:
welfare culturale e relazione col territorio,
per la cultura diffusa e protagonista dell'innovazione.


e per chi si fosse perso il seminario click sulla locandina qui sotto


Welfare Culturale

“La fabbrica fu concepita alla misura dell’uomo perché questi trovasse nel suo ordinato posto di lavoro uno strumento di riscatto e non un congegno di sofferenza.”
Adriano Olivetti dal libro "Ai lavoratori"
.


Biblioteche Aziendali:
una realtà in via di espansione.

Errekappa edizioni, nel suo blog, parla del Progetto Imprese del CSBNO e delle nostre biblioteche aziendali. Leggete l'articolo qui.

BiblioCOVISIAN

5 giugno 2018 sì è inaugurata una nuova biblioteca aziendale aderente al circuito CSBNO, è BiblioCOVISIAN ! La biblioteca è all'interno dello spazio accademy della COVISIAN, società leader nel settore Business Process Outsourcing e nella Customer Experience. Stimolerà la lettura agli oltre...


COREFAB e CSBNO, un nuovo accordo per il networking Progetto Impresa

COREFAB, iI Centro per l’innovazione industriale di Cormano entra a far parte delle imprese che sostengono e collaborano con il Progetto Imprese di CSBNO. Con l’adesione di COREFAB la “biblioteca” trova nuovi spazi e partner per l’incontro e la diffusione della cultura e dello scambio delle idee!! Chi...

AUSED INFORMA n.53 PARLA DI CSBNO E DELLA BIBLIOTECA AUSED !!

La NUOVA "biblioteca virtuale AUSED"  permette a tutti gli associati AUSED, attraverso la piattaforma MLOL del CSBNO, di consultare e leggere 15.255 e-book e 6.634 testate giornalistiche da tutto il mondo, oltre ad altre migliaia di risorse OPEN. Il network CSBNO per l'impresa si amplia ed è sempre più attivo!: AUSED racconta l'evento organizzato con Officina RANCILIO sul tema dell'Heritage Marketing, a cui...



Heritage Marketing: patrimonio, valorizzazione, creatività

L'evento presso la Officina Rancilio 1926!     Nell'ambito del Progetto Imprese del CSBNO il 24 maggio si è svolto un evento sul tema dell'Heritage Marketing presso il MuseoImpresa Officina Rancilio 1926 a Parabiago. Sul tema, di particolare interesse e attualità, sono stati invitati dal CSBNO a...


SFOGLIA LA PRESENTAZIONE qui sotto oppure VEDI I SERVIZI

 

Museo Storico Alfa Romeo | Arese Presentazione progetto CSBNO per l'Impresa

Leggi l'articolo

 

contatti| imprese@csbno.net

BiblioMANAGEMENT

Ogni mese un libro consigliato di management.

Questo mese:
Chimica sociale.
Alla scoperta degli schemi che connettono le persone
_

"Chiunque di noi può costruire relazioni più significative e produttive: Marissa King lo dimostra basandosi sulle intuizioni delle neuroscienze, della psicologia e della scienza delle reti. È opinione comune che a contare sia la dimensione della rete di contatti. La ricerca delle scienze sociali ha invece scoperto che in gioco c'è qualcosa di più: la qualità e la struttura delle nostre connessioni esercitano infatti un impatto molto forte sulla nostra vita sia personale sia professionale. Come Chimica sociale ci spiega bene, esistono tre tipologie fondamentali di rete e ogni lettore potrà scoprire per quale ruolo (o mix di ruoli) è più portato: espansionista, intermediatore o aggregatore? Con questa consapevolezza potremo padroneggiare il nostro stile di networking e modificarlo per raggiungere un migliore allineamento con i nostri progetti di vita e i nostri valori. "

Come ottenerlo? clicca qui

Prova la BiblioMANAGEMENT e MLOL!

-
I SERVIZI




-

ADERISCONO AL PROGETTO