HOME » 60x365 reading challenge » Commenti

La sfida di Mariagrazia di CARNEVALE: nr. 10 L'ULTIMO ELFO di Silvana De Mari

618 Visite, 1 Messaggi
Utente 14281
516 posts

La sfida di Mariagrazia di CARNEVALE: nr. 10 L'ULTIMO ELFO di Silvana De Mari

L'edizione che ho letto è Mondadori illustrato da Gianni de Conno e devo dire che le illustrazioni (di cui sono appassionata in generale) sono notevoli...sembrano carboncini, molto oniriche ma realistiche al tempo stesso.
Del romanzo, primo volume della saga di 5 a genere fantasy della De Mari, mi sono appassionata alla caratterizzzione dei vari personaggi che insegnano qualcosa, lasciano un messaggio ed è questo a rendere speciale questa lettura.
Tra i miei preferiti ci sono Yorsh, il protagonista che durante la narrazione vediamo crescere, cambiare, evolvere perdendo parte dell'ingenuità infantile, acquisendo al suo posto una maggiore capacità di tollerare chi è diverso. Tuttavia il personaggio che mi ha più divertita e commossa è la figura del drago Erbrow dapprima raffigurato come vecchio ipocondriaco, amante dei romanzetti rosa e poi come creatura mastodontica e saggia che, come la fenice, rinasce dalle proprie ceneri. Erbrow, poco prima della fine, insegna al giovane elfo l'importanza del sacrificio con un gesto di grande umanità.

  • «
  • 1
  • »

2177 Messaggi in 290 Discussioni di 137 utenti

Attualmente online: Ci sono 60 utenti online