HOME » 60x365 reading challenge » Commenti

La sfida di Mariagrazia: nr. 38 LA CASADEI BAMBINI SPECIALI di Ransom Riggs

603 Visite, 2 Messaggi
Utente 14281
500 posts

La sfida di Mariagrazia: nr. 38 LA CASADEI BAMBINI SPECIALI di Ransom Riggs

E’ un romanzo fantasy del 2011 dello scrittore statunitense Ransom Riggs, il primo della serie di Miss Peregrine. In realtà ho avuto la curiosità di leggerlo solo ora, avendolo visto nelle mani di mia figlia e sapendo che questo concorso e sfida, prevedeva anche un romanzo da cui era stato tratto un film. Meglio il libro anche perché si scopre che l’autore racconta la sua storia attraverso una combinazione di narrativa e fotografia vernacolare tratta dagli archivi personali dei collezionisti elencati dallo stesso Riggs. Il romanzo narra la storia di un ragazzo che, a seguito di una terribile tragedia familiare, segue gli indizi, tratti da vecchie fotografie di suo nonno, che lo portano in una casa di bambini abbandonati su un'isola gallese. Ovviamente la narrazione si svolge in modo originale con l’utilizzo della “magia” di uno spazio-tempo che conduce i bambini speciali in luoghi limbici dove sopravvivono nonostante i bombardamenti della seconda guerra mondiale (epoca reale dell’esistenza di questo orfanotrofio).
Non ritengo questo libro per bambini ma senz’altro a partire da giovani adulti. Se posso permettermi di spendere due parole sul film, eviterei veramente la visione ai bambini sotto ai 9-10 anni.

Re: La sfida di Mariagrazia: nr. 38 LA CASADEI BAMBINI SPECIALI di Ransom Riggs

Ciao, grazie per il commento. Ti chiediamo, però, di inserirlo anche nel post ufficiale della sfida 38 https://webopac.csbno.net/home/60x365-reading-challenge/commenti/reply/11317
Grazie e buona lettura!

  • «
  • 1
  • »

2177 Messaggi in 290 Discussioni di 137 utenti

Attualmente online: Ci sono 24 utenti online