HOME » 60x365 reading challenge » Commenti
1 settembre 2020 alle 10:31
Commenti alla missione 41: commenta e prendi spunto dalle letture degli altri!
29 settembre 2020 alle 21:56
In questa antologia troviamo Poirot davanti a quattro casi che hanno il respiro di romanzi brevi, e a cui non manca nulla per essere dei perfetti rompicapo.
Nel primo racconto "Delitto nei Mews" Poirot, a passeggio con l'ispettore Japp durante una notte di festa e fuochi artificiali nota come sarebbe facilissimo sparare a qualcuno in una nottata come quella, con gli scoppi a coprire il rumore degli spari.
La mattina dopo, Japp chiede il suo aiuto: una giovane donna è stata trovata morta con un colpo di pistola alla tempia. Suicidio o omicidio?
Nel secondo racconto troviamo un'atmosfera da spy story. Qualcuno ruba i piani segretissimi per un nuovo bombardiere dalla residenza di campagna di Lord Charles Mayfield, ingegnere e uomo politico. I fatti sembrano dire che nessuno può aver commesso quel furto... e allora?
Il terzo più che un racconto è un romanzo breve. La struttura è quella classica: casa di campagna, invito a Poirot, morte del padrone di casa. Un suicidio, all'apparenza, ma non per Poirot, che è convinto si tratti di un delitto, nonostante il parere contrario della polizia.
Nell'ultimo è presente un'ambientazione mediterranea, una trentina di pagine, di cui la maggior parte usate per presentare il teatro e i personaggi del dramma che andrà in scena, e che si risolverà nel giro di sette-otto pagine.
La varietà delle ambientazioni, l'originalità delle soluzioni, la precisa caratterizzazione dei personaggi rendono questa antologia un'ottima lettura. Ogni racconto, per quanto breve, riesce a contenere un'intera indagine con tutti gli elementi essenziali; nessun salto logico, nessuna sintesi forzata, nessun buco malamente riassunto nel finale.
11 ottobre 2020 alle 10:02
Le mille e una notte sono una raccolta di racconti, ambientati nel deserto. Sono le storie che Sherazade raccontava al re tutte le notti e che lascia a metà per non essere uccisa. Il re è molto affascinato dalle storie di Sherazade e dopo mille e una notte li innamora di lei e decide di non ucciderla e di fidarsi di lei.
12 ottobre 2020 alle 16:14
Una raccolta di racconti brevi dal sapore quotidiano, scritti con uno stile semplice e scorrevole capace di arrivare, in punta di piedi, nella parte più profonda del tuo corpo e accendere piccole riflessioni sull'esistenza.
16 ottobre 2020 alle 13:40
Variazioni sul noir di Massimo Carlotto
Carlotto è un maestro indiscusso del genere noir; i racconti di questa raccolta sono decisamente all'altezza della sua fama; il cinismo che ne pervade alcuni lascia un pò di amaro in bocca ma il noir è così.
18 ottobre 2020 alle 22:40
Consigliatissimo, darò il voto massimo "Da non perdere".
Muzzopappa è uno scrittore ironico, umoristico, mai superficiale.
Ed in questi tempi abbiamo davvero bisogno di sorridere ... anzi di ridere.
Sono racconti autobiografici sulla sua infanzia in Puglia, l'arrivo a Milano e qualche squarcio di vita con la fidanzata Carmen. Esilaranti.
https://webopac.csbno.net/opac/detail/view/csbno:catalog:616889
28 ottobre 2020 alle 09:14
“Storia perfetta dell’errore” di Roberto Mercadini
Il libro ci racconta il modo bizzarro in cui il protagonista maschile, Pietro Zangheri, affronta la fuga della donna che ama e narra del suo impegno constante nel provare a riconquistarla: raccontandole storie degli "errori" più meravigliosi di sempre. Come quello di Galileo, che puntando il cannocchiale nella direzione sbagliata è riuscito a vedere la Luna; o quello di Michelangelo, che ha dato vita al suo David da un blocco di marmo bozzuto e scadente. Dagli errori genetici, motore dell'evoluzione, a quelli umanissimi che ogni giorno ci fanno cadere, rialzare, perdere e innamorare, Roberto Mercadini trova il modo più tenero e delicato per ricordarci che è proprio dal caos e dall'imperfezione che nascono le cose più belle.
30 ottobre 2020 alle 16:51
"In un tempo freddo e oscuro e altri racconti" di Joe R. Lansdale
Lansdale è certamente un buon narratore, capace di catturare l'attenzione del lettore creando delle storie morbose e dei personaggi realistici in cui spesso è facile riconoscersi. Tuttavia non sono convinta del tutto del risultato finale: mi è sembrato che molti racconti non avessero niente da dire, un po' fossero fini a loro stessi. Ma forse è un mio problema con i racconti.
Voti ai singoli racconti:
Il coniglio bianco: 3/5
La notte di San Valentino: 4/5
Il cane dei pompieri: 3/5
È amore, ve lo dico io: 2/5
Un lavoro come tanti: 1/5
Bob il dinosauro va a Disneyland: 1/5
In un tempo freddo e oscuro: 3/5
Da mani bizzarre: 3/5
La Donna del telefono: 2/5
Fatti relativi al ritrovamento di un paginone di nudo in un romanzo Harmony: 4/5
La bella e le bestie: 2/5
Il grassone e l'elefante: 2/5
Il tornado: 2/5
2177 Messaggi in 290 Discussioni di 137 utenti
Attualmente online: Ci sono 1 utenti online