HOME » 60x365 reading challenge » Commenti

Commenti alla missione 15: un libro che parli di una catastrofe climatica

1464 Visite, 18 Messaggi

Commenti alla missione 15: un libro che parli di una catastrofe climatica

Commenti alla missione 15: commenta e prendi spunto dalle letture degli altri!

Utente 6775
128 posts

Re: Commenti alla missione 15: un libro che parli di una catastrofe climatica

La sfida di Laura S. Seconda missione. Commento al libro di Bruno Arpaia "Qualcosa, là fuori ": un incubo che purtroppo potrebbe diventare realtà, in questo romanzo veniamo trascinati in un futuro prossimo in cui il surriscaldamento terrestre ha devastato il mondo. L'autore si è documentato in modo approfondito sugli studi della comunità scientifica e ne ha riportato gli scenari in un romanzo che non è una distopia ma una previsione del prossimo futuro. Il testo è scritto in maniera scorrevole ed è senza dubbio un ottima lettura, tuttavia non mi ha catturato completamente, non ha fatto scattare in me la curiosità di sapere cosa sarebbe successo nelle pagine successive. I personaggi li ho trovati un po' troppo poco caratterizzati, spesso nei dialoghi mi sono resa conto che stavo leggendo, che erano costruiti, non mi ha fatto immergere completamente nella realtà del romanzo. Anche alcuni avvenimenti, come il tradimento di Livio, non vengono sviluppati come ci si sarebbe aspettato dalla loro presentazione, cadono semplicemente e non portano a nulla. Un libro senza dubbio da leggere per riflettere, ma, dato che si tratta di un romanzo e non di una divulgazione scientifica, poco incisivo e appassionante. Solo la fine mi è piaciuta molto dal punto di vista narrativo.

Utente 81944
3 posts

Re: Commenti alla missione 15: un libro che parli di una catastrofe climatica

L'ultima Storia di John Grisham: in cui questo noir/poliziesco prende il via e ha il suo centro narrativo durante un uragano tropicale che si abbatte su Camino Island, fittizia località turistica della Florida, dove il protagonista Bruce Cable, letterato e proprietario di una nota libreria, si troverà coinvolto in un caso di omicidio e cercherà, insieme ai suoi amici letterati, di fare luce sull'avvenimento. E' il secondo libro che Grisham ambienta a Camino, con protagonista Cable (il primo è Il Caso Fitzgerald) e devo dire che scorre molto bene, appassiona e coinvolge, e dimostra come lo scrittore non sia bravo solamente nel suo genere principale del legal thriller.

Utente 32500
123 posts

Re: Commenti alla missione 15: un libro che parli di una catastrofe climatica

Consiglio di lettura: "Il racconto dell'ancella" di Margaret Atwood.

A seguito (e forse a causa) di una catastrofe nucleare, un gruppo di fanatici religiosi prende il controllo degli Stati Uniti d'America, che toglie, pian piano, tutti i diritti alle donne, le quali vengono suddivise in "categorie" in base alla funzione che il nuovo Stato assegnerà loro. Le "ancelle" sono le donne adibite alla riproduzione, e sono obbligate a procreare per le famiglie più ricche e importanti del Paese.
Questo libro ha vinto molti premi, ed è diventato il libro distopico per eccellenza, anche a seguito della fortunata serie tv. Non posso che consigliarlo.

faber73
76 posts

Re: Commenti alla missione 15: un libro che parli di una catastrofe climatica

La furia del tifone - Clive Cussler e Byod Morrison
Come tanti altri libri di Clive Cussler tutto si svolge attorno a una catastrofe climatica, un tifone nelle Filippine. Il fulcro del libro è un'avvincente avventura con protagonista Juan Cabrillo e la sua speciale nave. Durante la Seconda Guerra Mondiale, un'intera produzione di pastiglie ricche di anabolizzanti è stata nascosta e abbandonata in un'isola delle Filippine. La pastiglia, chiamata Typhoon, permette al corpo umano di velocizzare la riscostruzione dei tessuti cutanei a seguito di ferite. Capitata in mano a un narcotrafficante filippino potrebbe trasformarsi in un pericolo per l'intero mondo. L'equipaggio della Oregon è sulle tracce....
Un libro abbastanza avvincente che potrebbe chiudere la sagra della Oregon e del suo equipaggio.

Utente 165
42 posts

Re: Commenti alla missione 15: un libro che parli di una catastrofe climatica

Salvare le ossa - Jesmyn Ward

Il libro racconta dei 12 giorni precedenti l'arrivo dell'uragano Katrina con relativi preparativi da parte di una famiglia di quattro fratelli ,orfani di madre e poverissimi.
La voce narrante è Esch ragazzina di 14 anni incinta . Commuove vedere come i quattro fratelli cerchino di supportarsi e aiutarsi l'un l'altro in mezzo ad una marea di difficoltà pratiche e d economiche . Un spaccato di vita Americana narrata con passione e a tratti commovente.

Utente 8423
209 posts

Re: Commenti alla missione 15: un libro che parli di una catastrofe climatica

La sesta estinzione – Elizabeth Kolbert

Saggio molto dettagliato che, prendendo spunto dalle cinque estinzioni a carattere planetario avvenute nelle varie ere geologiche, illustra la tesi di come ora, vivendo nell'Antropocene, l'era dell'Uomo, questi, ossia noi tutti, stiamo cambiando in modo irreversibile flora, fauna, ambiente acquatico, condizioni atmosferiche, fino a spingerci, forse verso un'ultima (la sesta appunto) estinzione di massa.
Il libro parla di come scienziati e studiosi abbiano iniziato a concepire il concetto di estinzione di una specie, di quali prove abbiano trovato a suffragare le loro tesi, dell'impatto rivoluzionario che alcune delle loro idee e teorie hanno avuto sulla storia della vita sul nostro pianeta.
In alcune parti la narrazione scorre forse un pò troppo lentamente, ma, nel complesso, un libro divulgativo decisamente interessante, specie ai giorni nostri, dove l'attenzione all'impatto ambientale è sulla carta, molto forte.

Utente 835
211 posts

Commenti alla missione 15: un libro che parli di una catastrofe climatica

Qualcosa là fuori di Bruno Arpaia
In una Europa resa arida dal disastro climatico dovuto all’innalzamento delle temperature, una colonna di “migranti” disperati si dirige verso la Scandinavia dove persiste un clima vivibile. Tra questi l’anziano professore Livio; la storia procede tra il ricordo di Livio della sua vita precedente con il mondo che rapidamente andava in rovina, la morte di moglie e figlio ed il viaggio allucinante attraverso territori privi di acqua, guidati dai mercenari dell’organizzazione a cui si sono affidati. Pagine tragiche ed angoscianti con un finale di speranza, pur nella tragedia. Lettura che tocca il cuore e fa riflettere.

2177 Messaggi in 290 Discussioni di 137 utenti

Attualmente online: Ci sono 20 utenti online