Community » Forum » Recensioni

Copertina
4 1 0
Pynchon, Thomas

Mason & Dixon

MILANO : RIZZOLI, 1999

Abstract: L'astronomo Mason e il topografo Dixon, scienziati britannici del XVIII secolo, hanno personalità opposte ma sono accumunati, oltre che dalla tendenza a bere più del dovuto, dalla fede assoluta nella ragione. Impegnati, in coppia, in numerose ricerche astronomiche per incarico del re d'Inghilterra, i due passano alla storia come i creatori di quella che tutti gli americani conoscono come la linea Mason-Dixon, cioè il tracciato di confine tra la Pennsylvania e il Maryland. E questa è una delle immagini chiave del libro.

945 Visite, 1 Messaggi
Utente 9105
125 posts

Dopo aver letto un’intervista al grande critico letterario americano Harold Bloom ed averne consultato “Il canone occidentale”, mi sono deciso ad affrontare un romanzo di Thomas Pynchon: Mason & Dixon, secondo Bloom l’ultimo grande capolavoro dell’autore americano. Bloom è notoriamente molto severo e selettivo nei giudizi, considera ad esempio Patrick Modiano un autore inconsistente, e, a proposito della letteratura americana contemporanea, cita Philip Roth, Cormac McCarthy, Don DeLillo e lo stesso Phynchon. Le sue preferenze vanno però agli autori “classici” e ai poeti. Su Pynchon scrive, come riportato sulla quarta di copertina di Mason & Dixon: è tremendamente inventivo e stupendamente divertente. Per quanto mi riguarda ho trovato la lettura di quest’opera estremamente difficile; è certamente opera di letteratura alta, e penso di averne colto il significato complessivo di opera picaresca e fantasiosa, ma non di averne compreso le singole pagine, i riferimenti storici, letterari, scientifici, esoterici, religiosi. Gli editori che dovessero ripubblicare il testo dovrebbero seriamente riflettere sull’opportunità di aggiungere degli apparati di note ed interpretativi, in modo da renderlo più facilmente fruibile ad un pubblico più vasto.

• «
  • 1
  • »

8337 Messaggi in 6881 Discussioni di 1084 utenti

Attualmente online: Ci sono 74 utenti online