Community » Forum » Recensioni

L' eleganza del riccio
3 16 0
BARBERY, Muriel

L' eleganza del riccio

Roma : E/O, c2007

Abstract: Parigi, rue de Grenelle numero 7. Un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia. Ci vivono ministri, burocrati, maitres à penser della cultura culinaria. Dalla sua guardiola assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuità la portinaia Renée, che appare in tutto e per tutto conforme all'idea stessa della portinaia: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente. Niente di strano, dunque. Tranne il fatto che, all'insaputa di tutti, Renée è una coltissima autodidatta che adora l'arte, la filosofia, la musica, la cultura giapponese. Cita Marx, Proust, Kant... dal punto di vista intellettuale è in grado di farsi beffe dei suoi ricchi e boriosi padroni. Ma tutti nel palazzo ignorano le sue raffinate conoscenze, che lei si cura di tenere rigorosamente nascoste, dissimulandole con umorismo sornione. Poi c'è Paloma, la figlia di un ministro ottuso; dodicenne geniale, brillante e fin troppo lucida che, stanca di vivere, ha deciso di farla finita (il 16 giugno, giorno del suo tredicesimo compleanno). Fino ad allora continuerà a fingere di essere una ragazzina mediocre e imbevuta di sottocultura adolescenziale come tutte le altre, segretamente osservando con sguardo critico e severo l'ambiente che la circonda. Due personaggi in incognito, quindi, diversi eppure accomunati dallo sguardo ironicamente disincantato, che ignari l'uno dell'impostura dell'altro, si incontreranno solo grazie all'arrivo di monsieur Ozu, un ricco giapponese, il solo che saprà smascherare Renée.

1969 Visite, 16 Messaggi
Utente 180
313 posts

anche io l'ho trovato bello: per me ,che leggo gialli e thriller, è stato un piacevole diversivo. questo non toglie che ho letto il libro tenendo un dizionario sottomano...e per me ,totalmente a digiuno di filosofia, è stato una scoperta...

Utente 17
18 posts

Mi aspettavo molto di piu invece l'ho trovato un libro abbastanza noioso.

Utente 198
71 posts

libro noiosissimo, scritto male, disastroso dal punto di vista del ritmo

Utente 343
26 posts

A parte l'essere noioso (difetto non trascurabile per un romanzo)
trovo la storia improponibile. Assolutamente improbabili i personaggi  (tutti e tre).Non capisco il motivo del plauso universale.

Utente 460
8 posts

Carino! Mi aspettavo molto di più ma entrare nel mondo e nella mente della protagonista è comunque un percorso interessante.

africasil
5 posts

ho approcciato con un po' di supponenza questo libro che poi mi ha appassionata. Bello

Utente 27670
14 posts

favoloso!

Utente 38921
3 posts

Molto bello e particolare; niente affatto noioso! Trovo la protagonista molto profonda ma allo stesso tempo dotata di un umorismo fenomenale, non la smettevo di ridere. Lo comprerò sicuramente!

8340 Messaggi in 6884 Discussioni di 1084 utenti

Attualmente online: Ci sono 71 utenti online