Community » Forum » Recensioni

Il narcisismo patologico
2 1 0
Fabj, Luca Valerio

Il narcisismo patologico

Milano : Giunti, 2022

Abstract: Il narcisismo, nelle sue varie espressioni di condizione narcisistica, narcisismo patologico e disturbo della personalità, oltre che di status narcisistico sociale sempre più imperante nel contesto della cultura occidentale, è un tema di profonda attualità. In questo libro, l'autore centra l'attenzione con estrema chiarezza sul significato che ha oggi parlare di narcisismo, proponendone una lettura scientificamente orientata e documentabile. Il narcisismo viene discusso e definito nella sua eziopatogenesi, spaziando tra i diversi modelli interpretativi di stampo psicoanalitico proposti nel tempo; successivamente, vengono descritti i metodi riconosciuti efficaci per il trattamento, anche se lo strumento principale rimane quello dell'interpretazione della "relazione" (costruzione dell'alleanza, contratto terapeutico) tra terapeuta e paziente nel qui e ora della seduta. Il libro, fruibile da un ampio pubblico e ben organizzato, offre una vera e propria formazione sul tema del narcisismo patologico.

97 Visite, 1 Messaggi
Gin86ger
225 posts

Il saggio è diviso in due parti: la prima introduce e spiega i vari approcci teorici al disturbo narcisistico di personalità (DNP), analizzando le principali correnti di pensiero e terapeutiche ed elencando atteggiamenti e formae mentis tipici di chi ne soffre. La seconda è invece una succinta presentazione didattica del trattamento psicodinamico di suddetto disturbo.
Per quanto interessante nei contenuti, ho trovato lo stile espositivo abbastanza ostico da seguire, un po' pesante. Non è il genere di testo adatto a chi non possieda conoscenze pregresse di psicologia, dà per assodati molti concetti; inoltre non viene riportato alcun caso clinico esemplificativo. Il proposito del libro è unicamente quello di presentare gli approcci più scientifici al tema "narcisismo".
Da leggere se si hanno il tempo e la soglia di attenzione necessari a questo genere di testo.

  • «
  • 1
  • »

8500 Messaggi in 7021 Discussioni di 1101 utenti

Attualmente online: Ci sono 80 utenti online