Community » Forum » Recensioni

Il linguaggio segreto dei fiori
4 6 0
Diffenbaugh, Vanessa

Il linguaggio segreto dei fiori

Milano : Garzanti, 2011

Abstract: Victoria ha paura del contatto fisico. Ha paura delle parole, le sue e quelle degli altri. Soprattutto, ha paura di amare e lasciarsi amare. C'è solo un posto in cui tutte le sue paure sfumano nel silenzio e nella pace: è il suo giardino segreto nel parco pubblico di Portero Hill, a San Francisco. I fiori, che ha piantato lei stessa in questo angolo sconosciuto della città, sono la sua casa. Il suo rifugio. La sua voce. È attraverso il loro linguaggio che Victoria comunica le sue emozioni più profonde. La lavanda per la diffidenza, il cardo per la misantropia, la rosa bianca per la solitudine. Perché Victoria non ha avuto una vita facile. Abbandonata in culla, ha passato l'infanzia saltando da una famiglia adottiva a un'altra. Fino all'incontro, drammatico e sconvolgente, con Elizabeth, l'unica vera madre che abbia mai avuto, la donna che le ha insegnato il linguaggio segreto dei fiori. E adesso, è proprio grazie a questo magico dono che Victoria ha preso in mano la sua vita: ha diciotto anni ormai, e lavora come fioraia. I suoi fiori sono tra i più richiesti della città, regalano la felicità e curano l'anima. Ma Victoria non ha ancora trovato il fiore in grado di rimarginare la sua ferita. Perché il suo cuore si porta dietro una colpa segreta. L'unico capace di estirparla è Grant, un ragazzo misterioso che sembra sapere tutto di lei. Solo lui può levare quel peso dal cuore di Victoria, come spine strappate a uno stelo. Solo lui può prendersi cura delle sue radici invisibili.

1030 Visite, 6 Messaggi
Utente 217
27 posts

Semplicemente meraviglioso....

Utente 300
43 posts

da non perdere....scritto molto bene....scorre nelle vene e si imprime nella memoria...

Utente 94
71 posts

Ho trovato qualche leggerezza, ad esempio apprendere la tecnica fotografica con una reflex non è a costo zero (anche perchè si parla di verificare la messa a fuoco dalla  stampa delle foto) soprattutto per chi deve far tornare i conti a fine mese con uno stipendio così saltuario come quello di Victoria, portando a sviluppare il rullino in negozio (parlo per esperienza personale - forse in America è diverso rispetto a qui da noi). Comunque, a parte queste piccolezze, ho trovato il libro molto bello: vale senz'altro la lettura.

Utente 459
75 posts

uno dei libri più intensi che ho letto ultimamente. Molto toccante, commovente, una storia di solitudine estrema, con un finale che riscatta la difficile storia di una bimba che non ha mai avuto una famiglia. Molto interessante la storia della passione per i fiori ed i suoi significati che segue la protagonista per tutto il libro. Imperdibile.

Utente 13728
11 posts

Una favola moderna che parla di amore e di perdono nella quale i protagonisti sono legati dalla magia di un linguaggio dimenticato, quello che parla attraverso i petali dei fiori.

Utente 29680
88 posts

dopo le prime due pagine ho lasciato perdere....l'ho riportato indietro

  • «
  • 1
  • »

8340 Messaggi in 6884 Discussioni di 1084 utenti

Attualmente online: Ci sono 58 utenti online