Community » Forum » Recensioni

Breve storia delle donne
3 1 0
Fleming, Jacky

Breve storia delle donne

Milano : Corbaccio, 2016

Abstract: La "Breve storia delle donne" ci ricorda tutto quel che abbiamo imparato sulle donne nei libri scolastici, che, a dire il vero, è ben poco. E ci ricorda alcune ridicole teorie sulle donne espresse da uomini geniali. Come Charles Darwin, tanto celebrato per la sua mente aperta, obiettiva e scientifica, il quale era convinto che le donne non avrebbero mai raggiunto risultati notevoli nel campo del pensiero a causa del loro cervello di dimensioni ridotte. Preparatevi a ridere e a indignarvi mentre imparate a discernere le caratteristiche della "genialità". Non guarderete mai più alla Storia con gli stessi occhi.

335 Visite, 1 Messaggi
Gin86ger
226 posts

Brillante analisi delle varie discriminazioni cui è andato incontro il gentil sesso (sic!) nel corso della storia, volutamente ironica e sarcastica e corredata di simpatiche illustrazioni autoesplicative.
Pro: l'ironia alleggerisce la lettura, ma porta anche a riflettere a fondo su come si sia modificata nel tempo la condizione femminile; contro: l'eccessiva brevità lascia l'impressione che molte (troppe) figure meritevoli di menzione siano state sacrificate. Curiosità: l'intero testo è scritto in corsivo (da un lato è piacevole sperimentare nuovi font, dall'altro l'effetto per chi è disabituato alla lettura in questa modalità è straniante).

  • «
  • 1
  • »

8503 Messaggi in 7024 Discussioni di 1101 utenti

Attualmente online: Ci sono 7 utenti online