Community » Forum » Recensioni

Copertina
4 2 0
Camilleri, Andrea

La scomparsa di Patò

MILANO : MONDADORI, 2000

Abstract: Sul finire dell'Ottocento, durante la rappresentazione di una Passione di Cristo davanti a centinaia di spettatori, l'attore dilettante che interpreta la parte di Giuda, il ragioniere Patò, sprofonda, dopo il tradimento, come richiede il copione, nella voragine che si apre sotto i suoi piedi. Si trattava naturalmente di una botola preparata ad arte, senonché, il ragioniere Patò non riemergerà più dal sottopalco. Svanisce letteralmente e nessuno lo rivedrà mai più, né vivo né morto. Il romanzo, sempre sul filo dell'ironia e del paradosso, è una sorta di spassoso dossier su quella misteriosa sparizione.

234 Visite, 2 Messaggi
Utente 109
73 posts

Un bel libro, pieno di ironia e un pizzico di amarezza.
Il romanzo, tramite le lettere e gli articoli di giornale, illustra come si svolgono le indagini per scoprire una persona scomparsa e le motivazioni della scomparsa. Ma siccome la verità, seppure semplice, dà troppo fastidio a qualche potente, bisogna inventare moventi e cadaveri inventati.
Stile leggero e frizzante, tipico di Camilleri. Sebbene sempre molto simpatico e imprevisto, il finale appartiene un po' ai clichè delle storie di mafia.

Utente 24891
139 posts

Tra tutte le letture di Camilleri, scelgo di recensire solamente il primo libro. Aldilà del valore intrinseco dell'opera, di cui ricordo poco essendo passati 15 anni dalla sua lettura, resta il legame affettivo che mi lega a "La scomparsa di Patò", il libro che in età adolescenziale mi ha avvicinato alla letteratura di Camilleri. Una letteratura fatta di storie popolari e di persone semplici appartenenti a un'epoca che non esiste più e di cui Camilleri conserva la memoria.
E' stata una delle letture più complicate, per via di un linguaggio lontano dal mio, ma una delle più necessarie per la mia crescita personale nelle vesti di lettore. [n.v.]

• «
  • 1
  • »

6441 Messaggi in 5332 Discussioni di 920 utenti

Attualmente online: Ci sono 23 utenti online