Community » Forum » Recensioni

Copertina
0 1 0
Mastrocola, Paola

La gallina volante

PARMA : GUANDA, 2000

Abstract: Carla, quarant'anni, insegnante di lettere in un liceo di Torino, è la voce narrante di questo romanzo scandito nell'arco di un anno scolastico, dal primo all'ultimo giorno di scuola. Al centro della vicenda sono i problemi quotidiani con cui la protagonista deve confrontarsi, ma soprattutto il rapporto intenso e profondo che instaura con una sua allieva particolarmente sensibile e intelligente, Tanni, una ragazzina con alle spalle una situazione familiare molto difficile. In lei riconosce alcune situazione della sua adolescenza e solo con lei condividerà un progetto, apparentemente folle: quello di far volare le galline che alleva nel giardino di casa.

324 Visite, 1 Messaggi
Utente 31856
345 posts

Carla, 40 anni, è insegnate in un liceo torinese; racconta lo svolgersi del suo anno scolastico nel biennio, con uno sguardo disamorato nei confronti dei suoi scolari e della scuola in generale, ma con un desiderio non sopito di riscatto per l'insegnamento della letteratura che però non trova riscontro tra i suoi alunni. Tranne in Tanni, ragazzina con una famiglia difficile alle spalle, molto arguta e affamata di sapere. E una passione segreta: le galline e il tentativo di capire per quale motivo non volino.
Mi piace sempre come scrive Mastrocola: semplice, leggero ma toccante argomenti molto profondi, senza presunzione di trovare una risposta ma lasciando il lettore libero di trarre le proprie conclusioni.
Bello veramente

  • «
  • 1
  • »

8345 Messaggi in 6888 Discussioni di 1084 utenti

Attualmente online: Ci sono 5 utenti online