Community » Forum » Recensioni

Il Palazzo della Mezzanotte
2 4 0
Ruiz Zafòn, Carlos

Il Palazzo della Mezzanotte

Milano : Mondadori, 2010

Abstract: Calcutta, 1916. Una locomotiva infuocata squarcia la notte portandosi dietro un carico di morti innocenti. Sotto una pioggia scrosciante, quella stessa notte, un giovane tenente inglese sacrifica la vita per portare in salvo due gemelli neonati inseguiti da un tragico destino. Calcutta, 1932. Ben, il gemello maschio, compie sedici anni, lascia l'orfanotrofio St. Patricks e festeggia l'inizio della sua vita adulta. È anche l'ultimo giorno della Chowbar Society, un club segreto che conta sette orfani come Ben, riunitosi per anni allo scoccare della mezzanotte sotto un tetto di stelle, nella sala principale di un antico edificio in rovina, il Palazzo della Mezzanotte. I sette ragazzi sono sicuri che quella sarà la loro ultima notte insieme, ma il passato bussa alla porta di Ben: la bellissima gemella che non sapeva di avere entra nel Palazzo con una pazzesca storia da raccontare. Le braci dell'incendio di sedici anni prima ricominciano ad ardere. Per tre interminabili giorni i membri della Chowbar Society cercano di decifrare ciò che si nasconde dietro al passato di Ben e di sua sorella, mentre combattono contro un secondo terribile incendio appiccato da un'ombra misteriosa. E, quando ormai l'inferno sembra aver preso il sopravvento e il compiersi del destino inevitabile, il fuoco all'improvviso si spegne... e una candida neve scende sulle strade di Calcutta.

811 Visite, 4 Messaggi
Utente 300
43 posts

dolce e delicato....atmosfera zafon ma non ancora al cento per cento....ci sono gli spunti iniziali di quel che sara' l'inimitabile ombra del vento...
per i ragazzi sara' molto bello....
 

Utente 284
297 posts

Premetto che è il primo libro che leggo di Zafon e non mi è piaciuto.E' una lettura consigliabile solamente ai ragazzi.Se Zafon voleva fare un libro dell'orrore non ci è riuscito, se non erano queste le sue intenzioni lo spettro che lascia impronte di fuoco, la locomotiva che attraversa cortili e muri e la casa che apre e chiude da sola le finestre sono ridicoli.In più aggiunge l'ormai scontato colpo di scena del nome del cattivo che letto al contrario svela il mistero del libro.Si riscatta solo un pochino nel finale.

Utente 175
8 posts

concordo con i giudizi precedenti!
Direi che se non avete mai letto niente di Ruiz Zafon, questo non è decisamente il suo miglior romanzo.. a meno che non abbiate 12 anni, allora potrebbe piacervi...
Come dice lo stesso autore, è un libro per ragazzi che (dovrebbe) piacere anche agli adulti..
Si legge comunque in pochissimi giorni, se, DOPO aver letto i suoi altri romanzi, doveste avere del tempo libero leggetelo pure.. è sempre bello vedere che anche un grande scrittore ha iniziato con qualcosa di "modesto".

Utente 198
71 posts

Il libro meno avvincente, affascinante, interessante di Zafon. La trama non regge, i personaggi non sono sviluppati, le ambientazioni sono sempre le stesse (nebbia, buio, fuoco...): niente di speciale!

  • «
  • 1
  • »

8337 Messaggi in 6881 Discussioni di 1084 utenti

Attualmente online: Ci sono 71 utenti online