Community » Forum » Recensioni

Che cosa sono gli algoritmi
4 1 0
Peres, Ennio

Che cosa sono gli algoritmi

Milano : Salani, 2019

Abstract: Qual è il segreto dei motori di ricerca di Google e Facebook? Dagli acquisti su Amazon fino alla possibilità di trovare un partner in rete, gran parte del progresso tecnologico del nostro tempo è dovuto all'applicazione di alcuni sofisticati e geniali strumenti: gli algoritmi. Gestiscono tutto ? musica, finanza, editoria ? e presto controlleranno anche ospedali e politica. Insomma, il futuro sarà fatto di algoritmi sempre più potenti e presenti nella nostra vita quotidiana. Ma che cosa sono? Gli algoritmi hanno origini antiche e non sono altro che procedimenti studiati per risolvere un determinato problema, ma non basta questa sintetica definizione per comprendere l'importanza e l'impatto che hanno nell'era di Internet. Ennio Peres ci spiega, ci racconta in modo semplice e chiaro i tanti aspetti pratici - e ludici - di questo affascinante argomento in un saggio divertente e ricco di esempi e curiosità.

440 Visite, 1 Messaggi

Si parla tanto di algoritmi, ma spesso abbiamo solo una vaga idea di cosa essi siano veramente, come funzionano e dove vengono applicati.
Ennio Peres, che in Italia è uno dei più grandi divulgatori matematici, in questo libro spiega in modo chiaro e semplice dei concetti difficili, egli è capace di andare al nocciolo della questione facendo molti esempi.
E' decisamente un libro piacevole da leggere, con tante curiosità capaci di attrarre l'attenzione del lettore.

  • «
  • 1
  • »

8337 Messaggi in 6881 Discussioni di 1084 utenti

Attualmente online: Ci sono 32 utenti online