Community » Forum » Recensioni

Copertina
3 2 0
HORNBY, Nick

Non buttiamoci giù

Parma : Guanda, c2005

Abstract: Su un altissimo grattacielo londinese, la notte di San Silvestro, mentre imperversano botti e festeggiamenti, un presentatore televisivo in crisi matrimoniale e professionale decide di suicidarsi buttandosi giù dall'ultimo piano. Ma al momento decisivo si accorge di non essere da solo su quel grattacielo: c'è vicino a lui una donna disperata, senza lavoro e senza marito, alle prese con un figlio autistico. Anche lei sta per buttarsi giù. Ma spuntano anche una ragazzina di 15 anni, sedotta e poi lasciata da un ragazzo, e un musicista americano fallito, ora cameriere in una pizzeria, pure lui abbandonato dalla ragazza. Anche loro vogliono suicidarsi. Forse sono un po' troppi...

869 Visite, 2 Messaggi
Michele Nuzzi
54 posts

Un racconto divertente e coinvolgente. Una narrazione assolutamente originale dove la vicenda è affidata ai 4 protagonisti che si avvicendano nella descrizione della loro disavventura. Grottesco, comico ma anche riflessivo sui veri valori della nostra società.

Utente 32500
123 posts

Il libro ha sicuramente dei lati ironici, ma le storie dei protagonisti non lo sono per niente: la maggior parte delle riflessioni che emergono dalla lettura sono piuttosto amare e in alcuni casi ciniche. Questo non è un aspetto negativo di per sè, ma aspettandomi altro per me è stata non dico una delusione, ma quasi. Una cosa che invece proprio non mi è piaciuta è il personaggio di Jess: troppo borderline per essere credibile, oltre al fatto di risultare insopportabile.

  • «
  • 1
  • »

8622 Messaggi in 7112 Discussioni di 1110 utenti

Attualmente online: Ci sono 39 utenti online