Community » Forum » Recensioni
Milano : Bompiani, 2015
Abstract: Su una perla trovata in fondo al mare un pescatore messicano, Kino, costruisce il sogno di una vita migliore, il riscatto dalla miseria e dalla fatica. L'inquietudine e le passioni suscitate dal tocco della fortuna sconvolgono però la sua vita, quella di sua moglie e del suo bambino. Contro la violenza non basta più l'amore di Juana, né la solidarietà di alcuni poveri pescatori, e dalla grande avventura Kino e i suoi torneranno alla fatica di tutti i giorni senza nemmeno l'unico bene che la vita aveva loro dato: la pace con se stessi.
10 novembre 2020 alle 15:05
Il titolo è di per sé una recensione. "La perla" è una piccola chicca dell'universo di Steinbeck. Qui troviamo tutti gli elementi di questo universo: la miseria, la speranza utopistica e il caldo.
Come in "Uomini e topi" e "Pian della Tortilla", lo scopo dei personaggi principali è quello di migliorare la propria condizione economica e, nonostante si presenti un'occasione più unica che rara, l'invidia dei concittadini e la sfortuna sembrano minare le loro possibilità di riuscita.
La brevità del romanzo mortifica lo spessore del racconto, che tuttavia si iscrive pienamente nella tradizione di Steinbeck. [7.5]
8337 Messaggi in 6881 Discussioni di 1084 utenti
Attualmente online: Ci sono 40 utenti online