Community » Forum » Recensioni

L' inganno della gravita'
4 1 0
EFFINGER, George Alec

L' inganno della gravita'

Milano : Hobby & Work, 2007

Abstract: Un allucinante incrocio di culture dove proliferano crimine, droga, corruzione. Ma dove si può anche usufruire degli incredibili progressi tecnologici. In questo labirinto di personalità artificiali, che popolano un mondo elettrizzante, dal sapore esotico, Marid Audran, investigatore privato, si trova coinvolto in un intrigo fatale. Un contatto con cui doveva concludere un affare viene ucciso da un misterioso sicario, e l'assassinio attiva il vortice in cui Audran viene risucchiato suo malgrado.

39 Visite, 1 Messaggi
Utente 7646
81 posts

Moduli software che alterano la personalità, ampliano le conoscenze e potenziano le funzionalità fisiologiche; individui di ogni combinazione di sesso, genere e orientamento sessuale; pillole per ogni esigenza… Benvenuti nel Budayeen, quartiere a sé stante di un'anonima metropoli mediorientale del futuro, un posto selvaggio e pericoloso. Su questo sfondo si muove l'investigatore privato Marîd Audran, un tipo scafato, che pensa di averne viste di tutti i colori… finché il suo potenziale cliente viene freddato sotto i suoi occhi da un assassino con la personalità di James Bond. La scia di sangue si allunga rapidamente; Audran si ritrova coinvolto in un delicato balletto con il tenente Okking della polizia, e il supremo boss del Budayeen, Friedlander Bey.

Un eccellente noir cyberpunk, a metà tra Il padrino e Blade Runner. Ho apprezzato l’idea innovativa di un futuro in cui gli Stati Uniti, l'Unione Sovietica e l'Europa si sono disintegrati in una miriade di Stati e staterelli in perenne conflitto, e la cultura islamica sta prendendo il sopravvento; una ventata d'aria fresca, rispetto alle solite zaibatsu associate a questo genere letterario. Il romanzo, primo della trilogia, è stato candidato ai premi Nebula (1987) e Hugo (1988). Consigliato. 4/5

  • «
  • 1
  • »

6801 Messaggi in 5631 Discussioni di 958 utenti

Attualmente online: Ci sono 18 utenti online