Community » Forum » Recensioni

Sorvegliare e punire
4 1 0
FOUCAULT, Michel

Sorvegliare e punire

TORINO : EINAUDI, 1979

Abstract: Si imprigiona chi ruba, si imprigiona chi violenta, si imprigiona anche chi uccide. Da dove viene questa strana pratica, e la singolare pretesa di rinchiudere per correggere, avanzata dai codici moderni? Forse una vecchia eredità delle segrete medievali? Una nuova tecnologia, piuttosto: la messa a punto tra il XVI e il XIX secolo, di tutto un insieme di procedure per incasellare, controllare, misurare, addestrare gli individui, per renderli docili e utili nello stesso tempo. Sorveglianza, esercizio, manovre, annotazioni, file e posti, classificazioni, esami, registrazioni. Tutto un sistema per assoggettare i corpi, per dominare le molteplicità umane e manipolare le loro forze si era sviluppato nel corso dei secoli classici: la disciplina.

48 Visite, 1 Messaggi
Utente 7646
81 posts

Il libro traccia la genealogia del sistema carcerario francese, dall'abbandono del supplizio (a cavallo tra il XVI e il XVII secolo) fino all'avvento della punizione "disciplinare" in età moderna. La tesi di Foucault è che l'introduzione della prigione come sistema punitivo rifletta un cambiamento nella dinamica di potere, che non viene più esercitato in senso "verticale" (dal re sui sudditi), ma pervade la società in modo capillare, attraverso appunto il sistema carcerario e i sistemi "normalizzatori" ad esso annessi (e, in certa misura, su di esso modellati) come scuole, ospedali, fabbriche, riformatori. Il Panopticon, teorizzato da Bentham, è l'esempio perfetto di una struttura in cui alla punizione fisica si sostituisce la sorveglianza costante (o, più precisamente, la possibilità di una sorveglianza costante): i prigionieri vengono classificati e disciplinati singolarmente, al fine di massimizzarne la sottomissione al sistema.

Un'opera molto interessante, nonostante lo stile denso e accademico, e gli occasionali riferimenti a specifici episodi della storia criminale francese. Può aiutare l'eccellente podcast "Philosophize This!" (https://www.youtube.com/watch?v=HG_Q9WnOuxU). 4/5

  • «
  • 1
  • »

6801 Messaggi in 5631 Discussioni di 958 utenti

Attualmente online: Ci sono 2 utenti online