Community » Forum » Recensioni

Copertina
3 2 0
Terzani, Tiziano

La fine è il mio inizio

Milano : Longanesi, c2006

Abstract: Tiziano Terzani, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio Folco di cos'è stata la sua vita e di cos'è la vita: Se hai capito qualcosa la vuoi lasciare lì in un pacchetto, dice. Così racconta di tutta una vita trascorsa a viaggiare per il mondo alla ricerca della verità. E cercando il senso delle tante cose che ha fatto e delle tante persone che è stato, delinea un affresco delle grandi passioni del proprio tempo. Se mi chiedi alla fine cosa lascio, lascio un libro che forse potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore, a godere di più della propria vita, a vederla in un contesto più grande, come quello che io sento così forte. Un testo che è il suo ultimo regalo: il nuovo libro di Tiziano Terzani.

1055 Visite, 2 Messaggi
Utente 46
224 posts

A pochi mesi dalla sua morte, Tiziano Terzani chiama nel suo "rifugio" all'Orsigna il figlio Folco per ripercorrere insieme a lui le tappe salienti della sua vita. Si tratta di un testamento spirituale, insomma, nel corso del quale Terzani ripercorre a ritroso la storia della sua famiglia, gli anni della sua formazione, il lavoro all'Olivetti, la sua carriera giornalistica, il suo amore per l'Asia e la disillusione verso la politica... In questo libro, colpisce la lucidità di un uomo che sembra davvero aver lasciato il mondo, ma che nonostante questo continua a rimanerne legato nei ricordi... L'impressione che ne ho tratto è che Terzani ha cercato più di ogni altro di capire l'Oriente pur rimanendo sempre figlio dell'Illuminismo occidentale. Tra le pagine c'è più della storia di un uomo... c'è la storia di un'epoca, dei suoi conflitti, delle sue speranze e delle sue sconfitte. E dietro a questo grande uomo, ca va sans dire, c'è lei, la "grande donna" che lo ha saputo seguire rimanendo sempre un passo indietro. O uno avanti, dipende dalla prospettiva dalla quale si guarda la Storia. Con la S maiuscola!

Utente 31856
345 posts

Terzani, alla fine della sua vita, si intrattiene in una serie di colloqui col figlio Folco, ripercorrendo la propria vita, i numerosi viaggi in giro per il mondo, i successi giornalistici, gli insegnamenti appresi in una vita intera. E' il testamento di un padre che cerca di trasmettere al figlio l'essenza di quello che ha imparato nella vita. Libro spettacolare!!!

• «
  • 1
  • »

8340 Messaggi in 6884 Discussioni di 1084 utenti

Attualmente online: Ci sono 3 utenti online