Community » Forum » Recensioni
Torino : Einaudi, 2019
Abstract: Che fine ha fatto Chiara, l'aspirante ma mancata gatta morta? L'abbiamo lasciata a trent'anni, senza uno straccio di fidanzato, e la ritroviamo a quarantacinque, ancora single. Com'è potuto accadere? Com'è arrivata a questa età senza sposarsi, fare figli, adeguarsi alla vita che sua madre e le zie, anche quelle degli altri, prevedevano per lei? Per capirlo Chiara si racconta, ai lettori e all'analista, ripercorrendo gli ultimi dieci anni: il trasferimento a Milano, dove sperava di accasarsi e invece ha trovato sciami di gay, il lavoro in una città che per certi versi le è ostile, i disastri sentimentali e il fatto che tutti, ma proprio tutti, persino il dentista o l'ortopedico, continuino a chiederle perché sia sola. Cosí, pur di non essere sottoposta al solito strazio, all'ennesima visita medica decide di spacciarsi per vedova, guadagnandosi uno status finalmente accolto dalla società. Se è vedova, allora qualcuno se l'era presa, anche se poi è morto!
4 giugno 2019 alle 17:43
Una conferma, una garanzia di non banalità. Da leggere
17 luglio 2019 alle 10:57
Non ridevo così tanto leggendo un libro da anni. Consigliatissimo.
5 agosto 2019 alle 10:09
In controcorrente con gli altri commenti, a me non è piaciuto molto.
L'ho trovato ripetitivo e spesso mi sono chiesta se quello che è raccontato è veramente la vita dell'autrice o
pura invenzione. Tante situazioni mi sono sembrate esagerate, delle vere e proprie caricature.
Salvo le riflessioni dell'ultimo capitolo.
Le donne dovrebbero veramente imparare a volersi più bene!
Prima di renderlo rileggerò senz'altro l'ultimo capitolo!
8337 Messaggi in 6881 Discussioni di 1084 utenti
Attualmente online: Ci sono 69 utenti online