Community » Forum » Recensioni

Fa troppo freddo per morire
4 2 0
Frascella, Christian

Fa troppo freddo per morire

Torino : Einaudi, 2018

Abstract: Come può essere un quartiere di Torino che si chiama Barriera di Milano? Un avamposto verso il resto del mondo. Infatti, da roccaforte operaia si è trasformato in una babele multietnica. È qui, in una lavanderia a gettoni gestita da un magrebino, che Contrera riceve i suoi clienti. Accanto a un piccolo frigo pieno di birre che provvede a svuotare sistematicamente. I suoi quarant'anni li ha trascorsi quasi tutti per quelle strade. Faceva il poliziotto ma si è fatto cacciare per una brutta storia di droga, ora fa l'investigatore privato senza ufficio ma non senza fantasia. Ha una Panda Young da un quinto di secolo: e quello è «il rapporto più duraturo che abbia mai avuto nella vita». La sua ex moglie lo detesta e la figlia adolescente si rifiuta di rivolgergli la parola. Ad amarlo restano giusto la sorella e i due nipoti, divertiti dalla sua eccentricità. Quando Mohamed, il proprietario della lavanderia, gli chiede di aiutare un ragazzo che si è indebitato con una banda di albanesi, Contrera non può certo tirarsi indietro. Ma come in ogni poliziesco che si rispetti, le cose sono molto più complicate di quanto sembri a prima vista: e quando salta fuori il primo cadavere, Contrera capisce di essersi ficcato in un pasticcio nel quale finirà per rischiare non solo la pelle.

755 Visite, 2 Messaggi
Utente 392
174 posts

Non conoscevo l autore e non sono una grande lettrice di noir, ma questo romanzo mi è piaciuto. Il protagonista ti conquista con le sue debolezze e la sua vita difficile un po per scelta. Solo una domanda... Ma veramente a Torino accadono queste cose? Attendo la seconda puntata!

Utente 284
297 posts

Questo autore è stata una scoperta piacevole.
Sono sempre scettica con questi romanzi gialli seriali, però il protagonista Contrera mi è sembro ben caratterizzato e si discosta decisamente dal caro Montalbano o Schiavone.
Ora vedrò se le successive avventure di Contrera mi convinceranno ulteriormente.

  • «
  • 1
  • »

8337 Messaggi in 6881 Discussioni di 1084 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.