Community » Forum » Recensioni

I marmocchi di Agnes
3 3 0
O' Carroll, Brendan

I marmocchi di Agnes

Vicenza : N. Pozza, 2008

Abstract: Rosso è morto da tre anni, e Agnes Browne continua a fare da madre, padre e arbitro a sette figli scatenati, i suoi adorabili marmocchi. Il primogenito Mark la aiuta a far quadrare il bilancio, e il francese Pierre le ricorda di essere una donna. Sembrerebbe tornato il sereno, in Larkin Court, ma Frankie, la pecora nera della famìglia, la deruba di tutti i suoi averi e fugge in Inghilterra, dove rimarrà intrappolato nella rete della droga. Agnes dovrà lasciare l'amato Jarro a seguito del piano di recupero del centro storico di Dublino e andrà a vivere nella periferica Finglas. Intanto, i figli crescono: Cathy, diventa donna e si fidanza con un poliziotto di Cork (sul cui mestiere Agnes nutre più di una riserva); Mark, si sposa, dopo aver evitato il fallimento della Wise & Co.; il balbuziente e poco dotato Simon ottiene un posto da inserviente in ospedale grazie a un provvidenziale quanto esilarante colloquio di lavoro; Rory, il figlio gay, subisce le angherie di un gruppo di skinhead, ma riesce a trovare la propria strada dedicandosi con successo al lavoro di parrucchiere e conquistando l'amore di un collega; infine Trevor, il più piccolo e il più tardo di tutti, si rivela un bambino prodìgio, un artista in erba. Agnes saprà affrontare tutto questo con lo spirito e l'ironìa che contraddistinguono le donne dell'Isola di Smeraldo. O'CarrolI, ci intrattiene con questa nuova puntata della trilogia, senza mai far mancare al lettore un sorriso o una risata liberatoria, nel più puro stile dei narratori irlandesi.

1004 Visite, 3 Messaggi
Utente 206
1 posts

Mi aveva già entusiasmato il primo volume della serie ... davvero godibilissimo.
Per chi ama l'Irlanda vera.

Utente 194
91 posts

Seguito di Agnes Browne mamma. Piacevole, divertente e commovente allo stesso modo. I bambini crescono e ognuno inizia a prendere la sua strada. Chi dritta chi storta. Bello!

Utente 181
35 posts

Libro piacevole, lettura scorrevole, bella anche la storia, ma l'ho trovato meno divertente del primo. L'ho comunque letto molto volentieri.

  • «
  • 1
  • »

8537 Messaggi in 7051 Discussioni di 1104 utenti

Attualmente online: Ci sono 87 utenti online