Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

La bestia - Carmen Mola

Una storia nella Madrid 1834, tra il colera che decimava la popolazione più povera, e la Bestia che rapiva giovine bambine povere e poi le faceva a pezzi.... una sorella alla ricerca della sua sorellina scomparsa, un giornalista... storie che ti tengono col fiato sospeso...

1934 - Alberto Moravia

Il protagonista si chiede se è possibile vivere nella disperazione senza desiderare la morte. Dicendo che vorrebbe "stabilizzare" la disperazione. Forse, conviverci.
A me sembra che è così. La vita di ogni persona è fatta di momenti di disperazione e momenti di speranza.
Moravia è bravissimo nel descrivere anche il momento storico. In quel 1934 in Europa dominava la paura. Ovunque. Forse, questo influiva sullo stato d'animo delle persone. E sembrava che ciò che aveva "vissuto" lo scrittore Kleist, cioè il suicidio a due, fosse l'unica soluzione possibile.
Nonostante l'argomento trattato, il libro non è lugubre. Anzi ha delle pagine divertenti. Inoltre l"autore scrive in modo semplice al punto che si vuole arrivare velocemente a conoscere il finale.
Un libro, i somma, che aiuta a riflettere.

R: Grande meraviglia - Viola Ardone

È la prima volta che leggo quest'autrice e me ne sono innamorata. Grande talento!
I rapporti umani segnano traiettorie emotive... che spesso, anzi quasi sempre, limitano le libertà individuali... in questo caso i rapporti famigliari.. lo sfondo di tutto il racconto è una continuo confronto con il "mezzomondo" ... gli ex manicomi prima della legge Basaglia.
Ora approfondirò la conoscenza dell'autrice!

R: La casa sull'argine - Daniela Raimondi

veramente un bel libro, belli i personaggi, bella l'ambientazione anche storica, interessante l'inizio e la fine con un suicidio che sembra chiudere un cerchio, il cerchio della vita familiare.

Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri - Tommaso Zorzi

Raramente mi capita di abbandonare la lettura di un libro a poche pagine dalla fine, ma questa volta non ce l'ho proprio fatta. Non che sia un libro noioso, la lettura è di per se anche scorrevole, ma è una vera perdita di tempo. Il problema principale è che la sovrabbondanza di volgarità e scurrilità (e da questo punto di vista posso assicurare che, come lettrice, ho lo stomaco forte) è associata ad una totale vacuità di contenuti. Non è nemmeno sufficientemente divertente per essere inteso come lettura "di svago". Parere personale, ovviamente.

Non sono io, sei tu... - Mhairi McFarlane

Wow....bellissimo e da non sottovalutare. I 2 protagonisti mi sono piaciuti immensamente. Pieno di contenuti e non me lo aspettavo assolutamente così, pensando fosse il solito romanzo mordi e fuggi...invece.....una vera sorpresa......Si capisce che mi è piaciuto moltissimo?

Reminders of him - Colleen Hoover

Una storia di perdono!
Kenna la protagonista cercherà il perdono per uno sbaglio non fatto di proposito ma che le causerà molto dolore!
Una nota per il personaggio maschile: veramente un bel personaggio!
Lo consiglio di cuore.

Una rivoluzione sentimentale - Viola Ardone

Considero la scrittrice bravissima e i suoi precedenti romanzi mi hanno conquistato; non posso dire altrettanto di questo ultimo; forso l'ho letto in modo distratto ma non mi ha affatto coinvolto nè convinto e non ho capito nemmeno la fine