Le novità del sistema

Trovati 1030 documenti.

Mettici il cuore
0 0 0
Libri Moderni

Cannavacciuolo, Antonino

Mettici il cuore : 50 ricette per la cucina di tutti i giorni / Antonino Cannavacciuolo ; fotografie di Stefano Fusaro

Torino : Einaudi, 2017

Einaudi. Stile libero extra

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 14

Abstract: L'amatriciana, la pasta al pesto, la cotoletta alla milanese, il baccalà in umido, il tiramisù. Ci sono piatti, sapori, che rimangono per sempre nella memoria. Sono quelli legati alla nostra infanzia, alle nostre abitudini famigliari, alla terra in cui siamo nati. Nella selezione proposta da Antonino Cannavacciuolo in questo libro, ognuno di noi ne ritroverà alcuni e ne scoprirà altri. Tutti arricchiti dal tocco personale dello chef, tutti cucinati con il cuore.

Con le unghie e con i denti
0 0 0
Libri Moderni

Marino, Miriam

Con le unghie e con i denti : la resistenza delle donne in Palestina / Miriam Marino

Roma : Red star press, 2017

Unaltrastoria ; 26

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Occupazione, guerra, discriminazione. C'è tutto questo nelle vicende che hanno fatto della Palestina una patria negata per milioni di persone che continuano a lottare per realizzare un sogno d'indipendenza e di pace. Ma se il lungo corso delle battaglie combattute in questa parte del mondo ha anche contribuito a trasformare la stessa Palestina nella madre di tutte le resistenze all'oppressione, una parte enorme di un simile merito deve essere riconosciuta alle donne. Nella prima come nella seconda Intifada o nella fitta rete di associazioni dedicate all'incontro interculturale o all'emancipazione, la Resistenza delle donne in Palestina resta un punto fermo nelle agitate acque mediorientali. Miriam Marino, grazie alla sua esperienza sul campo, racconta la guerra partigiana dal punto di vista delle sue protagoniste, dando finalmente voce a una storia delle donne molto più intensa rispetto a quanto sia dato immaginare agli osservatori distratti dalla solita informazione mainstream.

Sono un ottimista globale
0 0 0
Libri Moderni

Gates, Bill

Sono un ottimista globale / Bill Gates ; conversazione con Massimo Franco

Milano : Il saggiatore, 2017

La piccola cultura ; 95

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ottimista globale, utopista impaziente, riluttante imperatore contemporaneo - per censo e per influenza -, Bill Gates dedica ormai da anni le sue risorse, economiche e intellettuali, a cercare di risolvere i problemi del mondo. Il padre di Microsoft Corporation si racconta in questa conversazione con Massimo Franco, ripercorrendo le tappe significative della sua vita e tratteggiando la sua filosofia di intellettuale organico della globalizazzione. Gates è il figlio naturale di quella Silicon Valley estesa fino a Seattle, vera costola della nostra modernità e della ricchezza americana: una realtà che ostenta una posa minimalista ma che è in grado di forgiare lo stile di vita, i modelli di lavoro e il modo di pensare di miliardi di persone. Durante la lunga intervista Bill Gates non smette mai di dondolarsi sulla sedia in velluto del Four Seasons di Parigi: è il suo modo personalissimo di concentrarsi, da quando era bambino. E con la sua voce nasale, quasi metallica, analizza le sfide dirimenti dei prossimi anni: dalle migrazioni alle crisi finanziarie, dalle guerre alle grandi emergenze umanitarie. Delinea le ragioni profonde delle sue numerose imprese, come la creazione della Bill & Melinda Gates Foundation e poi del Global Fund, una rete di miliardari mossi dalla determinazione a migliorare le sorti delle zone più svantaggiate del pianeta. Con le loro generose e a volte anche controverse iniziative vantano di aver salvato venti milioni di vite in quindici anni, scongiurando centinaia di migliaia di nuove infezioni e coinvolgendo governi e istituzioni sovranazionali. "Sono un ottimista globale" tocca questioni di assoluta rilevanza. Affronta problemi ineludibili. Interpreta i segni della contemporaneità e tenta di delineare le sfide strategiche dell'Occidente attraverso le riflessioni di uno dei personaggi più influenti del nostro tempo: un visionario dell'era digitale e un fuoriclasse del software che, con sforzi anche economici straordinari, sta provando a riprogrammare il destino del mondo.

I segreti dei parchi nazionali americani
0 0 0
Libri Moderni

I segreti dei parchi nazionali americani

Novara : White Star, 2017

Le guide traveler di National Geographic

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Gli esperti di National Geographic viaggiano in ogni angolo del mondo per cogliere tutti gli aspetti della cultura, della storia e delle tradizioni dei vari luoghi. Questo bagaglio di esperienze si ritrova in ogni guida National Geographic Traveler. Dettagliate informazioni pratiche: una panoramica generale sulle principali attrazioni naturalistiche degli Stati Uniti che aiuta a organizzare le visite in base al periodo migliore e alle limitazioni stagionali. Itinerari, corredati da cartine con informazioni sui principali sentieri e luoghi d'interesse e la localizzazione dei centri visitatori. Escursioni lungo itinerari meno battuti, per evitare, ad esempio, i fanatici del sorgere del sole sulla Cadillac Mountain nell'Acadia National Park o per godersi in solitudine i paesaggi del Glacier National Park. I consigli dei locali, che forniscono informazioni inedite e speciali su particolari attrazioni dei parchi. Da provare: originali idee per fare esperienze uniche, come noleggiare una canoa per pagaiare nel Glacier National Park o apprezzare al meglio lo scenario alieno della Petrified Forest da una strada panoramica. Suggerimenti forniti da viaggiatori esperti, ranger, funzionari dei parchi e guide locali su dove avvistare gli animali, sulle spiagge meno affollate, sui sentieri più solitari e molto altro ancora. Stupende fotografie e cartine dettagliate che facilitano la selezione degli itinerari, la creazione di percorsi di visita e consentono di cogliere il meglio di ogni parco.

Populismo 2.0
0 0 0
Libri Moderni

Revelli, Marco

Populismo 2.0 / Marco Revelli

Torino : Einaudi, 2017

Vele ; 125

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Il populismo si è manifestato in forme molto diverse nel corso della storia, tra la fine dell'Ottocento e l'intero secolo breve; e anche oggi, la nuova disseminazione populista in Europa e negli Stati Uniti presenta differenze interne notevolissime, quelle che passano ad esempio tra la vittoria di Donald Trump e l'ascesa di Marine Le Pen. Ma un denominatore comune c'è: il populismo è sempre indicatore di un deficit di democrazia, cioè di «rappresentanza». Un deficit «infantile», per cosi dire, per i populismi delle origini, sintomo di una democrazia non ancora compiuta; e un deficit «senile», quando cresce il numero di cittadini che non se ne sentono più «coperti». Il populismo attuale - questa la tesi centrale del libro - è del secondo tipo: rappresenta una sorta di «malattia senile della democrazia». Il sintomo di una crisi di rappresentanza che si estende alla forma democratica stessa. È il segno più preoccupante del rapido impoverimento delle classi medie occidentali sotto il peso della crisi economica; ma anche della sconfitta storica del lavoro - e delle sinistre che lo rappresentarono - nel cambio di paradigma socio-produttivo che ha accompagnato il passaggio di secolo.

La dieta della fertilità
0 0 0
Libri Moderni

Dobbyn, Sarah

La dieta della fertilità / Sarah Dobbyn

Cornaredo : Red, 2008

Alimentazione naturale ; 62

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'infertilità di coppia ha conosciuto negli ultimi decenni un aumento costante. Le cause individuate, o sospettate, sono molte: dall'inquinamento ambientale a certe caratteristiche dello stile di vita dei paesi occidentali, come lo stress e l'assunzione di alimenti nocivi non solo per la salute generale dell'organismo, ma specificamente per la fertilità, sia maschile sia femminile. La dieta può essere dunque un ostacolo importante nella ricerca di una gravidanza oppure un potente alleato, che massimizzerà le chance di concepimento, a qualsiasi età. È questo il grande tema del libro, che prende minuziosamente in esame tutte le sostanze che influiscono positivamente o negativamente sulla fertilità della coppia, sottolineando il valore dei cibi e delle bevande vivi e biologici, di particolari aminoacidi e preziosi principi fitoterapia. I dati sparsi di numerosissime ricerche scientifiche vengono esaustivamente tradotti in uno schema dietetico chiaro e semplice da seguire.

Crea la vita che ami
0 0 0
Libri Moderni

Pirero, Maurizio

Crea la vita che ami : ritrova le tue risorse interiori e diventa ciò che sei / Maurizio Pirero

Milano : Feltrinelli, 2017

Urra

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Se vivi con la sensazione di essere stanco e oberato da ciò che devi fare, di essere sottovalutato o non rispettato, di sprecare inutilmente il tuo tempo, la tua vita, le tue energie, forse ciò che ti manca è conoscere il tuo Perché autentico, l'ispirazione e la ragione che ti spinge ad alzarti dal letto la mattina felice, la dote che ciascuno porta con sé. Creare una vita ricca, un lavoro che valorizzi i tuoi talenti e che li sappia valorizzare negli altri, una relazione appagante, un corpo sano e in forma non è una chimera riservata solo a pochi; è anche alla tua portata, ma devi scoprire chi sei davvero, quello che vuoi, quello che ti dà gioia. Maurizio Pirero dedica da oltre vent'anni la sua esistenza a sostenere le persone nell'esprimere il loro potenziale, così che vivano senza rimorsi, rimpianti o amarezza, ma al contrario con gratitudine, soddisfazione ed entusiasmo.

Sinistra e popolo
0 0 0
Libri Moderni

Ricolfi, Luca

Sinistra e popolo : il conflitto politico nell'era dei populismi / di Luca Ricolfi

Milano : Longanesi, 2017

Le spade ; 45

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Luca Ricolti ripercorre i cambiamenti sociopolitici degli ultimi quarant'anni, dalle origini della globalizzazione alla crisi delle economie avanzate, per arrivare a una dolorosa, stringente riflessione: ovunque in Occidente il popolo cerca protezione dalle conseguenze della crisi e dalle fragilità dello scenario globale, ma la sinistra inevitabilmente impegna le sue energie per sminuire i problemi che gli elettori percepiscono come principali: disoccupazione, politiche di austerità, immigrazione, terrorismo. Se dunque, al di qua quanto al di là dell'Atlantico, i cittadini alzano aggressivamente la testa nei confronti di una sinistra impotente quando non addirittura cieca di fronte all'onda montante di paura che li travolge, non è così strano che il populismo si proponga come risposta, per quanto sommaria e inadeguata, alle angosce del presente.

La lista
0 0 0
Libri Moderni

Abbate, Lirio

La lista : il ricatto alla Repubblica di Massimo Carminati / Lirio Abbate

Milano : Rizzoli, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Magistrati, avvocati, funzionari di Stato: 147 nomi finiti nel mirino del criminale che ha messo sotto scacco l'intero Paese.

Le Roi
0 0 0
Libri Moderni

Leclaire, Jean-Philippe

Le Roi / Jean-Philippe Leclaire

[S.l.] : 66th and 2nd, 2017

Vite inattese ; 16

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Il 12 novembre 1987, al sorteggio per le qualificazioni di Italia 90, salgono sul palco con Ornella Muti due attori nuovi, in apparenza mal assortiti: un trentaduenne con i «riccioli romantici di un eroe di Visconti» e un signore che sembra il «notaio di provincia di un telefilm tedesco». Sono Michel Platini e Sepp Blatter, la strana coppia che di lì a poco regnerà sul calcio mondiale. Fino al giorno in cui sarà tradita dalle rivalità e travolta dagli scandali, che impediranno al delfino di succedere al vecchio monarca sul trono della Fifa. Incrociando tra loro fatti accertati, ipotesi e interviste scomode, Leclaire ricostruisce tutta la storia di Michel «le Roi», l'artista dei calci piazzati convertito alla realpolitik, provando a districarne l'intreccio di genialità, ambizioni e reticenze.

Due sorelle
0 0 0
Libri Moderni

Ruifernández, Leticia

Due sorelle / Leticia Ruifernández ; traduzione di Teresa Porcella

Imola : Bacchilega, 2017

Libricini

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Due sorelle si osservano e si guardano, giocando e ridendo insieme. Lo sguardo è diretto al corpo: naso, braccia, orecchie, cuore, gambe. "Il cuore mio, il cuore tuo, tum tum, tum tum" "Mi corazón, tu corazón, pom pom, pom pom". La scelta di mantenere anche l'originale spagnolo, accanto alla traduzione italiana di Teresa Porcella, impreziosisce il testo, con un gioco di rimandi ritmici e sonori. Le illustrazioni all'acquerello sono essenziali e poetiche: poche pennellate tratteggiano le protagoniste, inconsapevoli modelle di un tenero occhio adulto.

Natale in casa Cupiello
0 0 0
Libri Moderni

Terracciano, Paolo

Natale in casa Cupiello / di Eduardo De Filippo ; adattamento Paolo Terracciano ; revisione Angleo Zabaglio ...

Eboli : Pesce, 2016

Eduardo De Filippo ; 1

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Eduardo De Filippo (1900-1984), riconosciuto universalmente come uno dei più grandi artisti ed intellettuali del Novecento, è stato autore di numerose opere teatrali da lui stesso messe in scena ed interpretate. "Natale in casa Cupiello" è forse la sua opera più famosa, rappresentata per la prima volta nel 1931 al Kursaal di Napoli, quando era ancora costituita da un unico atto. Eduardo aveva 31 anni: quel giovane truccato da vecchio non sapeva ancora quanto sarebbe durato l'applauso di quella sera di Natale, quanto lontano lo avrebbe spinto quell'onda felice di risate, lacrime ed emozioni. Questo fedelissimo adattamento a fumetti, presentato in uno splendido cartonato a colori dal prezzo contenuto, ci accompagna attraverso i tre atti, insieme con alcuni commenti al fumetto stesso del compianto Luca De Filippo, una illuminante postfazione ed alcune considerazioni scritte da Eduardo di proprio pugno.

Le vite segrete di Twin Peaks
0 0 0
Libri Moderni

FROST, Mark

Le vite segrete di Twin Peaks / Mark Frost

Milano : Mondadori, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 4

Abstract: "Caro Agente XXX, il materiale allegato è confidenziale e destinato soltanto a lei. Il dossier allegato è stato rinvenuto il 17/7/2016 in una scena del crimine che si trova ancora sotto inchiesta. Tutti i dettagli della situazione sono classificati tre livelli sopra il top secret. Il materiale le viene affidato per un'analisi esauriente, nonché per la catalogazione e i controlli incrociati con tutti i database conosciuti in regime di Codice Rosso. Abbiamo bisogno di scoprire e di verificare l'identità della persona o delle persone responsabili della compilazione di questo dossier, e abbiamo bisogno di saperlo... ieri! Antefatto: il contenuto del dossier sembra in qualche modo collegato a un'indagine condotta molto tempo fa nel nord-ovest dello Stato di Washington dall'agente speciale Dale Cooper, che all'epoca era un mio sottoposto. Il caso riguardava una serie di omicidi avvenuti in una piccola cittadina di nome Twin Peaks e nei suoi immediati dintorni, in particolar modo Tassassimo di una giovane donna di nome Laura Palmer. Quel caso è considerato chiuso, ma alcuni suoi aspetti potrebbero risultare importanti per il suo lavoro: è per questo motivo che le forniamo l'accesso a tutti i rapporti e le registrazioni dell'agente Cooper. Inoltre, in allegato troverà un documento in cui sono evidenziate le precedenti analisi effettuate dal personale del Bureau sullo stesso dossier. Si rimbocchi le maniche, cominci a lavorarci - la rapidità è essenziale - e mi riferisca al più presto tutto ciò che riesce a trovare. Cordialmente, Gordon Cole." Un libro che, a partire dalla fine del Settecento, riesce ad ancorare i misteri di Twin Peaks agli eventi suggestivi e inquietanti delle epoche passate. Centinaia di foto e documenti rendono il libro un romanzo con, al suo interno, un altro romanzo di immagini.

I colori delle emozioni
0 0 0
Libri Moderni

Llenas, Anna

I colori delle emozioni / Anna Llenas

Milano : Gribaudo, 2017

Raggi di sole

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Che cos'ha combinato il mostro dei colori? Ha mescolato le emozioni e ora bisogna disfare il groviglio. Riuscirà a rimettere a posto l'allegria, la tristezza, la rabbia, la paura e la calma, ognuna con il proprio colore? Età di lettura: da 3 anni.

La saga dei Cazalet. 4: Allontanarsi
0 0 0
Libri Moderni

Howard, Elizabeth Jane

La saga dei Cazalet. 4: Allontanarsi / Elizabeth Jane Howard

Roma : Fazi, 2017

Le strade ; 316

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 5

Abstract: È il 1945 e la guerra è finita. Il momento tanto atteso e sognato dai Cazalet per anni è finalmente arrivato. Eppure, l'eccitazione di fronte alla notizia che le armi sono state deposte è ormai sopita, e l'Inghilterra è ancora paralizzata nella morsa della privazione. Mentre l'impero si disgrega, a Home Place i Cazalet si apprestano a trascorrere quello che ha tutto il sapore dell'ultimo Natale insieme: il sapore malinconico del tempo che passa. I bambini sono ormai cresciuti, le ragazze si sono fatte donne, e gli adulti cominciano a invecchiare. La lunga convivenza forzata è finita e la libertà obbliga a prendere delle decisioni: dovrebbe essere un momento felice, ma la guerra ha lasciato una ferita profonda, e ricominciare non è facile. Il futuro è incerto e una patina triste ammanta le giornate. Per ognuno è giunto il momento di prendere la propria strada, e inevitabilmente ciò porterà i membri della famiglia ad allontanarsi l'uno dall'altro. In questo riassetto difficoltoso, gli amori faticano più di tutti: le coppie che erano state divise dalla guerra stanno lottando per rimettere insieme i pezzi, mentre per quelle che la guerra aveva tenuto insieme forse è ora di ammettere il proprio fallimento. Ma nelle ultime pagine comincia a soffiare un vento nuovo: ce ne accorgeremo nel finale a sorpresa, che riaccenderà la speranza...

Gli Egizi
0 0 0
Libri Moderni

Hill, Christian

Gli Egizi / Christian Hill ; [illustrazioni di Sara Not]

San Dorligo della Valle : EL, 2017

Grandi popoli del passato

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Gli egizi, custodi del mistero, hanno fondato un impero durato tre millenni. I loro monumenti, costruiti per garantire la sopravvivenza dell'anima dopo la morte, lasciano i moderni ingegneri a bocca aperta. Esploriamo con Sabu, il giovane artigiano, la valle delle tombe dei re. Riuscirà a salvare un ladro dall'ira del faraone? Età di lettura: da 8 anni.

Non dimenticare chi sei
0 0 0
Libri Moderni

Gyasi, Yaa

Non dimenticare chi sei / Yaa Gyasi ; traduzione di Valeria Bastia

Milano : Garzanti, 2017

Biblioteca della spiga

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Effìa è nata in una notte di fuoco. Le fiamme dal bosco si sviluppano veloci senza sosta, travolgendo ogni cosa al loro passaggio. Ma lei, più forte, è sopravvissuta. Nonostante sua madre sia stata costretta a fuggire lontano da lei. Pochi anni dopo, in un villaggio vicino, nasce Esi. Amata e protetta dalla sua famiglia, cresce felice fino al giorno in cui tutto cambia all'improvviso. Due donne e un legame indistruttibile. Perché Effia ed Esi sono sorelle. Ma non lo sanno. E non lo sapranno mai. Non sapranno mai che quella collana che entrambe portano al collo è l'unica cosa che rimane loro della madre: un ciondolo di pietra nera che luccica come se fosse ricoperto di polvere d'oro. Un ciondolo in grado di dare conforto e speranza. Il destino le trascina distanti l'una dall'altra. Effia sposa di un governatore inglese, Esi venduta come schiava negli Stati Uniti. Eppure quello che le unisce va oltre il tempo, le distanze, le curve della vita. E generazione dopo generazione, decennio dopo decennio, quest'eredità fatta di opposti viene accolta da due ragazzi: Marcus e Marjorie. Non sanno nulla del loro passato, le loro origini si perdono in vecchi racconti e leggende. Non sanno che hanno il compito di riannodare quel filo spezzato anni e anni prima. Ma sanno che senza radici non si può costruire nessun futuro. Bisogna sapere da dove si viene per ritrovare sé stessi. Insieme sono pronti a farlo. Perché il ciondolo di pietra nera che Marjorie possiede, con Marcus accanto, vibra sulla pelle come se volesse raccontare una storia. Una storia che sepolta freme per tornare alla luce. Una storia sulle infinite strade che può percorrere il destino. Una storia sulla ricerca delle proprie radici. Una storia sull'amore che dà il coraggio di trovare risposte. Perché il futuro nasce dal passato. E solo conoscendo le nostre origini possiamo incamminarci verso il nuovo giorno.

E poi una notte sulle scale
0 0 0
Libri Moderni

Palumbo, Daniela

E poi una notte sulle scale / Daniela Palumbo

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2017

Narrativa San Paolo ragazzi

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 3

Abstract: C’è musica in casa Viviani. C’è gioia. Anita ha sedici anni, frequenta il Conservatorio e suona il violoncello. Somiglia molto al padre Olmo, un compositore dal carattere forte e generoso. La madre Lara è una cantante lirica, bella e fragile, di cui Nic, il fratellino, è gelosissimo. Anita ha un solo cruccio: è innamorata di Ettore, il vicino di casa, soprannominato scherzosamente da Olmo Moby Dick, perché, come la balena bianca del romanzo di Melville, non si lascia catturare. Una notte, un tragico incidente mette fine a tutto questo e costringe Anita ad assumersi la responsabilità della famiglia, come un adulta. Ma quando la durezza della nuova realtà sembra negarle ogni sogno e prospettiva, ecco che la sua vita si riempie di personaggi imprevedibili quanto inaspettati. Compreso l'inafferrabile Moby Dick... Età di lettura: da 8 anni.

La profezia dell'armadillo
0 0 0
Libri Moderni

Zerocalcare

La profezia dell'armadillo / Zerocalcare

Artist edition

Milano : Bao, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 4

Abstract: A cinque anni e centomila copie dal debutto, Zerocalcare aggiorna il suo primo romanzo grafico con questa edizione definitiva, che ripristina il bianco e nero della versione autoprodotta e comprende una nuova storia introduttiva.

Fuggire
0 0 0
Libri Moderni

Delisle, Guy

Fuggire : memorie di un ostaggio / Guy Delisle ; traduzione di Giovanni Zucca

Milano : Rizzoli Lizard, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 4

Abstract: Era una notte del 1997, quando l'esistenza di Christophe André prese una piega del tutto inaspettata. Si trovava nel Caucaso con Medici Senza Frontiere, ma il gruppo di miliziani armati che lo buttò giù dal letto non cercava cure mediche: cercava qualcuno da prendere in ostaggio. Christophe venne trascinato in mutande e sbattuto su un'auto in viaggio verso non si sa dove, strappato alla sua normalità e costretto a diventare un eroe suo malgrado. Cominciò così, senza alcuna ragione, il suo sequestro: 111 interminabili giorni di prigionia in totale isolamento. In "Fuqqire" Delisle ha raccolto dalla viva voce di Christophe il racconto di quei mesi di impazienza, terrore e noia, ricostruendo passo dopo passo una discesa negli abissi della solitudine, alla ricerca di quell'ultimo irrinunciabile briciolo di speranza.