Letizia Giurlando

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Leggere da scrittore - Francine Prose

Interessante punto di vista su come scoprire e riscoprire un testo da diversi punti di vista, compreso quello dello scrittore, attraverso l'attento studio dei dettagli, sentire l'atmosfera che si cela dietro le pause, la punteggiatura, immaginare i gesti dei personaggi, aiuta a rendere un idea più intima con il testo e l'autore.

Il metodo mystery - Erik von Markovik alias Mystery con Chris Odom alias Lovedrop

Questo libro è fantastico, dovrebbe essere letto da tutti i maschi, soprattutto gli "impediti" e quelli che non ne combinano una giusta con le donne.
Insomma se proprio non sai come approcciare una donna senza essere mandato a quel paese, imparare a distinguerti e a ottenere il meglio dal gentil sesso, questo è un manuale che ti spiega l'ABC fino ad arrivare un professionista del rimorchio e portarti a letto le donne più belle.

Il mestiere di scrivere - Raymond Carver

Il mestiere di scrivere è un libro fantastico, ci sono tantissime versioni creative per dire la stessa cosa, aiuta ad aprire la mente a nuovi orizzonti letterari e chissà magari a inventare nuovi stili.
E' molto interessante scoprire come cambiando il punto di vista della stessa situazioni ci sono innumerevoli variabili di soluzioni e infinite possibilità di creare nuove storie.
Lo consiglio vivamente a chi vuole intraprendere la carriera dello scrittore o anche solo provare a scrivere un blogger simpatico e personale, ma originale.

Manuale per aspiranti blogger - Anna Pernice

E' un libro molto semplice da leggere, scritto con nozioni base da una ragazza come noi, che ha avuto il coraggio di rincorrere le sue passioni e ci spiega tecnicamente ma in modo molto chiaro come intraprendere un percorso simile al suo, cioè se vuoi diventare una Travel Blogger che tipo di materiale ti serve, come lavorare, quali errori non fare. Come creare un piano di lavoro e come contattare le aziende e utilizzare i social a favore del tuo lavoro. Buon viaggio ;)

Il viaggio dell'Eroina - Maureen Murdock

Il viaggio dell'Eroina è un libro che ho letto come sequenza subito dopo Il viaggio dell'eroe, libri utili per chi ha intenzione di scrivere un libro di narrativa o almeno provarci.
Sinceramente credevo fosse la versione femminile dell'altro libro... invece è una cosa molto diversa, è un viaggio all'interno dell'IO femminile, credo che Ogni Donna dovrebbe leggerlo, perchè attraverso la lettura ciascuna di noi può comprendere molte cose di sè, che possono essere legate alla nostra infanzia oppure possiamo trovare risposte a domande che riguardano la nostra attuale posizione lavorativa, sentimentale e di autostima. Per scelta personale non voglio aggiungere altro.
E' un libro da leggere con calma e da vivere, con i propri tempi e stati d'animo, potrebbero esserci dei rifiuti di accettazione dei contenuti, ma alla fine le risposte, arrivano tutte.

The writers method - Angelo Roma

The writers method è un libro che ho preso per caso perchè il titolo che parlava del Metodo Stanislaskj che ho già avuto modo di praticare personalmente. Il testo è scritto in modo molto semplice e intuitivo, dà molti spunti positivi a chi ha intenzione di cimentarsi nell'arduo compito dello scrittore. Per chi non conoscesse il mondo del teatro, cita molti testi e autori teatrali con cui confrontare i diversi stili. Sono descritti bene gli errori più comuni, e spiega con molte parole come si costruisce l'anima del personaggio.
E' interessante la spiegazione tra differenza che sta tra il "narrare" e il "raccontare".
E' un libro che consiglio di leggere a qualcuno che ha intenzione di inziare a scrivere un romanzo, ma accompagnato da questi testi:
- IL VIAGGIO DELL'EROE
- IL VIAGGIO DELL'EROINA
- L'ARCO DI TRASFORMAZIONE DEL PERSONAGGIO

sono tutti libri che danno una visione chiara e a 360 gradi della psicologia dei personaggi e di come avvengono in successione i passaggi del viaggio introspettivo e della creazione della narrazione in generale. ;)

Fare business con YouTube - Jason G. Miles

Vuoi diventare un Vlogger o Youtuber? Sei un azienda? Molti non sanno che Youtube è un social esattamente come Fb, Twitter e tutti gli altri... con le stesse opportunità e opzioni, addirittura il costo della pubblicità su Youtube costa meno, ma in Italia ci sono poche aziende anche molto grandi che fanno un uso di questo social.
Quindi... da dove partire? In questo libro imparerai a conoscere:
- quali sono gli stili esistenti per creare un video, ci sono anche consigli sulla scelta delle attrezzature.
- come guadagnare dai video su youtube (ma non diventerai ricco, in 2 gg, quello che premia è sempre la constanza nel tempo)
- se sei un azienda/professionista come far conoscere il tuo brand e promuoverlo
- se sei una persona che cerca lavoro, può riscoprire in sè stesso cosa può fare con le proprie passioni.
Spero che la mia recenzione sia utile a qualcuno. Buona lettura. Ciao ciao. Letizia.

Scrivere per il web - Michael Miller

Se hai la passione per la scrittura e vuoi aprire un Blog tutto tuo, dove parli delle tue passioni, o vuoi farne un lavoro, con esilarante entusiasmo ti dico davvero non puoi non leggere questo fantastico libro! La prima cosa che mi ha colpito è questa: si differenzia dagli altri libri, per il suo tono amichevole, mentre leggi, ti sembra di leggere una mail di un amico che conosci da una vita. E' piacevole e scorrevole la lettura, ricco di suggerimenti utilissimi, per scrivere al meglio contenuti e imparare anche a collaborare in staff con altri professionisti. Cosa stai aspettando? Leggilo e apri subito il tuo blog, o migliora il tuo blog se ne possiedi già uno! ;) Spero di essere stata utile. Ciao ciao. Letizia.

La pubblicità su Facebook - Alessandro Sportelli

Ciao a tutti, consiglio vivamente questo libro a chi si approccia per la prima volta, o è interessato al mondo del Social Media Marketing, o ha un attività commerciale, questo libro spiega come funziona la pubblicità su Facebook, e quindi come creare e gestire una campagna pubblicitaria da zero. E' scritto in maniera molto semplice e di facile compresione per tutti. Quindi se hai intenzione di creare una campagna sponsorizzata su Fb. prima di buttare soldi senza una corretta strategia. Leggilo !!! ;) Ciao ciao. Letizia

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Re: Scrittura creativa

ciao, hai iniziato a scrivere? se non l'hai letto ti consiglio Scrivere per il web di Arthur Miller - Hoepli ho scritto una recenzione se ti può essere utile. Non so bene come funziona, ma credo che se clicchi sul mio numero utente dovresti trovarla ;) Ciao ciao Letizia.