Dal 5 ottobre 2016 con la nascita della GamingZone a PuntoCerchiate, è possibile prendere in prestito i videogiochi. Attualmente il prestito avviene solo localmente, ovvero è necessario recarsi presso PuntoCerchiate per effettuare il prestito, mentre la riconsegna può avvenire in qualsiasi delle nostre biblioteche. Con il prossimo incremento del patrimonio, i materiali passeranno in prestito interbibliotecario e ci saranno videogiochi anche per le console PS4, xBOX e WII, WII-U
Attualmente i videogiochi disponibili sono tutti per PS3
Anche tu puoi contribuire all'incremento del patrimonio, donando videogiochi che non utilizzi più
Per informazioni gamingzone@csbno.net

Dal 5 Ottobre 2016, con la nascita della GamingZone a PuntoCerchiate, dal catalogo delle biblioteche CSBNO è possibile prendere in prestito anche i videogiochi.

 

Il prestito è aperto, come per tutte le altre risorse, a tutti gli iscritti della rete bibliotecaria.

 

È possibile anche giocare in biblioteca, nelle sedi e negli orari indicati a questo link

 

Attualmente sono in catalogo videogiochi per console PS3, PS4 xBOX; prossimamente saranno disponibili anche quelli per WII e WII-U.

 

Il prestito è di 10 o 30 giorni a seconda della diversa tipologia del videogame. 

 

Anche tu puoi contribuire all'incremento del catalogo, donando videogiochi che non utilizzi più.

 

Per informazioni scrivi a gamingzone@csbno.net

 

 

Trovati 30 documenti.

Mostra parametri
Super Street Fighter 4. arcade edition
0 0 0
Videoregistrazioni: BluRay

Super Street Fighter 4. arcade edition

[S.l.] : Capcom, 2011

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Super Street Fighter IV Arcade Edition è l'ultima versione del famoso picchiaduro Capcom, che include quattro nuovi personaggi nonché una serie di miglioramenti per quanto concerne il gameplay, miglioramenti al comparto multiplayer online e molto altro ancora. Nello specifico, il gioco è completo di un roster di 39 personaggi tra cui Ryu, Chun-Li, Juri, El Fuerte e Rufus, con l’aggiunta di 4 nuovi lottatori: Yun e Yang, Evil Ryu e Oni.

Final Fantasy 13.
0 0 0
Videoregistrazioni: BluRay

Final Fantasy 13.

[S.l.] : Square Enix, 2010

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Final Fantasy XIII segna l'alba di una nuova era dell'ormai famosissima serie, portandola per la prima volta su più console ad alta definizione contemporaneamente.

Devil may cry
0 0 0
Altro

Devil may cry

[S.l.] : Capcom, [2008]

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Arriva finalmente il 4° episodio della saga che ha venduto nel mondo oltre 7 milioni di copie: Devil May Cry 4. Continua la saga dei discendenti del Cavaliere Nero Sparda: questa volta lo stiloso Dante avrà un ruolo più misterioso e ci sarà un nuovo protagonista, un giovane e cinico guerriero chiamato Nero, cresciuto presso "l’ordine della spada", un gruppo d’elite fra i “Cavalieri Santi”. Intrigo, passione e naturalmente Demoni, questi sono gli elementi chiave del nuovo episodio.A cosa porterà l’incontro fra i due protagonisti e perché il destino a voluto farli incontrare proprio ora? Stile di gioco unico e avvincente, con Nero e Dante utilizzabili come protagonisti. Attacchi esplosivi e possibilità di mosse combo senza fine sul campo di battaglia. Nuove Armi e mosse speciali come la Devil Bringer di Nero e la Double Devil Trigger di Dante.

Peter Jackson's King Kong
0 0 0
Altro

Peter Jackson's King Kong

[S.l.] : Ubisoft, 2005

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Peter Jackson's King Kong : una roccia su un dirupo, degli indigeni offrono una bella donna ad una divinità bestiale, King Kong, temuta e riverita. Nel trambusto della cerimonia, i compagni della bella fanciulla riescono a scappare e lanciarsi all'inseguimento del bestione per cercare di salvare la ragazza e da quel momento comincia il gioco in una tipica visuale da sparatutto in soggettiva, un vero e proprio First person shooter. La foresta pluviale in cui è ambientato il gioco è ricca di vegetazione e di rocce, resti di templi arroccati e affogati da una nebbia sinistra quanto d'atmosfera.

Il Signore degli anelli 2
0 0 0
Altro

Il Signore degli anelli 2 : la battaglia per la Terra di mezzo

[S.l.] : EA, 2006

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Topspin 3
0 0 0
Altro

Topspin 3

[S.l.] : 2ksport, 2008

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Afferra la racchetta e preparati ad essere coinvolto nell'esperienza di tennis più realistica mai creata finora. Sfida i migliori giocatori del presente e del passato sui campi da tennis più famosi del mondo e scala le classifiche per riuscire a batterli anchein modalità online. Top Spin 3 è una straordinaria simulazione in grado di portare l'emozione di un vero campo da tennis sulla tua console. Sei pronto alla sfida? Caratteristiche: Nuovo gameplay con un controllo preciso dei movimenti, delle posizioni e delle tempistiche. Il sistema di comando intuitivo permette anche ai neofiti di divertirsi sul campo, resta inteso che, per raggiungere la perfezione dei grandi campioni, sarà necessario un certo livello di allenamento. Le dinamiche dei visi, i movimenti dei capelli e dei vestiti rispondono fedelmente alla realtà. Guarda i tuoi giocatori accaldarsi, sudare, stancarsi e sporcarsi durante le partite. Osserva il tempo cambiare da soleggiato a nuvoloso. Audio migliorato con le reazioni della folla che immergono il giocatore nell'atmosfera dell'arena. Gioca con tutti i più grandi professionisti del mondo tennistico come Federer, Sharapova, Mauresmo e Andy Roddick. Modalità online sia su PS3 sia su Xbox360. Match veloci, modalità Carriera, modalità torneo. Potrai personalizzare ogni giocatore a tuo piacimento grazie alle caratteristiche disponibili per scolpire il corpo, scegliere il make-up e persino i tatuaggi. Gioca negli oltre 40 tornei mondiali inclusi quelli del Grande Slam: Roland Garros, New York e Melbourne.

Le tour de France
0 0 0
Altro

Le tour de France

Focus home ; Halifax, 2012

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le Tour de France, il videogioco ufficiale della manifestazione ciclistica più prestigiosa, arriva su console Xbox 360 e PS3. Tutte le tappe ufficiali del tour fedelmente riprodotte per un’esperienza di gioco racing ancora più realistica. Gestire gli sforzi, giocare di squadra, mantenere alto il proprio tasso di reputazione, impostare la propria strategia in gara, sono solo alcuni degli aspetti da gestire durante la corsa più avvincente dell’intero panorama ciclistico mondiale. Caratteristiche: Licenza ufficiale: ogni aspetto della manifestazione è fedelmente riprodotto. Numerosi obiettivi da raggiungere: maglia gialla, maglia verde o a pois, tutti gli obbiettivi e i riconoscimenti ufficiali del Tour de France. Azione e adrenalina: tutto il meglio del Tour de France dal punto di vista di un corridore d’elitè. Gameplay racing: tutta l’azione e lo sforzo di un vero ciclista tradotti in videogioco. Intelligenza artificiale evoluta: ad ogni azione corrisponde una reazione in linea con le strategie preposte. Gestione delle strategie: gestione completa dei compagni di squadra, per stingere alleanze e strategie in modo da aumentare la propria reputazione.

Beijing 2008
0 0 0
Altro

Beijing 2008

[S.l.] : Sega, 2008

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Grazie al meraviglioso realismo grafico, il giocatore vivrà ancora più intensamente l'atmosfera delle Olimpiadi: il tifo del pubblico, la concentrazione prima della gara, l'urlo liberatorio quando si conquista un nuovo record, l'emozione della premiazione e la commozione all'ascolto dellinno nazionale. La funzionalità online per tutte le piattaforme, garantirà ai fan dei Giochi Olimpici, un'esperienza agonistica ineguagliabile grazie alla possibilità di misurarsi con i migliori atleti in giro per il globo.

Metal Gear Solid 4: guns Of the patriots
0 0 0
Altro

Metal Gear Solid 4: guns Of the patriots

[S.l.] : Konami, 2008

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il gioco uscirà su supporto Blu-Ray e conterrà sia Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots che Metal Gear Online di Kojima Productions – il gioco online che utilizza locazioni ed elementi di gameplay tratti direttamente da Guns of the Patriots. Questi due titoli insieme rappresentano una conclusione fantastica del coinvolgimento di Hideo Kojima nel capitolo finale della saga di Solid Snake. L’episodio conclusivo della saga Metal Gear Solid di Hideo Kojima, Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, si svolge in un futuro imprecisato sconvolto dalla guerra, dove diverse fazioni, avvalendosi di eserciti mercenari, combattono per la supremazia del globo. Questo mondo devastato è visto attraverso gli occhi di un vecchio Solid Snake, che dovrà infiltrarsi in diverse locazioni chiave sparse per il mondo inclusi Medio Oriente e Sud America. L’epico finale della lunga storia di Snake offre una serie d’elementi di combattimento mai visti finora, un sistema di controllo ulteriormente migliorato vi permetterà di gestire totalmente l’eroe attraverso una trama ricca di colpi di scena. Metal Gear Online inoltre presenta tutti gli spettacolari elementi stealth e di combattimento di Guns of the Patriots, catapultando il giocatore in una serie innumerevole di zone di guerra e opzioni di gioco. Avvalendosi di diverse modalità multiplayer che vanno dal “Last Man Standing” a missioni di scorta e salvataggio, Metal Gear Online, ripropone il sublime sistema di controllo della saga all’interno di una competizione online, creando di fatto una battaglia appassionante tra i fans della serie.

Tom Clancy's Rainbow six Vegas 2
0 0 0
Altro

Tom Clancy's Rainbow six Vegas 2

[S.l.] : Ubisoft, 2008

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La storia di Rainbow Six Vegas 2 si svolge in parallelo a quella di Rainbow Six Vegas 2. Tu sei Bishop, uno dei principali comandanti di Rainbow e collaborerai al fianco di Logan Keller. Dovrai guidare la tua squadra verso l’ignoto per porre fine agli attacchi terroristici realizzati da Alvarez Cabrero e chiudere definitivamente il capitolo della minaccia terroristica che incombre su Vegas. Caratteristiche: Gameplay intuitivo e fluido. Numerosi Checkpoint: evita di dover ripercorrere lunghe parti della mappa. 3 differenti livelli di difficoltà. Regolatori automatici di difficoltà: intervengono se il giocatore muore più volte consecutivamente per aiutarlo a completare il checkpoint. Prova il meglio dell’esperienza R6 Vegas: Rainbow Six Vegas 2 ti consentirà un’esperienza di gioco completa che include sia una campagna completa in modalità singleplayer che un’altrettanto ricca campagna in modalità multiplayer sia per Xbox360 che PS3 che PC. Incentivi per il completamento delle campagne (in modalità Singleplayer): quando completerai le missioni otterrai importanti ricompense che potrai utilizzare sia in modalità Singleplayer che Multiplayer. A seconda del livello di difficoltà potrai ricevere differenti ricompense. Modalità cooperativa di gioco.

Perfect dark zero
0 0 0
Altro

Perfect dark zero

[S.l.] : Microsoft game studio, 2005

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Joanna Dark ritorna in questo titolo esclusivo per Xbox 360 Perfect Dark Zero , prequel del famosissimo shooter in prima persona Perfect Dark prodotto dallo sviluppatore Rare Ltd. e venduto in milioni di copie nel mondo. Una guerra segreta è scoppiata tra oscure congregazioni che puntano al dominio del mondo. Joanna Dark e suo padre Jack restano coinvolti nella lotta per il futuro del pianeta. Una normale missione da cacciatori di taglie svela in realtà una cospirazione globale che cambierà il destino di Joanna, per sempre. Il giocatore deve guidare Joanna Dark nel suo viaggio per diventare Perfect Agent. Basato su una trama avvincente, Perfect Dark Zero immerge il giocatore in un mondo di cospirazioni e spionaggio aziendale.

Mass effect 2
0 0 0
Altro

Mass effect 2

[S.l.] : Electronic Arts, 2011

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In Mass Effect 2, i giocatori PlayStation 3 assumeranno per la prima volta il ruolo del comandante Shepard per guidare un equipaggio composto dagli operativi più pericolosi della galassia in una missione per salvare l’umanità. L’intensa azione sparatutto, la ricca trama, l’esplorazione spaziale e l’emozionante interazione con i personaggi fanno di Mass Effect 2 un’esperienza di gioco senza eguali.

PES 2015 Pro Evolution Soccer
4 0 0
Altro

PES 2015 Pro Evolution Soccer

[S.l.] : Konami, 2014

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 2

Abstract: “Il Campo è Nostro” è il motto che domina PES 2015. Attraverso lo sforzo combinato del PES Production team in Giappone e Regno Unito, l’obiettivo è stato quello di ricreare il dramma e la tensione associata ad una partita importante. PES 2015 segna un concreto ritorno agli aspetti fondamentali di PES, quali il controllo totale, comandi ultra-responsivi e un gameplay senza limiti, in cui l’utente ha il controllo completo sul modo di giocare. Ogni passaggio, tiro o corsa è perfettamente bilanciata per dare la massima soddisfazione del giocatore con le azioni sul campo in PES 2015. Osservando gli aspetti chiave del calcio moderno, il PES Productions Team ha completamente rielaborato il modo in cui il gioco si comporta nelle situazioni chiave. Le meccaniche dei tiri e dei portieri beneficiano di un nuovo sistema che permette precisione e controllo sulla potenza di tiro, oltre a stili illimitati per i tiri. Allo stesso modo, i portieri chiudono intuitivamente lo specchio della porta e possono reagire in un incredibile varietà di modi ad ogni situazione. Anche il sistema dei passaggi e dell’ultimo passaggio sono stati espansi, permettendo piccoli tocchi passaggi che spezzano le linee difensive che usano la nuova fisica di gioco che assicura che il pallone si muova come dovrebbe. Anche il controllo ravvicinato è stato migliorato, con l’utente che controlla la posizione del giocatore, ma anche con un maggior numero di possibilità per dribblare nello spazio o battere il vostro marcatore.

Rayman Legends
0 0 0
Altro

Rayman Legends

[S.l.] : Ubisoft, 2013

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Rayman Legends è un nuovo ed emozionante gioco di piattaforme che, grazie al motore Grafico UbiArt, è dotato di una grafica ancora più dettagliata e spettacolare. Rayman, Globox e i Teens vagano in una foresta incantata quando scoprono una tenda misteriosa piena zeppa di splendidi dipinti. Osservandoli più da vicino, notano che ogni quadro sembra raccontare la storia di un mondo fantastico. Mentre si concentrano su un dipinto con uno scenario medievale, all'improvviso vengono risucchiati in quel mondo, dando così inizio alla loro avventura. Il gruppo dovrà correre, saltare e combattere per superare tutti i mondi e scoprire i segreti di ogni dipinto leggendario.• Modalità Cooperativa a 4 giocatori: fino a 4 giocatori contemporaneamente. E se qualcuno vuole partecipare o lasciare la partita in qualsiasi momento, il gioco continuerà senza interruzioni. • Nuove sfide: affronta con gli amici un'ampia varietà di sfide che metteranno alla prova le tue abilità e la tua velocità. Controlla le classifiche per confrontare le tue prestazioni con i giocatori di tutto il mondo.• Gioca a ritmo di musica!: salta al ritmo di un tamburo, tira pugni a colpi di basso e calati con una fune in un assolo di chitarra. Il tempismo e il ritmo sono la chiave per superare le mappe basate sulla musica. Scopri se sei un vero esperto dei giochi di piattaforme.• Affronta boss in 3D: i boss hanno un grande vantaggio su Rayman e i suoi amici... una dimensione in più! Draghi e altre creature epiche potranno attaccare da qualsiasi angolazione, perciò dovrai fare del tuo meglio per sconfiggerli.• Una versione aggiornata dell'UbiArt: il celebre motore grafico UbiArt è stato ulteriormente migliorato per supportare nuovi elementi di gioco in 3D, oltre a un nuovo sistema di lighting e rendering, dando vita a una grafica ancora più dettagliata e spettacolare. (Feltrinelli)

Gran turismo 5
0 0 0
Altro

Gran turismo 5

Sony, 2010

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il simulatore di guida per eccellenza porta bellezza mozzafiato e un realismo senza confronto sul sistema PlayStation 3. Oltre 950 strabilianti auto, dalle utilitarie ai bolidi ruggenti prodotti da case automobilistiche del calibro di Ferrari, Lamborghini e Bugatti. Più di 20 ambienti straordinari e oltre 70 variazioni dei tracciati in cui potrai sbizzarrirti. Un realismo senza precedenti e straordinari dettagli grafici ti portano il più vicino possibile alle gare vere. Tornano le modalità GT, Arcade e Scuola guida più apprezzate della serie e ora puoi partecipare a eventi come la NASCAR e il WRC. Gareggia sulla scena internazionale in modalità multigiocatore online migliorate.

FIFA 13
0 0 0
Altro

FIFA 13

[S.l.] : Electronic Arts, 2012

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: FIFA 13 continua a stupire i fan della pluripremiata serie, con l’introduzione di cambiamenti rivoluzionari ispirati dal miglior calciatore del pianeta, Lionel Messi. FIFA 13 presenta un gameplay ricco, innovativo con la più ampia varietà di modalità di gioco nella storia della serie. Innovazioni all’intelligenza artifciale, al dribbling e al player impact engine e molto altro ancora fanno di FIFA13 il gioco di calcio tecnologicamente più avanzato di sempre.

Deus Ex: Human Revolution
0 0 0
Altro

Deus Ex: Human Revolution

[S.l.] : Square Enix, 2011

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Hai il ruolo di Adam Jensen, un ex specialista SWAT che è stato selezionato per sovrintendere alla difesa di una delle compagnie biotecnologiche sperimentali più importanti degli Stati Uniti. Il tuo lavoro consiste nel salvaguardare i secreti della compagnia, ma quando un commando di black ops irrompe e uccide proprio gli scienziati che dovevi proteggere, tutto ciò che credevi di sapere sul tuo lavoro cambia. Mortalmente ferito durante l’attacco, non hai altra scelta che ricorrere agli impianti cibernetici per rimanere in vita. Presto ti ritroverai a vagare per il mondo senza sapere di chi ti puoi fidare. In un tempo in cui gli avanzamenti tecnologici stanno convertendo gli atleti, i soldati e le spie in essere super-avanzati, qualcuno sta lavorando alacremente affinché l’evoluzione della razza umana segua un particolare percorso. Dovrai scoprire dove conduce quel percorso. Perché quando tutto è stato deciso e detto, le decisioni che prenderai e le scelte che farai saranno le uniche cose che potranno cambiare la realtà.

Assassin's Creed
0 0 0
Videoregistrazioni: BluRay

Assassin's Creed

[S.l.] : Ubisoft, 2007

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Diventa un Assassino Domina le abilità, la tattica e le armi di uno dei più letali e segreti clan di guerrieri della storia. Pianifica i tuoi attacchi, colpisci senza pietà e combatti per aprirti una via di fuga. Ambientazioni realistiche e coinvolgenti Immergiti in un mondo vivo e reale nel quale tutte le tue azioni avranno una conseguenza. Le folle reagiranno alle tue mosse, aiutandoti o ostacolandoti durante le tue missioni. Azione in una nuova dimensione Libertà Totale Elimina i tuoi bersagli dove, quando e come vuoi. Cerca la tua preda attraverso delle vaste, spettacolari e dettagliate ambientazioni storiche. Scala gli edifici più alti, monta a cavallo, nasconditi tra la folla: fai tutto ci che desideri per raggiungere il tuo obiettivo. Rivivi gli epici tempi delle Crociate Assassin's Creed ti immergerà nella storica Terra Santa del 12 Secolo grazie ad una grafica spettacolare e alle misteriose ma dettagliate sfumature di un mondo dinamico e coinvolgente. Intensa Azione ricca di Realismo Prova un'intensa azione di gioco arricchita da animazioni fluide e precise. Usa un vasto arsenale di armi medievali e affronta il tuo nemico in realistici duelli di spada. Gameplay della prossima generazione Il motore proprietario sviluppato specificatamente per la nuova generazione di console porterà un incredibile game design ricco di vaste ambientazioni, unintuitiva interfaccia di gioco, realistiche interazioni con l'ambiente e un coinvolgente sistema di combattimento

Assassin's Creed 2
0 0 0
Videoregistrazioni: BluRay

Assassin's Creed 2

[S.l.] : Ubisoft, 2009

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Salutato da critica e videogiocatori di tutto il mondo come capolavoro, Assassin’s Creed 2 si rivela essere "più di un videogioco". AC 2 segue la vendetta e la crescita dello scanzonato Ezio Auditore tra le file della setta millenaria degli Assassini contro i temibili rivali, i Templari. La trama è coinvolgente, ricca di colpi di scena e avventurose missioni attraverso l’Italia rinascimentale: la vera bellezza del gioco è proprio la possibilità di vagare in free-roam per le splendide Firenze, Venezia, San Giminiano e altre del Quindicesimo secolo. La grafica (pur con qualche comprensibile rallentamento e effetto pop-up, e con una scarsa cura delle espressioni facciali) è davvero buona e la ricchezza dei dettagli delle città è encomiabile. A livello di gameplay, il gioco si rivela essere divertente ed immediato (forse un po’ troppo, direbbero i videogiocatori esperti) e fa delle capacità da Spiderman di Ezio il suo punto di forza, insieme alle spettacolari uccisioni all’arma bianca; inoltre, rispetto al predecessore la varietà delle missioni e delle uccisioni è enorme, così come l’arsenale del fiorentino. Senza multiplayer (uno dei pochi, purtroppo) la longevità delle avventure di Ezio Auditore è comunque molto ampia, dalle 30 alle 50 ore di gioco, a seconda delle inclinazioni del giocatore che può dedicarsi al completamento del gioco con quest bonus e collezionabili vari. Ciò che più colpisce è comunque l’atmosfera, anche esaltata dalla splendida colonna sonora, emotivamente tanto intrigante da tenervi incollati allo schermo ammaliati dal tramonto su Venezia: attenzione a non cercare di arrampicarvi sui muri non appena tornate al mondo reale! Recensione Unilibro a cura di Cricioboy

Assassin's Creed 3
0 0 0
Videoregistrazioni: BluRay

Assassin's Creed 3

[S.l.] : Ubisoft, 2012

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nord America. 18° Secolo. Dopo oltre 20 anni di conflitto, 13 Colonie Americane e la Corona Inglese sono sull'orlo di una guerra. Gli schieramenti di battaglia sono pronti, lo spargimento di sangue inevitabile. Dalle ceneri di un villaggio in fiamme nascerà un nuovo Assassino. Mezzosangue Mohawk e Inglese, la sua battaglia per la libertà e per la giustizia infiammerà la Rivoluzione.