Trovati 35071 documenti.

Mostra parametri
Topolino
0 0 0
Seriali

Walt Disney

Topolino

Milano : The Walt Disney Company Italia.

  • Non prenotabile
  • Fascicoli: 687
  • In prestito: 279
  • Prenotazioni: 3
Messaggero dei ragazzi
0 0 0
Seriali

Messaggero dei ragazzi

Edizione rinnovata di "S. Antonio e i fanciulli"

Padova : Editrice grafiche messaggero di S. Antonio

Metafora
0 0 0
Libri Moderni

Alcalde, Pedro - Alcalde, Merlin

Metafora : la storia della filosofia in 24 immagini / Pedro Alcalde, Merlin Alcalde ; dipinti di Guim Tiò ; traduzione di Federico Taibi

Milano : L'Ippocampo, 2024

Abstract: «Non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume» Eraclito. «Immaginate di trovarvi in una profonda caverna» Platone. «Uno spettro si aggira per l’Europa» Marx. Il fiume, la caverna, lo spettro, il deserto, il gioco, lo specchio, il giardino... Nella storia della filosofia, questi termini hanno assunto di volta in volta significati diversi rispetto a quello letterale: sono diventati “metafore” di condizioni, rapporti e soggetti che i filosofi di tutti i tempi hanno adottato per illustrare le proprie dottrine. Quest’album raffinato e innovativo ripercorre le 24 tappe fondamentali del pensiero umano attraverso testi adatti a un giovane pubblico, ma non solo. Le grandi idee che hanno descritto (e cambiato) il mondo si animano nelle evocative tavole dell’artista catalano Guim Tió, che nella loro purezza invitano alla riflessione.

Monster Bike Group. Panico totale!
0 0 0
Libri Moderni

Corvaglia, Sonia Elisabetta

Monster Bike Group. Panico totale! / Sonia Elisabetta Corvaglia

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Abstract: Dove vai quando sembra che la scuola, gli amici, il quartiere dove vivi non siano più gli stessi? Basta avventurarsi in una stradina un po' defilata, ed ecco il posto giusto per te: l'officina di Aldo, che sembra avere il potere di attirare chi sta cercando una via di fuga. Fuga da una famiglia opprimente, dalle bulle della scuola, dai problemi di ogni giorno… Non è un semplice luogo per riparare le bici. È un posto dove costruire i sogni, con le proprie mani, un bullone dopo l'altro. Età di lettura: da 10 anni.

Se non muoio domani
0 0 0
Libri Moderni

Trincia, Pablo

Se non muoio domani : viaggio di tre ragazzi migranti / Pablo Trincia

[S.l.] : De Agostini, 2024

Abstract: Tre storie di migranti in fuga, tre epopee diverse ma accomunate da un unico destino: la ricerca della salvezza. Dalla penna di uno dei più magnetici storyteller di oggi, autore di Veleno e Romanzo di un naufragio , al suo esordio come autore per ragazzi. Tre storie di migranti in fuga, tre epopee diverse ma accomunate da un unico destino: la ricerca della salvezza. Dalla penna di uno dei più magnetici storyteller di oggi, autore di Veleno e Romanzo di un naufragio , al suo esordio come autore per ragazzi. Ci sono storie che sono come pugni nello stomaco. Sono storie difficili da ascoltare e ancora più difficili da raccontare, ma una volta iniziate, è impossibile tornare indietro. Come succede in questo libro, dove si resta agganciati alle parole di Pablo Trincia, uno dei più abili storyteller di oggi, che qui apre scorci su vite distanti dalle nostre, ma solo per un caso fortuito. Ragazze e ragazzi di nazionalità, culture e fedi diverse, accomunati però da un unico e universale desiderio: poter vivere liberi e al sicuro. Questo motore che spinge oltre i confini noti – spezzando i legami, gettando tra le braccia del pericolo – Trincia l’ha visto in azione con i suoi occhi durante i viaggi a caccia di verità in giro per il mondo, nelle peripezie di centinaia di persone in movimento. Come quelle di Fatima, cresciuta in un piccolo villaggio dell’Afghanistan, dove le opportunità di studiare ed emanciparsi sono pari a zero se si ha la sfortuna di nascere, donna, sotto un regime di uomini che si fanno chiamare taleban. O Omar, in fuga dalla povertà che imperversa nel sottile lembo d’Africa a cui appartiene. O ancora, quelle di Sasha, la cui esistenza è stata congelata una mattina di febbraio 2022, al grido lacerante di una sirena antiaerea ucraina. Fatima, Omar e Sasha sono tre ragazzi diventati, loro malgrado, dei migranti. Le loro storie – odissee fatte di dolore e speranza – ci riconnettono alla grande comunità umana, ricordandoci allo stesso tempo chi siamo come individui. E proprio perché difficili da raccontare, meritano di essere ascoltate, e ancora di più meritano di essere condivise, come ha fatto Pablo Trincia in questo toccante, potente volume. Età di lettura: da 11 anni.

Non c'è un cane
0 0 0
Libri Moderni

Malvaldi, Marco - Bruzzone, Samantha

Non c'è un cane / Marco Malvaldi, Samantha Bruzzone

Milano : Mondadori, 2024

Abstract: A Collerotondo la vita scorre sempre tranquilla - troppo tranquilla - per Achille e Zoe: lui è l'unico della sua classe a non avere ancora il cellulare, lei vorrebbe tanto uno scooter per potersi levare da quella noia di paese e andare in città con le amiche. Ma quando Liana Salvadori, investigatrice privata e amica di famiglia, riceve una telefonata di lavoro, Zoe si ritrova ad ascoltarla suo malgrado. Scopre così che è in corso una delicata indagine sul rapimento di... un cane. Ma scopre anche di sapere qualcosa in proposito. Qualcosa di determinante, e di cui nessun altro è a conoscenza... Età di lettura: da 10 anni.

Detective dell'arte
0 0 0
Libri Moderni

D'Orazio, Costantino

Detective dell'arte : 30 casi per diventare dei veri esperti / Costantino D'Orazio

Milano : Piemme, 2024

Abstract: Cosa ci fa un drago tenuto al guinzaglio da una principessa? Perché Michelangelo ha raffigurato Mosè con le corna? Come mai Venere sta in piedi su una conchiglia in mezzo al mare? In questo manuale per giovani detective dell'arte troverai gli indizi per riconoscere a colpo sicuro 30 personaggi e per saper leggere i gesti dei protagonisti dei dipinti e cogliere i dettagli, in un viaggio artistico appassionante come un giallo: perché ogni opera d'arte è un mistero da svelare! Età di lettura: da 10 anni.

Io non ho padroni
0 0 0
Libri Moderni

Morgese, Roberto

Io non ho padroni / Roberto Morgese ; [con una postfazione dell'Associazione Terra]

Milano : Piemme, 2024

Abstract: Morathi ha quindici anni e per colpa della guerra civile deve fuggire dal suo paese, il Camerun. Sbarca clandestinamente in Puglia e inizia a lavorare nei campi sotto padrone, raccogliendo ortaggi per dodici ore al giorno e dormendo in baracche di fortuna, in balia di caporali senza scrupoli che sfruttano gli immigrati come lui. Un giorno Mimmo, il braccio destro del padrone, gli propone un lavoro diverso: andare a vendere la frutta e la verdura nei paesi vicini. Dopo tanto tempo, Morathi rivede scene di vita normale, fa nuove amicizie, entra in una scuola dove desidera ricominciare a studiare... Piano piano, il sogno di un futuro migliore si affaccerà di nuovo nella sua vita, ma per realizzarlo Morathi dovrà liberarsi dalle catene dei caporali lottando per avere un contratto di lavoro per sé e per tutti i braccianti come lui. Età di lettura: da 10 anni.

Il ring
0 0 0
Libri Moderni

Lico, Chiara

Il ring / Chiara Lico

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Abstract: Uno, due, tre... È contando in questo modo che Sarena ricomincia a respirare dopo un attacco di panico. È una ragazzina di origine tunisina testarda e volitiva, che se si mette in testa una cosa non molla più. Per lei, tornare a respirare equivale a tornare a combattere, non solo per ottenere una vittoria nella boxe, lo sport in cui è un talento dall'età di 6 anni, ma anche un riconoscimento come cittadina e atleta italiana. Sarena abita in un territorio difficile, in cui la palestra rappresenta uno dei pochi luoghi in cui un riscatto è possibile. La sua è una vita scandita da scuola e allenamenti, attorno alla quale ruotano figure fondamentali: i genitori, la gemella, ironicamente definita Raddoppio, la sua migliore amica, Tarta, il Super, il professore di Tecnologia, e gli altri amici: Pasquale e Reilki. Ma, soprattutto, c'è il Maestro, il suo mentore e il suo vero angelo custode. Un colpo imparabile dalla vita, però, Sarena lo riceve lo stesso giorno della vittoria al suo primo match, quando Tarta muore per una pallottola vagante. Come una brava atleta va avanti, senza accorgersi di quanto questo dolore e questa rabbia le scavino dentro, fino a che, nel succedersi altalenante di incontri e perdite, a un certo punto decide di arrendersi. Sarà solo l'amore per quella terra che sente sua, anche se ancora non la riconosce come cittadina, e che come lei è bisognosa di risposte e di riscatto, a spingerla a trovare la forza di rialzarsi e raggiungere il suo traguardo. Il romanzo ispirato alla vera storia di Sirine Charabi, azzurra delle Fiamme Oro, argento ai mondiali di boxe di Nuova Delhi 2023. Età di lettura: da 11 anni.

L'isola di Medusa
0 0 0
Libri Moderni

Marmeggi, Marco

L'isola di Medusa / Marco Marmeggi

[S.l.] : Giunti, 2024

Abstract: In una piccola isola del Mediterraneo Mimì e Flora frequentano l’ultimo anno della scuola media. Flora coltiva una grande passione per la storia del proprio territorio, che esplora in cerca di reperti. Mimì ha costruito nel garage della sua casa un ambulatorio veterinario per gli animali feriti. Pur amando la loro terra, i due amici sanno che dovranno emigrare sul continente per potersi iscrivere alle scuole superiori, e questo in qualche modo li accomuna a Seydou, un ragazzo africano capitato sull’isola, a causa della potente tempesta Medusa, durante il suo viaggio alla ricerca di una vita migliore. Per conquistare il proprio futuro i tre amici si troveranno, insieme, a vivere una rocambolesca avventura, in fuga dai pregiudizi del mondo degli adulti.

La Signora del male
0 0 0
Libri Moderni

Valentino, Serena

La Signora del male : Malefica, la vera storia / Serena Valentino

[S.l.] : Giunti, 2024

Abstract: "La Signora del male. Malefica. La vera storia" riporta alla luce i retroscena di Malefica, la fata oscura capace di condannare al sonno eterno una fanciulla innocente. Abbandonata ancora in fasce in un nido di corvi, allevata dalle fate, ma diversa da loro, porta sulla sua pelle verdastra i segni dell’odio e del tradimento. E così, insieme ai suoi straordinari poteri, è cresciuta una rabbia bruciante e mortale… capace di fare di lei la Signora del Male. Età di lettura: da 10 anni.

La biblioteca scomparsa
0 0 0
Libri Moderni

Stead, Rebecca - Mass, Wendy

La biblioteca scomparsa / Rebecca Stead, Wendy Mass ; traduzione di Chiara Messina

Milano : De Agostini, 2024

Abstract: Martinville è una graziosa cittadina come tante: una strada principale, casette colorate, negozi, uffici, la scuola elementare e persino una Casa Museo infestata dai fantasmi. Insomma, non manca proprio niente... a parte la biblioteca. L’assenza passerebbe inosservata, se non che, una mattina qualunque, su una delle colline che circondano il centro, spunta dal nulla un cartello con l’invito: "Prendi un libro, lascia un libro. O entrambe le cose". Di fianco c’è un carrello, sormontato da due antine montate alla bell’e meglio. E all’interno ben trentanove volumi schedati. L’unico a sapere chi sia stato a lasciare quel dono inatteso è Mortimer, il vecchio gatto arancione con sei dita per zampa che fa da guardia all’installazione, ma per quanto vorrebbe condividere le sue informazioni, gli umani non sembrano capire i suoi miagolii. Neppure l’undicenne Evan, che non esita a prendere due libri a caso dallo scaffale. Incappa così nel primo indizio che lo spingerà a indagare, insieme al suo amico Rafe, su un evento di cui nessuno degli adulti ha voglia di parlare e che ha segnato la vita di molti abitanti di Martinville, la città senza biblioteca. "La biblioteca scomparsa" è un libro senza tempo, un inno al potere delle scelte e una grande dichiarazione d’amore nei confronti delle storie. Età di lettura: da 10 anni.

La guerra di Millie
0 0 0
Libri Moderni

CUSHMAN, Karen

La guerra di Millie / Karen Cushman ; traduzione di Angela Ragusa

Milano : Mondadori, 2024

Contemporanea

Abstract: Millie McGonigle vive nella soleggiata California, tra lo sciabordio delle onde, lo stridio dei gabbiani e il mondo sommerso dei pesci nella baia. Potrebbe essere tutto perfetto, ma i tempi sono difficili: il padre non trova un lavoro, i soldi sono pochi e, come se non bastasse, la sorellina malaticcia riceve ogni attenzione. Tutto questo, mentre da lontano cominciano ad arrivare gli echi di una guerra terribile: in Europa Hitler sta avanzando con aerei e carri armati. Per non soccombere alla tristezza e alla paura Millie ha un rituale: disegnare nel suo taccuino le cose morte che trova sulla spiaggia e scrivere il suo nome nel fango. Un giorno però, grazie a una nuova amica arrivata da lontano e un surfista da capogiro, capisce che forse è troppo viva e troppo giovane per continuare a pensare a cose tristi e terribili. E che, anche se il mondo sta cambiando travolto dalla guerra, la vita va celebrata in ogni suo momento. Perché ci saranno sempre lo stesso cielo, lo stesso oceano e la stessa baia. E sempre persone straordinarie da festeggiare e amare. Età di lettura: da 11 anni.

Cugini
0 0 0
Libri Moderni

Manfrini, Caterina

Cugini / Caterina Manfrini

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2024

Carta bianca

Abstract: 1943. Marcello e Gino, cugini diversissimi, vivono con la famiglia in un piccolo paese del Trentino. Quando la Storia bussa alla loro porta, le loro vite cambiano per sempre... Marcello è un ragazzo diligente e ligio al dovere. A scuola si impegna perché vorrebbe diventare, un giorno, maestro. Suo cugino Luigi, detto Gino, più vecchio di lui di qualche anno, è tutto l’opposto: già bocciato più volte, insofferente verso le regole, preferisce andare in giro con gli amici, contrabbandare merci con i partigiani e produrre grappa insieme allo zio Timoteo, che per lui è come un secondo padre, da quando il suo è morto in guerra. I due si sopportano a fatica, ma sono costretti a vivere sotto lo stesso tetto, in un piccolo borgo del Trentino. Con l’Armistizio del 1943 l’occupazione nazista getta ombre ancora più cupe sul paese. Mentre sui monti infuriano gli scontri tra partigiani e nazifascisti, l’incubo dei bombardamenti e le persecuzioni nei confronti di chi simpatizza per la Resistenza rendono la vita impossibile. E quando Gino viene chiamato dalle autorità tedesche a unirsi al Corpo di Sicurezza Trentino, per i due cugini si apre una nuova pagina, in cui ogni loro legame viene messo alla prova. Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni, dedicato ai giovani lettori appassionati di Storia, di storie di formazione e di racconti ricchi di spunti di riflessione. Un romanzo ambientato durante la Seconda guerra mondiale che affronta il tema della Resistenza attraverso lo sguardo di due ragazzi. Età di lettura: da 12 anni.

The screen
0 0 0
Libri Moderni

Pasquinucci, Alessandro

The screen : impresso nei miei occhi / Alessandro Pasquinucci

Milano : Pelledoca, 2024

NeroInchiostro

Abstract: Dopo essersi trasferita a Firenze, Sara inizia a lavorare come moderatrice per The Screen, un'agenzia digitale che filtra i contenuti "pericolosi" di un noto social network. Nonostante sia costretta a visualizzare centinaia di video al giorno, assistendo alle azioni più crudeli e perverse delle persone, tutto sembra procedere regolarmente. Almeno fino a quando non si imbatte nel filmato di una ragazza che subisce molestie. Sara rimane colpita da quelle immagini, vuole indagare, ma il video all'improvviso scompare e lei rimane perplessa: la ferita ancora aperta di un'esperienza simile, vissuta sulla sua pelle, potrebbe averla influenzata? Quando però pochi giorni dopo scopre il suicidio di Alba, una ragazza molto simile alla protagonista del filmato, Sara inizia una battaglia contro il sistema per trovare le risposte che cerca, immergendosi in un tunnel, all'apparenza senza uscita, dove il lato oscuro dell'animo umano trova il suo habitat naturale. Età di lettura: da 13 anni.

Il colore dei nostri giorni
0 0 0
Libri Moderni

Nolot, Pascaline <1983->

Il colore dei nostri giorni / Pascaline Nolot ; traduzione di Simona Brogli

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2024

Abstract: E se ogni giorno avesse un colore diverso? Ce ne sarebbero di rosa, come una fantasia d’amore, o verdi come la speranza di riuscire a fuggire insieme alla mamma e ai gemelli via da quella casa. Ma ci sono anche giornate grigie, come l’indifferenza dei vicini alle grida di un padre violento. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 14 anni. Una storia che affronta tematiche delicate e attualissime con grande onestà e sensibilità, raccontando le ferite intime causate dalla violenza. Un libro necessario che consegna una fotografia onesta del fenomeno della violenza domestica dal punto di vista dei figli.

Amaranta
0 0 0
Libri Moderni

Leyh, Kat

Amaranta / Kat Leyh ; traduzione di Laura Bortoluzzi

Milano : Il castoro, 2024

Abstract: Nella città in cui vive Amaranta, chiamata da tutti Amara, c’è una strega. O, almeno, così dice la gente. In realtà, Jacks è solo una vecchietta con le Crocs, che vende online scheletri di animali investiti. Inquietante, certo, ma per Amara è anche piuttosto figo. Amara ha bisogno di un favore da Jacks, così inizia ad aiutarla nel suo hobby stravagante. E più Amara impara a conoscerla, più inizia a sospettare che Jacks potrebbe davvero avere poteri magici, nonché un improbabile legame con il passato della sua famiglia. Età di lettura: da 10 anni.

Giovani ribelli
0 0 0
Libri Moderni

Knodler, Benjamin - Knodler, Christine

Giovani ribelli : 25 ragazze e ragazzi che hanno cambiato il mondo / Benjamin Knodler e Christine Knodler ; illustrazioni di Felicitas Horstschafer ; presentazione di Fabio Geda

Trento : Erickson, 2024

I libri che aiutano

Abstract: Solo gli adulti possono cambiare le cose? Non è vero! Si può iniziare a farlo già molto giovani. Non sempre ciò significa modificare l’intero sistema politico o economico del proprio Paese, a volte è semplicemente l’introduzione di un piccolo cambiamento. Più libertà, più giustizia, più tutela dell’ambiente, più rappresentatività, più pace, più democrazia, più umanità… basta volerlo. 25 profili di giovani che vogliono cambiare il mondo partendo dal proprio quartiere un glossario per orientarsi nelle storie raccontate dagli autori con le illustrazioni di Felicitas Horstschäfer. Leggendo le esperienze di chi si sta impegnando per un futuro migliore sarà facile pensare che, in fondo, un modo per lasciare il segno sia a portata di mano, anzi:  «Dipende da me»! Età di lettura: da 11 anni.

Dove finisce la terra
0 0 0
Libri Moderni

Fountain, Ele

Dove finisce la terra / Ele Fountain ; traduzione di Elisabetta Gnecchi Ruscone

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Abstract: Yutu vive con la nonna in un piccolo villaggio nell’Artico, dove lo stile di vita tradizionale è minacciato dallo scioglimento dei ghiacciai, sempre più rapido. Un giorno, mentre è a caccia, il ghiaccio cede e Yutu rimane bloccato nella tundra artica. Bea vive con il padre, e la sua casa è sempre stata il mondo ma, stavolta, lui le ha promesso che non si trasferiranno più. Durante una trasferta in aereo, però, la vita della ragazza prende una svolta decisiva: il mondo di Bea si scontra con quello di Yutu e i due si ritrovano insieme nel disperato tentativo di sopravvivere e di cercare la verità... Uno scenario intenso e suggestivo: il mondo artico, con i suoi abitanti e tradizioni. Età di lettura: da 10 anni.

Grande, Bro!
0 0 0
Libri Moderni

Jagerfeld, Jenny

Grande, Bro! / Jenny Jagerfeld ; traduzione di Laura Cangemi

Milano : Iperborea, 2024

I miniborei ; 46

Abstract: È un sollievo per Måns, dodicenne di Stoccolma, mettersi lo skate sottobraccio e seguire la mamma in una trasferta estiva a Malmö: lontano da chi lo conosce, potrà finalmente essere se stesso. L’incontro-scontro con Mikkel, un bullo con gli occhi sottili da assassino e skater incallito come lui, sembra minare subito il suo ottimismo, ma fra trick, sfide impossibili e incidenti sulla tavola, tra i due nasce l’amicizia, con la promessa reciproca di essere sempre leali e sinceri l’uno con l’altro. Måns però non riesce a confessargli un segreto, un disagio che vive da quando è nato: tutti lo hanno sempre considerato una femmina, mentre lui sa di essere un maschio. Quando l’ha detto ai genitori, suo padre ne è rimasto sconvolto, convinto che la sua vita sarà sempre in salita, senza capire che per Måns, in realtà, è l’esatto opposto. Nel corso di un’estate piena di emozioni e avventure, Måns sente per la prima volta di avere dei veri amici – tra cui Jasmine, un’altra skater fuoriclasse – finché Mikkel non scoprirà il suo segreto, sentendosi tradito. Ma cos’è la sincerità? Chi meglio di Måns può sapere chi è veramente? Tutta l’energia e il sentimento della preadolescenza fanno brillare questa storia che parla di identità e libertà di esprimersi, del bisogno e del coraggio di essere se stessi di fronte agli altri, e del significato più profondo e autentico dell’amicizia. Età di lettura: da 10 anni.