Trovati 35252 documenti.
Trovati 35252 documenti.
Milano : The Walt Disney Company Italia.
Edizione rinnovata di "S. Antonio e i fanciulli"
Padova : Editrice grafiche messaggero di S. Antonio
Milano : Mondadori, 2023
Contemporanea
Abstract: "Ci ho provato. Non ci riesco. Ho il cervello vuoto." Jack diffida della poesia. Non ne capisce il significato ed è convinto che solo le femmine scrivano in versi. La sua insegnante però, Miss Stretchberry, in classe non smette di recitare poesie e più lei legge, più la voce amichevole dei poeti ispira qualcosa di profondamente speciale e nuovo in Jack. Aiutato dall'amore per il suo cane, Jack cercherà - e troverà - dentro di sé le parole per trasformare i pensieri in poesia... e quando un tragico destino travolgerà il suo cane, ci penserà un terribile e grasso gatto nero a mantenere viva la sua vena poetica. Dall'autrice vincitrice della Newbery Medal due romanzi in versi riuniti per la prima volta in un unico volume. Due classici che ci rivelano come i pensieri e i sentimenti possono farci crescere e cambiare con l'aiuto dell'arte e che ci mostrano quale magia può nascere quando abbiamo il coraggio di condividere le nostre storie - anche quelle tristi - con gli altri. Età di lettura: da 10 anni.
La verità sul caso Hansel e Gretel / Alessandro Barbaglia
Milano : Mondadori, 2023
Contemporanea
Abstract: Anna e Otto sono gemelli, ma sono nati in due giorni, mesi e anni diversi. Abitano in un paesino di montagna dove non succede mai niente, Lagna si chiama, e infatti... C'è una sola strada, e internet non prende. Però, anche se nessuno lo sa, a Lagna si fa la focaccia dolce ai mirtilli più buona del mondo. E ogni giorno, sotto la grande quercia all'inizio del bosco, nonno Omar racconta storie fantastiche, che sanno fare magie: mentre le ascolti diventano vere. Ma un giorno tutto questo finisce: nonno Omar viene portato in una casa di riposo. Non sta bene, dicono: non riesce a distinguere le storie dalla realtà. Sostiene di conoscere la verità sul caso Hansel e Gretel, perché in ogni storia c'è una verità da scoprire. E così Anna e Otto iniziano a indagare. Se riusciranno a dimostrare che il nonno ha ragione, potranno farlo tornare a casa... Ma le fiabe sono il regno di tutte le ipotesi, ed entrarci potrebbe essere pericoloso. Come si esce da una fiaba, se non si distingue più dalla realtà? Una storia sul potere delle storie, sulla forza della verità e del suo contrario. Sulle domande che non smettiamo di farci e che danno forma alle nostre vite. Età di lettura: da 10 anni.
Come stelle nel cielo / Victoria Jamieson e Omar Mohamed ; traduzione di Laura Tenorini
Milano : Il castoro, 2023
Abstract: Omar e suo fratello Hassan hanno trascorso la maggior parte della loro vita a Dadaab, un campo per rifugiati in Kenya. La vita è dura: non c’è mai abbastanza cibo, ci si annoia e Hassan ha bisogno di cure mediche. Quando Omar ha l’opportunità di andare a scuola, sa che potrebbe essere la sola occasione per cambiare il loro futuro... anche se significa lasciare ogni giorno suo fratello, l’unica famiglia che ha. Libro sostenuto da Amnesty International Italia. Età di lettura: da 10 anni.
Il mago Xiao e la ricerca della fonte suprema / [Xiao] ; illustrazioni di Cristiana Leone
Milano : ElectaJunior, 2023
Abstract: Da grandi responsabilità derivano grandi poteri. Quando Xiao raggiunge la maggiore età, in accordo con le usanze dell'isola di Irimoto, deve scegliere se rinunciare al proprio potere del fuoco o entrare nella Wizard Academy per svilupparlo. Xiao sceglie la strada della magia e all'Academy incontra i Linger, un gruppo di amici del quale fa parte anche Raven, una maga psycho-ombra. Quando il malvagio Syrval inizia a manifestare un'influenza negativa sulla scuola, Xiao decide di abbandonarla andando a vivere nel bosco. Qui incontra il sacerdote asceta e la volpe Arangina, che diventa il suo famiglio. Qualche tempo dopo, quando il Male è sul punto di prendere il sopravvento, Xiao viene chiamato a salvare la Wizard Academy e il futuro della magia. Sarà la Fonte Suprema a donargli il potere necessario per affrontare Syrval, ormai trasformatosi nel temibile demone Lavrys. Vinceranno le forze del bene o quelle del male? Età di lettura: da 10 anni.
Uffa! : come sono andate veramente le cose / Anke Kuhl
Milano : Topipittori, 2023
Gli anni in tasca
Abstract: In questo libro, Anke Kuhl mette in scena la propria infanzia. Cresciuta negli anni Settanta in una famiglia composta da mamma, papà e due nonni affettuosissimi e un po' matti, la piccola Anke, inseparabile dalla sorellina maggiore Eva, è protagonista di avventure minime, ma irresistibili e coinvolgenti, rese attraverso disegni e parole che restituiscono con immediatezza la verità dello sguardo infantile, inesorabilmente onesto e disarmante. Età di lettura: da 10 anni.
Milano : Salani, 2023
Abstract: Si sentiva un fantasma. Si è svegliata di notte. Cos'era quella musica? La giovane Sylvia Carr non è mai stata così lontana da tutto. Sua madre l'ha portata in questo villaggio, in questo luogo di silenzio e di foresta oscura e infinita, mentre lei desidera ardentemente la città, le luci brillanti, i suoi amici, o anche solo che il telefono abbia campo. A tarda notte sente quella strana musica, un perturbante brano inquieto e ipnotico. È Gabriel, un bellissimo ragazzo problematico e misterioso, che suona. Gabriel usa il più strano dei flauti, un osso cavo. Suonalo abbastanza bene, dice, e oltrepassi il confine tra vivi e morti. Sylvia sa che lo seguirà nelle profondità del bosco. Ma troveranno mai la loro via d'uscita? David Almond compone una storia che è al tempo stesso dolorosa, nella sua trattazione dell'isolamento, e piena di luce grazie al trionfo dell'amicizia, dell'amore e dei grandi, indispensabili riti di passaggio verso l'età adulta. Età di lettura: da 12 anni.
Filstrup / Julve & Copons ; traduzione di Susanna Valentina Malizia
Milano : Valentina, 2023
Abstract: In tutte le famiglie c’è una pecora nera, ma cosa succede quando in una famiglia di pecore nere ne esce una bianca? Se volete, ve lo spiego io: mi chiamo Linus Filstrup, sono un ragazzo onesto e non ho niente in comune con Arlo, mio fratello gemello. Lui sì che è un vero furfante e l’orgoglio dei Filstrup, una famiglia di ladri e truffatori da generazioni. Me la cavavo bene a scuola, fino al terribile giorno in cui sono stato accusato di aver rubato un’enorme somma di denaro. Così, ho dovuto indagare per smascherare il vero colpevole, ripulire il mio nome e… “deludere” di nuovo la mia famiglia! Età di lettura: da 10 anni.
Da non dormirci la notte / Antonio Ferrara
[S.l.] : Coccole books, 2023
Tidiro'
Abstract: Ciro e Ferdinando sono due fratelli che vivono a Napoli: il primo bruttarello e timido, il secondo bello e esuberante. L'arrivo di Lia, durante le vacanze scolastiche, cambia tutto: bella, intelligente, due occhi che ti scrutano dentro. Entrambi i fratelli se ne innamorano ma, tanto per cambiare, è Ferdinando a conquistarla. Quando Lia rientrerà a Torino, Ciro comincia a chattare con lei fingendosi suo fratello Ferdinando. Un piccolo incidente, però, svelerà a tutti la vera identità dell'autore di testi e disegni; cosi, inizia una vera e propria svolta e Ciro sarà costretto a fare una scelta. Età di lettura: da 11 anni.
Tutti abbiamo una stella / Susanna Tamaro ; illustrazioni di Lida Ziruffo
Milano : Piemme, 2023
Il battello a vapore
Abstract: È un'estate come tutte le altre, ma mentre sta andando al mare con la sua famiglia, all'improvviso Sam si trova solo in un'anonima area di servizio. Dov'è finita la sua mamma? Come farà per tornare a casa? Sembra una situazione da incubo, ma da qui il ragazzino parte per un viaggio incredibile, costellato di avventure e di incontri magici: una turista orientale che gli regala un origami a forma di cigno; King, un ragazzino conosciuto nell'area di servizio che gli dona un anello di latta; Kisskiss - un rospo di peluche di inaspettata saggezza - che lo accompagna fino al castello dove il destino di Sam sarà finalmente rivelato. Perché tutti abbiamo una stella che ci protegge, anche quando il cielo è nuvoloso e non la vediamo. Età di lettura: da 10 anni.
Roma : Gallucci, 2023
Abstract: Esistono pianeti a forma di cubo nella nostra galassia? Hai mai sentito parlare del "teorema del panino al prosciutto"? Sai che la matematica ti aiuta a vincere in un sacco di giochi? In questo libro troverai spiegazioni chiare, problemi (e soluzioni) e tante altre curiosità. Usa la logica e il pensiero laterale per scoprire anche tu Il fascino della matematica! Età di lettura: da 11 anni.
Omicidio al castello / Fausto Vitaliano
Milano : Piemme, 2023
Il battello a vapore. Giallo e nero
Abstract: Giacinto, Jamila, Gaia e Luis sono appassionati di Medioevo e si fanno chiamare i Cavalieri del Quinto Sigillo. Per questo Giac è molto emozionato quando ha l'occasione di entrare nel magnifico castello del conte Bartolomeo Antony Nicolis-Galanti. Ma l'emozione diventa terrore quando Giac scopre che il conte è stato assassinato. I quattro amici dovranno capire che farsene di quella scoperta scottante: un Cavaliere lotta sempre per la verità, ma dimostrare un omicidio non è facile, soprattutto se una voce al telefono ti sussurra di lasciar perdere, altrimenti... Età di lettura: da 11 anni.
#annefrank : vite parallele / Sabina Fedeli, Anna Migotto ; illustrazioni di Isabella Mazzanti
Milano : Feltrinelli, 2023
Up Feltrinelli
Abstract: Come sarebbe stata la vita di Anne Frank se fosse potuta vivere dopo Bergen-Belsen? E come la vita dei tanti che non sono tornati a casa? Ce lo raccontano cinque donne che hanno vissuto la deportazione. La loro storia di bambine e adolescenti, diventate donne, madri e nonne si intreccia a quella della bambina Anne Frank attraverso la lettura del suo diario. Ogni capitolo del libro è dedicato a una testimonianza ed è introdotto da una tappa del viaggio di una ragazza italiana che oggi, a quasi ottant'anni di distanza, ripercorre a ritroso il tragitto di Anne Frank dal campo di Bergen-Belsen alla sua casa di Amsterdam, visitando alcuni dei luoghi che rappresentano la memoria della Shoah in Europa. Età di lettura: da 12 anni.
I pesci sognano? / Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia ; con Papik Genovesi
Milano : Il castoro, 2023
Le 15 domande
Abstract: Il dodicesimo volume di "Le 15 domande", l'enciclopedia per i ragazzi di oggi. L'uomo è il migliore amico degli animali? Gli animali parlano tra loro? Anche gli animali hanno il loro carattere? Grazie alle 15 domande scopriamo tutti i segreti sugli Animali, quello che si nasconde dietro i loro comportamenti, perché a volte sono a rischio estinzione e tutto quello che possiamo fare per prendercene cura. Mammiferi, insetti, pesci: pronti a partire alla conquista del regno animale? Età di lettura: da 10 anni.
Uno contro tutti / Daniela Cologgi
San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2023
Einaudi Ragazzi di oggi
Abstract: Manuel inizia la terza media in una nuova classe. Dalla scuola precedente l'hanno espulso per un atto di bullismo e per il suo comportamento strafottente. Ora la sua priorità è ricrearsi una reputazione, farsi ammirare e temere dai nuovi compagni. Questi, però, fin da subito lo trattano come se fosse invisibile, non sembrano interessati a lui. Allora Manuel li studia uno per uno, con l'intento di mortificarli e punirli, sfruttando i loro punti deboli. Ma l'impresa si rivela più difficile del previsto, tanto che ogni volta si ritrova, in circostanze rocambolesche, a essere lui la vittima. Comincia così a perdere fiducia in se stesso: che succede? Cos'è che non va negli altri? Oppure... è proprio Manuel che non va? Un libro di narrativa per ragazzi dagli 11 anni, che racconta con ironia e leggerezza il tema del bullismo dalla prospettiva del bullo stesso, perfetto per affrontare a scuola una tematica così attuale. La storia di un ragazzo fragile e aggressivo che, grazie all'intelligenza e alla collaborazione dei suoi compagni di classe, riuscirà a cambiare, scoprendo il valore dell'amicizia. Età di lettura: da 11 anni.
Il nido del tempo / Anna Sarfatti
Firenze : Giunti, 2023
Abstract: Lisa, fuggita in Inghilterra insieme ai genitori a seguito delle leggi razziali, riceve dai nonni la splendida casa delle bambole appartenuta alla madre. La casa diviene il gioco da condividere con gli altri bambini rifugiati a Londra e, in qualche modo, il simbolo dell'infanzia violata dalla barbarie della discriminazione. Il ricordo di questo gioco affiora nella memoria di Lisa quando, ormai anziana, incontra la tredicenne Margherita, spaesata dopo aver lasciato la casa in cui è cresciuta a seguito della separazione dei genitori. Margherita, appassionata di falegnameria, comincia a ricostruire insieme a Lisa, pezzo dopo pezzo, la vecchia casa delle bambole conservata in cantina. Questo consente a Lisa di ricomporre con lei e con il nipote Tobia il suo drammatico racconto di vita, ritrovando, in questa condivisione, conforto e fiducia e portando i due ragazzi ad acquisire una nuova maturità e consapevolezza di sé stessi e del mondo. Età di lettura: da 10 anni.
Ragazzo mio : lettera agli uomini veri di domani / Alberto Pellai
Milano : De Agostini, 2023
Abstract: Quante volte ti avranno detto che di fronte ai problemi un vero uomo non chiede aiuto e affronta tutto di petto? Eppure tu a volte ti senti triste e magari non sai a chi o come dirlo. Ti capita di provare paura, sentirti confuso o stanco di mandar giù in silenzio. Ed è proprio in quei momenti che scopri di non avere le parole per buttar fuori ciò che provi, e comunicare diventa impossibile. Allora, per sottrarti al rumore assordante delle tue emozioni, sfuggi a ciò che hai dentro e ti rifugi nel mondo là fuori, mostrandoti forte, come in una sfida contro tutto e tutti. Ma la vita non è una gara e tu non sei un naufrago solitario, bensì una persona fatta per entrare in relazione con se stessa e gli altri. Questo libro ti aiuta a capire come fare. È pensato per te da un uomo che oggi è anche un padre. L'ha scritto con le parole che avrebbe voluto sentirsi dire quando era un figlio, ma che nessuno gli ha mai rivolto o insegnato. Questo libro è per te e, se lo vorrai, per l'adulto a cui deciderai di darlo perché anche lui impari le parole che "si deve avere davvero coraggio per dirle". Quelle che fanno la differenza fra diventare un "uomo vero" e inseguire il falso mito del "vero uomo". Alberto Pellai firma uno strumento di educazione emotiva e di genere dedicato principalmente ai maschi, giovani o adulti, e a tutti coloro che non hanno mai avuto la fortuna di imparare ad amare e ad amarsi nel rispetto per se stessi. Età di lettura: da 11 anni.
Metallo : dal cuore della terra alla civiltà umana / Petra Paoli, Marco Sandreschi
Busto Arsizio : Nomos bambini, 2023
Abstract: Preziosi o comuni, sacri o di uso quotidiano, antichi o moderni: i metalli hanno accompagnato l'umanità nel corso della storia. Servì però molto tempo prima che l'uomo sviluppasse le conoscenze e le tecnologie necessarie per estrarli dai minerali e lavorarli, permettendo alle civiltà di progredire ed evolversi. Questo libro introduce alcuni dei metalli e delle leghe più importanti per l'uomo, tratteggiandone storia, caratteristiche, usi e proprietà. Il loro racconto è arricchito da curiosità, leggende e considerazioni sull'impatto ambientale. Così, anche grazie alle immagini materiche di Marco Sandreschi, le pagine accompagnano in un viaggio nel cuore della Terra, ma anche nel tempo. Età di lettura: da 10 anni.
Cinisello Balsamo : San Paolo, 2023
Abstract: 30 giugno 1908. Un lampo accecante solca il cielo della taiga russa, seguito da un boato e da un violentissimo spostamento d'aria. Lo sconvolgimento che ne consegue getta nello scompiglio la prigione in cui Janis, giovanissimo dissidente polacco, sta scontando la sua pena. Il ragazzo riesce così a eludere i controlli e scappa, dirigendosi a est, verso l'esplosione. Quello di Janis sarà un lungo viaggio, segnato dalla continua lotta contro la natura, gli orsi e altri fuggitivi in cui si imbatte per la strada, ma soprattutto dall'incontro con uno sciamano che cambierà il suo modo di percepire la realtà, tanto da arrivare a domandarsi se è vittima di sostanze allucinogene o se un demone lo stia inseguendo. Giunto all'enorme cratere generato dall'esplosione, Janis si ritrova faccia a faccia con un mistero, un terribile segreto che riguarda lui e la sua famiglia.