Trovati 5674 documenti.
Trovati 5674 documenti.
Praga e la Repubblica Ceca : Città Vecchia e Città Nuova, il meglio di Boemia e Moravia
Assago : Touring, 2013
Guide verdi d'Europa
Abstract: Sospesa tra la materia e il sogno, Praga è composita e sfuggente come la sua storia. Accanto ai restaurati quartieri, alle architetture barocche e alle estrose forme del Novecento cubista e post moderno, le nuove icone sono il Lennonova Zed', il Muro di John Lennon, sacrario del pop in memoria di un'epoca in cui anche la musica era soggetta a censura, la Casa danzante di Frank O. Gehry che simula l'abbraccio di due ballerini, le affollate birrerie tradizionali, i caffè letterari. Per chi ha più tempo, Praga è la 'porta' di Boemia e Moravia, regioni d'arte e cultura, integra dal punto di vista dell'ambiente e forti di proposte che coniugano turismo termale, escursioni, natura. Guida 6 itinerari di visita a Praga e una rassegna delle principali località turistiche di Boemia e Moravia, 120 foto a colori, 20 tra carte e piante e una sezione con tutti i consigli per organizzare il viaggio. Guida alle informazioni pratiche 82 notizie utili, 217 indirizzi per dormire, 175 ristoranti e brasserie, 134 spunti per il tempo libero e la sera, 67 negozi, 33 eventi e manifestazioni.
Desenzano del Garda : Viviparchi, 2014
Abstract: Viviparchi è composto da una guida di 400 pagine e da una tessera che esibita nelle strutture del circuito, presentate nel libro, permette alla famiglia di ottenere l'agevolazione Viviparchi. Il circuito Viviparchi è costituito da circa 800 strutture fra parchi tematici (divertimento, botanici, acquatici, zoologici...), stazioni sciistiche, castelli, grotte, ville, agriturismo, hotel, musei e beni culturali del FAI che rappresentano numerosi itinerari turistici per un giorno, un week end o la vacanza.
Novara e i laghi / Rosalba Graglia ; con contributo di Erica Gibogini
Milano : Feltrinelli : Morellini, 2023
Feltrinelli/Morellini
Abstract: Novara è una città da (ri)scoprire, seguendo suggestioni culturali, letterarie e architettoniche, per poi rilassarsi nell’atmosfera esclusiva dei laghi: la sponda piemontese del Lago Maggiore e le Isole Borromee, il lago di Mergozzo e il lago d’Orta. Scoprirete la simbiosi inattesa tra due dimensioni di viaggio che si completano a vicenda: il ritmo slow della provincia e i piaceri di un'enogastronomia che non delude mai
Milano : Touring, 2023
Guide verdi d'Italia
Abstract: La Campania somiglia a un grande teatro con il Vesuvio al centro della scena: Napoli ai suoi piedi, il Tirreno di fronte e alle spalle l'entroterra, quell'articolata cavea di cime e valli dove secoli di ruralità contadina hanno lasciato tracce profonde. La nuova Guida Verde cattura la dimensione umana e naturalistica di una regione esuberante, complessa, stratificata. Storia, arte, poesia, piaceri del mare e della buona cucina, ricchezze culturali e antropologiche si mescolano in un pastiche che costituisce l'essenza del Mediterraneo: ecco in successione il Golfo di Napoli con le sue isole, la penisola sorrentina, la Costiera amalfitana, il Cilento, Salerno, Caserta e il Sannio beneventano del silenzio e della luce. Fino all'Irpinia e ai suoi paesi dimenticati, a cui Franco Arminio dedica una poetica ricognizione. In questa guida: Napoli e i Campi Flegrei, Pompei, Ercolano e l'area vesuviana, Le isole del Golfo, La Penisola sorrentina, Salerno e la Costiera amalfitana, Il Cilento e il Vallo di Diano, Caserta, la pianura e il Matese, Benevento e il Sannio beneventano, Avellino e l'Irpinia.
Svezia / Anna Kaminski ... [et al.]
8. ed.
Torino : EDT, 2023
Lonely planet
Abstract: "Dalle verdi foreste lussureggianti alle luci misteriose dell'aurora boreale, la bellezza naturale e la storia antica della Svezia si fondono perfettamente con Stoccolma, Göteborg e Malmo, città eleganti e all'avanguardia". In questa guida: Lapponia, design svedese, avventure sulla neve e il meglio delle città.
4. ed.
Torino : Marco polo, 2023
Abstract: Gli autobus rossi a due piani, la torre dorata del Big Ben, l'imponente cupola della Cattedrale di St. Paul, l'architettura neogotica del Tower Bridge: tutti dovrebbero aver visto almeno una volta la capitale inglese - che rivela a ogni visita un nuovo volto. Contiene: I consigli di chi vive: quello che solo un insider ti può far vedere; La top list delle mete da non perdere; Stradario e carta estraibile con pratico astuccio in plastica; Indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget; Shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini; Prezzi di alberghi e ristoranti; Informazioni pratiche e passeggiate in città; Da vedere: Kensington/Knightsbridge/Chelsea, Westminster/St James's/Mayfair, Bloomsbury/Covent Garden/Soho, City/Clerkenwell/Holborn, South Bank/Southwark/Bankside/Lambeth, Altre mete, Gite.
Torino : Marco Polo, 2023
Abstract: Se siete in cerca del Medio Oriente più accogliente, lo troverete in Giordania. Da Amman al Wadi Rum, da Petra al Mar Morto, vi aspetta uno straordinario viaggio a tu per tu con una delle culture più affascinanti del pianeta. Contiene: I consigli di chi vive: quello che solo un insider ti può far vedere; Il top delle scelte Marco Polo: Stradario e carta estraibile con pratico astuccio in plastica; Indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget; Shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini; Prezzi di alberghi e ristoranti; Informazioni pratiche e passeggiate in città Da vedere: Amman e dintorni, Il nord, L'ovest, La strada dei Re, Il sud.
Milano : Altreconomia, 2023
I salmoni
Abstract: Esperienze di turismo responsabile in montagna: sulle Alpi e sugli Appennini, in estate e in inverno, per scoprire paesaggi e comunità, nel rispetto dell'ambiente. La montagna non è solo una condizione geografica, ma dell'anima. Questo libro ha per protagoniste le "terre elevate", dove è la natura a dominare incontrastata. Montagne e valli poco antropizzate, luoghi di resistenza al turismo di massa e alla monocultura dello sci, animati da comunità di persone coese e appassionate, strutture di accoglienza a basso impatto, ristorazione autentica. Con proposte di turismo responsabile dei soci dell'Associazione Italiana Turismo Responsabile, per tutte le stagioni. Con contributi di Maurizio Davolio, presidente Associazione Italiana Turismo Responsabile, Antonio Montani, presidente generale Club Alpino Italiano, Daniele Pieiller, presidente dell'associazione Naturavalp. Guida realizzata in collaborazione con AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile Con il patrocinio del Club Alpino Italiano.
Amsterdam : il meglio, da vivere, da scoprire / Barbara Woolsey
7. ed. italiana
Torino : EDT, 2023
Lonely planet
Abstract: "Amsterdam unisce storia, edifici affascinanti, capolavori artistici, una cucina unica, una varietà culturale e una vita notturna tra le più vivaci d'Europa, tutto concentrato su una superfcie ridotta, che la rende più simile a un villaggio". Dritti al cuore di Amsterdam: le esperienze da non perdere, alla scoperta della città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.
Scozia / Kay Gillespie ... [et al.]
12. ed.
Torino : EDT, 2023
Lonely planet
Abstract: Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: Itinerari a piedi e in automobile; attività all'aperto; la cultura scozzese.
Israele e i territori palestinesi / Daniel Robinson ... [et al.]
8. ed.
Torino : EDT, 2023
Guide EDT/Lonely Planet
Abstract: "Al crocevia tra Asia, Europa e Africa, sia geograficamente sia culturalmente, Israele e i Territori Palestinesi sono stati un luogo di incontro di culture, imperi e religioni dall'inizio della storia". In questa guida: Monte del Tempio in 3D, attraversare i confini, viaggiare in famiglia e viaggiare in sicurezza.
Istanbul : itinerari a piedi / Tristan Rutherford e Kathryn Tomasetti
Ed. aggiornata
[S.l.] : National Geographic, 2023
Walking guide
Belgio : gli stili, le birre, gli itinerari / Luca Giaccone, Eugenio Signoroni
Bra : Slow Food, 2023
I paesi della birra
Abstract: Non tutti sanno che il Belgio è il Paese con la più grande varietà di birre prodotte al mondo. Ne esistono più di un tipo ogni 1000 dei suoi abitanti e quelle dei birrifici – dai grandi ai più piccoli, dalle abbazie trappiste ai più antichi al mondo, fino a nuovi sperimentatori – sono un vero e proprio universo di tecniche, gusti, paesaggi da togliere il fiato. I curatori del volume hanno intrapreso un lungo viaggio in Belgio alla scoperta di ogni aspetto della cultura birraria che permea il Paese. Dopo aver descritto il paesaggio belga con i suoi campi di frumento e di orzo, i suoi porti, le importantissime città e la divisione tra Fiandre e Vallonia, ci si concentrerà sulla storia evidenziando in particolare gli eventi che hanno consentito ai birrai belgi di avere a disposizione spezie provenienti da remote regioni o di sviluppare una rete di abbazie dove, nell'isolamento dal resto del mondo, i monaci hanno selezionato lieviti unici e dato vita a birre ormai considerate iconiche. Una volta conosciuta la storia del Paese ci si potrà focalizzare su quella della birra chiedendosi quali sia stato il ruolo dei monasteri, perché i lambic siano sopravvissuti fino a noi e come e quando questa bevanda divenuta negli anni Sessanta e Settanta la bevanda degli anziani sia tornata in auge. Il racconto dei birrifici e degli stili birrari si svilupperà tra i produttori iconici e quelli che hanno salvato le fermentazioni spontanee dalla sparizione, tra i secolari trappisti e i contemporanei. Ma non soltanto: il viaggio si potrà percorrere con la lettura o facendo la valigia: dieci “itinerari birrari” guideranno infatti passo dopo passo il turista del malto e del luppolo.
Emilia-Romagna medievale : 55 luoghi da scoprire e visitare / Jessica Ferrari
Torino : Edizioni del Capricorno, 2023
Abstract: Regione ricca di testimonianze storiche e crocevia di culture, l'Emilia-Romagna conserva un patrimonio di architetture e siti medievali come poche altre aree italiane. Questo libro, uno strumento chiaro e divulgativo, ma anche rigoroso e documentato, si propone di condurre i visitatori più curiosi alla scoperta non solo dei monumenti più noti, ma anche di numerosi e spesso poco noti siti sparsi tra l'Appennino e la pianura padana, che racconteranno storie di uomini di chiesa, ma anche di castellani, cavalieri, conti e contesse. Seguendo la linea dell'antica via Emilia, si partirà dalle città e dalle loro grandi cattedrali per poi addentrarsi tra le pianure e le valli alla ricerca di pievi, monasteri, castelli e borghi. Per ciascuno dei siti descritti, il lettore troverà un ricco apparato iconografico e tutte le informazioni pratiche per organizzare la visita, provincia per provincia. Un viaggio nel Medioevo in Emilia-Romagna. Un patrimonio storico, architettonico e artistico straordinario. Tutto da scoprire.
Malta e Gozo / edizione scritta e aggiornata da Abigail Blasi
Torino : EDT, 2023
Abstract: Di una bellezza commovente, Malta e Gozo hanno molto da offrire: mare scintillante, bar sulla spiaggia, città storiche, templi preistorici e siti di immersioni tra grotte, relitti e cavallucci marini. In questa guida: i migliori siti per immersioni, Marfa Peninsula in automobile, esperienze gastronomiche, attività all'aperto.
Milano : Touring, 2023
Guide verdi d'Europa e del Mondo
Abstract: Fatica a stare dentro le pagine di una guida la capitale francese, insaziabile di iniziative perfino in tempo di pandemia, quando ha inaugurato politiche urbanistiche che la Verde condivide in pieno: auto a 30 km/h, piste ciclabili che rubano spazio alle carreggiate, vie pedonali in costante incremento. Il drammatico incendio di Notre Dame ha trasformato l'Île de la Cité in un immenso cantiere dove però i visitatori sono i benvenuti: la facciata della leggendaria cattedrale è come un totem dietro i ponteggi e ai pannelli giganti che illustrano le tappe della ricostruzione. A partire dal nuovissimo Grand Palais Ephemere realizzato per le Olimpiadi, ecco sfilare la miriade di gallerie e musei, piazze, ponti, palazzi, parchi e avveniristiche architetture che fanno grande Parigi. Ma la Guida Verde si spinge fino ai rioni multietnici fuori dai circuiti del turismo di massa, dove i ritmi sembrano ancora quelli di paese: i 20 arrondissement condensati in 10 capitoli ricchissimi di spunti, più un’espansione nella cintura periurbana sulla piattaforma multimediale. In questa guida: Île de la Cité e Île Saint-Louis, La Rive droite, La Rive gauche, I grandi musei, I Grands Boulevards e i quartieri occidentali, Pigalle, Montmartre e il nord di Parigi, Villette, Belleville e Ménilmontant, Bastille, Bercy e la nuova Rive Gauche, Montparnasse e il sud di Parigi, Fuori porta, oltre la Péripherique. Fra le pagine: Ventiquattr’ore bohémien al Quartiere Latino, i luoghi di Marcel Proust e altri racconti inediti nei Percorsi d’autore dello scrittore Luigi La Rosa; Parigi in bicicletta: un ventaglio di itinerari urbani da percorrere in sella a un Vélib; L’arte mondiale dalle origini a oggi: Louvre, Orsay, Pompidou ma anche le esposizioni tematiche da Picasso a Monet, a Rodin, alle nuove Fondazioni Vuitton e Henri Cartier-Bresson; Relax e sport fra i laghetti del Bois de Boulogne o le suggestioni esotiche del Bois de Vincennes, un volo sul Ballon de Paris al delizioso Parc André-Citroën; Una nuotata nella piscina galleggiante Josephine Baker, in riva alla Senna di fronte alla Bibliotèque nationale; I bistrot della Rive Gauche, le chicche dove pranzare spendendo poco. Nell’extended book accessibile online visualizzando il QR Code in copertina: materiale audio e video degli autori, consigli per un’escursione a Chartres, Fountainbleau, Disneyland Paris, link, aggiornamenti, estratti dalla City+Map Parigi.
Milano : itinerari a piedi / Fabrizia Villa
Ed. aggiornata
[S.l.] : National Geographic, 2023
Walking guide
Lazio / [percorsi d'autore di Federico Pace]
Milano : Touring, 2023
Guide verdi d'Italia
Abstract: Roma, magnetico catalizzatore con la vertigine dei suoi millenni, introduce a una regione altrettanto ricca di suggestioni culturali, artistiche, naturalistiche: Villa d’Este, Villa Adriana, il fascino medievale della Viterbo dei Papi e quello etrusco della Tuscia, i borghi antichi sui colli della Ciociaria, le meravigliose abbazie come quella di Montecassino. E ancora, la luce della Campagna romana, le bizzarrie del parco dei Mostri a Bomarzo, i laghi vulcanici, fino alle spiagge del Circeo e all’Arcipelago Ponziano. Ma sono molte in questa Guida Verde le occasioni per deviare dai percorsi più battuti sulle tracce di sagre e manifestazioni, di suggestioni letterarie o enogastronomiche, o approfittando delle tante occasioni per un turismo attivo. In questa guida: Roma, Tivoli, la Casilina e i Castelli Romani, Viterbo e la Tuscia, Rieti e la Sabina, Frosinone e la Ciociaria, Latina, l’Agro pontino e il Circeo, La Via Appia, L’Arcipelago Ponziano. Tra le pagine: Cosa cerchiamo nei luoghi in cui torniamo nonostante tutto? Lo scrittore Federico Pace insegue l’anima del Lazio raccontando storie di personaggi celebri che son passati di qui; La Via Appia in bicicletta, sposando la passione per le due ruote con la storia e cultura classica; Viterbo, un bagno d’inverno alle Terme dei Papi; Immersioni a Ventotene fra secche spettacolari, grotte, relitti, resti archeologici e gorgonie; A piedi fra boschi, eremi, poggi: spiritualità e conoscenza sul Cammino di Francesco; Castelli Romani, un itinerario dei vini con degustazioni e trattorie; Tarquinia, Cerveteri e la Maremma laziale: dalle necropoli al mare; Birdwatching e passeggiate sull’anello panoramico del lago di Vico.
Emilia Romagna / [percorsi d'autore di Giorgio Falco]
Milano : Touring, 2023
Guide verdi d'Italia
Abstract: Lungo la Via Emilia, sorta di nastro che attraversa in diagonale la regione, la Guida Verde accompagna i viaggiatori sotto il segno dell’accoglienza, che in Emilia-Romagna è un concetto esistenziale prima ancora che turistico. Bologna, Modena, Parma, Reggio, Ferrara, Ravenna e tanti altri gioielli urbani introducono alla striscia terracquea che unisce il Delta del Po e la Riviera romagnola, e agli ambienti più appartati dell’entroterra dove anche i ritmi sembrano antichi: i colli piacentini e le valli forlivesi, le Terre di Matilde, i luoghi verdiani, i crinali al confine con la Toscana. In questa guida: Bologna; Modena e l’Appennino modenese; La pianura modenese e reggiana; Reggio Emilia e le Terre di Matilde; Parma e le Terre verdiane; Piacenza e il Piacentino; Ferrara e il suo territorio; Ravenna e il Ravennate; Imola, Faenza e i colli; Forlì, Cesena e l’Appennino romagnolo; Rimini, la Riviera, l’entroterra. Tra le pagine: I racconti in chiaroscuro di Giorgio Falco, dialogo muto tra gli aironi del Delta e le raffinerie in disuso, la cattedrale e gli outlet di Fidenza, le spiagge fuori stagione e la grande fabbrica dell’intrattenimento; Tutti i segreti del tortellino: esperienze del gusto nella patria del buon mangiare, mescolando radici e sperimentazione; Il romanzo di Ferrara: nella città di Giorgio Bassani che ispirò Michelangelo Antonioni e ossessionò Luchino Visconti; Alla scoperta dell’ecosistema costiero nel Delta ravennate: pinete, boschi igrofili, distese vallive, cordoni dunali dove sostano gli uccelli migratori; Da Bologna a Pavana, da Zocca a Correggio: nei luoghi della canzone d’autore sotto la guida di Riccardo Bertoncelli, storico del rock; Trekking al Parco dei Gessi tra boschi, grotte e calanchi; Rimini, dal cinema Fulgor a Castel Sismondo, il paesaggio immaginario di Federico Fellini e il museo diffuso dedicato al maestro. Nell’extended book accessibile online visualizzando il QR Code in copertina: materiale audio e video, link, percorsi alternativi, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale.
Andare per fari / Luca Bergamin
Bologna : Il mulino, 2023
Ritrovare l'Italia
Abstract: Sentinelle del mare, sentinelle dell'anima. Da sempre punti di riferimento per chi naviga, i fari svettano nella loro bellezza e sinuosità architettonica all'imbocco di storici porti, in cima a falesie rocciose, su promontori suggestivi, spuntano da isolotti o scogli in mezzo al mare. La moderna tecnologia ne ha un po'scalfito l'importanza, facendone risaltare, soprattutto attorno alla solitudine quasi ascetica dei loro guardiani, la dimensione di rifugio dalle procelle della vita. Oggi, i fari sono divenuti un vero e proprio patrimonio culturale, raccontano la nostra storia di popolo di navigatori e offrono la possibilità di ripararsi nei loro rigeneranti silenzi. L'itinerario si snoda tra coste e isole, da Genova e Trieste all'Arcipelago Toscano, con Sardegna, Campania, Sicilia, Puglia grandi protagoniste.