Trovati 41902 documenti.

Mostra parametri
Scritture di lago 2022
0 0 0
Libri Moderni

Scritture di lago 2022 / a cura di Ambretta Sampietro e Silvia Moro

[S.l.] : Morellini, 2022

Fuori collana

Abstract: Scritture di Lago è il premio letterario dedicato esclusivamente ai testi ambientati sui laghi. Organizzato dall’associazione Lario In con il sostegno di Banca Generali Private, il suo scopo principale è diffondere la conoscenza e l’interesse per questi luoghi meravigliosi incentivando la letteratura a essi ispirata. Attraverso una selezione dei racconti che hanno partecipato alla prima edizione del concorso, questo libro si fa pro...

Il grande nulla
0 0 0
Libri Moderni

Ellroy, James

Il grande nulla / James Ellroy ; traduzione di Carlo Oliva

Torino : Einaudi, 2022

Super ET

Abstract: La paura imperversa nelle strade di un'America attraversata da complotti e trame oscure. E si sa che la paura è il miglior combustibile per incendiare le brame spietate degli uomini. L.A., l'anno è il 1950. La guerra è finita e siamo nel pieno della caccia alle streghe. Tre poliziotti precipitano in una ragnatela fatta di ambizione, perversione e inganno. Danny Upshaw, vicesceriffo della contea, è rimasto incastrato nelle indagini su una serie di brutali omicidi, di cui pare non importi nulla a nessuno, ma che possono essere l'occasione perfetta per fare carriera e saziare le proprie curiosità più sordide. Mal Considine, tenente di polizia, sta cercando di sfruttare la paura dei comunisti per scalare le gerarchie e ottenere la custodia di suo figlio, un ragazzino che ha salvato dalle macerie e dagli orrori dell'Europa. Turner «Buzz» Meeks, ex della narcotici, è stato invece arruolato dal miliardario Howard Hughes nella guerra santa contro i rossi. Per ognuno di loro il miraggio del successo spalancherà la porta su un mondo da incubo.

Indian Creek
0 0 0
Libri Moderni

Fromm, Pete

Indian Creek : un inverno da solo sulle Montagne Rocciose / Pete Fromm ; traduzione di Tatiana Moroni

Rovereto : Keller, 2022

Passi

Abstract: Per uno studente di biologia della fauna selvatica, innamorato dei libri di Henry Thoreau e dei racconti di montagna, il programma dell'Idaho Fish & Game è un'occasione imperdibile: monitorare e proteggere la schiusa di due milioni e mezzo di uova di salmone nel selvaggio Selway-Bitterroot. Solo che il ventenne Pete Fromm non può immaginare cosa significhi veramente vivere un intero inverno - ben sette mesi - da solo sulle Montagne Rocciose, alla fine degli anni Settanta, in una tenda in tela a oltre sessanta chilometri dalla prima vera strada e a cento dal primo insediamento umano. Comincia così un'avventura incredibile, un romanzo di formazione divertente, di un realismo crudele e soprattutto vero, anzi verissimo, con temperature che arrivano a quaranta gradi sotto zero e la neve a coprire ogni cosa, con imprese nelle quali il giovane Pete deve dare fondo al proprio istinto di sopravvivenza, e situazioni che lo obbligano a rapportarsi con limiti e sogni, con se stesso e la solitudine. E onnipresente, la natura in tutta la sua potenza; dapprima usata, temuta, incompresa e poi, in quello che è uno straordinario finale, vera e propria compagna di vita.

Civico 22
0 0 0
Libri Moderni

Pagani, Anna

Civico 22 / Anna Pagani

[S.l.] : Golem, 2022

Mondo ; 95

Abstract: «Civico 22 è un romanzo corale in cui trovano spazio varie generazioni. Pur nella difficoltà potranno germogliare relazioni profonde: nell'amicizia e nei sogni, nella malattia e nel sostegno reciproco, nella sofferenza e nella speranza. Il romanzo offre inoltre un affresco sociale contemporaneo. Tramite le vicende dei personaggi compaiono in filigrana diversi temi d'attualità: la violenza sulle donne, l'impatto di tale violenza sui minori, l'individalismo e l'insoddisfazione degli adulti, le difficoltà genitoriali, i dubbi esistenziali dei giovani, la solitudine degli anziani. Ma su tutto dominano la speranza e la voglia di riscatto: la vita dei protagonisti non è già stata scritta, non coincide con il Civico 22. Loro sono più di un indirizzo».

Il re del grano e la regina della primavera
0 0 0
Libri Moderni

Mitchison, Naomi

Il re del grano e la regina della primavera / Naomi Mitchison : traduzione di Sabina Terziani

Roma : Fazi, 2022

Lain ya ; 37

Abstract: Nel regno immaginario di Marob, sulla costa del Mar Nero, una giovane maga di nome Erif Der è costretta a sposare il potente rivale politico del padre, Tarrik, il Re del Grano e Capo di Marob, diventando così la Regina della Primavera. Il suo compito sarà proteggere l'avvicendarsi delle stagioni e la fertilità della terra. Erif, suo malgrado una pedina al centro dei giochi di potere tra il padre e il marito, dovrebbe condizionare il consorte attraverso la magia; i suoi poteri, però, non sortiscono gli effetti sperati perché il Re del Grano, dopo aver salvato da un naufragio un filosofo greco di nome Sfero, che inizia a condividere con lui il suo sapere, diventa immune agli incantesimi e decide di recarsi in Grecia di persona per approfondire le sue conoscenze di filosofia e politica. Anche Erif, dal canto suo, si dovrà imbarcare in un lungo viaggio per mare, che la porterà nella battagliera Sparta, dove il re Cleomene III vuole provare a cambiare le cose, e poi nell'Egitto opulento e pieno di piaceri: un'avventura complessa che la aiuterà a comprendere più a fondo il suo ruolo di Regina della Primavera, ampliare i suoi orizzonti e sfidare le norme precostituite. Straordinaria avventura di una donna che si libera della veste che le è stata assegnata per sperimentare la vita in tutti i suoi aspetti, Il Re del Grano e la Regina della Primavera, è un mix di magia, epica, mito e storia.

La scrittrice obesa
0 0 0
Libri Moderni

Salabelle, Marisa

La scrittrice obesa / Marisa Salabelle

Cagliari : Arkadia, 2022

Eclypse ; 140

Abstract: Susanna Rosso è una donna sola, scontrosa, posseduta da due passioni: quella per il mangiare e quella per la scrittura; da anni conduce un'esistenza sedentaria scrivendo improbabili romanzi e ingozzandosi di cibo spazzatura. Ha lavori precari e una vita sentimentale disastrosa. Frequenta solo due amiche che qualche volta vanno a trovarla e lei maltratta. Sarà per questo che per lungo tempo nessuno si accorgerà della sua scomparsa. Nessuno si preoccuperà di cercarla e del suo improvviso silenzio. Ma chi è veramente Susanna? Perché ha deciso di condurre un tipo di vita che la isola dal resto del mondo? Pagina dopo pagina la sua vita si snoda tra accadimenti drammatici e situazioni comiche. Vicende grottesche condotte con un piglio narrativo coinvolgente, che rivelano al lettore un'eroina del tutto particolare.

La volpe
0 0 0
Libri Moderni

Ugresic, Dubravka

La volpe / Dubravka Ugrešic ; traduzione di Olja Perišic

Milano : La nave di Teseo, 2022

Oceani ; 181

Abstract: Per quasi tutte le tradizioni mitologico folcloriche la volpe è l'incarnazione dell'astuzia, maestra di finzione, ingannatrice per antonomasia, simbolo dell'eros femminile e del narcisismo, può essere ipocrita e ruffiana quanto coraggiosa. È animale duplice, sempre in bilico tra il mondo dei vivi e quello dei morti, terribilmente affascinante nel suo essere in grado di cambiare volto e carattere. Per queste ragioni lo spirito della volpe è il totem degli scrittori, come sosteneva Boris Pil'njak in una citazione che Dubravka Ugresic riprende e fa sua, e con cui da inizio a questo racconto che è, prima di tutto, un'appassionata dichiarazione d'amore alla letteratura. Partendo dalla sua esperienza di scrittrice e conducendo il lettore in un viaggio che attraversa la Russia e i Balcani, passando per Tokio, Napoli e gli Stati Uniti, l'autrice esplora il potere della narrazione e dell'invenzione letteraria, raccontando le storie di personaggi minori che, in un modo o nell'altro, sono stati fondamentali per la letteratura. In questo racconto coinvolgente e ricchissimo, che reinventa continuamente se stesso, Dubravka Ugresic affronta alcuni dei temi a lei più cari come l'identità, la forza della scrittura, l'intreccio tra finzione e realtà, il posto delle donne nel canone letterario, la mentalità iugoslava e post-iugoslava, l'inaffidabilità della memoria, ricordando a tutti che finché esisterà la letteratura sarà legittimo avere speranza nel futuro.

Un amore sulla neve
0 0 0
Libri Moderni

Premoli, Anna <1980->

Un amore sulla neve / Anna Premoli

Roma : Newton Compton, 2022

Anagramma ; 1060

Abstract: Chiara è disperata per essersi lasciata convincere a trascorrere le vacanze natalizie sulle Dolomiti insieme alla sua famiglia, invece di scappare verso l'agognato sole dei tropici. L'ultima volta che ha messo gli sci ai piedi, parecchi anni fa, si è ripromessa di non farlo mai più. Non può neppure invocare la complicità della sorella Elisa che, fresca di matrimonio, ha deciso di dimostrare al consorte, fanatico sciatore, quanto sia ansiosa di macinare chilometri di piste innevate. E così Chiara, una volta arrivata, si rende conto che nulla potrà salvarla: dovrà unirsi agli entusiasti sciatori e sperare di tornare tutta intera. Come se la situazione non fosse già di per sé difficile, dovrà anche avere a che fare con Giulio, l'enigmatico fratello del cognato. Ma si sa, le sfide più ardue sono anche le più emozionanti: riuscirà Chiara a non lasciare sulle piste i legamenti e... soprattutto il cuore?

La vendetta del ragno
0 0 0
Libri Moderni

Kepler, Lars

La vendetta del ragno : romanzo / di Lars Kepler ; traduzione di Andrea Berardini

Milano : Longanesi, 2022

La gaja scienza ; 1450

Abstract: Saga Bauer non è più un'agente della polizia di Stoccolma. È stata sospesa dal servizio, ma non desidera altro che tornare al lavoro che ama. La sua già tormentata esistenza è sconvolta da un messaggio anonimo. Qualcuno ha una pistola con nove proiettili pronti a uccidere altrettante persone, e l'ultima vittima della lista di morte è il commissario Joona Linna. Chiunque lo abbia scritto ha un solo scopo: far ricadere sulla coscienza di Saga il peso di quelle morti e, soprattutto, la responsabilità di salvare la vita all'ex collega e amico. L'omicidio del capo della polizia svedese Margot Silverman è la conferma della minaccia, e della presenza di un nuovo serial killer. Un individuo disposto a tutto e che probabilmente ha un conto in sospeso con Saga. Come un ragno che tesse la tela intorno alla preda, il killer pone lentamente fine alla vita delle vittime e sigilla il suo rituale facendo ritrovare i loro corpi avvolti in una sorta di bozzolo nei pressi dei cimiteri di Stoccolma. Mentre all'interno della polizia le false piste scardinano ogni certezza, Joona Linna sa di avere le ore contate per risolvere uno degli enigmi più angoscianti della sua carriera. Un caso che lo riporta sulle tracce di una vecchia conoscenza, il serial killer Jurek Walter...

La stella del deserto
0 0 0
Libri Moderni

CONNELLY, Michael

La stella del deserto / Michael Connelly ; traduzione di Alfredo Colitto

Milano : Piemme, 2022

Abstract: Un'intera famiglia sterminata. Un assassino a piede libero. Un vecchio caso che ossessiona Harry Bosch. E che potrà risolvere solo grazie a una persona: Renée Ballard. Non si può dire che il rapporto di Renée Ballard con il Los Angeles Police Department, meglio noto come LAPD, sia sempre stato rose e fiori. Tutt'altro. Troppa misoginia a rovinare le sue possibilità di carriera, troppe lungaggini burocratiche a rallentare i casi: e infatti, impaziente e determinata com'è, da un anno ormai Renée ha lasciato la polizia. Ma certi amori non finiscono: e quindi ecco che, di fronte alla possibilità di diventare capo di una nuova unità all'interno del LAPD, Ballard non può che riprendere in mano badge e pistola, chiamata a ricostruire dalle fondamenta la vecchia squadra che si occupava di casi freddi, ribattezzata Unità Crimini Irrisolti e rimessa a nuovo. E quando si tratta di crimini irrisolti, con chi lavorare se non con il migliore? Harry Bosch, ormai detective freelance, è già alle prese con uno di questi omicidi: quello di un'intera famiglia, perpetrato da uno psicopatico che da anni ha fatto perdere le sue tracce. Un caso che ossessiona da tempo Harry. E adesso, grazie a Renée e ai suoi mezzi, potrà finalmente dedicarvisi... La caccia è appena cominciata e i due cacciatori, Ballard & Bosch, sono più in forma che mai.

I ragazzi di Biloxi
0 0 0
Libri Moderni

Grisham, John

I ragazzi di Biloxi / John Grisham ; traduzione di Luca Fusari e Sara Prencipe

Milano : Mondadori, 2022

Omnibus

Abstract: Keith Rudy e Hugh Malco provengono entrambi da famiglie di immigrati croati e sono cresciuti insieme a Biloxi, nel Mississippi. Negli anni Cinquanta e Sessanta hanno frequentato le stesse scuole e condiviso la passione per lo sport. La loro città, affacciata sul mare, era storicamente nota per la sua fiorente industria ittica e per le spiagge e i resort turistici. Ma al tempo stesso presentava un lato oscuro: la corruzione e il vizio - dal gioco d'azzardo alla prostituzione, al contrabbando di alcol e traffico di stupefacenti - dilagavano sotto il controllo di una cricca di criminali, molti dei quali si diceva fossero membri della Dixie Mafia. Crescendo i due amici d'infanzia prendono strade diverse. Il padre di Keith, divenuto con grandi sacrifici procuratore distrettuale, è determinato a ripulire Biloxi e tutta la costa dalla malavita e suo figlio decide di seguire le sue orme. Il padre di Hugh, invece, diventa in breve tempo il boss incontrastato della criminalità locale e Hugh, attratto dalla bella vita e dai locali notturni, sceglie di lavorare per lui. Inevitabilmente le due famiglie sono destinate a uno scontro finale nelle aule del tribunale. "I ragazzi di Biloxi" è una saga che racconta le vicende di due uomini che si ritrovano dalla parte opposta della legge.

Tokyo revengers
0 0 0
Libri Moderni

Wakui, Ken

Tokyo revengers : [vol.] 18 / Ken Wakui

Milano : J-pop, 2022

Abstract: Ora che Mikey ha perso il suo spirito combattivo, a Takemichi non resta che prendere in mano la situazione e raccogliere la sfida della Tenjiku. Riuscirà il nostro eroe a fermare Kisaki e lzana e salvare così il futuro della Toman?

Tokyo revengers
0 0 0
Libri Moderni

Wakui, Ken

Tokyo revengers : [vol.] 19 / Ken Wakui

Milano : J-pop, 2022

Abstract: La Tenjiku ha messo alle strette la Toman. Nella mischia ,Hakkai e Angry si ritrovano a combattere insieme contro i fratelli Haitani, La Tokyo Manji Gang è in netto svantaggio, ma qualcosa si scatena dentro Angry...

Fullmetal alchemist
0 0 0
Libri Moderni

Arakawa, Hiromu

Fullmetal alchemist : ultimate deluxe edition. [Vol.] 14 / [storia e disegni] Hiromu Arakawa

Modena : Planet manga, [2022]

Abstract: Al generale Oliver Mira Armstrong viene mostrato un terrificante segreto, il nuovo Greed fa la sua imprevedibile mossa, Alphonse finisce in grossi guai e a Yoki succede qualcosa di inaspettato... Questo e molto altro in un volume in cui le cose si fanno molto serie!

Fullmetal alchemist
0 0 0
Libri Moderni

Arakawa, Hiromu

Fullmetal alchemist : ultimate deluxe edition. [Vol.] 13 / [storia e disegni] Hiromu Arakawa

Modena : Planet manga, [2022]

Abstract: Edward e Alphonse hanno scoperto qual è il piano che ha in mente il creatore degli homunculus e sono più decisi che mai a fermarlo. Ma la cosa non sarà né semplice né veloce e passerà attraverso il fondamentale aiuto di soldati come Roy Mustang e Oliver Mira Armstrong.

Fullmetal alchemist
0 0 0
Libri Moderni

Arakawa, Hiromu

Fullmetal alchemist : ultimate deluxe edition. [Vol.] 12 / [storia e disegni] Hiromu Arakawa

Modena : Planet manga, [2022]

Abstract: La terrificante scoperta fatta da Ed e Al che cambierà per sempre il modo di vedere dei due fratelli su quanto è successo e sta succedendo. Per non citare il nuovo homunculus di cui stiamo per fare la conoscenza...

Fullmetal alchemist
0 0 0
Libri Moderni

Arakawa, Hiromu

Fullmetal alchemist : ultimate deluxe edition. [Vol.] 11 / [storia e disegni] Hiromu Arakawa

Modena : Planet manga, [2022]

Abstract: La conclusione del lungo flashback sulla guerra di Ishval, l'inaspettata decisione di Scar che rischia di rovinare i piani degli homunculus, la mossa di Roy Mustang, il ritorno in scena di un singolare alchimista e molto altro ancora...

Tokyo revengers
0 0 0
Libri Moderni

Wakui, Ken

Tokyo revengers : [vol.] 17 / Ken Wakui

Milano : J-pop, 2022

Abstract: Su richiesta di Inui, Takemichi viene eletto boss dell'undicesima generazione della Black Dragon. Lo scontro tra la Toman e la Tenjiku si avvicina sempre più e Kisaki, che si è insinuato nella Tenjiku, porta avanti il suo malvagio complotto...

Amsterdam
0 0 0
Libri Moderni

Le Nevez, Catherine - Morgan, Kate - Woolsey, Barbara

Amsterdam / Catherine Le Nevez, Kate Morgan, Barbara Woolsey

12. ed. italiana

Torino : EDT, 2022

Abstract: Percorso da stradine piene d'atmosfera che nascondono minuscoli giardini, boutique e caffè accoglienti, il centro di Amsterdam con i suoi canali è circondato da quartieri emergenti dove edifici postindustriali ospitano imprese creative. In questa guida: in bicicletta, locali e vita notturna, arte architettura e design, gite di un giorno.

Tokyo revengers
0 0 0
Libri Moderni

Wakui, Ken

Tokyo revengers : [vol.] 16 / Ken Wakui

Milano : J-pop, 2022

Abstract: Takemichi è bloccato nel passato e per cambiare il futuro deve fermare Izana Kurokawa, il boss della Tenjiku di Yokohama... L'ultima battaglia del nostro eroe sta per iniziare!