Trovati 716 documenti.

Mostra parametri
Il timido anticristo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fabbri, Daniele - Antonucci, Stefano

Il timido anticristo / Antonucci & Fabbri ; disegni di Boscarol

Milano : Feltrinelli, 2018

Feltrinelli comics

Abstract: "Mi chiamo Daniele, ho 35 anni e ho avuto un'infanzia molto, molto cattolica. Vi prego... non dite ai miei genitori dell'esistenza di questo fumetto." Daniele cresce in una famiglia molto cattolica. Anche troppo. Va a messa tutte le domeniche, fa il chierichetto, recita le preghiere prima di dormire... ma intanto sente crescere in sé il seme del dubbio. Finché, ormai adolescente, la fede svanisce. La nuova condizione non è poi così male. Il problema è confrontarsi con i genitori, gli amici e il contesto sociale. Anni dopo, Daniele si ritrova assieme a Stefano, al tavolo di un bar, a rievocare e commentare quella presa di coscienza. Concludendo che, al di là del conflitto tra fede e razionalità, il terreno di scontro è quello delle emozioni. "Perché," come dichiarano i due autori del "Timido anticristo", "il vero potere della religione non è solo quello ecclesiastico, ma è l'influenza che il dogma ha sulla nostra intima moralità, sulle nostre convinzioni, sul nostro personale discernimento tra cosa è bene e cosa è male". "Il timido anticristo" è una graphic novel ironica e beffarda che, partendo da una vicenda personale, scatena risate liberatorie insieme a riflessioni profonde e universali.

Il commissario Bordelli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vichi, Marco - Caligaris, Giancarlo

Il commissario Bordelli / Marco Vichi, Giancarlo Caligaris

Milano : Guanda, 2018

Guanda Graphic

Abstract: Firenze, estate 1963. La città è deserta per le vacanze e assediata dal caldo e dalle zanzare. Il commissario Bordelli, incapace di prendere sonno, riceve una telefonata che gli annuncia una morte misteriosa: in una villa del Settecento giace il corpo di un'anziana signora; accanto al suo letto, un bicchiere con tracce di un medicinale per l'asma. Difficile, però, pensare che un attacco improvviso della malattia sia la causa del decesso, come spiega il fidato anatomopatologo Diotivede. Bordelli inizia le indagini e con l'aiuto dei poliziotti Mugnai e Piras scandaglia la vita dei singolari personaggi che frequentavano abitualmente la villa. Ma ognuno di questi ha un alibi inattaccabile. O almeno così sembra, fino a quando il commissario non decide di tornare sul luogo del delitto.

Zlatan
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Castaldi, Paolo

Zlatan : un viaggio dove comincia il mito / Paolo Castaldi

Milano : Feltrinelli, 2018

Feltrinelli comics

Abstract: C'era una volta un ragazzino di origini slave, introverso e irrequieto, che abitava a Rosengard, al quarto piano del 5C di Cronmansvag, e inseguiva il suo pezzetto di destino. Il suo nome era Zlatan Ibrahimovic'. Per la gente di lì, semplicemente "Zlatan". Rosengard è uno dei pochissimi quartieri-ghetto della Svezia. A detta di alcuni, il più pericoloso. Turchi, arabi, polacchi, maghrebini. C'è tutto il "vecchio continente", tutto il Mediterraneo, lì. Migliaia di persone hanno cercato un futuro possibile lungo Amiralsgatan, la principale arteria stradale del quartiere di Malmö. Un futuro per sé e per i propri cari. Paolo Castaldi disegna su carta gli anni giovanili del fuoriclasse che tutti oggi conosciamo, quelli che ne hanno formato il carattere spigoloso e ribelle. Il suo è un viaggio-reportage tra le vie di Rosengard che mostra il giovane Ibrahimovic' in cerca della sua chance, del suo riscatto da una vita difficile passata fra i campetti del quartiere e la casa del padre, dove il frigorifero è troppo vuoto e la guerra in Jugoslavia troppo presente. E racconta come nasce un grande campione, capace di entrare prepotentemente nel mito. "Io sono Zlatan. E voi chi cazzo siete?"

Basquiat
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Parisi, Paolo

Basquiat : graphic biography / Paolo Parisi

Milano : Centauria, 2018

Abstract: La New York tra fine Settanta-inizio Ottanta è un melting pot esplosivo di creatività, ribellione, controcultura. Lo scenario è unico e senza mezzi termini: gli "american graffiti", la musica post-punk, la frenesia dei night club della "grande mela". Il mercato dell'arte contemporanea è all'apice, circondato da vite al limite, da uso di droghe, da passioni e voglia di riscatto. Basquiat è dentro a tutto questo: dai graffiti su muro firmati con lo pseudonimo "SAMO" (Same Old Shit), alla pittura su tela come forma di affermazione sociale, attraverso l'uso feroce del colore e delle forme. Un graphic novel che si sviluppa su un duplice livello di lettura. Il primo, narrativo, legato all'ascesa artistica di Basquiat (gli amori con Alexis Adler, Suzanne Mallouk e Paige Powell, le droghe pesanti, la sua produttività compulsiva, la vita di strada e quella delle grandi gallerie, gli esili volontari alle Hawaii). Il secondo, più visuale, in cui le tavole diventano un rimando esplicito all'esplosione cromatica della sua pittura, con colori violenti, accecanti, pieni di contrasti.

Andrea
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lo Stato Sociale <gruppo musicale>

Andrea / Lo stato sociale ; [disegni di] Luca Genovese

Milano : Feltrinelli, 2018

Feltrinelli comics

Abstract: Andrea ha un bar nella periferia di Bologna, dove trascorre la maggior parte del suo tempo. Quel bar è il suo oblò sul mondo. Alienato dalla routine quotidiana e logorato da un contesto sociale ostile, Andrea da quel mondo cerca in tutti i modi la fuga. Anche attraverso sogni e visioni. Ma sarà il suo passato a raggiungerlo e travolgerlo, trascinandolo in una spirale di follia.

Stella di mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Macaione, Giulio

Stella di mare / Giulio Macaione

Milano : Bao publishing, 2018

Abstract: Un vecchio che non vuole ricordare il passato e un ragazzo che non è capace di pensare al futuro si incontrano, prigionieri di un segreto custodito dal mare. Le verità da cui si nascondono entrambi li costringeranno a guardarsi dentro, per poter ricominciare a guardare avanti.

L'età dell'oro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pedrosa, Cyril - Moreil, Roxanne

L'età dell'oro : volume 1 / Cyril Pedrosa, Rosanne Moreil

Milano : Bao publishing, 2018

Abstract: Il vecchio re è morto. Sua figlia, Tilda, si appresta a succedergli, determinata a mettere in atto le riforme necessarie per salvare il suo popolo, oppresso dalla carestia e dal giogo dei signori della corte. Ma un complotto ordito dal fratello la costringe all'esilio. Con l'aiuto di due cavalieri, il saggio Tankred e il fedele Bertil, la principessa deposta decide di riconquistare il regno. Comincia così un periplo avventuroso durante il quale il loro destino si rivelerà collegato alla "Età dell'oro". Più che una leggenda o una favola, "L'età dell'oro" è un libro perduto dal potere tanto grande che potrebbe alterare il mondo... Con Roxanne Moreil come compagna di scrittura, Cyril Pedrosa reinventa l'epopea medievale. Quando le gesta degli eroi tradizionali lasciano il posto a quelle di un'eroina passionale, il racconto feudale si trasforma in favola sociale. Così, per gli autori, miniare il passato significa illuminare l'avvenire. Con la speranza che, dopo la grande tenebra, l'umanità possa ancora vivere felice e contenta.

Batman: Anno uno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Miller, Frank

Batman: Anno uno / Frank Miller testi ; David Mazzucchelli illustrazioni ; Richmond Lewis colori ; Leonardo Rizzi traduzione

Novara : Lion, 2017

Grandi opere DC

Abstract: Nel 1986, Frank Miller e David Mazzucchelli crearono questa rivoluzionaria reinterpretazione delle origini di Batman: chi è e quello che diventa. Scritto poco dopo "Il ritorno del Cavaliere Oscuro", il racconto distopico in cui vengono narrati gli ultimi giorni di Batman, Anno Uno preparò la scena per una nuova visione di un personaggio leggendario. Questa edizione comprende la graphic novel, una introduzione dello scrittore Frank Miller e una postfazione illustrata del disegnatore David Mazzucchelli.

La fine della ragione
1 1 0
Materiale linguistico moderno

Recchioni, Roberto

La fine della ragione / Roberto Recchioni

Milano : Feltrinelli, 2018

Feltrinelli comics

Abstract: In un nuovo medioevo, in cui l'unico sapere è la presunta saggezza popolare, una madre cerca di salvare la figlia gravemente malata. Per riuscirci, dovrà raggiungere il "Rifugio sotto al Sasso": un luogo remoto, dove gli ultimi reietti illuministi si sono nascosti per evitare la morte sul rogo. Sarà un lungo e drammatico viaggio attraverso un paese ormai trasformato in terra di nessuno. Popolato da un'umanità allo sbando che, tra la luce e il buio, ha scelto il buio. Una graphic novel con il rigore della denuncia sociale e la forza del western postapocalittico.

Passioni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scarpelli, Furio

Passioni : romanzo disegnato di tormenti d'amore / Furio Scarpelli

Roma : Gallucci, 2018

Universale Gallucci

Abstract: Le vicende d'amore e d'arme di Lolli, Rinaldo e Mario nell'Italia del fascismo. "Passioni" è un romanzo per immagini maturato negli anni dal maestro del film-commedia. Una prova di virtuosismo che Furio Scarpelli, con spietata auto-ironia e coerentemente allo stile delle sue sceneggiature, definiva "manuale di recitazione eccessiva in forma di fumetto romantico". Libro già apparso in forma diversa e con il titolo "Tormenti" nel 2011.

Cicala
2 1 0
Materiale linguistico moderno

Tan, Shaun

Cicala / Shaun Tan

Latina : Tunué, 2018

Mirari ; 11

Abstract: "Cicala", illustrato da Shaun Tan, è la storia di un impiegato che passa le sue giornate in ufficio e di tutti i collaboratori che non lo apprezzano. La cicala lavora faticosamente, giorno dopo giorno, i suoi capi non la stimano ed è vittima di bullismo da parte dei suoi collaboratori. Ma un giorno la cicala sale sul tetto dell'ufficio, qui accade qualcosa di veramente straordinario. Un racconto dedicato a tutti coloro che almeno una volta si sono sentiti poco considerati, trascurati o oberati di lavoro.

Vagabondaggi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zao Dao

Vagabondaggi / Zao Dao

Milano : Bao publishing, 2018

Abstract: Questo è un libro di cui fidarsi. Un libro che ti fa chiudere gli occhi e ti prende per mano, senza dirti dove ti porterà. Contiene alcune ricette improbabili e non tutti gli ingredienti saranno chiari e rassicuranti, ma alla fine restituiranno un sapore inconfondibile: quello del tuo piatto preferito.

Sessantotto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Manfredi, Gianfranco

Sessantotto : cani sciolti / Gianfranco Manfredi ; [disegni] Luca Casalanguida

[S.l.] : Bonelli, 2018

Abstract: Milano, 1968. Sei ragazzi stringono amicizia durante le prime occupazioni all'università. Lina, Margherita, Paolo, Armando, Milo e Turi: seguiamo le loro vite lungo vent'anni di storia d'Italia, dalla contestazione giovanile al finire degli anni '80, raccontando gioie, dolori e speranze di un gruppo di giovani disallineati, fuori da ogni organizzazione politica e in perenne rottura con le rispettive famiglie. Gente che non appartiene a nessuno. Cani sciolti.

Romanzo esplicito
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fumettibrutti

Romanzo esplicito / Fumettibrutti

[S.l.] : Feltrinelli, 2018

Feltrinelli comics

Abstract: «Romanzo esplicito» è la storia di un amore finito, che investe la vita passata e presente della protagonista. Un'autobiografia viscerale, con cui Josephine racconta particolari della sua adolescenza, l'incontro con un ragazzo importante e i momenti cruciali della loro relazione, fino alla rottura tra i due, con la fuga a Bologna della protagonista. Il tutto con squarci di vita vera, crudi e scioccanti, in cui il sesso diventa allo stesso tempo un apice e un baratro.

La differenza invisibile
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mademoiselle Caroline - Dachez, Julie

La differenza invisibile / Mademoiselle Caroline, Julie Dachez

Milano : LSWR, 2018

Abstract: Marguerite ha 27 anni e, apparentemente, non ha nulla che non va. È carina, vivace e intelligente, lavora in una grande azienda e convive con il suo compagno. Eppure si sente spesso fuori luogo e lotta giorno dopo giorno per salvare le apparenze. Estenuata da questa condizione, inizia un viaggio alla ricerca di se stessa e fa una scoperta che cambierà profondamente la sua vita... Prefazioni di Carole Tardif, Bruno Gepner e Paolo Cornaglia Ferraris.

Il delitto Matteotti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barilli, Francesco - De Carli, Manuel

Il delitto Matteotti / Francesco Barilli, Manuel De Carli

[S.l.] : Becco Giallo, 2018

Abstract: È il 30 maggio del 1924, quando il deputato socialista Giacomo Matteotti firma, con un discorso alla Camera, la sua condanna a morte. "Tempesta", come viene chiamato dai compagni di partito per il suo carattere battagliero, ne è consapevole, perché finito di parlare - dopo aver denunciato pubblicamente l'uso sistematico della violenza a scopo intimidatorio usata dai fascisti per vincere le elezioni e contestato la validità del voto - dice ai colleghi: «Io, il mio discorso l'ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me.» Pochi giorni dopo, il 10 giugno, viene rapito a Roma. Sono da poco passate le quattro del pomeriggio e una squadra di fascisti guidata da Amerigo Dumini lo preleva con la forza e lo carica in auto, dove viene picchiato e accoltellato fino alla morte, per poi essere seppellito nel bosco della Quartarella, a venticinque chilometri dalla Capitale.

Pizarro in Perù
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Micheluzzi, Attilio

Pizarro in Perù / Attilio Micheluzzi, Lilian Goligorsky Schneider

Eboli : NPE, stampa 2018

Attilio Micheluzzi ; 3

Abstract: Francisco Pizarro (1475-1541) è stato un condottiero spagnolo, conquistatore dell'Impero Inca e fondatore della città di Lima, attuale capitale del Perù. Questo inedito non era stato mai pubblicato in Italia, né in volume, né su rivista... Il volume presenta anche un altro racconto breve di Micheluzzi, forse la sua prima incursione nell'immaginario delle civiltà precolombiane, apparso sulle pagine del «Corriere dei Ragazzi» nell'agosto del 1972 - dunque nel pieno della fase aurorale dell'autore. Scritto da Piero Selva (uno degli pseudonimi di Mino Milani, sceneggiatore che ha segnato un'intera epoca del fumetto italiano) e firmato da Micheluzzi con il nom de plume Questo volume non era mai stato pubblicato in Italia, al punto che i testi sono stati tradotti dallo spagnolo. Edizioni NPE presenta così per la prima volta questi colori, che narrano la storia di Francisco Pizarro Gonzàlez (1475-1541), uno dei più spietati conquistadores, che distrusse l'Impero Inca e fondò la città di Lima, attuale capitale del Perù. Dopo diverse spedizioni fallimentari, Pizarro riuscì a trovare il ricco impero di Atahualpa. Non avrebbe mai potuto sconfiggere il disciplinato esercito Inca, forte di oltre trentamila uomini, ma con l'inganno catturò il sovrano e fece trucidare migliaia di soldati disarmati. Il volume è completato dal fumetto "Il Sole di Montezuma" («Corriere dei Ragazzi», 1972) che Micheluzzi firmò con lo pseudonimo di "Baieff".

Il posto di ognuno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Terracciano, Paolo

Il posto di ognuno : le stagioni del commissario Ricciardi / soggetto di Maurizo de Giovanni ; sceneggiatura di Paolo Terracciano ; disegni di Alessandro Nespolino

[S.l.] : Bonelli, 2018

Abstract: L'immagine della duchessa di Camparino che Ricciardi percepisce gli chiede fortemente di un anello mancante dalle sue dita o dal mondo attorno a lei. Questo anello è la chiave che il commissario utilizzerà per risolvere un omicidio, molto più complesso di quanto possa sembrare. (Maurizio de Giovanni)

Condanna del sangue
0 0 0
Materiale linguistico moderno

BRANCATO, Sergio

Condanna del sangue : le stagioni del commissario Ricciardi / soggetto di Maurizio de Giovanni ; sceneggiatura di Sergio Brancato ; disegni di Lucilla Stellato

[S.l.] : Bonelli, 2018

Abstract: Aprile 1931, la cartomante Carmela Scalise viene massacrata fra le mura della sua casa dei Quartieri Spagnoli. Con la sua attività di medium regalava sogni alla gente, ma con quella clandestina di usuraia li infrangeva miseramente. Che succede a giocare con le illusioni delle persone? Si può inventare il futuro e poi sbriciolarlo impunemente tra le dita? Spetterà al commissario Ricciardi rispondere a queste domande e dare un volto all'assassino della donna. Seconda indagine a fumetti del personaggio creato da Maurizio de Giovanni.

La mia cosa preferita sono i mostri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferris, Emil

La mia cosa preferita sono i mostri : [libro primo] / Emil Ferris

Milano : Bao publishing, 2018

Abstract: Mentre la precoce Karen Reyes cerca di risolvere il mistero della morte della bellissima ed enigmatica vicina del piano di sopra, Anka Silverberg, sopravvissuta all'Olocausto, vediamo dipanarsi le storie individuali di chi le vive intorno: il fratello Deeze, che teme di dover andare in guerra e che è torturato da un segreto del passato; Sam "Hotstep" Silverberg, un musicista jazz; il signor Gronan, un gangster; Franklin, una drag queen e il signor Chugg, un ventriloquo. Quando l'indagine di Karen ci porta alla vita di Anka ai tempi della Germania nazista, il lettore scopre come convergano il personale e il politico, il passato e il presente, e come anche nei buoni si nasconda un oceano di mostruosità.