Benvenuto nel settore del catalogo dedicato al mondo delle Graphic Novels, Fumetti, Nuvole Parlanti, insomma a tutto ciò che riguarda la Nona Arte!

Non sai proprio scegliere in un catalogo così vasto? Consulta BREAKFAST COMICS, il blog di Michele Nuzzi, dedicato alle ultime novità del mondo del fumetto...

chissà magari troverai qualcosa di interessante! 

BREAKFAST COMICS

Il fumetto quotidiano di Michele Nuzzi. Poche parole… solo per le opere per cui vale la pena spenderle… Sponsored by CSBNO

Trovati 759 documenti.

Mostra parametri
Le voci dell'acqua
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sclavi, Tiziano

Le voci dell'acqua / Sclavi ; disegni di Werther Dell'Edera

Milano : Feltrinelli, 2019

Feltrinelli comics

Abstract: Sotto una pioggia insistente, che sembra destinata a non placarsi mai, Stavros si muove per le strade di una città oscura e tenebrosa, tormentato da misteriose voci, forse segno della sua pazzia. O forse di una pazzia più vasta, collettiva, che contagia chiunque lo circondi, fino a trasmettersi all'intero universo. Una graphic novel drammatica e carica di umorismo nero, inquietante, scritta con potenza visionaria e impeto narrativo da un maestro assoluto del fumetto. E affidata a uno dei disegnatori italiani più importanti nel panorama dell'ultimo decennio. La prima graphic novel firmata da Tiziano Sclavi, il creatore di Dylan Dog.

Seven roots blues
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Valentini, Mattia

Seven roots blues / di Mattia Valentini

Eboli : NPE, 2018

Music & comics ; 11

Abstract: Sette canzoni, sette storie che traghetteranno un giovane afroamericano, Rob, a percorrere le radici della propria identità, vivendo ricordi di un passato mai vissuto. Si ritroverà ad intraprendere l'arduo processo che ha portato l'afroamericano all'emancipazione attraverso la sua arte, il Blues. Rob vestirà i panni di un giovane squattrinato di New Orleans, di uno schiavo africano a bordo di un veliero inglese, di un cowboy vagabondo disperso nelle terre selvagge del Texas, di un gangster di Chicago dietro le sbarre di una prigione, di un playboy di Memphis che tradì la donna sbagliata, e di un rocker a New York, travolto da psichedelici timori generazionali nell'epoca delle rivolte sociali. Un graphic novel intenso scandito dal ritmo e dalle partiture del Blues, pieno di riferimenti alla storia del genere musicale afro-americano nato nelle piantagioni del Sud del XIX secolo, dove ogni vicenda è tratta dai racconti di Alan Lomax, dalle biografie e testi di alcuni tra i più grandi bluesmen della storia, e dai reperti di etnomusicologi, collezionisti, scrittori, saggisti, avventurieri e studiosi che con il loro operato e la loro cronaca hanno fotografato un'epoca illuminandola e permettendoci di coglierne le più profonde sfumature.

The infinite wait
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Wertz, Julia

The infinite wait / Julia Wertz

Torino : Eris, 2018

Kina

Abstract: Se in Drinking at the movies. Un anno a New York£ Julia Wertz raccontava le tragicomiche avventure del suo primo anno a New York, in "The infinite wait" racconta buona parte dei suoi primi trent'anni di vita attraverso i mille lavori che ha fatto, i libri e le biblioteche che ha amato e la gravissima malattia autoimmune che l'ha colpita a vent'anni. L'autrice racconta tutte quelle cose che fanno crescere un po' alla volta: i primi lavoretti da bambina per comprarsi i dolcetti, la scoperta del suo talento da cameriera, le volte che è stata licenziata perché ha fatto casino. I posti in cui ha vissuto, con i momenti belli e quelli brutti, e per ogni città una biblioteca con i libri che l'hanno accompagnata: quelli che contengono mondi da esplorare, quelli in cui cercare risposte quando si hanno domande che non si riescono a fare a voce. E poi il Lupus Sistemico, una malattia che l'ha bloccata in casa per un lungo periodo e che però le ha fatto scoprire i fumetti rendendola quello che è oggi: una delle fumettiste indipendenti americane più amate proprio perché parla di se stessa, con autoironia e senza censura, raccontando con sincerità ogni situazione in cui si è trovata, sia quelle complicate che quelle più comiche o imbarazzanti.

Io sono Maria Callas
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vinci, Vanna

Io sono Maria Callas / Vanna Vinci

Milano : Feltrinelli, 2018

Feltrinelli comics

Abstract: La storia e il mito di Maria Callas: un'icona del nostro tempo, raccontata ed evocata in una graphic novel frutto di un accuratissimo lavoro di ricerca. Attraverso le immagini e le parole di Vanna Vinci, la Callas diventa un personaggio da tragedia greca (di cui questo libro rielabora lo schema, utilizzando addirittura il coro) e, allo stesso tempo, una superstar. Un'opera da cui emerge una riflessione sulla forza dell'arte come riscatto personale e sul talento come benedizione e condanna.

Sono un giovane mediocre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

LAUZIER, Gérard

Sono un giovane mediocre / Gérard Lauzier ; prefazione di Raffaele Alberto Ventura ; traduzione e postfazione di Boris Battaglia

Milano : Rizzoli Lizard, 2018

Abstract: Michel Choupon é un ragazzo di buone letture, cresciuto in una famiglia che comincia ad andargli stretta. Vorrebbe rompere il suo guscio borghese e aprirsi al resto del mondo ma, ogni volta che ci prova, si schianta contro una realtà poco rassicurante, in cui i meno fortunati non sono i compagni di lotta che ha sempre sognato, ma dei personaggi imbevuti d'ipocrisia, razzismo e rancore. Ricostruendo dieci anni dei diari di Michel, Gérard Lauzier smonta le ambizioni artistiche del suo protagonista, le sue pretese ideologiche e la sua superficiale vocazione politica, raccontando con spaventosa precisione la vita di chiunque si sia illuso di credere in una rivoluzione per la quale non sarà mai pronto. Prefazione di Raffaele Alberto Ventura, postazione di Boris Battaglia.

Rise of the dungeon master
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kushner, David - Shadmi, Koren

Rise of the dungeon master / David Kushner, Koren Shadmi

Eboli : NPE, 2018

Koren Shadmi ; 2

Abstract: Figlio di immigrati, Gary Gygax cresce a Lake Geneva, nel Wisconsin. In questa tranquilla cittadina la sua vita scorre spensierata tra amici, scuola e famiglia, tuttavia ciò che lo circonda non gli basta. Crea mondi di avventure fantastiche e storie militari, si dedica a giochi tattici e di strategia. Ma ancora non è abbastanza. Nessun gioco riesce a soddisfare il suo bisogno di avventura e a dar libero sfogo alla sua fantasia. È dall'incontro con David Ameson che nasce Dungeons & Dragons, il primo gioco di ruolo fantasy che attira a sé giocatori di ogni tipo. In pochi anni diventa così popolare e diffuso che trova l'opposizione di alcune associazioni di mamme e viene addirittura bollato come "satanico". La controversa storia del gioco riflette il rapporto tra i due creatori, che termina in modo per nulla amichevole. "Rise of the Dungeon Master" è raccontato sotto forma di campagna di Dungeons & Dragons, rendendo il lettore personaggio e testimone della nascita del gioco che ha influenzato intere generazioni.

La rivoluzione dei gelsomini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ben Mohamed, Takoua

La rivoluzione dei gelsomini / Takoua Ben Mohamed

[S.l.] : Becco Giallo, 2018

Abstract: A soli otto anni Takoua ha dovuto lasciare il paese in cui è nata per raggiungere il padre, rifugiato politico in Italia. Solo molto più tardi, dopo la Rivolta dei Gelsomini che abbatte la dittatura di Ben Ali, quella giovane donna cresciuta parlando con l'accento romano è potuta tornare in Tunisia per rimettere assieme i pezzi della sua storia familiare, per smascherare il funzionamento della macchina repressiva e testimoniare di come le donne - le grandi protagoniste di questa storia -ne fossero oggetto. Ed è ripercorrendo al contrario quel viaggio, che l'ha portata dalle porte del deserto del Sahara alla periferia di Roma, che conosciamo la storia di Takoua: la storia di una delle tante bambine che, nate o cresciute in Italia da genitori non italiani, molti si ostinano ancora a definire straniere.

Boschi mai visti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gipi

Boschi mai visti / Gipi

Roma : Coconino press : Fandango, 2018

Coconino cult

Abstract: «Le prime storie di questo volume sono di venticinque anni fa. Il narratore giovane, aspirante a tutto, le scriveva stando all'ombra del muro. In un angolo protetto. Quel muro che separava (nella mente del giovane) il bene dal male. Sono state le storie a chiedermi di affrontarlo e provare a scavalcarlo. E sono state le storie a farmi capire che non sarei mai riuscito ad arrampicarmi ma che avrei dovuto scavare un tunnel. Scendere in profondità, passarci sotto, nella speranza, un giorno, di spuntare da qualche altra parte. Oltre il muro, c'erano boschi mai visti.» (Gipi)

Cinzia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ortolani, Leo

Cinzia / [Leo Ortolani]

Modena : Bao, 2018

Abstract: Il primo romanzo grafico vero e proprio di Leo Ortolani! Da sempre, uno dei personaggi più amati della saga di Rat-Man è Cinzia Otherside, il postino transgender innamorato dell'improbabile eroe protagonista della serie. Ora, oltre un anno dopo la fine di Rat-Man, Leo Ortolani ne racconta la storia segreta in un volume tenero, divertente, profondo e illuminante. Cinzia è la donna che ogni uomo vorrebbe essere! Con un'introduzione di Licia Troisi.

Ada
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baldi, Barbara

Ada / Barbara Baldi

Quartu Sant'Elena : Oblomov, 2018

Feininger

Abstract: Inizio del Novecento. Ambientazione mitteleuropea. Un padre ignorante e autoritario, un taglialegna, vive con la figlia ai margini di un bosco. La figlia, Ada, è la vittima - incompresa, maltrattata - sulla quale egli scarica aggressività e frustrazione. La ragazza ha talento e curiosità per la pittura, ma il padre disprezza l'arte e il lavoro intellettuale. Ada capisce ben presto che lo scontro frontale non paga e, apparentemente sottomessa, coltiva la propria passione in silenzio e all'insaputa del padre, con l'aiuto di uno studente conosciuto a scuola anni prima. I due non si frequentano, ma si scambiano libri, disegni, colori, che lasciano in un luogo sconosciuto ad altri. La pittura è per Ada una dimensione parallela di libertà e un vero e proprio percorso di empowerment, che la porta alla consapevolezza di sé. Seguito ideale di «Lucenera», Ada è una storia di vendetta e redenzione, in cui l'atmosfera si fa sempre più cupa con il procedere della narrazione.

La femmina è meravigliosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Di Corcia, Tony

La femmina è meravigliosa : vita impaziente di Andrea Pazienza / Tony Di Corcia

Milano : Cairo, 2018

Storie

Abstract: È il 16 giugno 1988, Andrea Pazienza muore a soli trentadue anni. E il fumettista italiano, acclamato come una rockstar, entra definitivamente nella leggenda. Sono passati tre decenni da allora, ma le sue intuizioni linguistiche, i personaggi e le storie che hanno saputo descrivere così bene la sua generazione non hanno mai smesso di rapire e influenzare anche quelle successive. Di lui è stato detto e scritto tutto ma, per la prima volta, a parlare dell'indimenticato protagonista della scena culturale degli anni Settanta-Ottanta sono le donne che hanno accompagnato la sua esistenza, breve ma densa di incontri e di affetti. Donne fondamentali e insostituibili, donne passeggere, che offrono l'occasione di rileggere la biografia dell'artista in una prospettiva differente: dall'adorata madre Giuliana, con la quale Pazienza aveva un'affinità speciale, alla sorella Mariella di nove anni più piccola; da Isabella, giovane compagna di tante spensierate estati pugliesi, a Betta, la storica fidanzata che ha dato il volto a molti dei suoi splendidi disegni; dalla moglie Marina con la quale ha condiviso gli ultimi anni, a Fulvia Serra che lo ha fatto debuttare sulle pagine di Alter Alter. Ma anche le tante amiche con cui ha collaborato per realizzare arte, mostre, riviste. Un percorso di ricordi al femminile che racconta quanto l'ispirazione di Pazienza affondasse sempre nel suo vissuto - tra Bologna, Montepulciano, Roma e l'amata Puglia - e come la sua vita privata sia una sorta di "making of" dei suoi fumetti: Pentothal, Zanardi, fino al poema più sofferto e autobiografico Pompeo, che hanno anticipato l'estetica dei nostri giorni e creato il solco da cui è nata l'odierna graphic novel. Un omaggio a un genio che a distanza di trent'anni continua a divertire, a sedurre, a stupire.

Niger
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marzocchi, Leila

Niger / Leila Marzocchi

Roma : Coconino press : Fandango, 2018

Abstract: Chi è Pupa, la piccola “straniera” arrivata da chissà dove e subito adottata dalla comunità di uccelli, vermi, lumache e altri animali parlanti del bosco? Nella sua originalissima e pluripremiata saga, raccolta in questo volume per la prima volta in edizione integrale, Leila Marzocchi crea un intero universo poetico, denso di riferimenti alle strisce del fumetto delle origini così come alla mitologia classica. Un mondo tenero e inquietante, comico e crudele, affascinante e assurdo. Un mystery silvestre dove ogni creatura si pone domande di fronte a una natura imperscrutabile e si rivela capace di meschinità e generosità, viltà e coraggio, ridicole vanità e slanci di altruismo. Proprio come ciascuno di noi. Finalmente raccolta in un unico volume la saga integrale del mondo degli animali parlanti di Leila Marzocchi, una delle più raffinate autrici del fumetto italiano e internazionale. Premio speciale Gran Guinigi a Lucca Comics 2017.

Robert Capa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Silloray, Florent

Robert Capa : la verità è lo scatto migliore / Florent Silloray

Milano : White Star, 2018

Abstract: 1954. Robert Capa fa il punto di una vita passata a fotografare i campi di battaglia del mondo intero. Lontano dall'immagine di "testa calda" che gli è stata attribuita e che l'ha reso una leggenda del fotogiornalismo, si racconta senza filtri e svela la ferita originale che ha indirizzato il corso di tutta la sua vita...

Nina che disagio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Palleschi, Ilaria

Nina che disagio / Ilaria Palleschi

Milano : Bao publishing, 2018

Abstract: Cosa faresti se ti trovassi davanti un'altra te, che ti dice tutte le cose che hai cercato di ignorare per non affrontare i tuoi problemi? Forse ti conviene ascoltarla, prima che sia proprio lei a diventare il tuo problema più grande.

La mennulara
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fenati, Massimo

La mennulara : graphic novel / Simonetta Agnello Hornby, Massimo Fenati

Milano : Feltrinelli comics, 2018

Abstract: "La mennulara" è il romanzo d'esordio di Simonetta Agnello Hornby che ora diventa una graphic novel, realizzata da Massimo Fenati con la supervisione dell'autrice. In questo libro, rivive e riprende forma il personaggio Rosalia Inzerillo, detta la Mennulara. E con lei, tutta la galleria di coprotagonisti di questa saga famigliare.

Atto di Dio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nanni, Giacomo

Atto di Dio / Giacomo Nanni

Milano : Rizzoli Lizard, 2018

Abstract: Una voce aleggia sull'Appennino, cuore sismico dell'Italia centrale. A chi appartiene? Non alle vittime né ai sopravvissuti delle catastrofi che hanno colpito L'Aquila e Amatrice. Ma a un capriolo che trova rifugio nel parcheggio di un supermarket, a un terremoto che prende coscienza di sé e a un (vero) unicorno che vive sui Monti Sibillini. Grazie a una scrittura ipnotica e a un segno di rara precisione, Giacomo Nanni registra le confessioni di un mondo oltre l'umano, fatto di forze naturali consapevoli della spietata logica che le muove. Un libro intimo e corale come una preghiera. Postfazione di Gipi.

Stephanie & Louis in Rosa grezzo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La Neve, Lorenzo

Stephanie & Louis in Rosa grezzo / testi di Lorenzo La Neve ; disegni di Matilde Simoni

[S.l.] : Becco Giallo, 2018

Abstract: Stephanie è tanto carina, veste di rosa, ha i pometti accesi sulle guance e un viso molto dolce. Sarebbe il prototipo perfetto della ragazza acqua-e-sapone, se non fosse piuttosto estroversa, decisamente sfacciata, e scurrile quanto uno scaricatore di porto... Louis è il ragazzo di Stephanie. Perdutamente innamorato, ha il carattere opposto: timido, riservato, tranquillo. Ha una ex fidanzata, Gwen, che vede ogni tanto, per la gioia di Stephanie...

Il delitto Matteotti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barilli, Francesco - De Carli, Manuel

Il delitto Matteotti / Francesco Barilli, Manuel De Carli

[S.l.] : Becco Giallo, 2018

Abstract: È il 30 maggio del 1924, quando il deputato socialista Giacomo Matteotti firma, con un discorso alla Camera, la sua condanna a morte. "Tempesta", come viene chiamato dai compagni di partito per il suo carattere battagliero, ne è consapevole, perché finito di parlare - dopo aver denunciato pubblicamente l'uso sistematico della violenza a scopo intimidatorio usata dai fascisti per vincere le elezioni e contestato la validità del voto - dice ai colleghi: «Io, il mio discorso l'ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me.» Pochi giorni dopo, il 10 giugno, viene rapito a Roma. Sono da poco passate le quattro del pomeriggio e una squadra di fascisti guidata da Amerigo Dumini lo preleva con la forza e lo carica in auto, dove viene picchiato e accoltellato fino alla morte, per poi essere seppellito nel bosco della Quartarella, a venticinque chilometri dalla Capitale.

Il buio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il buio : la lunga notte di Stefano Cucchi / Emanuele Bissattini ... [et al.]

Roma : Round Robin, 2018

Tortuga ; 5

Abstract: Un corpo entrato integro sotto la custodia di uomini dello Stato e finito cadavere. Stefano Cucchi tremava per la paura e le botte, ora chi l'ha ucciso trema per lo spiraglio di giustizia. Oltre sette anni ripercorsi all'interno delle aule di Tribunale tra bugie, depistaggi, verbali sbianchettati, relazioni falsificate, ipotesi di morte per fame con tanto di studi sui prigionieri dei campi di sterminio lasciati senza cibo e acqua. Verità di comodo per quello che è solo un drogato, quindi non degno di avere diritti. Per la prima volta un graphic novel apre le porte della stanza degli orrori. La stanza da cui un ragazzo non uscirà mai più. Una ricostruzione che parte dagli atti di un processo complesso e da dichiarazioni inedite che ci fanno immergere nelle acque torbide di una giustizia negata.

Cleopatra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gloris, Marie - Gloris, Thierry

Cleopatra : seconda parte / M. & T. Gloris ; [disegni di] Mouclier

Milano : Mondadori comics, 2018

Historica biografie ; 20

Abstract: Cleopatra ha conquistato il cuore di Giulio Cesare, quello di Marco Antonio e quello dell’intero popolo egiziano. Grazie alla sua avvenenza e alla sua intelligenza, la bella regina spinge Giulio Cesare a fare rispettare il testamento di suo nonno, Tolomeo XII, che la voleva sul trono insieme al fratello. Quest’ultimo, però, preferisce lo scontro, piuttosto che condividere il regno. A Cesare sono suffi cienti tre legioni, per sconfi ggere i nemici di Cleopatra e assaporare il potere assoluto dei faraoni. Intanto, a Roma, il senato e la città sono in subbuglio, perché si temono le aspirazioni monarchiche di Cesare, a spese della repubblica. Ancor più ora che Cleopatra ha generato l’erede diretto del conquistatore della Gallia e dell’intero Mediterraneo: Cesarione. Secondo volume della trilogia dedicata alla più famosa delle regine d’Egitto.