Opere che presentano la realtà mettendone in risalto, con un atteggiamento improntato al distacco critico, gli aspetti divertenti e insoliti, talvolta assurdi.

Trovati 526 documenti.

La vera storia dei 3 porcellini
0 0 0
Libri Moderni

Scieszka, Jon

La vera storia dei 3 porcellini : di A. Wolf ; raccontato da Jon Scieszka ; illustrato da Lane Smith

3. ed.

Reggio Emilia : Zoolibri, 2018

Gli illustrati

Abstract: "Caro lettore, deve esserci stato un equivoco di qualche sorta. Sono ormai passati dieci anni da quando spiegai per la prima volta cosa accadde a quei tre piccoli porcellini e mi trovo ancora in gattabuia. Sarà che il Direttore non ha forse ancora avuto tempo di dare un'occhiata a tutto questo guazzabuglio. Sono certo che tutto quanto si sistemerebbe, se solo potesse sentire la mia versione dei fatti. Voglio dire, perché non dovrebbero lasciarmi andare?" Volete la verità, tutta la verità? Leggete la versione di Mr. Wolf! Età di lettura: da 3 anni.

Caotica chimica
0 0 0
Libri Moderni

Arnold, Nick

Caotica chimica / Nick Arnold ; illustrazioni di Tony De Saulles

Milano : Salani, 2012

Brutte scienze

Abstract: La scienza non è mai stata così brutta! Perché gli occhi di vetro non sono fatti di vetro? Come fabbricare la bombetta più puzzolente del mondo? La ricetta per fare il dentifricio in casa? Se avete lo stomaco abbastanza forte godetevi questo libro! Età di lettura: da 8 anni.

Il bambino sottovuoto
0 0 0
Libri Moderni

Nöstlinger, Christine

Il bambino sottovuoto / Christine Nostlinger

Nuova ed.

Milano : Salani, 2017

Gl'istrici ; 12

Abstract: Uno dei primi prodotti di una fabbrica sperimentale viene recapitato alla signora Bartolotti, donna "nel fiore degli anni", non eccessivamente amante dell'ordine, con le unghie delle mani laccate di azzurro e quelle dei piedi verde pisello. Basta versare nel barattolo una soluzione nutritiva e il nanetto grinzoso rannicchiato là dentro diventa un bel bambino di sette anni, affettuoso, gentile e beneducato. Ma la fabbrica ha inviato il pacco al destinatario sbagliato e vuole indietro il suo prezioso prodotto. Come fare a rendere Marius irriconoscibile? Forse peggiorando un po' le sue buone maniere? Questo è un libro che fa anche riflettere: siamo proprio sicuri che essere assolutamente perfetti sia sempre la soluzione migliore? Età di lettura: da 8 anni.

Metti il turbo, Stilton
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Geronimo

Metti il turbo, Stilton / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, 2019

Storie da ridere ; 124

Abstract: "Al via il Top Rally, la gara più emozionante dell'Isola dei Topi. Non ci crederete, ma gareggeremo anche io e Trappola, con la Stilton Car. Una sfida all'ultimo baffo, in cui non mancheranno colpi di scena." Età di lettura: da 7 anni.

La guerra segreta tra Elfi e Goblin
0 0 0
Libri Moderni

Anderson, M. T. - Yelchin, Eugene

La guerra segreta tra Elfi e Goblin / M. T. Anderson e Eugene Yelchin

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: Gli Elfi e i Goblin sono nemici di vecchia data. Sebbene tra loro al momento regni la pace, basterebbe una scintilla a far scoppiare nuove discordie. Perciò, quando un compìto archivista goblin e uno scorbutico ambasciatore elfo s'incontrano, la situazione si fa delicata. Ognuno di loro deve spiare l'altro, ma nessuno sa davvero quale sia la posta in gioco. Lo scopriranno a loro spese nel corso di un'avventura che vi farà rabbrividire... e ridere! Se infatti è terribile lo scontro tra il piccolo popolo che muta pelle e quello superbo che lo disprezza, niente è più divertente della convivenza tra il goblin Werfel e l'elfo Brangwain. Età di lettura: da 10 anni.

Un cappello pieno di stelle
0 0 0
Libri Moderni

Pratchett, Terry

Un cappello pieno di stelle / Terry Pratchett ; traduzione di Maurizio Bartocci

Milano : Salani, 2022

Abstract: Tiffany Aching è pronta a diventare una vera strega, ma le cose non vanno esattamente come aveva immaginato. Si aspettava incantesimi, pozioni e scope volanti... certamente non faccende domestiche, capre irascibili e strampalati vecchietti da accudire. Se poi anche le altre apprendiste streghe iniziano a prendersi gioco di lei, Tiffany non sa proprio più che pesci prendere. Ben presto, però, dovrà chiamare a raccolta tutta la magia che possiede, perché qualcosa di terribile è in agguato. Qualcosa di antichissimo, oscuro e immortale... costantemente alla ricerca di un corpo da occupare e di una mente da traviare. E stavolta neanche i Piccoli Uomini Liberi, i minuscoli esserini blu suoi amici, potranno aiutarla fino in fondo perché, come Tiffany faticosamente capirà, la magia più potente del mondo e l'unica in grado di salvarla davvero è la fiducia in se stessa. Un romanzo di formazione che insegna ad affrontare le paure e i cambiamenti dell'adolescenza, per scoprirsi finalmente indipendenti e liberi. Età di lettura: da 11 anni.

Bestie di classe
0 0 0
Libri Moderni

Spagnoli Fritze, Elena - Boglieri, Manuel

Bestie di classe / Elena Spagnoli Fritze, Manuel Boglieri

Santarcangelo di Romagna : Pulce, 2021

Abstract: In questa classe bestiale preparatevi ad aspettarvi di tutto. Un libro divertente che, con una raffinatissima comicità, buca gli stereotipi. Un albo illustrato che mette in rilievo la meravigliosa complessità di una classe che si caratterizza per le differenze di ciascuno che diventano ricchezza per l'intero contesto. Età di lettura: da 6 anni.

Fuga dal settimo piano
0 0 0
Libri Moderni

Landolfi, Ludovico

Fuga dal settimo piano / Ludovico Landolfi

Ravenna : Fernandel, 2020

Abstract: La casa di cura Villa Quercia è un ospedale psichiatrico che si sviluppa su otto livelli. Al piano terra vi sono gli uffici e l'amministrazione, mentre ai piani superiori sono ricoverati i pazienti, suddivisi secondo un criterio piuttosto semplice: al primo trovano posto i casi meno gravi, e man mano che si sale la gravità della malattia aumenta. Se il disturbo peggiora si viene trasferiti a un piano superiore, se migliora, a un piano inferiore. Attraverso una serie di malintesi che lo portano suo malgrado a risalire di reparto in reparto fino al settimo piano, il protagonista di questo breve romanzo umoristico, ispirato al racconto di Dino Buzzati Sette piani, incontra una varietà di personaggi eccentrici con i quali progetta di evadere dalla struttura: c'è Uanduele, che non parla; Valeria, che crede di trovarsi sul Cammino di Santiago; Giovanni Leporale, fermamente convinto di essere morto; Vittoria Grifone, che ha inventato e messo in pratica un metodo per accrescere l'ansia a dismisura, persuasa che doni alla pelle lucentezza ed elasticità; la signorina Giroldini, che accudisce due mandarini; Antonino, che parla ininterrottamente al telefono; il professor Frikell, abile ladro di canarini; Luca Salvatore Pistone, che ha fondato una dottrina religiosa nota come iperventilazionismo...Riusciranno, il protagonista e la sua strampalata compagnia, a fuggire dal rigore e dall'austerità di Villa Quercia?

Una notte tra le streghe
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Geronimo

Una notte tra le streghe / Geronimo Stilton

Milano : Corriere della sera : La Gazzetta dello sport, 2017

Le nuove avventure nel regno della fantasia ; 2

Abstract: Volete conoscere Laowyn, la sorella del Re degli Elfi? Allora seguitemi nel Regno delle Streghe perché la Regina Neridiana ha fatto un potentissimo incantesimo e ora la tiene prigioniera. Dovrò travestirmi da strega per entrare nel suo castello e salvare la giovane elfa...brrr, che fifa felina!

Ti metto nel loop
0 0 0
Libri Moderni

Agenzia Stanca

Ti metto nel loop : la tragicommedia del lavoro moderno / Agenzia Stanca

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: C'è un nuovo progetto in Agenzia Stanca. Il cliente, una ditta che vende cesoie, decespugliatrici, zappette e palettine, ha un prodotto da lanciare, una utility aspirational che permetta all'azienda di alzare il prezzo e riposizionarsi: una motozappa - "o è un tosaerba?" - top di gamma. E vogliono fare la campagna su TikTok per diventare virali. Neanche il tempo di bersi il primo caffè del mattino e l'atmosfera, in Agenzia, è già quella di fine mondo, "un ginepraio": l'Account ha convocato una riunione asap; qualcuno chiede di sguinzagliare gli Strategist per identificare insight e target e scandagliare il web in cerca di trend che inneggino al ritorno alla natura e al southworking. Ancora si sta provando a capire quali siano i reali desiderata del cliente, che già i Creativi procedono con una proposta big e una basic. E così, mentre l'operazione motozappa procede a botte d'ansia e a colpi di concept disruptive e ipotesi di gamification, mentre i Social Media Manager passano in rassegna la scena rap italiana per identificare un testimonial che associato alla motozappa ("o è un tosaerba?") non generi un messaggio misleading, mentre il Client Leader esprime dubbi sulla presentazione ("non andiamo con idee wow che non fittano con il budget"), mentre tutti corrono per entrare e uscire dalle call schedulate e prendersi quei cinque secondi per pensare all'idea del secolo - o anche solo per pensare - la domanda è soltanto una: com'è che siamo finiti in questo loop?

La Stratopica Odissea
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Geronimo

La Stratopica Odissea / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, 2022

Le parodie di Geronimo Stilton

Abstract: Il viaggio in mare di Gerulisse, per far ritorno a Topitaca, è pieno di imprevisti... Sembra che gli dei del Topolimpo, capeggiati da Amperio Zeus, si divertano a mettergli i bastoni tra le ruote. Per fortuna la dea Tea Atena sta dalla sua parte e lo aiuta a fronteggiare la ciclope Sallyfema, la Maga No e quel burbero di Torquedone Travolgimari! Età di lettura: da 9 anni.

I tre topomoschettieri
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Geronimo

I tre topomoschettieri / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, 2022

Le parodie di Geronimo Stilton

Abstract: Il giovane Stiltognan, aspirante Topomoschettiere, si mette in viaggio per Parigi, pieno di speranze. Scopre però che la perfifida Madame Risciò trama alle spalle dello sportivissimo re Iena e della regina Teanna... Per difendere i sovrani Stiltognan potrà contare su Toporthos, Rebellathos e Ficcaramis, i più coraggiosi Topomoschettieri del re! Età di lettura: da 9 anni.

Il diario di Khaby
0 0 0
Libri Moderni

Lame, Khaby

Il diario di Khaby / Khaby Lame ; con Simone Laudiero ; illustrazioni di Gabriele Bagnoli

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Fin dal primo giorno Marco capisce che alle medie il gioco si fa duro: guai a indossare le scarpe sbagliate, a farsi la fama del secchione, a finire tra le grinfie dei bulli e a non avere un cellulare... Per fortuna nel suo stesso palazzo abita Khaby, che aiuta Marco ad affrontare i mille problemi di ogni giorno come piace a lui, partendo dalle cose semplici! A volte nella vita con un po' di fortuna e se non ci pensi troppo, succedono cose buone. Come trovare un amico! Età di lettura: da 8 anni.

Bruno lo zozzo e l'invasione degli amici invisibili
0 0 0
Libri Moderni

FRASCA, Simone

Bruno lo zozzo e l'invasione degli amici invisibili / Simone Frasca ; illustrazioni dell'autore

Milano : Piemme, 2022

Il battello a vapore. Serie bianca

Abstract: Che spasso le giornate di Bruno e del suo maialino Giovanni! Grandi abbuffate, bolle col chewing gum, corse sull'erba e tuffi nel fango... Ma c'è un importante evento all'orizzonte, e non si preannuncia tranquillo: la Grande Festa Annuale degli Amici Invisibili! Età di lettura: da 5 anni.

Delitto sull'autostrada
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Delitto sull'autostrada / regia di Bruno Corbucci

[S.l.] : Cecchi Gori, 2002

Abstract: Il commissario di polizia Nico Giraldi questa volta, dopo tante altre avventure nelle quali si era in passato dimostrato abile investigatore, si trova alle prese con un gruppetto ben organizzato di teppisti dell'autostrada, capeggiati dal loro boss che li ricompensa con grosse partite di droga per il sequestro e furto di TIR carichi di preziosa merce (medicinali), da trasportare da una città all'altra. I camionisti complici arricchiscono velocemente e permettono a Nico, resosi per l'occasione loro collega conducente di TIR, di smascherarli dopo lungo e paziente pedinamento. Il sagace commissario però è anche un uomo: marito innamorato ed affettuoso papà di famiglia. I lunghi viaggi lo metteranno a contatto con tipi di ogni genere, e anche con Anna, una fortunata cantante, della quale si invaghisce fino a concepire il disegno di abbandonare la sua famiglia per spartire con lei la sua sorte futura. Se non fosse per il casuale concorso nella sua liberazione dai loschi individui della strada, ché intanto l'avevano identificato, d'un innocente allenatore di boxe con relativi allievi, e per il provvidenziale richiamo alla realtà della famiglia da parte del figlioletto Rocki, Nico avrebbe seguito il richiamo della sirena Anna. Ma, come s'è detto, alla fine tutto si aggiusta per il meglio ...

Prova a non ridere challenge
0 0 0
Libri Moderni

Prova a non ridere challenge : il super libro delle barzellette / a cura di Valentina Cambi

Milano : Magazzini Salani, 2020

Abstract: Il libro delle barzellette più divertenti del mondo: storie, colmi, indovinelli, giochi di parole… Leggilo da solo, per non annoiarti mai, oppure sfida un tuo amico, un tuo parente o addirittura una squadra. Una serie di prove divise in round a punti, con una sola regola: qualsiasi cosa accada, NON RIDERE!

Corrierino delle famiglie. [1]: La famiglia Guareschi al paese di don Camillo
0 0 0
Libri Moderni

Guareschi, Giovanni

Corrierino delle famiglie. [1]: La famiglia Guareschi al paese di don Camillo / [sceneggiature: Davide Barzi ; disegni: Adriano Fruch]

Milano : ReNoir comics, 2019

Abstract: Cosa succede quando un autore incontra i suoi personaggi? Lo scopriamo nel racconto che dà il titolo al volume, "La famiglia Guareschi al paese di don Camillo". È solo uno dei tanti del ciclo del "Corrierino delle famiglie", scritti buffi, dolci e teneri che Guareschi pubblicava sul Candido, raccontando cosa succedeva in casa sua. I protagonisti sono quindi lui, sua moglie Margherita e i figli Alberto e Carlotta, la "Pasionaria". Una delle opere più divertenti del grande umorista, per la prima volta a fumetti!

90 barzellette di calcio + recupero
0 0 0
Libri Moderni

Macchetto, Augusto

90 barzellette di calcio + recupero / Augusto Macchetto ; illustrazioni di Rosario "Sayo" Marineo

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Il calcio è la tua passione e vuoi stupire i tuoi amici con qualche battuta da stadio? Non andare nel pallone e preparati a scoprire oltre 100 barzellette con immagini divertentissime, per tifosi di tutte le età e tutte le squadre. Che cosa aspetti? Entra in campo e scatena una ola di risate! Età di lettura: da 7 anni.

Giorno di festa
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Giorno di festa / un film di Jacques Tati

Versione restaurata

[S.l.] : RHV, 2016

Abstract: Nel paesino di Follainville un postino assiste ai preparativi della festa annuale, vi partecipa con zelo e vuole, imitando un documentario che ha visto, consegnare la posta all'americana.

Max e Mike
0 0 0
Libri Moderni

Capobianco, Jim

Max e Mike / [testi di] Jim Capobianco ; [illustrazioni di] Anna Laura Cantone

Firenze : Clichy, 2022

Abstract: Maxine è una bambina e Mike è il suo fedele cane: insieme vivono una giornata di meravigliose avventure in giardino, diventando i migliori scavatori del mondo. Osserviamo all'opera la travolgente fantasia di Max, capace di trasformare le cose più banali in prodigi: una pozzanghera in una piscina, una buca in giardino in uno scavo di una civiltà perduta... finché non è ora di tornare a casa a fare il bagno... ovvero, trasformarsi in mostri marini! In questa nuova avventura uscita dalla penna di Jim Capobianco prende vita una bambina la cui fervida immaginazione si scontra con la realtà, con effetti di comicità assicurata. Età di lettura: da 4 anni.