Opere che narrano di viaggi nel tempo

Trovati 282 documenti.

Lost
0 0 0
Libri Moderni

Rissi, Carina

Lost : mi sono persa il fidanzato / Carina Rissi ; traduzione dal portoghese di Sandra Biondo

Mialno : Rizzoli, 2018

Abstract: Tu cosa faresti, se una sera, in un bar, perdessi il tuo prezioso e insostituibile amico: il cellulare? La prima cosa che fa Sofia - 24 anni, brasiliana, con una vita mediamente monotona fatta di un lavoro che non le piace, un capo che non le piace e un'amica fidanzata con un ragazzo che non le piace - è uscire di casa a razzo, il mattino dopo, in minigonna e All Star, per andare a comprare un cellulare nuovo. Ma la città è deserta, e vuoto è anche il negozio dove mette piede; qui, una commessa le affida uno strano telefono. A Sofìa basterà accenderlo e d'un tratto la sua vita conoscerà un memorabile contraccolpo: accecata da una forte luce bianca, quando riapre gli occhi si ritrova in un mondo completamente sconosciuto. Intorno a lei sono spariti i palazzi, le strade, le piazze della sua città. È ancora confusa, quando in lontananza vede avvicinarsi un giovane in abiti d'epoca e in sella a un cavallo... Un bel problema. Tanto più che, di lì a poco, Sofia scoprirà di essere stata catapultata indietro nel tempo, nel lontano 1830

La danza dell'ombra e della luce
0 0 0
Libri Moderni

Bosio, Mirko

La danza dell'ombra e della luce : le memorie di un custode / Mirko Bosio

Vignate : Lampi di stampa, 2013

TiPubblica

Abstract: Le cronache di un doloroso presente s'intrecciano con gli avvenimenti svoltisi in un remoto passato, alternate alle frammentarie pagine tratte dal diario di un odierno "Custode dell'Antica Sapienza". Le vicende, apparentemente slegate, sono in realtà tutte connesse in una tessitura che conduce il lettore verso la scoperta di un profetico, possibile futuro per il genere umano. Gli episodi si susseguono, come in una sceneggiatura cinematografica, tra avventure che narrano l'evoluzione d'interi popoli e racconti minimali che si riferiscono a piccole, apparentemente insignificanti vicende. Sarà una Razza Nuova, guidata dai Custodi, che proporrà un utopico futuro per un uomo mutato e rinnovato; un futuro fondato sull'innocenza e sulle doti straordinarie dei bambini della Nuova. Riproduzione a richiesta.

ˆI ‰fiori blu
0 0 0
Libri Moderni

Queneau, Raymond

ˆI ‰fiori blu / Raymond Queneau ; traduzione di Italo Calvino

12. ed

Torino : Einaudi, 2005

Abstract: «Appena presi a leggere il romanzo pensai subito: È intraducibile!... ma il libro cercava di coinvolgermi... mi tirava per il lembo della giacca, mi chiedeva di non abbandonarlo alla sua sorte, e nello stesso tempo mi lanciava una sfida».

Mappa per l'inferno
0 0 0
Libri Moderni

Harper, Tom

Mappa per l'inferno / Tom Harper

Roma : Newton Compton, 2013

Nuova narrativa Newton ; 444

Abstract: Berlino, ai giorni nostri. Jonah, un giovane musicista rock inglese, si mette in viaggio verso l'Italia per incontrare la moglie Lily, archeologa. Atene, V secolo prima di Cristo. Un giovane ateniese s'imbarca per incontrare un amico che lo aspetta sulle coste della Magna Grecia. Che cosa accomuna questi due personaggi così lontani nel tempo? Quando Jonah arriva a Sibari, la moglie è misteriosamente sparita; quando il greco arriva in Italia, non trova il suo amico ad attenderlo. Unico indizio, in ambedue le sparizioni, un'antichissima lamina aurea incisa con le parole del culto dei morti legato al poeta Orfeo. Jonah dovrà affrontare pericoli, crudeltà, minacce e il dubbio che Lily lo abbia tradito, prima di decifrare la lamina: le incisioni, infatti, sembrano comporre una mappa per una oscura discesa agli inferi... "Non ho mai scritto le risposte agli interrogativi più profondi, e forse non lo farò mai, eppure io le conosco". Più di duemila anni fa, il più grande filosofo dell'antichità, Platone, scrisse queste enigmatiche parole dopo un pericoloso viaggio in Italia del quale non rivelò mai i particolari. Come Platone prima di lui, Jonah si accorgerà che quel viaggio infernale gli farà aprire gli occhi su misteri inaccessibili. Ma è difficile che gli eletti che percorrono da vivi le strade dell'Ade poi ritrovino il cammino verso la luce del sole...

Bambini nel tempo
0 0 0
Libri Moderni

Menendez Salmon, Ricardo

Bambini nel tempo / Ricardo Menéndez Salmón ; traduzione di Claudia Tarolo

Milano : Marcos y Marcos, 2015

Gli alianti ; 239

Abstract: Elena e Antares, quindici anni insieme e poi divisi all’improvviso da una terribile ferita: la morte del loro bambino, così piccolo e indifeso, rende insopportabili i gesti quotidiani, il mondo conosciuto. Scrivere. Per Antares è l’unica cura, l’unica speranza. Narrare un’infanzia negata, donare al Bambino di tutti, al A piccolo Dio di Nazareth, l’infanzia che nessuno ha raccontato. Le prime parole, il primo bagno nel Lago di Ti-beriade; il primo spavento, il primo amore. Il volo di un aquilone sul profilo della Palestina, il legno intrecciato da Giuseppe, la stoffa cucita da Maria, la corsa di un bambino che raggiunge la sua stirpe: bambini da bambini da bambini. Un aereo scende su Creta, l’isola a forma di pesce. Helena non la guarda dal finestrino: pensa a un altro pesce, piccolissimo, che nuota dentro di lei. Su quell’isola, piena di luce e di misteri, un incontro l’attende: entra nella sua vita un uomo nascosto dietro troppi segreti. In lunghe notti, esposti alla bellezza delle stelle, si scambiano parole e silenzio, si riconoscono senza domandare; si fanno il dono più grande. E dopo un bacio sulle labbra fredde ricominciano a vivere con una nuova pelle. Con la sua scrittura magnetica e visionaria, Salmón traccia, in tre tappe, un grandioso tragitto di rinascita. Dai fantasmi di una casa in riva all’oceano, all’infanzia di Cristo in Palestina, allo splendore solare di Creta: la vita ha una forza irrefrenabile, se in un libro troviamo la spinta per ricominciare.

Finché morte non sopraggiunga
0 0 0
Libri Moderni

Oz, Amos

Finché morte non sopraggiunga / Amos Oz ; traduzione di Elena Loewenthal

Milano : Feltrinelli, 2021

Universale economica Feltrinelli

Abstract: Un uomo che di fronte al proprio inesorabile declino constata l'amara dissipazione delle occasioni ormai perdute e una banda di sgangherati crociati che non arriveranno mai in Terra Santa: due storie molto lontane fra loro nel tempo e nello spazio, ma che raccontano in fondo la stessa malinconia di vivere, la stessa disperata ricerca di un senso per se stessi e per il mondo. Un'ossessione è ciò che spinge Shraga Unger, conferenziere nei kibbutz, che racconta a chiunque lo ascolti di un piano mondiale dei bolscevichi per sterminare il popolo ebraico. Ma la vecchiaia e la solitudine premono sul suo corpo in disfacimento, e potrebbe non riuscire ad avvertire tutti come vorrebbe. Un'ossessione spinge anche il conte Guillaume de Touron, che nel 1096 cerca la redenzione nella Crociata, ma per quanti infedeli lui e i suoi improvvisati compagni guerrieri potranno trucidare sulla strada per Gerusalemme, la pace d'animo continuerà a sfuggirgli, e l'idea che un ebreo sia con loro sotto mentite spoglie a perseguitarlo. Con il suo sguardo lucido e profondo, Amos Oz conduce il lettore in una Tel Aviv e un Israele che non esistono più, e in un'Europa arcaica e crudele: al cuore di tutto c'è un'umanità in cui, malgrado la distanza, non si può fare a meno di riconoscersi.

La macchina dei prodigi
0 0 0
Libri Moderni

Valmori, Simone

La macchina dei prodigi : l'invenzione che cambiò il mondo / Simone Valmori

Santarcangelo di Romagna : Rusconi Libri, 2018

Abstract: Un'illusione... se l'Arca dell'Alleanza fosse una macchina capace di generare una semplice illusione? È quello che si chiede Achille, brillante studente di archeologia con grossi problemi caratteriali. Orfano di entrambi i genitori, anche loro archeologi, cerca con ossessione di comprendere il passato per riempire il vuoto lasciato da una tragedia, ma per farlo tralascia tutto, a cominciare dai sentimenti. Insieme a lui, un gruppo di ricercatori si troverà costretto a scavare nella Storia per salvare la propria vita, ma soprattutto una società dilaniata dall'intolleranza che oggi, come nell'antica Roma, sembra dipendere dall'utilizzo di un oggetto dagli apparenti poteri soprannaturali. Grazie a una straordinaria scoperta e a qualche accorgimento di fisica, Achille riuscirà a dimostrare che dopo 3.000 anni è davvero possibile ricostruire un'arma talmente potente da cambiare le sorti dell'umanità; pensiero condiviso da Cassiodoro, misterioso personaggio storico, disposto a tutto pur di preservare l'Arca e il suo antico segreto. Su due diversi piani narrativi divisi da secoli di guerre, atrocità e scontri religiosi,si narrerà, dunque, di un'arca che, seppur frutto dell'ingegno umano, svolge un ruolo fondamentale in un disegno divino. Tra colpi di scena e rivelazioni inedite, l'Arca apparirà come l'invenzione che magicamente è stata (ed è) davvero in grado di portare la pace tra gli uomini.

L'estate che conobbi il Che
0 0 0
Libri Moderni

GARLANDO, Luigi

L'estate che conobbi il Che / Luigi Garlando

Milano : Rizzoli, 2021

Imperdibili

Abstract: È l'estate del 2014,1 Mondiali di calcio sono appena cominciati. Quando il nonno non si presenta alla sua festa di compleanno, Cesare ha un brutto presentimento, così inforca la bici e corre da lui, nella casa oltre la collina. Appena in tempo per vederlo trasportato su un'ambulanza. Sconvolto, Cesare nota, un attimo prima che lo portino via, il tatuaggio Che il nonno ha sulla spalla. Chi è l'uomo con la barba? Quel volto, scoprirà presto, non appartiene a Gesù, come aveva pensato in un primo momento, ma a un tale Ernesto Che Guevara. Ed è solo l'inizio. Tesa ed emozionante come un finale di partita, la vita straordinaria del Che raccontata da un nonno a suo nipote col passo incalzante della scrittura di Luigi Garlando. Un romanzo che intreccia una storia attuale, nell'Italia della crisi economica, all'avventura rivoluzionaria del combattente argentino e alla sua caparbia ed eroica ricerca di un mondo più giusto per tutti. Età di lettura: da 10 anni.

La libreria segreta di Parigi
0 0 0
Libri Moderni

Wood, Daisy

La libreria segreta di Parigi / Daisy Wood

Roma : Newton Compton, 2023

3.0

Abstract: È il 1940 e i nazisti stanno occupando Parigi. Inizia la caccia agli ebrei che devono trovare in fretta un modo per salvarsi. Gli abitanti sono spaventati e in molti assistono in silenzio alle deportazioni verso Auschwitz. Ma Jacques Duval non riesce a rimanere indifferente e così decide di nascondere nel magazzino della sua libreria alcuni di loro, mentre la moglie Mathilde si unisce alla Resistenza. In un'epoca buia di orrori e incertezze, le loro decisioni potrebbero condizionare profondamente il corso degli eventi. 2022. Juliette e suo marito arrivano a Parigi per una gita romantica, in cerca della misteriosa piazza raffigurata nel quadro della nonna di Juliette, Mémé. Con il passare dei giorni, Juliette si accorge però che qualcosa fra lei e l'uomo che credeva di amare si è incrinato. Quando scopre di essere stata tradita, decide di mettere un punto alla loro relazione. Ha voglia di un cambiamento e il destino le facilita le cose: quando si imbatte in una piccola libreria abbandonata in vendita, decide di cogliere quell'opportunità e di rimanere a Parigi. Il fascino della libreria travolge Juliette in un vortice di incontri e misteri provenienti dal passato. E, forse, sarà in grado anche di riportare l'amore nella sua vita.

I fili del passato
0 0 0
Libri Moderni

Unterberger, Cristina

I fili del passato : romanzo / Cristina Unterberger

Milano : BookRoad, 2023

Abstract: Esther è una donna originaria di Genova che accorre al capezzale di suo padre Guido il quale, ormai prossimo alla morte, le affida un ultimo incarico: ritornare nella sua casa natia per riprendere due oggetti nascosti, una valigia e una lettera. Esther obbedisce a suo padre ma scopre un segreto sconvolgente sulle sue origini che le cambierà per sempre la vita. Un segreto di cui ignorava l'esistenza che affonda le radici in tempi e luoghi lontani e che, con frequenti flashback, inseriti in una cornice storica caratterizzata dai drammatici anni della Seconda guerra mondiale, verrà alla luce, permettendo così a Esther di compiere finalmente una scelta definitiva sulla sua vita sentimentale e vivere serenamente, in pace con se stessa.

The queen's spy
0 0 0
Libri Moderni

Marchant, Clare

The queen's spy / Clare Marchant

London : Avon, 2021

Abstract: "1584: Elizabeth I rules England. But a dangerous plot is brewing in court, and Mary Queen of Scots will stop at nothing to take her cousin's throne. There's only one thing standing in her way: Tom, the queen's trusted apothecary, who makes the perfect silent spy... 2021: Travelling the globe in her campervan, Mathilde has never belonged anywhere. So when she receives news of an inheritance, she is shocked to discover she has a family in England. Just like Mathilde, the medieval hall she inherits conceals secrets, and she quickly makes a haunting discovery. Can she unravel the truth about what happened there all those years ago? And will she finally find a place to call home?"--Provided by publisher

La bottega delle anime
0 0 0
Libri Moderni

Calandra, Arianna

La bottega delle anime / Arianna Calandra

[S.l.] : Immagina di essere altro, 2022

Abstract: La Bottega delle Anime narra del potere dell’arte e dell’amore più vero, quello in grado di guarire le ferite più profonde. Una storia di coraggio e riscatto, che si muove senza sosta tra la Londra contemporanea e la Firenze dei Medici. Margherita si è lasciata alle spalle l’Italia e i propri problemi, o almeno così sperava. Ora vive a Londra insieme all’eccentrico Richard, cinquantenne amico di famiglia, e lavora come restauratrice presso la National Gallery. La mostra dedicata a Holbein, pittore cinquecentesco, è alle porte quando lei entra in possesso di un dipinto che suppone essere una delle opere perdute dell’artista. Durante il restauro del quadro inizia ad avere strani disturbi del sonno, simili a visioni che la portano a viaggiare nella Firenze del Rinascimento, nei panni di Loris, un aspirante pittore. Cosa le sta accadendo? È il quadro a causare tutto questo?

Lost angels. [1]: La notte degli angeli caduti
4 0 0
Libri Moderni

Killough-Walden, Heather

Lost angels. [1]: La notte degli angeli caduti : romanzo / Heather Killough-Walden ; traduzione dall'inglese di Tania Spagnoli

Roma : Leggereditore, 2012

Abstract: In un tempo assai lontano, il Vecchio chiamò a raccolta i suoi quattro arcangeli prediletti: Michele, Gabriele, Uriel e Azrael, e indicò loro quattro stelle del firmamento che brillavano più delle altre. Disse agli arcangeli che desiderava ricompensarli della loro lealtà e che in dono avrebbero ricevuto delle anime gemelle. Fu così che il Vecchio creò quattro femmine perfette, che chiamò le cherubine. Tuttavia, prima che gli arcangeli potessero rivendicare le loro compagne, le quattro cherubine furono allontanate dal regno e disperse dal vento. Gli arcangeli decisero quindi di abbandonare il proprio mondo, per scendere sulla Terra e ritrovarle. Per migliaia di anni gli arcangeli le hanno cercate, ma non sono stati gli unici a raggiungere il regno dei mortali per dare la caccia alle cherubine. Qualcuno li aveva seguiti...

Lost angels. [4]: La forza dell'angelo
0 0 0
Libri Moderni

Killough-Walden, Heather

Lost angels. [4]: La forza dell'angelo : romanzo / Heather Killough-Walden ; traduzione dall'inglese di Marina Scarsella

[S.l.] : Leggereditore, 2015

Narrativa

Abstract: Michele, l'Arcangelo Guerriero, è l'ultimo dei quattro angeli arrivati sulla Terra. Il suo scopo è trovare la propria cherubina, l'essere perfetto a lui destinato ma che Dio ha deciso di nascondere tra gli uomini. La sua identità di copertura è quella di Michele Salvatore, stimato detective del dipartimento di polizia di New York. Rhiannon Dante, l'eletta che l'Arcangelo ha la missione di ritrovare, è una donna abile, indipendente, determinata a usare i suoi poteri per un bene superiore, rischiando la propria incolumità di fronte ai pericoli nascosti nella notte. Il destino che lega Michele e Rhiannon li unisce anche nella lotta contro i poteri oscuri che dominano il mondo, forze imperscrutabili che dilagano incontrastate. In questo universo straordinario e inquietante, sarà l'esito della battaglia a stabilire se la loro unione sarà eterna oppure destinata a essere cancellata per sempre...

Firebird. La caccia
3 1 0
Libri Moderni

Gray, Claudia

Firebird. La caccia / Claudia Gray ; traduzione di Isabella Poli

Milano : Harlequin Mondadori, 2015

hm

Abstract: Marguerite Caine è cresciuta respirando intorno a sé le teorie scientifiche più all'avanguardia. I suoi genitori, infatti, sono due famosi scienziati che sono riusciti a realizzare la macchina più stupefacente di tutti i tempi: il Firebird. Si tratta di un congegno che permette di viaggiare in dimensioni parallele, basandosi sulla teoria che esistono infiniti universi, che sono poi quelli delle possibilità. Ciò che non è stato in questo mondo si è certamente realizzato in uno degli altri. Il padre di Marguerite, però, è misteriosamente scomparso. Sembra che a ucciderlo sia stato Paul, uno degli assistenti, che è poi fuggito impunito in un'altra dimensione, portando via con sé tutti i dati relativi al Firebird. Marguerite si lancia alla ricerca del padre e grazie a Theo, uno studente di fisica che l'aiuta nell'impresa, riesce a ingaggiare una caccia all'uomo pluri-dimensionale, tra una Londra del futuro, una Russia ai tempi dello Zar e un mondo sottomarino... Le vite sono mille. Mille le possibilità. Ma il destino è uno soltanto.

Nelle mani della gravità e del caso
0 0 0
Libri Moderni

Ogden, Thomas H.

Nelle mani della gravità e del caso : un romanzo / Thomas H. Ogden

Milano [etc.] : Mimesis, 2018

Frontiere della psiche ; 98

Abstract: Catherine è solo una ragazzina quando cade dalle scale di casa. Il romanzo si apre con questo tragico evento, spostandosi avanti e indietro nel tempo, da un personaggio all'altro, e abbracciando tre diverse epoche della vita della famiglia. Il racconto segue i protagonisti nella loro crescita, li insegue nel loro animo più profondo e analizza la forza che le diverse generazioni esercitano l'una sull'altra. Catherine, Damien, Erin, Margaret e Rose si muovono fra amore, legami fraterni e rimorso, si trovano a fare i conti con le decisioni prese e a pagare a caro prezzo colpe e inganni inconfessabili. Fin dalle prime pagine del romanzo il lettore è trascinato in una realtà fatta di amarezza, vissuti personali, verità taciute, segreti e relazioni incestuose in cui le soggettività collidono e si legano a doppio filo. "Nelle mani della gravità e del caso" è un racconto che si concentra sul mondo interiore non solo dei singoli membri, ma anche della famiglia nella sua totalità.

Luna di miele a Parigi
0 0 0
Libri Moderni

MOYES, Jojo

Luna di miele a Parigi ; La ragazza che hai lasciato / Jojo Moyes ; traduzione di Maria Carla Dallavalle

Milano : Mondadori, 2016

Abstract: Francia, inizio Novecento. Sophie, una ragazza di provincia, si ritrova immersa nell'affascinante mondo della Belle Époque parigina e si innamora del pittore Édouard. Non è una storia semplice, ma il sentimento che li lega sfocia in un meraviglioso matrimonio d'amore. Una favola interrotta dallo scoppio della Grande Guerra: Édouard parte per il fronte e Sophie rimane sola nella zona occupata dai tedeschi. Quando viene a sapere che il marito è prigioniero e rischia la vita, per salvarlo offre al comandante tedesco ciò che ha di più caro: il ritratto fattole da Édouard. Quasi cent'anni dopo quel quadro è appeso in casa di Liv Halston, vedova trentenne, dono del marito prima di morire. Quale storia tormentata si cela dietro il dipinto? Un legame insospettabile lega queste due donne, separate da un secolo di storia ma unite dalla determinazione a lottare per ciò cui tengono di più. Costi quel che costi.

Parole nascoste
0 0 0
Libri Moderni

Montanari, Arianna <1987- >

Parole nascoste : romanzo / Arianna Montanari

Milano : Mondadori, 2023

Narrative

Abstract: Ogni famiglia è un cosmo governato da leggi tanto cogenti quanto inesprimibili. Il sole di questa famiglia è il padre, un sole nero, riottoso, che però quando decide di donarsi esprime un calore ineguagliabile. Alcolismo, depressione, malattia sono le parole impronunciabili che la figlia, diventata adulta, recupera e insegue nei labirinti della memoria. E lo fa affiancando con grande efficacia il punto di vista di un'Arianna bambina - che ha una visione parziale delle cose e non può che interpretare attraverso un filtro infantile e poi adolescenziale quel che le accade intorno -, e quello della donna adulta che ha ricostruito, compreso e meditato ed è giunta all'accettazione del mistero che spesso i nostri genitori non smettono di essere.

Firebird. La difesa
0 0 0
Libri Moderni

Gray, Claudia

Firebird. La difesa / Claudia Gray ; traduzione di Isabella Polli

Milano : HarperCollins Italia, 2016

Abstract: Marguerite Caine ha fatto l'impossibile, viaggiando in diverse dimensioni con il Firebird, l'invenzione straordinaria che i suoi genitori hanno realizzato con l'aiuto di Paul - che è ora il suo ragazzo - e Theo, un altro brillante studente di fisica. Ma in questo modo è diventata il bersaglio di gente senza scrupoli, che pur di avere libero accesso al Firebird è disposta a rapire, ricattare e persino uccidere. Quando la coscienza di Paul viene frantumata in quattro pezzi e dispersa in diverse dimensioni, Marguerite è disposta a tutto per salvarlo, ma il prezzo per riuscirci rischia di essere troppo alto. Se infatti non saboterà i propri genitori nelle diverse dimensioni, Paul sarà perso per sempre. Ma ci deve pur essere una via d'uscita! Così Marguerite chiede l'aiuto di Theo. Studiano un piano, ma non sarà facile. Le loro vite, come le vite dei loro alter ego temporali, sono in costante pericolo. Dovranno affrontare una San Francisco dilaniata dalla guerra, il sottosuolo criminale di New York e una Parigi tutta lustrini, in cui un'altra versione di Marguerite nasconde un segreto sconvolgente. Ogni mondo la porta un passo più vicino a salvare Paul, ma lei inizia a farsi domande sul loro destino: davvero è scritto che saranno sempre insieme?

L'onda lunga del Titanic
0 0 0
Libri Moderni

Viganò, Tiziana

L'onda lunga del Titanic / Tiziana Viganò

[S.l.] : Macchione, 2017

Abstract: Cosa può legare una donna moderna, architetto di successo, con il ricordo di un'altra vissuta oltre cent'anni fa, morta per amore sul Titanic? Misteriose vie del ricordo uniscono gli avvenimenti del romanzo in una doppia storia d'amore ambientata oggi sulle rive del lago di Como, a Varenna, in un'estate profumata da cascate di rose bianche in fiore. Un diario della donna irlandese realmente esistita, Mary Mullin, racconta la struggente storia d'amore con Denis Lennon fino all'affondamento della mitica nave in quel lontano 15 aprile 1912: ritrovarlo aiuterà Clara ad ascoltare il suo cuore, capire quello che davvero desidera dalla vita e a scegliere il meglio per sé senza rinunciare alla sua passione artistica né al suo amore. L'onda lunga del Titanic raggiunge i giorni nostri e, grazie alla precisa documentazione storica che supporta il flashback creato dalla scrittrice, ci immerge di nuovo in quell'atmosfera magica e fatale: una storia intramontabile, che è diventata un simbolo universale.