Trovati 74 documenti.

Hacker contro hacker
0 0 0
Libri Moderni

Aranzulla, Salvatore

Hacker contro hacker : manuale pratico e facile di controspionaggio informatico / Salvatore Aranzulla

Nuova ed.

Milano : Mondadori Informatica, 2013

Abstract: Un libro dal linguaggio chiaro e semplice per imparare i trucchi utilizzati degli hacker per violare i sistemi informatici, scoprire le password dei PC, spiare gli altri, sproteggere documenti e file protetti senza dimenticare le giuste strategie per proteggere la propria privacy, costruirsi una nuova identità, navigare su Internet senza farsi rintracciare ed eliminare tutte le tracce di utilizzo del PC. L'obiettivo è chiaro: mettere KO gli hacker, anche quelli più temibili, neutralizzandoli con le loro stesse tecniche e partendo dall'idea di fondo che non è possibile combattere il proprio nemico se non lo si conosce a fondo. Tra i principali argomenti del libro: svelare le password nascoste sotto gli asterischi, spiare i PC, le email inviate e le webcam, inviare email anonime ed email criptate, navigare anonimi su Internet, ricostruire le tracce di utilizzo del computer, scoprire chi ci spia al computer o al cellulare.

Angeli senza ali
0 0 0
Libri Moderni

Angeli senza ali : morti bianche e sicurezza sul lavoro : il caso Lombardia / a cura di Costantino Corbari e Angelico Corti ; prefazione di Giorgio Napolitano

Roma : Lavoro, [2008]

Abstract: "In nessun luogo - scrive il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nella prefazione - i lavoratori possono essere trattati come numeri". Il più delle volte, tuttavia, le vittime degli infortuni sul lavoro sono quasi anonime, i loro nomi restano solo un giorno nelle pagine interne dei giornali di provincia, quasi fossero morti naturali. Solo di rado, nei casi di incidenti eclatanti, che coinvolgono più lavoratori, i grandi mezzi di comunicazione paiono assumere consapevolezza di un fenomeno drammatico e, quasi sempre, evitabile. Le pagine di questo volume, che si sofferma in particolare sulla Lombardia, intendono dare un volto alle vittime di questa tragedia, raccontare le loro vite, ricordare il loro lavoro, le loro speranze, la famiglia, gli amici. Per contrastare l'idea dell'inevitabilità di questi incidenti occorre una diversa cultura del lavoro, fondata sul rispetto della vita e sul primato di chi lavora. Perché ciò accada è necessario, come testimoniano i titolari d'impresa Steno Marcegaglia e Claudio De Albertis, oltre ai rappresentanti per la sicurezza e ai sindacalisti qui intervistati, fare più informazione, formazione, controlli. Completano la pubblicazione una breve analisi dell'evoluzione della contrattazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro in quattro importanti settori (edile, metalmeccanico, chimico e tessile), una cronologia giuridico-normativa e un'appendice con i dati più significativi sugli infortuni e le morti sul lavoro".

Testo unico per la sicurezza sul lavoro
0 0 0
Libri Moderni

Testo unico per la sicurezza sul lavoro : editio minor : D.Lgs. 9 aprile 2008, n.81 completo di allegati

2. ed.

Napoli : Edizioni Giuridiche Simone, 2009

I codici minor ; 509/4

Abstract: A distanza di poco più di un anno dalla sua emanazione, il Testo unico per la sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81) è stato sostanzialmente modificato dal D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106, che ha introdotto innovazioni importanti quali la "patente a punti" per la qualificazione delle imprese nel settore dei cantieri e nei settori parzialmente a rischio, lo snellimento di alcune procedure, una maggiore attenzione alla prevenzione e una quasi integrale rivisitazione delle sanzioni. Il presente codice riporta il testo integrale del decreto legislativo, aggiornato al D.Lgs. n. 106/2009 e alle più recenti novità normative, completo di tutti i suoi allegati, nonché una preziosa Guida operativa alle violazioni e sanzioni penali e amministrative, utilissima per individuare facilmente gli obblighi di ciascuno dei soggetti coinvolti e le relative sanzioni. Il volume è corredato da un mini cd rom contenente l'intero testo del D.Lgs. n. 81/2008, nonché da un ricco indice analitico. Alla completezza del volume si unisce la compattezza del prodotto editoriale che costituisce valore aggiunto per quanti vogliano usufruire di un agile ed insostituibile strumento operativo.

Sicurezza sul lavoro
0 0 0
Libri Moderni

Alberti, Luciano <1942- >

Sicurezza sul lavoro / di Luciano Alberti

Assago : FEG, 2010

Lavoro e previdenza

Abstract: Le norme per la sicurezza sul lavoro sono in continua e costante evoluzione per aggiornarle alle sempre diverse e sempre più variegate modalità di lavoro e di produzione. La strada per diminuire infortuni sul lavoro e malattie professionali, troppo numerosi nella nostra realtà lavorativa, è ancora lunga ma passa, necessariamente, anche attraverso la conoscenza e l'applicazione precisa e puntuale delle norme. Norme che, oltretutto, prevedono numerosi obblighi e divieti in capo al datore di lavoro e la cui inosservanza porta a sanzioni, anche gravi. Su questo aspetto, in particolare, l'autore ha lavorato in profondità, per creare, mediante un ragguardevole apparato di note, un collegamento visivo tra la spiegazione del testo di legge e le relative sanzioni che scattano in caso di inosservanza della stessa.

Hacker contro hacker
0 0 0
Libri Moderni

Aranzulla, Salvatore

Hacker contro hacker / Salvatore Aranzulla

[Milano] : Mondadori Informatica, 2011

Abstract: Un libro dal linguaggio chiaro e semplice per impararei trucchi utilizzati degli hacker per violare i sistemi informatici, scoprire le password dei PC, spiare gli altri, sproteggere documenti e file protetti senza dimenticare le giuste strategie per proteggere la propria privacy, costruirsi una nuova identità, navigare su Internet senza farsi rintracciare ed eliminare tutte le tracce di utilizzo del PC. L'obiettivo è chiaro: mettere KO gli hacker, anche quelli più temibili, neutralizzandoli con le loro stesse tecniche e partendo dall'idea di fondo che non è possibile combattere il proprio nemico se non lo si conosce a fondo. Tra i principali argomenti del libro: svelare le password nascoste sotto gli asterischi, spiare i PC, le email inviate e le webcam, inviare email anonime ed email criptate, navigare anonimi su Internet, ricostruire le tracce di utilizzo del computer, scoprire chi ci spia al computer o al cellulare.

Malapolvere
0 0 0
Libri Moderni

Mossano, Silvana

Malapolvere : una città si ribella ai signori dell'amianto / Silvana Mossano

Casale Monferrato : Sonda, 2010

Abstract: Dall'inizio del secolo scorso fino alla fine degli anni Ottanta, la lavorazione dell'amianto ha provocato in diversi territori italiani un gigantesco disastro ambientale e procurato nella popolazione migliaia di lutti per mesotelioma, asbestosi e tumore polmonare, tra gli ex operai e i cittadini. In particolare. Casale Monferrato è diventata la città simbolo di una tragedia sociale destinata ancora a durare. Per quasi trent'anni una giornalista vede, vive e annota le storie dolorose della città, raccontando la tempesta che si scatena quando arriva addosso quella diagnosi, anzi, ancor prima, quando sintomi banali e insignificanti sviluppano un irrefrenabile sospetto di malasorte. Sul sospetto, ancora lontano dall'essere confermato e che forse non lo sarà, è costruito il racconto iniziale. La seconda parte è dedicata alle testimonianze che riportano storie vere con un denominatore comune: sono di donne malate, o vedove, o figlie, o sorelle, tutte travolte, in qualche modo, dalla polvere. La terza parte è la cronaca di decenni di rapporto con la lavorazione dell'amianto, di sviluppo economico, di malattie professionali e di battaglie nei luoghi in cui la produzione è stata più radicata, come nel Casalese, ma anche a Cavagnolo, a Rubiera dell'Emilia e a Bagnoli di Napoli.

La scienza, la  città, la  vita
0 0 0
Multimedia (kit)

La scienza, la città, la vita : Milano 1906, L'Esposizione internazionale del Sempione / a cura di Pietro Redondi e Domenico Lini

Milano : Skira, [2006]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Catalogo della mostra promossa dall'Università degli Studi di Milano Bicocca sul Centenario dell'Esposizione Internazionale del Sempione dell'anno 1906. La monografia consente uno sguardo storico e artistico sulla Milano del primo Novecento. Angelo Salmoiraghi, Giuseppe Colombo, Giovanni Celoria, Giovanni Battista Pirelli, Cesare Saldini, Luigi Mangiagalli, Luidi Devoto furoro i medici, gli ingegneri, gli industriali , gli sceinziati che consentirono la realizzazione di un sogno di progresso che ha determinato grandi cambiamenti nella società milanese e italiana.

Sicurezza   informatica
0 0 0
Libri Moderni

Aranzulla , Salvatore

Sicurezza informatica / Salvatore Aranzulla

Milano : FAG, [2007]

Abstract: Su Internet sono sempre in agguato minacce come virus, spyware, trojan e dialer, che possono compromettere la sicurezza dei nostri dati, delle nostre password o della nostra carta di credito. Il volume spiega, passo dopo passo, tutti i consigli per prevenire queste minacce e curarle. È illustrato come difendersi dalle truffe online e come fare acquisti via web con piena sicurezza. Tra gli argomenti trattati: come poteggere Windows XP e Windows Vista dagli attacchi esterni; come configurare un firewall per tenere alla larga i pirati informatici; come prevenire e curare i danni da virus, trojan, spyware e dialer; come navigare sul web e ricevere e-mail in piena sicurezza; come evitare le truffe online e fare acquisti senza correre rischi inutili.

La formazione sulla sicurezza e igiene del lavoro
0 0 0
Libri Moderni

Spaziani, Alessandro <1968- > - Spaziani, Domenico <1937- >

La formazione sulla sicurezza e igiene del lavoro : manuale pratico ... aggiornato con il T.U. sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81) / Alessandro Spaziani, Domenico Spaziani

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, [2008]

Sicurezza sul lavoro ; 2

Conferenza   nazionale  sull' amianto
0 0 0
Libri Moderni

Conferenza nazionale sull'amianto <2004

Conferenza nazionale sull' amianto : Monfalcone 12-13 novembre 2004 : atti / [a cura del comitato promotore A.E.A., Associazione esposti amianto et al.]

Udine : Kappa Vu, stampa 2005

Atti &amp; convegni

Guida alla sicurezza dei lavoratori
0 0 0
Libri Moderni

Spaziani, Alessandro <1968- >

Guida alla sicurezza dei lavoratori : tutto quello che bisogna conoscere per evitare infortuni sul lavoro : aggiornato con il T.U. sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81) / Alessandro Spaziani, Domenico Spaziani

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2008

Sicurezza sul lavoro ; 9

Abstract: L'80% degli infortuni che si verificano sui luoghi di lavoro è da attribuirsi alla imprudenza, imperizia, negligenza dell'uomo e alla mancata informazione e formazione: bisogna quindi conoscere i rischi per prevenirli ed evitarli. Questo è lo scopo della presente guida, destinata ai lavoratori (italiani e stranieri, dipendenti e collaboratori, soci e familiari, giovani ed esperti) ma anche ai preposti, ai dirigenti e ai datori dì lavoro: redatta con uno stile semplice ed agevolmente comprensibile, è l'ideale per fornire una sintesi di tutte le informazioni e le norme di sicurezza e di comportamento fondamentali per ridurre gli infortuni nei luoghi di lavoro, come esige il nuovo D.Lgs. n. 81/2008 (Testo Unico di sicurezza sul lavoro).

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Thomas, Tom

Network Security : nozioni di base : primi passi nel mondo della sicurezza di rete / Tom Thomas

1. ed.

Milano : Mondadori Informatica, c2004

Abstract: Le reti di computer sono indispensabili ma non sono altrettanto sicure. La proliferazione di virus e worm trasmessi da Internet sta spingendo molte persone e aziende ad aumentare la sicurezza delle reti. Questo richiede innanzitutto una chiara visuale sul complesso mondo degli hacker, dei virus e degli strumenti per combatterli. Questo libro, con un linguaggio semplice e alla portata di tutti, offre una panoramica delle tecnologie principali a cui fa capo la sicurezza di rete e che permettono di controllarla.

... Etica informatica
0 0 0
Libri Moderni

Northcutt, Stephen

... Etica informatica : giusto o sbagliato per professionisti IT / Stephen Northcutt

1 ed.

Milano : Mondadori Informatica, 2005

Argomenti generali [Mondadori Informatica]

Abstract: Non molto tempo fa l'etica informatica sul lavoro, giusta o sbagliata, era molto semplice: non rubare la cancelleria, non gonfiare le tue spese, non ti ubriacare ai party aziendali. Oggi le cose sono cambiate, e il proprio lavoro è raggiungibile ovunque 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Per questo nel vasto regno dell'Information Technology una decisione eticamente sbagliata oggi potrebbe comportare l'equivalente di un'esplosione atomica: un evento isolato con un impatto devastante su larga scala. Dedicato ad amministratori di sistema, consulenti della sicurezza e programmatori, questo libro, scritto da Stephen Northcutt, esperto di sicurezza di fama mondiale, fornisce specifiche linee guida sull'applicazione di standard etici nelle attività quotidiane.

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Windows XP e sicurezza

Milano : Computer Magazine, 2004

Guide pratiche [Computer Magazine] ; 1

Abstract: Il manuale spiega come: attivare il firewall per bloccare le intrusioni; limitare la visualizzazione delle pagine Web in base ai contenuti; acquistare su Internet in modo sicuro; difendere il PC dai virus; proteggere la propria privacy.

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Biggs. John

Black hat : crimini misfatti e truffe sul Web / John Biggs

1. ed

Milano : Mondadori Informatica, c2004

Abstract: I Black Hat - hacker, pirati informatici e telefonici - vandali, geni o criminali, sembrano essere ovunque e nessuna informazione trasmessa o azione eseguita in linea può ritenersi al sicuro da loro. Questo libro comprende lunghe interviste con veri hacker, cracker, spammer e truffatori e una serie di analisi dello stato attuale della sicurezza informatica.

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Qualità della vita e sicurezza nei luoghi di lavoro : strategie, ruoli, professionalità e interventi / Arduino Berra ... [et al.] ; a cura di Siforp, Eu-tropia

1. ed

Milano : Angeli, c2005

La societa industriale e postindustriale. Sez. 2, Saggi ; 114

Abstract: Il libro si propone di offrire, innanzitutto, alcune riflessioni e possibili chiavi di lettura e di intervento nel campo del benessere, della salute e sicurezza nelle organizzazioni ed un'esplorazione allargata, rispetto nuovi approcci e competenze professionali, da parte di unità organizzative e ruoli operanti nell'ambito delle risorse e scienze umane, per futuri scenari di riferimento. Ulteriore piano di analisi proposto dagli autori, è quello di porre attenzione con concretezza interpretativa ed espositiva, su punti di vista di un pensiero gestionale pragmatico manageriale. Sotto questo profilo, alcune autorevoli voci, dal loro particolare spazio di osservazione professionale, portano riflessioni nei confronti del delicatissimo versante riguardante la salute mentale e fisica. Sono evidenziati, in particolare, alcuni nodi problematici, alcuni interrogativi e prefigurazioni, secondo i quali affrontare la gestione del confronto e scontro tra sviluppo e innovazione, da un Iato, e benessere, fiducia, pensiero positivo, equilibrio comportamentale in salute ed in sicurezza-, dall'altro. Gli approcci contenuti nel libro potrebbero essere utili a tutti coloro che operano, con ruoli diversi, nell'ambito della gestione delle Risorse Umane in organizzazioni produttrici di beni e dì servizi, private, pubbliche e non profìt. In particolare: responsabili del personale, unità specialistiche di staff per il personale, gestori di gruppi di lavoro, formatori, addestratori, psicologi del lavoro e delle organizzazioni, responsabili e addetti alla sicurezza e salute.

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Graziano, Luca

Spia e non farti spiare / Luca Graziano

Milano : FAG, c2005

Digital Life Style [Fag]

Abstract: Qualunque nostra attività sul computer e su Internet lascia tracce che altri possono esaminare a nostra insaputa e magari contro la nostra volontà. In ogni momento sono in agguato programmi-spia, dialer, spamming e, in generale, una miriade di intrusioni che possono minacciare la riservatezza delle nostre informazioni. Questo libro è una guida all'autodifesa digitale.

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Perilli, Alessandro

Internet ... fidarsi è bene, non fidarsi è meglio! : guida rilassata alla sicurezza in rete / Alessandro Perilli

1. ed.

[Milano] : Mondadori informatica, 2003

Abstract: Il testo è una guida, dedicata anche agli utenti più inesperti, per risolvere molti problemi di sicurezza legati all'uso quotidiano del PC e di Internet. Tra gli argomenti trattati: e-mail e spamming, virus e rischi della navigazione in Internet, filtri contro i contenuti indesiderati, commercio elettronico, dialer, chat, sistemi di file-sharing, privacy a casa e in ufficio, sistemi di aggiornamento e antivirus, firewall, regole di buona condotta aziendale, Internet e i limiti di legge.

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

BENATELLI, Nicoletta

Processo a Marghera : l'inchiesta sul Petrolchimico, il CVM e le morti degli operai. Storia di una tragedia umana e ambientale / Nicoletta Benatelli, Gianni Favarato, Elisio Trevisan ; coordiamento di Franco Rigosi

PORTOGRUARO (VENEZIA) : EDICICLO, 2002

DOSSIER [EDICICLO]

Abstract: La sentenza di assoluzione totale del 2 novembre 2001 al processo in aula bunker a Mestre per strage e disastro ambientale contro imputati eccellenti della chimica italiana ha cancellato morti, malattie, inquinamento, disastri. Per cercare di capire in quali condizioni lavoravano gli operai fino a pochi anni fa, cosa è emerso in tre anni e mezzo di dibattimento, cos'è Porto Marghera oggi, questo testo riporta le voci dei testimoni dell'accusa e della difesa, le perizie dei tecnici, ma anche la cronaca riferita da tre giornalisti che da anni seguono per i quotidiani locali le vicende del Petrolchimico di Marghera.

Mal da lavoro
0 0 0
Libri Moderni

CARNEVALE, Francesco

Mal da lavoro : storia della salute dei lavoratori / Francesco Carnevale, Alberto Baldasseroni ; introduzione di Giorgio Cosmacini

ROMA ; BARI : LATERZA, 1999

STORIA DELLA MEDICINA E DELLA SANITA'